Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

F1 World Championship 2015


Guest Nigma

Recommended Posts

  • Replies 361
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Guest Nigma

Ma quindi questo Allison è l'autore del miracolo, importando la gentilezza delle gomme che aveva la Lotus a Maranello?

Basta questo, oltre ad un piano meno conservatore per la PU? Che poi con tutti gli stravolgimenti che ci sono stati su tutti i piani all'interno del pianeta Ferrari, è anche difficile dire cosa è figlio di chi e via dicendo, sicuro tutte le leggende sulle fantomatiche indicazioni che i piloti danno ai fini dello sviluppo possono andare a farsi benedire in questo caso e sono riassumibili dalla parola culo, vedendola dal piano del pilota che monta su e la guida.

 

E chi lo dice?

 

Allison comunque è il DT, quindi di sicuro c'è la sua mano. Dovrei guardarmi per bene l'organigramma, se riuscissi a trovarlo.

Link to post
Share on other sites

mclaren-honda le rivaluteremo quando cambieranno i regolamenti... dubito pensassero di andare così male, ma immagino avessero preventivato di lottare con le ultime, diversa la situazione al prossimo, seppur piccolo, cambio di regolamenti (l'anno prossimo credo), visto l'investimento saranno sicuramente nel lotto delle prime, inoltre possono permettersi di non pensare al campionato corrente ma focalizzarsi sulla prossima generazione (mercedes docet), se poi pirelli gli fa fare un bel test di 1000 km "in esclusiva" ciò potrebbe aiutare  :asd.

 

riguardo al pilota, pure io pensavo (ingenuamente) che contassero i piloti in fase di sviluppo, e fino al secolo scorso era così, oggi c'è troppa tecnologia, troppe variabili per sperare che un pilota possa dare indicazioni traducibili in miglioramenti dagli ingegneri.... poi un utente di LL disse che gli step di sviluppo erano predisposti durante l'inverno, l'unica cosa che controllano i piloti sono gli assetti.

Quindi no, vettel non c'entra niente con il miglioramento della monoposto ferrari.

Link to post
Share on other sites

appena finito di vedere la gara registrata

 

S-T-R-E-P-I-T-O-S-A  FERRARI!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Che meraviglia, chi cazzo mai l'avrebbe detto o potuto anche solo lontanamente immaginare?!? Non dico qualche mese fa, intendo anche dopo l'Australia

 

Vittoria per di più avvenuta in condizioni "normali" (la safety car non credo sia stata in tal senso decisiva), I-N-C-R-E-D-I-B-I-L-E.

 

Le Mercedes restano superiori (oggi la componente degrado gomme, in cui la Ferrari sembra performare meglio, incideva molto sull'esito della gara e non sarà quasi mai così impattante in altri circuiti a quanto spiegavano i telecronisti) ma il gap pare non essere misurabile in decine di secondi. Grande notizia.

 

PS: respect per il grandissimo Fernando, senza di lui l'anno scorso rischiavamo di non fare punti.....

Link to post
Share on other sites

X ora mi pare semplicemente un enorme errore di scelta gomme della Mercedes. Messe le dure x troppo tempo, pensavano durassero molto di +. Bravo il muretto ferrari ad approfittarne. E dubito che in mercedes siano molto preoccupati. Almeno non sarà un dominio assoluto.

Link to post
Share on other sites

Dunque, adesso che ho visto posso esprimermi. Grandissima Ferrari (visto Vettel e Raikkonen) e finalmente grandissime strategie ai pit stop. Vettel è il solito, non deve fare un sorpasso che sia uno e allora vince, se deve lottare, allora vedi che va in difficoltà. Bravo a giocare sul ritmo, per carità, ma nulla di che.

Link to post
Share on other sites

Bello finalmente vincere anche con la strategia invece di buttarci gare e mondiali. Mi viene davvero voglia di informarmi meglio sullo sviluppo della vettura di quest'anno per dividere i meriti tra staff tecnico e piloti. Ad esempio mi sembra che il telaio è di uno preso dalla Lotus, vero?

Onestamente Vettel me la pianta in culo se fa un grande anno, io l'ho sempre visto come un race-manager che aveva avuto cannoni e basta.

Kimi spero possa fare tanto perchè gli voglio bene.

 

Comunque rimangono gare piuttosto noiose rispetto al passato, con la strana sensazione che alla fine vinca chi "va più piano" (con le gomme) invece di chi va più veloce.

Link to post
Share on other sites

gran vittoria della rossa, vittoria di pura strategia, la macchina c'è, si è pigliata poco meno di mezzo secondo al giro, che è pochissimo rispetto al secondo abbondante dell'australia e degli anni scorsi, ma soprattutto sfrutta le gomme come le lotus di qualche anno fa, quando a progettarle (se non sbaglio) c'era quel james allison a cui finalmente è stata data carta bianca anche a maranello.

il distacco tra le prime due e il resto del gruppo è stato abnorme, kimi da ultimo è risalito quarto, altro segno che la ferrari quest'anno c'è, e in molte gare darà del filo da torcere ai teutonici, specie dove le temperature saranno alte, il degrado delle gomme elevato e le velocità di punta non così rilevanti.

capitolo mercedes: strategia completamente errata, errori che evidentemente partono dal venerdì, non si sono resi conto dei limiti di resa delle gomme dure a pieno carico, errore che con ogni probabilità gli è costato la doppietta, sicuramente la vittoria di lewis.

restano la miglior vettura del lotto, qui ferrari è sembrata come red bull lo scorso anno in alcuni GP, ma a fine anno se non saranno 15 i gp vinti dubito saranno meno di 10, il passo mostrato da hamilton e da rosberg quando le vetture si sono scaricate è stato comunque di mezzo secondo + veloce a parità di gomme per lewis, e un secondo per nico sulle morbide, ovvero, senza sbagliare completamente la strategia, una eternità. comico paddy lowe che sbaglia il pulsante e richiama ai box lewis invece che nico.  :asd

riguardo al resto, boh, sembrano tutte in difficoltà, la williams chiaramente, potrebbe insidiare mercedes a monza e a spa, per il resto indietro.

toro rosso fantastica, nettamente davanti alle redbull, ci resteranno finchè questi non gli copieranno le innovazioni.

mclaren non così male, il passo era vicino a quello del gruppo lotus, sauber e force india. e sono solo a inizio sviluppo, probabilmente indietro di un paio d'anni, ma cosa + importante, alonso comunque davanti a button, nonostante quello che ha passato. 

 

@keitaro, dubito il telaio provenga dalla lotus, che non mi pare brillassero lo scorso anno, e dubito sia di quelle di 2 anni fa perchè le dimensioni sono cambiate per far posto alle nuove PU e alle nuove regole aerodinamiche. di sicuro allison ha portato alcune idee che resero quelle lotus la seconda squadra del lotto.

riguardo alla suddivisione dei meriti, beh, se credo che se non è un 99-1 poco ci manca, il pilota può dare indicazioni su come si comporta in pista la monoposto, ma ciò si riflette su gestione PU (che comprende anche i freni) e assetto, a quanto ho capito l'aerodinamica viene studiata a tavolino durante l'inverno.

Link to post
Share on other sites

ahahah, ho letto male io, comunque si, tale james allison.

e comunque se la ferrari va bene è facile che vettel te lo faccia il grande anno, bisogna vedere in rapporto a kimi come lo fa, per ora è reduce da un anno in cui le ha prese in un modo in cui ne' lewis ne' nando le hanno mai prese dal proprio compagno di squadra... e questo la dice lunga su quanto sia effettivamente forte "the german".  :gia:

Link to post
Share on other sites

Commento con colpevole ritardo la gara di ieri.

Mi sono emozionato parecchio.

 

Brava la squadra e bravissimo Vettel. 

A dire il vero come pilota gli ho sempre preferito Alonso, però ieri il tedesco è stato praticamente perfetto. 

 

Non mi va di accodarmi ai paragoni scomodi, ma devo dire che ieri la sua condotta di gara mi ha ricordato tantissimo quella di Schumi. 

 

Questo poi https://www.youtube.com/watch?v=iPVUzPR8FC4 :inchino 

Link to post
Share on other sites

Ma sono macchine quelle? Manca solo lo sponsor Hot Wheels che me le immagino in vendita per Giochi Preziosi.

perchè le F1 ricordano delle macchine?  :coolres:

 

e non è che le F1 di adesso sono così belle, se guardi un on board pare che la macchina finisca 30 cm dopo al volante, senza contare il pessimo rumore che esce dai V6 completamente strozzati che ci dobbiamo sorbire.

 

poi quelle hanno l'ala anteriore che toglie la grana dalla ruota (probabilmente uno dei prossimi step evolutivi delle F1) e la carrozzeria va fino alla larghezza della ruota, anche lì sicuramente ci saranno dei vantaggi aerodinamici notevoli. non so quanto siano realmente veloci, ma non penso siano così inferiori. 

non saranno bellissime, sembrano meno "professionali" delle F1, ma almeno là un po' di spettacolo lo fanno.

Link to post
Share on other sites
  • 2 weeks later...

Come prevedibile, prova di forza Mercedes in Cina: prima fila alle frecce d'argento.

 

Tutti gli altri, tranne Vettel (terzo a 0.900 e rotti) , accusano distacchi sopra al secondo.

 

Mini-delusione Kimi che manca la seconda fila a fianco del compagno, scalando addirittura in sesta posizione sopravanzato da entrambe le Williams

Link to post
Share on other sites

La ferrari recupera molto in gara. Vediamo domani se riusciranno a ripetere il passo avuto nella prima corsa. Le Mercedes restano comunque le favorite.

Detto questo attendo l'aggiornamento della PU, che dovrebbe arrivare in Spagna o in Canada se non sbaglio. Se si rivelasse un upgrade ulteriore la situazione sarà ancora più interessante.

Comunque la Mercedes di Hamilton è stabilissima. Da un immagine dell'onboard camera sembrava che andasse su due binari :asd

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.