Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Porta a Porta: il topic della politica

Recommended Posts

Quindi meglio arrivare allo 0% appoggiando un governo in totale disaccordo col 99% degli elettori (basta fare un giro su Twitter).

Io Valiero proprio non ti capisco. È talmente evidente che sostenere un governo 5S sia la morte del PD, che non capisco come possa anche solo venirti in mente. Ma poi su quale programma? Abolizione della fornero, del Jobs Act, del decreto Lorenzin e riduzione dello stipendio dei parlamentari? Referendum sull'Euro e reddito di cittadinanza? Se gli elettori avessero voluto questo programma avrebbero votato pentastellato.

Ma poi è semplice capire che tra 5 anni, senza reddito di cittadinanza, e con una decina di scandali sulle proprio spalle, il movimento avrà perso parte dell'elettorato (e dei parlamentari). E un PD senza Renzi sarà probabilmente visto come qualcosa di nuovo, la memoria degli Italiani si ferma all'inizio della legislatura, a dir molto, e soprattutto identifica il partito con il Leader.

La prospettiva di tornare al voto poi mi sembra quasi irrealistica. Con quale legge? E a quale scopo? Faresti una legge che da la maggioranza assoluta a un partito con il 32%? Non credi sarebbe considerata incostituazionale e non votata in parlamento?

Ma tu hai capito che senza i voti del Pd non governa nessuno?

Son 2 giorni che lo ripeto ma sembra ti entri da un orecchio e ti esca dall'altro.

Il Pd non può stare 5 anni all'opposizione. O appoggia qualcuno da qui a 4 mesi (così a spanne) o il capo dello stato a una certa dirà "ok così non si può andare avanti, sciolgo le camere e si torna a votare"

Come?

Magari abbassando la soglia del premio da 40 a 38. Un'idea a caso.

O appoggiano Salvini o appoggiano di Maio o si torna a votare prima di 6 mesi.

• Replies 2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

può darsi  sono cresciuto in una caserma dei carabinieri ( mio padre è un marasciallo comandante di compagnia, cavaliere della repubblica, ora in pensione ), io però sono laureato alle belle arti,

https://www.corriere.it/politica/19_gennaio_22/lino-banfi-commissione-unesco-l-italia-l-annuncio-di-maio-6990b640-1e33-11e9-b085-7654f7acb9a3.shtml  L'unico paese nel quale lo studio viene visto 

Lo spunto alla considerazione (piuttosto triste, ne convengo) che segue me l'ha dato uno scambio con mia moglie a cena l'altra sera. Lei mi fa: "che ne pensi della crisi? cosa ti auguri? se si do

Posted Images

Tornare al voto mi pare sia l'unica soluzione, il problema è che non puoi fare una legge elettorale nuova sapendo già i risultati appena ottenuti, se no ciascuno se la vorrebbe fare a modo suo... esempio pratico, non vedo perché l'eventuale premio di maggioranza andrebbe dato al partito più votato (follia) e non alla coalizione più votata. In Italia ci sono più elettori di centro destra che grillini, questo hanno detto le urne al di là di mistificazioni mediatiche. Il centro destra ha i numeri per governare? No. Quindi che si fa? Qualsiasi Governo inciucione rappresenterebbe l'ennesima imposizione agli italiani di una roba che non hanno votato, spero ve ne rendiate conto a prescindere. Si torni a votare con una legge elettorale fatta da un governo tecnico e che garantisca la governabilità, in favore di chiunque la meriti senza inciuci, penso che l'augurio di tutti dovrebbe essere questo. Se invece i grillini già pensano a come arrazzarsi col PD (che dimostra serietà nel respingerli) probabilmente due domande i loro elettori dovrebbero farsele, o no?

Guest Nigma

Quindi meglio arrivare allo 0% appoggiando un governo in totale disaccordo col 99% degli elettori (basta fare un giro su Twitter).

Io Valiero proprio non ti capisco. È talmente evidente che sostenere un governo 5S sia la morte del PD, che non capisco come possa anche solo venirti in mente. Ma poi su quale programma? Abolizione della fornero, del Jobs Act, del decreto Lorenzin e riduzione dello stipendio dei parlamentari? Referendum sull'Euro e reddito di cittadinanza? Se gli elettori avessero voluto questo programma avrebbero votato pentastellato.

Ma poi è semplice capire che tra 5 anni, senza reddito di cittadinanza, e con una decina di scandali sulle proprio spalle, il movimento avrà perso parte dell'elettorato (e dei parlamentari). E un PD senza Renzi sarà probabilmente visto come qualcosa di nuovo, la memoria degli Italiani si ferma all'inizio della legislatura, a dir molto, e soprattutto identifica il partito con il Leader.

La prospettiva di tornare al voto poi mi sembra quasi irrealistica. Con quale legge? E a quale scopo? Faresti una legge che da la maggioranza assoluta a un partito con il 32%? Non credi sarebbe considerata incostituazionale e non votata in parlamento?

Da elettore pentastellato sa perfettamente che

1) il PD è l'unica opzione che ha per governare;

2) governare col PD eliminerebbe il PD (basta farsi un giro in rete per capire subito che non esistono elettori PD favorevoli ad accordi, idem qua dentro).

Sta semplicemente trollando tutti, me per primo come ha dichiarato lunedì.

In tutto ciò poi sfugge che il centrodestra ha più seggi di tutti.

Edit. Con tutto che nel PD sicuramente esiste una corrente (o Perry meglio dire uno spiffero) favorevole all'ipotesi di stampella ad un governo 5S, che Renzi sta provando a smascherare. È stato rimosso un cancro dentro al partito (LeU), ma evidentemente ci sono ancora metastasi.

Ma tu hai capito che senza i voti del Pd non governa nessuno?

Son 2 giorni che lo ripeto ma sembra ti entri da un orecchio e ti esca dall'altro.

Il Pd non può stare 5 anni all'opposizione. O appoggia qualcuno da qui a 4 mesi (così a spanne) o il capo dello stato a una certa dirà "ok così non si può andare avanti, sciolgo le camere e si torna a votare"

Come?

Magari abbassando la soglia del premio da 40 a 38. Un'idea a caso.

Il rosatellum non prevede nessun premio di maggioranza al 40%.

Esiste un governo M5S-Lega, che sono molto più vicini sia in termine di elettorato, sia di programma, avrebbero finalmente la possibilità di cancellare tutte le riforme che ci hanno affossato, non mi sembra poco, e magari potrebbero anche proporre un referendum sull'Euro. Oppure Di Maio potrebbe dare le dimissioni e lasciare che il 50% dei Grillini entri nella coalizione del CDX, ignorando il richiestissimo vincolo di mandato (so che sembra assurdo, ma sembra che per il PD sia l'opzione migliore). O potrebbe allearsi coi mafiosi di Forza Italia, non credo sia un problema prendersi i mafiosi di destra, se quelli di sinistra sono accettabilissimi.

Da elettore pentastellato sa perfettamente che

1) il PD è l'unica opzione che ha per governare;

2) governare col PD eliminerebbe il PD (basta farsi un giro in rete per capire subito che non esistono elettori PD favorevoli ad accordi, idem qua dentro).

Sta semplicemente trollando tutti, me per primo come ha dichiarato lunedì.

In tutto ciò poi sfugge che il centrodestra ha più seggi di tutti.

Nigma Nigma mi hai sgamato...

In realtà quello che penso è che il Pd qualsiasi cosa faccia è morto e sepolto.

Appoggia i 5stelle? È morto.

Appoggia Salvini? È stramorto.

Porta a cazzoduro l'Italia di nuovo al voto non appoggiando nessuno? Muore comunque perché ci sarà una sorta di ballottaggio, come dice Uelo.

Ipotizziamo un premio al 38.

Tutti sanno che il centrodestra sta a 37,5 e 5stelle a 32 e spicci quindi per forza di cose ci sarà un drenaggio di voti dalle altre aeree a questi due poli in base alle proprie preferenze.

In sostanza il Pd è spacciato.

E io sono più che contento visto le politiche schifose di questi 5anni.

Magari imparano qualcosa...ah no, Calenda probabile segretario...no non imparano nulla.

Il rosatellum non prevede nessun premio di maggioranza al 40%.

Esiste un governo M5S-Lega, che sono molto più vicini sia in termine di elettorato, sia di programma, avrebbero finalmente la possibilità di cancellare tutte le riforme che ci hanno affossato, non mi sembra poco, e magari potrebbero anche proporre un referendum sull'Euro. Oppure Di Maio potrebbe dare le dimissioni e lasciare che il 50% dei Grillini entri nella coalizione del CDX, ignorando il richiestissimo vincolo di mandato (so che sembra assurdo, ma sembra che per il PD sia l'opzione migliore). O potrebbe allearsi coi mafiosi di Forza Italia, non credo sia un problema prendersi i mafiosi di destra, se quelli di sinistra sono accettabilissimi.

Ma stai sognando?

😂

1. Salvini ha in mano il centro-destra quindi non si schioda da lui che fa il premier. Ha già detto che nessuna opzione diversa è contemplata. Giustamente.

Quello tra qualche anno si prende tutti i voti di Berlusconi e fa incazzare i votanti di Forza Italia lasciandoli a piedi per 5 anni? Poi col piffero che lo votano.

2. I 5 stelle fanno un governo solo con loro centrali e gli altri a fare i satelliti.

Ti ci metto la mano sul fuoco.

Se appoggiano il cdx arrivano al 15% il giorno dopo.

Ci giochiamo qualcosa sul fatto che o il pd apooggia qualcuno o si torna a votare? 😅

Ps: che ci vuole a fare una legge che preveda un premio di maggioranza al 38?

In questo caso penso che cdx e 5stelle possano convergere. Gli uni pensano giustamente di avere il jolly in mano e i 5stelle provano a rubare voti al Pd, a Leu e a chiunque non voglia Salvini premier.

Ma stai sognando?

😂

1. Salvini ha in mano il centro-destra quindi non si schioda da lui che fa il premier. Ha già detto che nessuna opzione diversa è contemplata. Giustamente.

Quello tra qualche anno si prende tutti i voti di Berlusconi e fa incazzare i votanti di Forza Italia lasciandoli a piedi per 5 anni? Poi col piffero che lo votano.

2. I 5 stelle fanno un governo solo con loro centrali e gli altri a fare i satelliti.

Ti ci metto la mano sul fuoco.

Se appoggiano il cdx arrivano al 15% il giorno dopo.

Ci giochiamo qualcosa sul fatto che o il pd apooggia qualcuno o si torna a votare? 😅

Ps: che ci vuole a fare una legge che preveda un premio di maggioranza al 38?

In questo caso penso che cdx e 5stelle possano convergere. Gli uni pensano giustamente di avere il jolly in mano e i 5stelle provano a rubare voti al Pd, a Leu e a chiunque non voglia Salvini premier.

1)Salvini non credo avrà mai il 35% da solo. Non facciamo l'errore di pensare che i voti di forza Italia consfluiscano al 100% alla Lega, il berlusconismo è più una religione che un'ideologia.

2)I 5 stelle che fanno da stampella era una battuta ovviamente.

3)Meglio comunque riandare al voto, con il PD che prende il 15% (tutto da vedere con un nuovo leader), che fare 5 anni al 20%, prendendosi le colpe per ogni reddito di cittadinanza non dispensato, scomparendo nel 2023.

1)Salvini non credo avrà mai il 35% da solo. Non facciamo l'errore di pensare che i voti di forza Italia consfluiscano al 100% alla Lega, il berlusconismo è più una religione che un'ideologia.

2)I 5 stelle che fanno da stampella era una battuta ovviamente.

3)Meglio comunque riandare al voto, con il PD che prende il 15% (tutto da vedere con un nuovo leader), che fare 5 anni al 20%, prendendosi le colpe per ogni reddito di cittadinanza non dispensato, scomparendo nel 2023.

Si ma Salvini ha 40 anni e Berlusconi non penso sia eterno.

Una volta fatto da parte Berlusconi il cdx è di Salvini, salvo esplosioni di nuovi leader.

Balotelli ha ragione. Hanno usato una persona solo per la pelle nera. Questo è razzismo.

Secondo me è una delle mosse più offensive e disgustose che la lega potesse mai fare. Io non riesco ancora a credere che ci sia gente in questo paese che abbia dato il voto a quella gente, addirittura gente del sud.

Offensive e disgustose per cosa? Considerare una persona onesta e integrata da 40 anni un italiano a tutti gli effetti deve essere una prerogativa della sinistra? Una volta tanto non si può raccontare la favola del leghista brutto e razzista... cavolo che rosicata

Comunque la scelta del pd ci sta, è chiaro che che nel breve possa far perdere qualche ulteriore punto (immagino che qualche indeciso possa decidere di votare 5s purché non vinca salvini) ma in un lasso temporale più ampio hanno la possibilità di risollevarsi; sempre che abbiano realmente capito il perché di questo flop e sappiano come riprendersi l'elettorato perso.

In tutto questo fare opposizione aiuta parecchio in Italia...

Secondo me è una delle mosse più offensive e disgustose che la lega potesse mai fare. Io non riesco ancora a credere che ci sia gente in questo paese che abbia dato il voto a quella gente, addirittura gente del sud.

Veramente sta nella Lega da 25 anni. 

ma almeno documentatevi prima di sparare sentenze

Purtroppo "voi", nel senso di gente di sinistra, non avete capito che la Lega negli ultimi 5 anni ha cambiato pelle. 

Magari una legge elettorale che mandi al ballottaggio le due coalizioni più votate aiuterebbe ad avere un vincitore.

E' una idea...

Basta che non passi il concetto malato che chi prende la maggioranza relativa prende un premio di maggioranza.

Nel nostro caso con il 32% del 75% il M5S si sarebbe preso la maggioranza assoluta.

Credo sia un approccio degenerativo

E' una idea...

Basta che non passi il concetto malato che chi prende la maggioranza relativa prende un premio di maggioranza.

Nel nostro caso con il 32% del 75% il M5S si sarebbe preso la maggioranza assoluta.

Per 75%, intendi?

Magari una legge elettorale che mandi al ballottaggio le due coalizioni più votate aiuterebbe ad avere un vincitore.

Tipo l'Italicum per cui il 60% della popolazione si è spesa contro?* Tra l'altro è stata dichiarata incostituzionale una legge di questo tipo.

*So benissimo che il referendum aveva un altro quesito al suo interno, ma l'Italicum era immediatamente collegato. E se non ricordo male uno degli argomenti dei sostenitori del No era proprio una presunta deriva autoritaria.

L'affluenza.

Il M5S non ha preso il 32% del voto degli italiani, ma di quelli che hanno votato.

Ho usato M5S solo perchè è il movimento con la maggioranza relativa

E perché dovremmo preoccuparci di chi non ha voluto esprimere la sua opinione?

Tipo l'Italicum per cui il 60% della popolazione si è spesa contro?* Tra l'altro è stata dichiarata incostituzionale una legge di questo tipo.

*So benissimo che il referendum aveva un altro quesito al suo interno, ma l'Italicum era immediatamente collegato. E se non ricordo male uno degli argomenti dei sostenitori del No era proprio una presunta deriva autoritaria.

Con la prima versione dell'Italicum (pre Consulta) oggi avresti Salvini premier... mi sa che quelli che si sono battuti contro quel sistema elettorale tutti i torti non li avevano.

E' una idea...

Applausi.

Almeno in un doppio turno (sistema usato già per l'elezione dei Sindaci, per i Comuni con più di 15mila abitanti) i cittadini sono chiamati a scegliere (scientemente, si immagina) tra i due più votati che non abbiano raggiunto la maggioranza assoluta dei voti (50%+1 dei voti) al primo turno.

E perché dovremmo preoccuparci di chi non ha voluto esprimere la sua opinione?

Perchè c'è, purtroppo, una parte di persone che è sfiduciata e la politica fa apposta a mantenere sempre più alta questa %.

E io non voglio che una minoranza possa governare con potere assoluto, pur essendo una minoranza

Dico la mia sulla legge elettorale.

In un mondo ideale, in cui si faccia politica e non ricerca del consenso, penso che il proporzionale puro sia la scelta migliore. È giusto che i cittadini votino i programmi e siano rappresentati in giusta misura. Ed è giusto che il governo sia espressione di compromesso (se necessario) tra parti che hanno a cuore il bene del paese, e non interessi personali o il fine di creare odio. Questa è la politica democratica a mio avviso, e non 5 anni di "dittatura" di un polo che varia nel tempo.

Se in Italia non è possibile, la colpa non è della legge elettorale, ma di chi invece di fare una politica responsabile, cerca di stimolare gli umori della popolazione per i voti. Ed è oggi il problema che si trova ad affrontare il PD: responsabilità contro ricerca del consenso.

Ma visto come vede oggi la politica il popolo, in cui compromesso è diventato "inciucio", la responsabilità del PD non è solo quella di dare un governo al paese, ma anche quella di rispettare il volere degli elettori, ed è quindi giusto secondo me che si metta all'opposizione.

Detto questo, dico una banalità, ma anche un'utopia: penso che sia ora che la politica smetta di creare divisioni nel paese, di ragionare come gruppi di ultras, e di farsi guidare dai venti populisti. Dovrebbe piuttosto guidare ed istruire l'elettorato, spingendo a scelte consapevoli, di testa e non di pancia.

Potrebbe essere il primo passo per non fare una legge elettorale che dia il 55% a un gruppo col 32% del 73% della popolazione (come dice il buon Ugoverall), consegnandogli il paese, a prescindere dai colori del partito, o movimento.