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Formula 1 Championship 2016


Guest Nigma

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In un mondiale a 2, competere con 3 motori esplosi (2 in gara, 1 in qualifica) e 2 cambi rotti è arduo. Gli anni scorsi era riuscita la rimonta e in generale c'era stato un maggior bilanciamento dei problemi tecnici, quest'anno no.

 

Bravo a Rosberg perché è un pilota che non sbaglia mai, ma l'Olimpo dei Campioni del mondo lo respingerà con perdite come fatto con Button 2009, Villeneuve 1997, Hill 1996 e tanti altri. Episodi. I complimenti glieli farò quando dimostrerà di saper superare Hamilton (e gli altri top driver) in pista.

 

Quanto al pilota inglese, pesa la partenza terribile di Singapore ed il weekend nero di Baku (in realtà ci furono problemi tecnici anche lì, confermati da Mercedes), ma in generale quel che poteva fare lo ha fatto: il mondiale è finito col fumo bianco di Sepang.

 

Adesso sarebbe anche giunto il momento di riportare il titolo a Maranello, che dici Lewis?

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PS. Mondiale doloroso quasi - QUASI - quanto il 2005. Quest'ultimo, da fan di Kimi, fu ancora peggio, però, per tutta una serie di ragioni. Una tortura, con una sfiga incommentabile e un regolamento demenziale.

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Assurdo lamentarsi della condotta di gara finale di Hamilton,rallentando non ha provocato nessun danno.

Se per assurdo Rosberg avesse rischiato qualcosa sarebbe stato "pollo" lui a non cercare un sorpasso ai danni di Hamilton.

 

Comunque complimenti a Rosberg,vincere un mondiale avendo un compagno così forte e allo stesso tempo scomodo non è poco,evidentemente non era il pilota mediocre come in tanti lo dipingevano in passato.

Poi è chiaro che Hamilton resta il più forte,così come in un campionato più equilibrato dove una Red Bull o una Ferrari fossero stati più vicini ad una Mercedes tutto ciò sarebbe andato tutto a vantaggio del pilota migliore.

Però sono talmente tante le gare oramai in una stagione che secondo me la classe di Hamilton avrebbe dovuto permettergli comunque di compensare alcuni episodi che gli sono andati contro.

Il fatto che non abbia vinto forse non toglie nulla al suo valore nel complesso,ma certamente non promuove questa sua annata.

 

Sulla Ferrari stendiamo un velo pietoso.

Cambia la gestione ma evidentemente non la "musica",che resta sempre la solita di questi ultimi 5-6 anni,ovvero più aumentano le aspettative all'interno del team e più si va incontro a stagioni deludenti.

 

Non fosse che, con nessun pilota in grado di inserirsi, per compensare un 25-0 ti ci vogliono 4 gran premi... 

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Concordo con bistecca, nella stagione ci sono tipo 21gp, se non vinci nonostante i problemi vuol dire che l altro è comunque forte quasi quanto te. Poi se lewis avesse imparato a partire il mondiale l avrebbe chiuso a metà stagione dopo il sorpasso in classifica ai danni di nico

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Concordo con bistecca, nella stagione ci sono tipo 21gp, se non vinci nonostante i problemi vuol dire che l altro è comunque forte quasi quanto te. Poi se lewis avesse imparato a partire il mondiale l avrebbe chiuso a metà stagione dopo il sorpasso in classifica ai danni di nico

 

Seh, vabbè, con 2 ritiri e 3 partenze dal fondo della griglia doteva pure vincerlo a metà stagione contro uno "forte quasi quanto te"? Ma LOL.

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no, doveva vincerlo nell'esatto momento in cui lo ha passato in classifica, a monza dopo tutte quelle sfighe era primo nel mondiale, sbaglia la partenza e inizia a perdere terreno nel mondiale dopo che era avanti di 9 punti, a singapore è palesemente + lento e finisce addirittura terzo, qui era già tornato dietro a nico nel mondiale, la malesia è stato un colpo durissimo ma il mondiale l'ha perso la gara dopo in giappone quando passa da secondo a ottavo in partenza, dove invece di giocarsi la gara con nico la passa a rincorrere finendo terzo, poi bravo a vincerle tutte ma ha semplicemente iniziato con una gara di ritardo, e se non partiva da cani a monza (quelli erano 25 punti) lo 0 della malesia non lo avrebbe certo tagliato fuori.

 

 

ripeto, ha perso al 90% per demeriti propri, perchè se sei + forte puoi vincere anche con qualche sfiga in +.

 

che poi comunque nico è un pilota velocissimo, tra i primi 3-4 del mondiale, visto che ha tenuto dietro lewis pure in qualifica ben + di una volta, questo tuo sminuirlo a puro culo è abbastanza ridicolo, perchè hamilton è stato + lento in tantissime occasioni

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comunque se non sbaglio Rosberg ha avuto più problemi tecnici negli scorsi due campionati.

Detto questo, come valore dei piloti, un 2 a 1 in favore di Hamilton sui 3 anni di dominio Mercedes ci sta tutto.

 

 

speriamo che il prossimo anno Red Bull e Ferrari recuperino terreno.

Quest'anno le gare in cui erano tutti più vicini sono state divertenti. Il problema è che sono sempre troppo poche (soprattutto se le paragoni, forse sbagliando, alla motogp, dove ogni domenica in qualche modo se le danno di santa ragione).

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no, doveva vincerlo nell'esatto momento in cui lo ha passato in classifica, a monza dopo tutte quelle sfighe era primo nel mondiale, sbaglia la partenza e inizia a perdere terreno nel mondiale dopo che era avanti di 9 punti, a singapore è palesemente + lento e finisce addirittura terzo, qui era già tornato dietro a nico nel mondiale, la malesia è stato un colpo durissimo ma il mondiale l'ha perso la gara dopo in giappone quando passa da secondo a ottavo in partenza, dove invece di giocarsi la gara con nico la passa a rincorrere finendo terzo, poi bravo a vincerle tutte ma ha semplicemente iniziato con una gara di ritardo, e se non partiva da cani a monza (quelli erano 25 punti) lo 0 della malesia non lo avrebbe certo tagliato fuori.

 

 

ripeto, ha perso al 90% per demeriti propri, perchè se sei + forte puoi vincere anche con qualche sfiga in +.

 

che poi comunque nico è un pilota velocissimo, tra i primi 3-4 del mondiale, visto che ha tenuto dietro lewis pure in qualifica ben + di una volta, questo tuo sminuirlo a puro culo è abbastanza ridicolo, perchè hamilton è stato + lento in tantissime occasioni

 

Non diciamo cagate, non sminuisco proprio niente, Rosberg non è una pippa né un mediocre e gliel'ho sempre riconosciuto, ha il grandissimo pregio di sbagliare pochissimo e l'ho sempre detto, quindi "a puro culo" è un'interpretazione tua libera e a dir poco fantasiosa. Sul resto non condivido (la percentuale indicata poi è semplicemente spassosa), ma se andiamo a ripescare la cronistoria dei miei commenti ai singoli GP ci sono numerose e aspre critiche ad Hamilton da parte mia e pure qualche insulto. 

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comunque se non sbaglio Rosberg ha avuto più problemi tecnici negli scorsi due campionati.

Detto questo, come valore dei piloti, un 2 a 1 in favore di Hamilton sui 3 anni di dominio Mercedes ci sta tutto.

 

No, questa è una simpatica leggenda metropolitana che sto leggendo anch'io in rete. Non vado troppo in là perché non vorrei alimentarne una a mia volta, ma quello più penalizzato dai guasti è sempre stato Lewis, anche se più o meno gli episodi si bilanciavano (ripenso ad esempio alla rottura di Rosberg a Silverstone). Quest'anno ZERO problemi per il tedesco mentre per l'inglese una mattanza che lo ha pure costretto a partite ultimo in Belgio. Tutto qua. Poi uno non discute le qualità di Rosberg, anzi, se Hamilton potesse apprendere da Nico una maggiore freddezza (soprattutto nelle fasi della partenza) ne avrebbe tutto di guadagnato, ma parliamo di piloti di livello diverso che se si affrontassero senza guasti nè per l'uno nè per l'altro non genererebbero certo una contesa dai risultati equi. Poi gli sport automobilistici hanno altre variabili e bravo il tedesco ad approfittarne: rispetto al titolo vinto da suo padre, differenza abissale. 

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Comunque considerando il dominio che la Mercedes ebbe negli anni 50,considerando questo che stiamo vivendo da 3 anni(agevolato comunque da un nuovo regolamento che loro si dice "conoscevano" in anticipo sugli altri) e dopo pochissimo tempo dal loro rientro come costrutture,e considerando anche quanto lo stesso motore Mercedes spostò gli equilibri a favore McLaren a fine anni 90 nel duello con la stessa Ferrari.

Da ferrarista chiedo ai più esperti:

 

E' stato un bene per la Ferrari(ma anche per altri team storicamente vincenti come McLaren e Williams) che questi qui per oltre 50 anni se ne siamo fregati di rientrare in f1?

Non sono certamente tra i più esperti ma... È una domanda retorica, Bisté? :asd

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Ah io non ho letto cosa hanno scritto online, andavo a memoria :asd (e sinceramente non mi va di andare a controllare ahah).

Comunque sul fatto che Hamilton sia di un livello più alto rispetto a Rosberg non ci sono dubbi. D'altra parte il tedesco non è Barrichello (come hai fatto intendere anche te). 2 titoli a 1 ci sta alla fine.

 

Speriamo che i cambi regolamentari portino più parità. Oggi vederli tutti vicini è stato bellissimo....per quel che conta, visto che Hamilton da buon stratega andava con il freno a mano tirato :asd

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^

secondo me il discorso è diverso: a prescindere dalle decisioni del presidente della ferrari (Marchionne potrebbe stare un pò più zitto), la macchina la costruisce il team in tutte le sue componenti. Il team è organizzato dal Todt, Domenicali, Arrivabene di turno. Negli ultimi anni secondo me sono mancate organizzazione e idee, intendo quelle "innovative", che rendono la macchina vincente (a prescindere dal motore elettrico, qua la Mercedes partiva con un vantaggio di base enorme). Non a caso nell'ultimo periodo la Ferrari è andata a caccia dei tecnici migliori. Il DT Allison, anche per suoi problemi famigliari, è stato sostituito da Binotto. Hanno riorganizzato un pò il team e ora vediamo cosa tirano fuori il prossimo anno. Soprattutto a livello telaistico: sono convinto che se metti il motore Ferrari nella Red Bull, quest'ultima se la gioca con la Mercedes.

 

La chiave sta nel costruirsi un vantaggio tecnico e a mantenerlo. Le vetture che hanno vinto per tanti anni consecutivi hanno fatto questo. Che siano la Ferrari degli anni 2000, la Red Bull di Vettel o questa Mercedes. Il fatto che la Ferrari sia stata competitiva o dominante dal 97 al 2012 (a parte 2/3 anni, direi) è un'impresa, a mio parere. I soldi li hanno. Se non fanno le cose male e di fretta, e mettono gli uomini giusti al posto giusto, assumendo tecnici validi ed innovativi, hanno tutte le possibilità di questo mondo di costruire una vettura vincente.

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Spero di no, ora che si è tolto la scimmia il figlio di Keke mi sembra adatto per la scuderia e la tifoseria rossa

Un pilota tedesco, biondo e ceruleo, poliglotta e buon padre di famiglia, è il perfetto spot di un modello di Germania vincente: se lo tenga pure Mercedes.

 

Il mio ideale sarebbe Hamilton - Sainz in Ferrari.

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Un pilota tedesco, biondo e ceruleo, poliglotta e buon padre di famiglia, è il perfetto spot di un modello di Germania vincente: se lo tenga pure Mercedes.

 

Il mio ideale sarebbe Hamilton - Sainz in Ferrari.

Ma dai hai visto a Monza come se li è presi in 2 secondi? Tedesco come MS e Vettel (per sistemare la tradizione) parla perfettamente italiano e non ha mai scassato la minchia, meglio di lui non c'è nessuno. E poi..... vuoi avere sulla coscienza ZackMans? :-D
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