keitaro 4,114 Posted August 2, 2016 Report Share Posted August 2, 2016 A me dei tempi non importa molto, anche delle velocità o dei cavalli. A me importa che sia riportata la libertà di strategia e l'imprevedibilità. Quindi basta a gomme studiate per deteriorarsi velocemente, di nuovo rifornimenti e se vogliamo tenere l'alettone mobile che si possa usare dovunque si voglia. Quote Link to post Share on other sites
TheGoods 2,461 Posted August 2, 2016 Report Share Posted August 2, 2016 A me dei tempi non importa molto, anche delle velocità o dei cavalli. A me importa che sia riportata la libertà di strategia e l'imprevedibilità. Quindi basta a gomme studiate per deteriorarsi velocemente, di nuovo rifornimenti e se vogliamo tenere l'alettone mobile che si possa usare dovunque si voglia.Amen.Ridatemi Schumi che fa 4 soste in Francia nel 2004, con l'ultima a 13 giri dalla fine, per strisciare 30 giri veloci uno in fila all'altro e vincere la gara. Quote Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted August 2, 2016 Report Share Posted August 2, 2016 La gente voleva i sorpassi in pista... Quote Link to post Share on other sites
EneaKB24 430 Posted August 2, 2016 Report Share Posted August 2, 2016 Allora mi sa che rimmarai molto deluso, se aumentano il carico aerodinamico poi... Quote Link to post Share on other sites
keitaro 4,114 Posted August 2, 2016 Report Share Posted August 2, 2016 La gente voleva i sorpassi in pista veri, non finti. Quote Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted August 2, 2016 Report Share Posted August 2, 2016 La gente voleva i sorpassi in pista veri, non finti. I sorpassi in pista veri sono impossibili, con auto così raffinate dal punto di vista aerodinamico. Quote Link to post Share on other sites
simolakers 81 Posted August 2, 2016 Report Share Posted August 2, 2016 I sorpassi in pista veri sono impossibili, con auto così raffinate dal punto di vista aerodinamico. Game set & match. Non capisco infatti tutte queste disquisizioni... i sorpassi finti (soprattutto nelle prime posizioni) sono gli unici che possono avvenire (se quello davanti non sbaglia). Oppure torniamo ai sorpassi ai box! Quelli si che erano eccitanti Quote Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted August 3, 2016 Report Share Posted August 3, 2016 È anche la mia, LA, e infatti rido quando si associa l'epoca d'oro della F1 allo spettacolo, giacché anch'essa vedeva una successione di domini monomarca e, nel migliore dei casi, una lotta interna ad unico team per il titolo piloti. Ciò che davvero è cambiato non è quanto avveniva ad opera dei piloti bensì ad opera delle vetture: sperimentazione e guasti. Con la riduzione dei costi e quindi le limitazioni dei componenti, la sperimentazione è stata azzoppata e i guasti quasi azzerati. Addio imprevedibilità. Quote Link to post Share on other sites
keitaro 4,114 Posted August 3, 2016 Report Share Posted August 3, 2016 Ogni cosa che può essere usata in maniere diverse è molto probabilme generi spettacolo (ala mobile, kers, areodinamica, gomme, rifornimenti), ogni cosa che viene standardizzata è molto probabile generi sonno Quote Link to post Share on other sites
EneaKB24 430 Posted August 3, 2016 Report Share Posted August 3, 2016 Ma non è vero che sono impossibili, e non è neanche vero che tutto dipenda dall'aerodinamica super-sofisticata. Le gare di fine anni '90 vedevano al via vetture molto più semplici, meno elettronica e gomme slick più larghe, eppure rispetto alla tanto vituperata generazione post 2000 (quella comunemente definita "del sorpasso ai box", coi TC e launch control liberalizzati etc) non è che ad ogni gara facessero incetta di sorpassi. Si contano sempre sulle dita di una mano le grandi manovre. Le prime che mi sovvengono, Villenueve su Schumacher nel curvone di Estoril '96, Schumi sull'acqua a Barcellona che utilizza linee alternative, sempre Jacques su Schumi a Jerez '97, mettiamoci Hakkinen a Spa che già era un'altra formula, e poi? Eppure vi era una componente di fascino nettamente superiore. E alla fine non si contavano gli assoli della Benetton di Byrne, della Williams della coppia Hill-Jacques, della McLaren di Adrian Newey di fine millennio (erano entrate in vigore le gomme scanalate ma erano vetture sempre più semplici rispetto alle attuali). Alla fine secondo me dobbiamo recuperare lo sfondo di quegli anni, senza pretendere che necessariamente si traduca in pista in chissà quali manovre. Qualcosa del tipo l'attesa di un sorpasso, non è essa stessa un sorpasso? Perché all'epoca avevi quel contorno che giustificava quell'attesa, a prescindere. Per me dovremmo recuperare quella sensazione. Quindi motorizzazioni diverse a spingere di nuovo le case al limite della ricerca, senza stupide sanzioni restrittive, con differenze più nette, dal miglior motore della Mercedes di turno, a quello ipoteticamente Cosworth della Minardi di oggi (e non tipo tre motorizzazioni in croce che si dividono l'intero schieramento, per giunta abbastanza plafonate su un range, dal migliore al peggiore, neanche troppo ampio), correre su piste tecniche e selettive (ma qui entrano in gioco motivazioni economiche e appeal dei nuovi mercati), rivedere il metro di giudizio sulla condotta di gara dei piloti. Magari, perché no, riconoscere un bonus punti; di gara in gara; al pilota che avrà compiuto il maggior numero di sorpassi in pista, se proprio vogliamo utilizzare un meccanismo premiale... Poi che siano necessari un tot sorpassi per gara per trovare la formula "sostenibile" agli occhi dello spettatore, sinceramente non mi trova d'accordo. Personalmente preferisco assistere a qualcosa di estremamente difficile, ma vero, percependo l'impressione che gli equilibri potrebbero comunque essere messi in discussione dal colpo di genio/errore umano/problema tecnico di turno. Perché tutto spinto al limite. Che idea di limite mi lascia una gara dove per un 80% del tempo si corre 4-5 secondi al giro più lenti di quanto si facesse dieci anni fa? Sentite quello che dicono i Button, i Raikkonen e gli Alonso, tutti definiscono le vetture contemporanee molto più facili da guidare di quanto non fosse dieci-quindici anni fa. E' un congelamento verso il basso, che concorre a questa sensazione di script delle gare odierne, dovuta poi anche al controllo totale del box sulla vettura. Sensazione a cui si tenta di ovviare con tutta una serie di variabili da wrestling condite da orpelli ecosostenibili, ugualitari e progressisti. Una serie di stronzate vendute come "democrazia del motore". Sei ricco, corri, lo sei meno, corri e cazzi tuoi, non lo sei per niente, te ne stai a casa. No che per una presunta perequazione si limitino i test. E non che per la ricerca ai fini delle auto di tutti i giorni, si montino tosaerba sotto il cofano. Mi sembra si vogliano un po' troppe cose. I soldi dei mercati, rispondere a criteri quasi morali, essere futuristi, ambientalisti e magari si vuole pure che il tutto offra un entertainment. Ingredienti troppo diversi. Si deve tornare a correre sulle differenze, con tutto quello che può comportare e accettando anche il fatto che possa accadere niente, ma comunque percependo la possibilità, anche nella gara che pare svilupparsi nel modo più scontato, di una variabile dietro l'angolo. Non farla cadere dall'alto come avviene oggi. E non cercare più commistioni tra il concetto di competizione e cose che risiedono all'esterno di questo. Ammetto che sia una visione nettamente old-school, ma questa è la mia. gran bel post, anche se per me a quelle condizioni su sto topic si leggerebbe solo robe tipo "che noia, mi sono addormentato subito", parere personale eh. certo definire i motori odierni "tosaerba" è tipo l'unica cosa che mi piace della F1 attuale, chiaro che preferirei sentire dei 3000 v12 urlare, ma la tecnologia nei motori attuali è assurda, per il resto condivido, la prima cosa da togliere sarebbero i 100kg di benza a gara, da lì i tempi tornerebbero a calare e si sfrutterebbe sempre tutta la potenza di questi motori, che è davvero tanta, e potrebbe essere tantissima (immagino senza problemi sui 1500cv). poi fosse per me si dovrebbero proprio liberalizzare i motori, ognuno sviluppa quello che vuole. Quote Link to post Share on other sites
EneaKB24 430 Posted August 10, 2016 Report Share Posted August 10, 2016 ecco, l'anno prossimo si demoliranno tutti i record tranne forse monza. https://www.youtube.com/watch?v=b2TkmDQAuZY Quote Link to post Share on other sites
AlessioLaker 1,783 Posted August 28, 2016 Report Share Posted August 28, 2016 Autoscontri vari e Ferrari entrambe ai box subito ,manco il tempo di finire il limoncello e rendermi conto di quanto succedeva. Quote Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted August 28, 2016 Report Share Posted August 28, 2016 Autoscontri vari e Ferrari entrambe ai box subito ,manco il tempo di finire il limoncello e rendermi conto di quanto succedeva. No, l'errore è solo di Vettel che stringe troppo alla prima curva Kimi il quale viene spinto verso Verstappen: testacoda di Vettel, foratura di Kimi, danni al musetto (subito sostituito) per Verstappen. Quote Link to post Share on other sites
AlessioLaker 1,783 Posted August 28, 2016 Report Share Posted August 28, 2016 Terrificante botto per Magnussen (sembra senza conseguenza per lui) adesso Kimi deve recuperare. Quote Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted August 28, 2016 Report Share Posted August 28, 2016 Terrificante botto per Magnussen (sembra senza conseguenza per lui) adesso Kimi deve recuperare. Per fortuna ha colpito le barriere prima col posteriore e poi sul lato destro della vettura: leggera zoppia dovuta all'impatto ma pilota ok. Tuttora inspiegabile la causa del sovrasterzo in cima al complesso Eau Rouge-Raidillon. Quote Link to post Share on other sites
Shooter 582 Posted August 28, 2016 Report Share Posted August 28, 2016 che culo Lewis Quote Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted August 28, 2016 Report Share Posted August 28, 2016 Bandiera rossa: si ripartirà dietro alla Safety Car o in griglia? Quote Link to post Share on other sites
(_Nimrod_) 435 Posted August 28, 2016 Report Share Posted August 28, 2016 Ha sbagliato Verstappen. Quote Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted August 28, 2016 Report Share Posted August 28, 2016 Ha sbagliato Verstappen. Odioso, l'olandese, ma in quella curva ho visto traiettorie anche più strette e azzardate della sua. Viceversa, Vettel aveva praticamente più di metà carreggiata sgombra nella quale girare. Lewis deve chiudere con le S facendosi 21 giri... la vedo dura, non vorrei che per cercare di agguantare il secondo posto si prenda rischi che potrebbero compromettere il terzo. Quote Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted August 28, 2016 Report Share Posted August 28, 2016 Avergli messo le S si è confermata un'idiozia. E penso che con le M avrebbe pure fatto tempi migliori che con le S, vedendo il passo di Rosberg, oltre che finire la gara. Mah. Quote Link to post Share on other sites
rambis 196 Posted August 28, 2016 Report Share Posted August 28, 2016 X me l'errore alla base del contatto iniziale é di Raikkonen che, avendo vettel a sinistra, doveva bloccare la traiettoria a destra x verst. Lasciandoli entrare non c'è spazio x tre auto in quella curva. Quote Link to post Share on other sites
(_Nimrod_) 435 Posted August 28, 2016 Report Share Posted August 28, 2016 Odioso, l'olandese, ma in quella curva ho visto traiettorie anche più strette e azzardate della sua. Viceversa, Vettel aveva praticamente più di metà carreggiata sgombra nella quale girare. Lewis deve chiudere con le S facendosi 21 giri... la vedo dura, non vorrei che per cercare di agguantare il secondo posto si prenda rischi che potrebbero compromettere il terzo. Il problema è che le ferrari lo avevano sorpassato (farei lo stesso discorso se fossero state altre due macchine) e lui ritarda la staccata provando un sorpasso impossibile. Quando l'ho visto spostarsi verso destra ho subito pensato "ora fa scatenare un incidente". E infatti è quello che è successo. Vettel non sa neanche più dove sia l'olandese. A destra vede solo Kimi (Max è dietro di lui) e fa la traiettoria che lo fa uscire più veloce in uscita dalla curva 1. Traiettoria che non comporterebbe nessun incidente se Kimi potesse fare la sua pulita. Solo che Verstappen prova ad infilarsi e quindi Kimi non fa la traiettoria normale per evitare un incidente (e secondo me non si aspettava neanche che l'altro ci provasse). A questo punto Vettel lo tocca. Con due macchine ci si passava, con 3 no. E la macchina in più era chiaramente la RB. Questo contando il fatto che secondo me Vettel non ha visto l'attacco dell'olandese (non ho letto se lo ha visto o meno). All'uscita della curva, con traiettorie normali, sarebbero stati in quest'ordine: ros, vet kimi e max. Quote Link to post Share on other sites
(_Nimrod_) 435 Posted August 28, 2016 Report Share Posted August 28, 2016 E aggiungo che con i metri di giudizio usati sia questo che gli anni passati Verstappen doveva essere penalizzato. Quote Link to post Share on other sites
Los Angeles lover 811 Posted August 29, 2016 Report Share Posted August 29, 2016 Verstappen mi ricorda il primo Hamilton. Talentuoso, testa di c...o e protetto Quote Link to post Share on other sites
EneaKB24 430 Posted August 30, 2016 Report Share Posted August 30, 2016 ma questa? https://www.youtube.com/watch?v=D8lIUqI9H58 Quote Link to post Share on other sites
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