TheGoods 2,461 Posted October 15, 2016 Report Share Posted October 15, 2016 Io personalmente uso le uova intere, perché salto il passaggio sul fuoco. Il calore della pasta e del guanciale mi sono sufficienti a far rapprendere le uova quel tanto che basta, senza farle coagulare. Quote Link to post Share on other sites
Artest 1,113 Posted October 15, 2016 Report Share Posted October 15, 2016 Ma che domanda è? Dai... Lo pensavo anche io, ma ieri nello spogliatoio della palestra un amico se n'è uscito con "prova a farle con le grigliate, viene buonissima" e mi ha incuriosito Quote Link to post Share on other sites
Uelo 252 Posted October 15, 2016 Report Share Posted October 15, 2016 Troppi, secondo me. Un tuorlo a persona, uova medie. Tieni conto che come liquidi hai il grasso sciolto del guanciale e la pasta comunque resta un pò umida. Però di quanti gr. di pasta parliamo? Quote Link to post Share on other sites
TheGoods 2,461 Posted October 15, 2016 Report Share Posted October 15, 2016 Però di quanti gr. di pasta parliamo?80-100.Piatto "normale", dai. Facciamo così, un tuorlo ogni 100 grammi di pasta. Ah, a proposito! Voi che pasta utilizzate per la carbonara? Lunga, corta, rigata? Quote Link to post Share on other sites
Uelo 252 Posted October 15, 2016 Report Share Posted October 15, 2016 Lo pensavo anche io, ma ieri nello spogliatoio della palestra un amico se n'è uscito con "prova a farle con le grigliate, viene buonissima" e mi ha incuriositoSempre fatte fritte, anche dai miei, però è vero, anche grigliate non sono male, anzi.Ho raccolto le ultime della stagione, mi sa che questa volta la parmigiana la faccio così... Quote Link to post Share on other sites
Uelo 252 Posted October 15, 2016 Report Share Posted October 15, 2016 80-100. Piatto "normale", dai. Eh io faccio qualcosina in più, 250 per due persone, 80 per mia moglie e il resto io... Quote Link to post Share on other sites
Tony Brando 11,612 Posted October 15, 2016 Report Share Posted October 15, 2016 Eh io faccio qualcosina in più, 250 per due persone, 80 per mia moglie e il resto io... tre tuorli allora. il pecorino sardo è una bestemmia per la carbonara... Quote Link to post Share on other sites
TheGoods 2,461 Posted October 15, 2016 Report Share Posted October 15, 2016 Mia madre con le melanzane fa le polpette. Semplicissime ma davvero clamorose. Melanzane (sbollentate prima, polpa e buccia), mollica di pane raffermo, formaggio grattugiato, uova per tenere l'impasto, aglio opzionale. Fritte in olio d'oliva o anche al forno. Meraviglia. Quote Link to post Share on other sites
TheGoods 2,461 Posted October 15, 2016 Report Share Posted October 15, 2016 tre tuorli allora. il pecorino sardo è una bestemmia per la carbonara... In effetti stona abbastanza come sapore. A quel punto meglio il classico parmigiano. Quote Link to post Share on other sites
Tony Brando 11,612 Posted October 15, 2016 Report Share Posted October 15, 2016 80-100. Piatto "normale", dai. Facciamo così, un tuorlo ogni 100 grammi di pasta. Ah, a proposito! Voi che pasta utilizzate per la carbonara? Lunga, corta, rigata? dipende da come sono ispirato, ruoto tortiglioni (anzi per essere precisi: elicoidali), mezze maniche e più di rado spaghetti. Quote Link to post Share on other sites
TheGoods 2,461 Posted October 15, 2016 Report Share Posted October 15, 2016 dipende da come sono ispirato, ruoto tortiglioni (anzi per essere precisi: elicoidali), mezze maniche e più di rado spaghetti. PERFETTO. Idem. Al massimo, una penna rigata perché mi piace molto il formato e come tiene il condimento. Quote Link to post Share on other sites
Uelo 252 Posted October 15, 2016 Report Share Posted October 15, 2016 tre tuorli allora. il pecorino sardo è una bestemmia per la carbonara... Immagino, cambia molto il sapore? Quello romano è più delicato? Quote Link to post Share on other sites
Earvin M4G1C 614 Posted October 15, 2016 Report Share Posted October 15, 2016 Immagino, cambia molto il sapore? Quello romano è più delicato? Marcello, se ti vedo comprare pecorino Romano ti cancello per sempre Quote Link to post Share on other sites
Tony Brando 11,612 Posted October 15, 2016 Report Share Posted October 15, 2016 Marcello, se ti vedo comprare pecorino Romano ti cancello per sempre ma non è una gara tra pecorini. per quel piatto serve il romano. Quote Link to post Share on other sites
Tony Brando 11,612 Posted October 15, 2016 Report Share Posted October 15, 2016 Immagino, cambia molto il sapore? Quello romano è più delicato? mia madre dice che a livello di sapore cambia non moltissimo. il discorso più che altro è di stagionatura, quello romano è più fresco e quindi un po' meno forte. Quote Link to post Share on other sites
Garion 603 Posted October 15, 2016 Author Report Share Posted October 15, 2016 Se é un piatto romano si fa col pecorino romano. Se fai la, zuppa gallurese prendi quello sardo, per dire. Quote Link to post Share on other sites
Kobe Bryant 24 435 Posted October 15, 2016 Report Share Posted October 15, 2016 Io la faccio come Brando soltanto che non metto l'uovo sulla pentola e 1 albume se siamo almeno in 3 (perchè per due dopo è troppo)...metto la pasta insieme all'uovo a fare la cremina, che si crea col calore della pasta bollente, poi metto il guanciale croccante con un po' di grasso sciolto della padella. Quote Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted October 15, 2016 Report Share Posted October 15, 2016 Allora mi sa che ieri ho fatto un troiaio...era buono però mi sa che le proporzioni erano totalmente sbagliate! Quote Link to post Share on other sites
Garion 603 Posted October 15, 2016 Author Report Share Posted October 15, 2016 Non avevamo dubbi Quote Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted October 15, 2016 Report Share Posted October 15, 2016 Non avevamo dubbi Tipo grana al posto del pecorino e 3 uova intere invece che 1......😂😂 Il guanciale però l'ho messo! Quote Link to post Share on other sites
Uelo 252 Posted October 15, 2016 Report Share Posted October 15, 2016 mia madre dice che a livello di sapore cambia non moltissimo. il discorso più che altro è di stagionatura, quello romano è più fresco e quindi un po' meno forte.Immaginavo, se riesco a trovarlo lo compro, non riuscendoci fado su uno più delicato e fresco, al massimo semistagionato, poi cambia da produttore a produttore, ce ne sono parecchi... Quote Link to post Share on other sites
Uelo 252 Posted October 15, 2016 Report Share Posted October 15, 2016 Marcello, se ti vedo comprare pecorino Romano ti cancello per sempreAhahahahahahDai è per rispetto delle tradizioni, un po' come se qualcuno facesse i gnocchetti alla campidanese con la salsiccia luganega (o come diavolo si chiama ;)).... Quote Link to post Share on other sites
keitaro 4,087 Posted October 15, 2016 Report Share Posted October 15, 2016 Alan ovviamente tutto perfetto tranne che l'artusi un albume ogni 2/3 tuorli dice di metterlo e dice che se la padella è buona dovrebbe bastare il calore accumulato nel metallo della pentola per il passaggio finale. Poi ovviamente l'importate è il risultato senza frittata Quote Link to post Share on other sites
Kobe Bryant 24 435 Posted October 15, 2016 Report Share Posted October 15, 2016 Potete dirlo che la faccio meglio io dai... Quote Link to post Share on other sites
Mendi 387 Posted October 15, 2016 Report Share Posted October 15, 2016 Un anno o due fa era partito il topic del dottor stranamore, ora da un annetto in qua è esploso il topic della cucina. Quale sarà il prossimo passo per LL? Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts