Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Porta a Porta: il topic della politica

Recommended Posts

Era quello che ci voleva per far rinascere la sinistra.

Che deve ripartire da un leader che al momento non c'è.

• Replies 2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

può darsi  sono cresciuto in una caserma dei carabinieri ( mio padre è un marasciallo comandante di compagnia, cavaliere della repubblica, ora in pensione ), io però sono laureato alle belle arti,

https://www.corriere.it/politica/19_gennaio_22/lino-banfi-commissione-unesco-l-italia-l-annuncio-di-maio-6990b640-1e33-11e9-b085-7654f7acb9a3.shtml  L'unico paese nel quale lo studio viene visto 

Lo spunto alla considerazione (piuttosto triste, ne convengo) che segue me l'ha dato uno scambio con mia moglie a cena l'altra sera. Lei mi fa: "che ne pensi della crisi? cosa ti auguri? se si do

Posted Images

In ogni caso è anche ora di insegnare ai bambini che al mondo esistono persone che si impegnano ad essere intelligenti e persone che preferiscono restare stupide, e come tali le prime e le seconde agiscono.

Devo rientrare tra gli stupidi... me la spieghi? perché ultimamente a leggere te e MatteoBerti mi viene sempre e solo in mente l'espressione scagliare il sasso e nascondere la mano... spiace, eh...  :lookhere:

Nigma spiegami cosa secondo te intendesse MatteoBerti con l'espressione: "Non tutti possono avere lo stesso livello di capacità critica".

Avrò inteso male io... ma a me pare proprio che chi ha capacità critica non vota M5s, Lega, probabilmente Berlusconi, Meloni... ecc ecc mentre quelli che hanno capacità critica votano il PD renziano, ovviamente.

ahahah a leggere questo topic ho la stessa identica sensazione :asd

a me fa comunque una certa tristezza pensare che al governo del Paese ci sarà un partito i cui esponenti, e la grande maggioranza degli elettori, fino a ieri erano li ad insultare i meridionali e chiedere la secessione. Il problema è che hanno preso decine di migliaia di voti anche al sud.

Questa è la mia accusa principale a chi ha guidato la sinistra negli ultimi 10 anni, da Veltroni a Renzo Mattei. Hanno lasciato che questi movimenti, nati da basi populiste e vaffanculiste, mangiassero milioni di voti nel momento in cui Berlusconi crollava.

Questo ora è il risultato, ce li troviamo al governo. Poi mangeremo merda quando falliranno e arriverà il Monti di turno messo li dall'unione europea.

Perchè l'unica opzione per me è fare un accordo su pochi punti e poi al voto, ma non credo sia ciò che Mattarella sta chiedendo.

Guest Nigma

Devo rientrare tra gli stupidi... me la spieghi? perché ultimamente a leggere te e MatteoBerti mi viene sempre e solo in mente l'espressione scagliare il sasso e nascondere la mano... spiace, eh... :lookhere:

È un concetto generale ed autoesplicativo, non c'è nulla da spiegare. A me spiace che tu vada sempre cencando sottotesti ad hoc per metterti dalla parte della vittima a mo' di captatio benevolentiae, invece di limitarti a leggere ciò che è scritto e discutere nel merito di quello.

^

Ma chi lo decide chi è stupido o intelligente nel voto? Nigma, anche solo avanzare certe ipotesi ti mette già a prescindere in una luce pericolosa...come fai a non rendertene conto? una cosa che puzza tanto di passato grigio e nefasto. Sei tu che tracci una bella linea per terra e metti i sacrificabili a cui sarebbe bene limitarne i diritti da una parte, e i colti che hanno diritto di parola (solo perchè fa comodo a te) dall'altra. 

MA STIAMO SCHERZANDO?

Probabilmente lo pensava Hitler una cosa del genere. E non sei il solo a dire certe cose qui dentro, ecco perchè non scrivo più di politica, non voglio litigare con nessuno. Siamo su territori troppo traballanti su cui non riesco nemmeno a trovare le parole giuste di replica, tanto sarebbe inutile.

Onore a Valiero che si applica  :asd  :asd  :asd  

ahahah a leggere questo topic ho la stessa identica sensazione :asd

a me fa comunque una certa tristezza pensare che al governo del Paese ci sarà un partito i cui esponenti, e la grande maggioranza degli elettori, fino a ieri erano li ad insultare i meridionali e chiedere la secessione. Il problema è che hanno preso decine di migliaia di voti anche al sud.

Questa è la mia accusa principale a chi ha guidato la sinistra negli ultimi 10 anni, da Veltroni a Renzo Mattei. Hanno lasciato che questi movimenti, nati da basi populiste e vaffanculiste, mangiassero milioni di voti nel momento in cui Berlusconi crollava.

Questo ora è il risultato, ce li troviamo al governo. Poi mangeremo merda quando falliranno e arriverà il Monti di turno messo li dall'unione europea.

Perchè l'unica opzione per me è fare un accordo su pochi punti e poi al voto, ma non credo sia ciò che Mattarella sta chiedendo.

post condivisibile.

da me - nella zona di carini - tantissimi esercenti e negozianti prima del 4 marzo davanti alle casse tenevano in bella vista mazzetti alti 20 cm di bigliettini elettorali della Lega o 5stelle. DELLA LEGA! pure a me, che li comprendevo, faceva impressione e un certo senso di sbigottimento e stupore.  

E' sacrosanto pensarla diversamente, ma demonizzare sempre chi la pensa in altro modo o non prendere atto di certe realtà, a mio avviso è sbagliato a prescindere. 

Ripeto, per me (e come dici tu) è giusto che M5S e Lega provino a governare. Per 7 anni la sinistra ha fatto e disfatto qualunque cosa, fatto e creato governi dal nulla, preso decisioni importanti senza volontà popolare, impastato ministeri a proprio piacimento....

Anche basta. 

Chiamateli pure populisti, prendeteci pure per deficienti ignoranti con la maglietta sporca di sugo di pomodoro e i denti sporchi che votano male, ma abbiate un minimo di decenza nel prendere atto che a sto giro IL POPOLO ha espresso il proprio parere.

In politica funziona così...persino Renzi l'ha capito, e prova a prendere un altra strada.

- il popolo (parola ormai vuota) è significativamente più ignorante di 20-30 anni fa, se parliamo di identità politica, attenzione ai temi di attualità, ecc.;

- con gli strumenti di informazione a disposizione oggi, l'ignoranza è responsabilità solo di sé stessi.

sì, erano fragole.

Io ho scritto di diversa capacità critica, quindi anche intellettiva volendo allargare il tutto, e penso sia una cosa provata che ci siano persone un po' più perspicaci ed altre che magari hanno problemi nella comprensione di un breve testo.

Detto questo, non ho mai parlato di negare il diritto di voto (WTF), o di dividere le persone in gruppi, o chissà cos'altro.

C'è sicuramente un duplice piano di responsabilità: della singola persona, che, presa coscienza dei propri limiti, dovrebbe comunque cercare di informarsi; e del politico, che invece di smorzare gli animi, incanala rabbia e indignazione contro le istituzioni.

Ora, fare politica dovrebbe essere trovare soluzioni ai problemi del paese, secondo la propria visione del mondo. Ma si deve essere consci che non è possibile risolvere i problemi di 60 milioni di Italiani dal giorno alla notte, che ogni soluzione semplice è una soluzione stupida, che nessuno opera contro l'interesse dei cittadini.

Di certo, persone dotate di raziocinio non faticano a capire questo concetto di base.

Vedendo peró i toni della campagna elettorale, e i risultati della stessa, si capisce che tanti non siano in grado di capire queste cose.

E ripeto, non sto in alcun modo dicendo che chi non ha votato come me non capisce nulla, ma che ci sono persone che spinte dal populismo hanno perso contatto con la realtà, pensando che esistano soluzioni semplici a problemi infinitamente più complessi, e di questo faccio una colpa ai partiti in maniera proporzionale all'infimo livello delle rispettive campagne elettorali.

E non sto nemmeno entrando nel piano ideologico, che è secondario.

e cmq ricordavo altri post

Io non posso credere che ci siano davvero delle persone che stamattina si sono svegliate e sono andate al seggio a votare Salvini, non posso crederci.

Però il 17% lo ha fatto. Io credo sia sovrapponibile con il dato di analfabetismo.

negare che qui dentro c'è l'idea di un voto "giusto" e uno "sbagliato" mi sembra difficile. Inutile nascondersi dietro ad un dito. 

sì, erano fragole.

Ma quando ha parlato di voto? Nessuno deve stabilire un bel niente, perchè non c'è da escludere nessuno.

Come fai a non vedere la differenza tra il prendere coscienza di un determinato fatto, e l'agire arbitrariamente sui singoli casi impedendo la partecipazione alla vita politica, o l'esclusione, o la ghettizzazione (perchè li stavi andando a parare...)

Ma avete davvero bisogno che mi metta a postare 200 tweet per capire il livello della discussione politica?

O basta il modo in cui sono trattati tutti i temi dalle forze politiche?

Io ho scritto di diversa capacità critica, quindi anche intellettiva volendo allargare il tutto, e penso sia una cosa provata che ci siano persone un po' più perspicaci ed altre che magari hanno problemi nella comprensione di un breve testo.

Detto questo, non ho mai parlato di negare il diritto di voto (WTF), o di dividere le persone in gruppi, o chissà cos'altro.

C'è sicuramente un duplice piano di responsabilità: della singola persona, che, presa coscienza dei propri limiti, dovrebbe comunque cercare di informarsi; e del politico, che invece di smorzare gli animi, incanala rabbia e indignazione contro le istituzioni.

Ora, fare politica dovrebbe essere trovare soluzioni ai problemi del paese, secondo la propria visione del mondo. Ma si deve essere consci che non è possibile risolvere i problemi di 60 milioni di Italiani dal giorno alla notte, che ogni soluzione semplice è una soluzione stupida, che nessuno opera contro l'interesse dei cittadini.

Di certo, persone dotate di raziocinio non faticano a capire questo concetto di base.

Vedendo peró i toni della campagna elettorale, e i risultati della stessa, si capisce che tanti non siano in grado di capire queste cose.

E ripeto, non sto in alcun modo dicendo che chi non ha votato come me non capisce nulla, ma che ci sono persone che spinte dal populismo hanno perso contatto con la realtà, pensando che esistano soluzioni semplici a problemi infinitamente più complessi, e di questo faccio una colpa ai partiti in maniera proporzionale all'infimo livello delle rispettive campagne elettorali.

E non sto nemmeno entrando nel piano ideologico, che è secondario.

il voto non si commenta: se ne prende atto e basta.

Altrimenti ogni volta ognuno ci legge ciò che vuole e poi diventa un giochino pericoloso.

Ognuno, chiunque, di qualunque ceto sociale, economico, limiti o meno, ha il diritto di votare chi vuole, del perchè lo vuole e quando cazzo lo  vuole. Si sono fatte battaglie per questa libertà, è morta gente per avere voce in capitolo come tutti, senza dover renderne conto a nessuno, senza doversi giustificare e guardarsi le spalle da soldati col mitra in mano. 

Il voto è libero, e solo demonizzarlo a proprio piacimento fa rizzare i capelli, perchè poi dietro c'è tutto un pensiero distorto di cosa si vorrebbe fare con la "democrazia".

Altrimenti ogni volta ognuno ci legge ciò che vuole e poi diventa un giochino pericoloso.

Ognuno, chiunque, di qualunque ceto sociale, economico, limiti o meno, ha il diritto di votare chi vuole, del perchè lo vuole e quando cazzo lo vuole. Si sono fatte battaglie per questa libertà, è morta gente per avere voce in capitolo come tutti, senza dover renderne conto a nessuno, senza doversi giustificare e guardarsi le spalle da soldati col mitra in mano.

Il voto è libero, e solo demonizzarlo a proprio piacimento fa rizzare i capelli, perchè poi dietro c'è tutto un pensiero distorto di cosa si vorrebbe fare con la "democrazia".

Il voto è libero, ma è altrettanto libero analizzarlo, capirlo, commentarlo e anche criticarlo.

Perchè un voto informato, che segue una propria visione del mondo, è sempre il voto migliore possibile. A prescindere dal partito politico scelto, è questo che continuate a non capire.

Un voto che si basa su false promesse, che seguono una non capacità critica, è un voto che invece non può valere come gli altri. O meglio, deve valere matematicamente come gli altri, ma dovrebbe essere compito sia del cittadino, sia del politico, fare in modo che diventi un voto consapevole alla tornata successiva. E non mi sembra che ci sia la volontà di nessuna delle parti in causa.

Per non parlare poi dei voti di scambio, ma esula da questo discorso.

Ma quando ha parlato di voto? Nessuno deve stabilire un bel niente, perchè non c'è da escludere nessuno.

anche solo definire "populisti" in modo dispregiativo è sintomo chiaro di frustrazione tra un certo messaggio politico e una fetta di popolo meno recettivo a capirne gli errori macroscopici che vi stanno dietro.

Urlare alla pancia, poggiare sulle paure, lanciare slogan irrealizzabili etc... 

Cmq, se ho mal interpretato io mi ritiro. Voi in realtà difendete e comprendete anche chi ha votato 5stelle o Cdx....sbaglio io a leggere tra le righe in maniera forzata.

Il voto è libero, ma è altrettanto libero analizzarlo, capirlo, commentarlo e anche criticarlo.

Perchè un voto informato, che segue una propria visione del mondo, è sempre il voto migliore possibile. 

MA CHI MINKIA LO DICE ?? TU??? E SU QUALI BASI??? 

io sono una vecchietta ignorante come una capra che vive sulle montagne. Ho scoperto che la tassa sulla casa, immondizia o trattore è aumentata, ho pagato la luce più cara e mio nipote è dovuto andare in germania per trovare lavoro. Mi basta questo per andarmi a chiudere in un urna e non votare quanto meno l'artefice dei miei problemi. O devo per forza conoscere la costituzione parola per parola tipo poesia di Giovanni Pascoli. Le mie esigenze sono diverse dalle tue che hai studiato e sei un laureato??? sti cazzi. Il mio voto vale 1 come il tuo, quindi non rompermi.  

Fin quando non vi entra in testa che il voto è una cosa seria, PER TUTTI, non c'è nessuna argomentazione da fare. Non tutti possono seguire le maratone di mentana o far parte delle sezioni dei partiti. In tutti c'è dentro tutto, è inevitabile, e ognuno ha la propria idea su chi puntare per migliorare la propria vita. Il voto libero nasce per questo e così deve rimanere. 

anche solo definire "populisti" in modo dispregiativo è sintomo chiaro di frustrazione tra un certo messaggio politico e una fetta di popolo meno recettivo a capirne gli errori macroscopici che vi stanno dietro.

Urlare alla pancia, poggiare sulle paure, lanciare slogan irrealizzabili etc...

Cmq, se ho mal interpretato io mi ritiro. Voi in realtà difendete e comprendete anche chi ha votato 5stelle o Cdx....sbaglio io a leggere tra le righe in maniera forzata.

Quello è bene o male il populismo, non capisco il significato del primo paragrafo.

Ma poi, perchè dovrei non apprezzare chi vota a destra o 5 stelle?

Se c'è qualcuno che dopo essersi informato ritiene che siano giuste le soluzioni di quei partiti, è giustissimo che li voti, non sono di certo qui a dire che il mio voto sia giusto e quello di altri sbagliato.

Io sto parlando del voto non informato, che è quello che sposta sempre gli equilibri, dato da chi non sa di cosa si stia parlando e si fa influenzare da chi urla di più (e meglio).

E farò gli stessi discorsi quando (e se, ma non ne dubito) sarà il PD a fare questo tipo di opposizione, criticando chi lo voterà perchè contro il sistema 5 stelle-Lega, che ovviamente non risolverà tutti i problemi del paese.

Per me Salvini è un imbecillotto 

anche per me. Non dice mai nulla di veramente "alto", le sue sono argomentazioni semplici e banali che potrebbero far presa anche sui bambini.

Ma è assurdo pensare che nel contesto politico di oggi, essere così striminziti e banali, risulti vincente. Questo fa capire quanto stanno sui coglioni gli altri.

MA CHI MINKIA LO DICE ?? TU??? E SU QUALI BASI???

io sono una vecchietta ignorante come una capra che vive sulle montagne. Ho scoperto che la tassa sulla casa, immondizia o trattore è aumentata, ho pagato la luce più cara e mio nipote è dovuto andare in germania per trovare lavoro. Mi basta questo per andarmi a chiudere in un urna e non votare quanto meno l'artefice dei miei problemi. O devo per forza conoscere la costituzione parola per parola tipo poesia di Giovanni Pascoli. Le mie esigenze sono diverse dalle tue che hai studiato e sei un laureato??? sti cazzi. Il mio voto vale 1 come il tuo, quindi non rompermi.

Fin quando non vi entra in testa che il voto è una cosa seria, PER TUTTI, non c'è nessuna argomentazione da fare. Non tutti possono seguire le maratone di mentana o far parte delle sezioni dei partiti. In tutti c'è dentro tutto, è inevitabile, e ognuno ha la propria idea su chi puntare per migliorare la propria vita. Il voto libero nasce per questo e così deve rimanere.

Ho pur scritto che il voto vale matematicamente come il mio....

Ma se permetti, la vecchietta avrebbe accesso a tutte le informazioni possibili per documentarsi prima di mettere quella crocetta e per rendersi conto che forse non tutte le sventure sono colpa di Renzi, ma che tanto parte da se stessi. E vale per Renzi oggi, varrà per Di Maio domani è Salvini dopodomani.

Poi se non lo vuole fare non sto dicendo di negarle il diritto di voto, ma forse dovrebbe lei stessa prenderne coscienza ed agire di conseguenza.

Io non ho votato al referendum sulle trivelle, perchè, lo ammetto, non mi sono informato, non ero particolarmente interessato alla questione, e ho preferito non dare un voto tanto per...

E sarei super contrario a un referendum sull'uscita dall'euro, o su qualsiasi tema tecnico, perchè invece di voti informati sarebbero voti di pancia.

Sta al governo in carica dare anche pochi alibi alle vecchiette, perchè di solito le tasse sul trattore sono le classiche gocce che fanno traboccare il vaso.

Ripeto, difficile avere un odiens totalmente partecipativo col contesto politico del proprio paese, mai successo in passato, mai capiterà in futuro. E' chimerico sperare in 60milioni di individui sintonizzati con la vita politica e sociale. Mi pare tu voglia cose impossibili, per questo dico che - oltre a essere di per sè giusto così - non bisogna nemmeno andare ad analizzare troppo chi ha votato cosa, perchè a giro ognuno avrebbe sempre da obiettare.

edit: per dire, i 5stelle sono formati in parte da chi votava PD. Cos'è, prima si informavano e ora hanno smesso, perdendo l'orientamento con la matitina in mano al momento del voto?

Per me cercare di analizzare l'elettorato, oltre a essere di fondo sbagliato, è alquanto vano e del tutto politicamente egoista.

Ognuno, chiunque, di qualunque ceto sociale, economico, limiti o meno, ha il diritto di votare chi vuole, del perchè lo vuole e quando cazzo lo  vuole. Si sono fatte battaglie per questa libertà, è morta gente per avere voce in capitolo come tutti, senza dover renderne conto a nessuno, senza doversi giustificare e guardarsi le spalle da soldati col mitra in mano. 

due cose veloci:

1. Silvio è stato il primo a dire che l'elettorato medio è fatto da persone paragonabili a "ragazzini di undici anni che non stanno certo al primo banco", ne ha tratto le conseguenze a livello di comunicazione e ha vinto. E' lui che tratta da cretino l'elettore e l'elettore così si fa trattare. Gli ha dato il voto e dà il voto a chi continua a trattarlo come tale.

Non è "radical chic" pensare che l'elettorato medio sia di quella risma: è la realtà. E pensare che la vecchietta di montagna dia il voto sulla base di un qualche ragionamento su chi ha alzato la "tassa sul trattore" è più sbagliato che ragionare sul fatto che alla vecchietta di montagna (e ovviamente non è solo la vecchietta di montagna, né solo la casalinga di voghera) basta propinare 3-4 slogan, altro che discutere sulla tassa sul trattore

2. suffragio universale e democrazia si sono rivelati (o si stanno rivelando, è uguale) strumenti non molto migliori per il governo delle nazioni rispetto a qualsiasi altro adottato in precedenza o adesso. Ne decantiamo la meraviglia, ma, tra distorsioni sempre più accentuate (si veda la tipologia di voto americano, non solo per il discorso dei grandi elettori ma anche per la conformazione dei collegi elettorali, così come le leggi elettorali sempre più bizzarre e sempre più orientate a costringere il voto in una direzione o in un'altra) e risultati quantomeno rivedibili (e, ancora una volta, la necessità di barocchismi e bizantinismi destinati a costringere il voto...vincoli di mandato, limiti al numero di mandati, volontari o imposti...) ci troviamo di fronte a un sistema certamente non "trionfatore" rispetto ad altri.