Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Porta a Porta: il topic della politica

Recommended Posts

• Replies 2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

può darsi  sono cresciuto in una caserma dei carabinieri ( mio padre è un marasciallo comandante di compagnia, cavaliere della repubblica, ora in pensione ), io però sono laureato alle belle arti,

https://www.corriere.it/politica/19_gennaio_22/lino-banfi-commissione-unesco-l-italia-l-annuncio-di-maio-6990b640-1e33-11e9-b085-7654f7acb9a3.shtml  L'unico paese nel quale lo studio viene visto 

Lo spunto alla considerazione (piuttosto triste, ne convengo) che segue me l'ha dato uno scambio con mia moglie a cena l'altra sera. Lei mi fa: "che ne pensi della crisi? cosa ti auguri? se si do

Posted Images

Cosa mi ricorda?

ma non mi dire  :asd  :asd  :asd  :asd

Come dicevo a kekko qualche pagina fa, ormai è diventato un giochino stucchevole esagerare su ogni minima cosa e subito andare alla drammaticità teatrale, senza ne capo ne coda.

Io, più di dirvi che queste letture infantili non portano a nulla, non posso fare. Conoscete la stroria de "al lupo! al lupo!" ?' bene, è quella. Però ripeto, felici voi di giocare con rimandi storici strampalati solo per dare un colpi di pennello rosso su disegni a matita.

Lo sanno pure le marmotte del maine cosa successe nel 2011.

Poi che ognuno in tv/giornali o web, dica la propria senza nessun pudore, andando contro le evidenze (solo per mere convenienze personali come i più beceri tifosi di calcio), è ormai cosa nota in Italia e nel mondo.

Di Battista se potesse eliminare una persona nel mondo direbbe Silvio Berlusconi. Ciò non significa che nel 2011 anche lo stesso Satana Berlusconi fu vittima di un complotto. Dibba lo dice oggi forse con un po' di paraculaggine, ma almeno ha avuto le palle di dirlo.

Ammettere certe cose, evidenti tra l'altro, fa soltanto essere persone migliori, equilibrate e sane. Altrimenti si rimane in curva sud a fare gestacci e a insultare sputando saliva sulle persone sedute sotto di se.

Decidete voi.    

32859822_10155727572017545_8699145469919

Belli i copia incolla senza manco leggere.

Complimenti a chi ha scritto l'articolo e anche a te che senza manco leggere hai messo solo la fotina bellina 😂

Almeno se scrivi nell'articolo che hanno previsto un maxi condono e lo critichi, giustamente, poi però magari inseriscilo anche nelle voci delle coperture....

Sono 1000 miliardi di debiti affidati a Equitalia...a me non piace la modalità ma se fanno un condono vuoi inserire quei miliardi nelle coperture oppure no?

Ma la malafede si vede in questo.

Non si analizzano i dati ma si va a simpatia.

Guest Nigma

Mi piacerebbe chiedere al Dibba se sa cosa sia lo spread.

Poi, in tutta onestà, anch'io trovo che la speculazione finanziaria andrebbe pesantemente limitata, perché sono soldi del Monopoly che tolgono il pane dalla bocca di chi lavora sul serio.

Mi piacerebbe chiedere al Dibba se sa cosa sia lo spread.

Poi, in tutta onestà, anch'io trovo che la speculazione finanziaria andrebbe pesantemente limitata, perché sono soldi del Monopoly che tolgono il pane dalla bocca di chi lavora sul serio.

Io lo voglio chiedere a te invece.

Mi dici un altro paese a moneta unica che presenta lo spread?

Mi dici anche perché ora lo spread si alza con motivazione "debito pubblico altissimo e incertezza" non si è mai alzato in questi 5 anni dove siamo passati dal 118 al 133 e perché nei 6 mesi precedenti dove la Germania non aveva un governo e non si sapeva nemmeno che fine avrebbe fatto il nostro spread non è andato a 0?

Belli i copia incolla senza manco leggere.

Complimenti a chi ha scritto l'articolo e anche a te che senza manco leggere hai messo solo la fotina bellina

Almeno se scrivi nell'articolo che hanno previsto un maxi condono e lo critichi, giustamente, poi però magari inseriscilo anche nelle voci delle coperture....

Sono 1000 miliardi di debiti affidati a Equitalia...a me non piace la modalità ma se fanno un condono vuoi inserire quei miliardi nelle coperture oppure no?

Ma la malafede si vede in questo.

Non si analizzano i dati ma si va a simpatia.

Ma quale articolo? Ho preso la foto dal post su facebook di Mentana! Scendi da sto cazzo di piedistallo Valiè!

Ma quale articolo? Ho preso la foto dal post su facebook di Mentana! Scendi da sto cazzo di piedistallo Valiè!

Scendo quando la smetti di sparare cazzate.

Posti una foto e se vuoi fare il pignolo devi sapere chi come e perché l'ha postato.

Sennò ti becchi le risposte.

Quel prospetto è falso ed è volto solo a far vedere che non ci sono coperture.

Chi fa le cose per bene dice che mancano parecchi miliardi di coperture.

Chi vuole solo screditare posta quelle robe indicando che ci sono coperture per manco 1 miliardo.

Manco 12 miliardi per l'Iva riescono a trovare.

Arrivano loro e son spariti i soldi.

Scendo quando la smetti di sparare cazzate.

Posti una foto e se vuoi fare il pignolo devi sapere chi come e perché l'ha postato.

Sennò ti becchi le risposte.

Quel prospetto è falso ed è volto solo a far vedere che non ci sono coperture.

Chi fa le cose per bene dice che mancano parecchi miliardi di coperture.

Chi vuole solo screditare posta quelle robe indicando che ci sono coperture per manco 1 miliardo.

Manco 12 miliardi per l'Iva riescono a trovare.

Arrivano loro e son spariti i soldi.

Io ho postato la foto e basta, senza commentare e senza dare un'indicazione.

Apprendo da te che, quindi, la Cattolica di Milano pubblica cazzate.

In quel contratto di 58 pagine non c'è la spiegazione su come verranno trovati i fondi. Oggi Di Maio ha detto che ci penserà l'UE.

1000 miliardi che lo stato deve avere.

Se anche recuperano il 5% sono 50 miliardi.

Come diavolo si fa a postare un prospetto dove viene scritto che ci sono coperture solo per mezzo miliardo?

Invece di ragionare sulla bontà o meno di queste cose si sparano cazzate.

Ps: la cattolica di Milano se divulga quel prospetto sarebbe da denuncia. Da radiare dalle università di tutto il mondo.

Può piacere o non piacere ma cazzo se fanno un condono su 1000 miliardi vuoi che non recuperano almeno 50 miliardi??? Siamo davvero alla pazzia.

Io lo voglio chiedere a te invece.

Mi dici un altro paese a moneta unica che presenta lo spread?

Mi dici anche perché ora lo spread si alza con motivazione "debito pubblico altissimo e incertezza" non si è mai alzato in questi 5 anni dove siamo passati dal 118 al 133 e perché nei 6 mesi precedenti dove la Germania non aveva un governo e non si sapeva nemmeno che fine avrebbe fatto il nostro spread non è andato a 0?

da persona enormemente distante dai due bacherozzi che stanno disquisendo in questi giorni e dal cavaliere del male, penso due cose

- se qualcuno che si autodefinisce "di sinistra" usa lo spread (al di là della sua genuinità, che poi è al punto successivo) come motivazione per sbeffeggiare/criticare un avversario politico, io non posso che piangere

- l'uso strumentale di questo indice, il suo slegamento da qualsiasi effettiva congiuntura economica, sono così palesi da farmi sorridere

mi trovo, quindi, a piangere e sorridere, mentre leggo bozze di proposte così distanti da qualsiasi cosa effettivamente di buon senso che potrebbe effettivamente servire al popolo, che il terzo sentimento è quello di voler scappare il più velocemente possibile

Mo Cotterelli ne sa meno di noi.

Il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Ruffini, che due anni fa in audizione davanti alla commissione Finanze del Senato aveva detto: “Sui 1.058 miliardi di euro di crediti da riscuotere affidati a Equitalia tra il 2000 e il 31 dicembre 2015, si può sperare di riscuoterne 51”

Questo senza condono.

51 miliardi SENZA CONDONO.

Se chi ha fatto quel prospetto e non ha citato il condono tra le coperture è in malafede.

Perché un maxi condono del genere ti recupera una valanga di soldi.

Poi io sono contrario perché è eticamente una porcheria. Ma di soldi ne recuperano a fiotti.

da persona enormemente distante dai due bacherozzi che stanno disquisendo in questi giorni e dal cavaliere del male, penso due cose

- se qualcuno che si autodefinisce "di sinistra" usa lo spread (al di là della sua genuinità, che poi è al punto successivo) come motivazione per sbeffeggiare/criticare un avversario politico, io non posso che piangere

- l'uso strumentale di questo indice, il suo slegamento da qualsiasi effettiva congiuntura economica, sono così palesi da farmi sorridere

mi trovo, quindi, a piangere e sorridere, mentre leggo bozze di proposte così distanti da qualsiasi cosa effettivamente di buon senso che potrebbe effettivamente servire al popolo, che il terzo sentimento è quello di voler scappare il più velocemente possibile

Io però vorrei soffermarmi non sulle visioni politiche di ognuno ma sui fatti.

Lo spread è un anomalia solo europea.

Non ha alcun senso che sotto la stessa moneta alla Germania prestarsi 1 euro costi 1 euro e all'Italia costi 1 euro + lo spread.

Quando mi si dice che tornare alla Lira sarebbe disastroso io rispondo che di fatto noi siamo già tornati alla Lira dal momento in cui è entrato in vigore lo spread.

L'euro che hanno in Germania non è lo stesso che abbiamo in Italia.

Quindi se vogliamo una Europa che sia davvero Europa dovrebbero togliere lo spread.

Quando prestarsi 1 euro costerà in tutta l'unione allo stesso modo si potrà parlare di moneta unica.

Questa che abbiamo invece è solo un inculata a vantaggio di chi "comanda" il differenziale.

Ps: con la sparizione delle garanzie del tesoro sul debito siamo andati incontro proprio al fatto che ci ricattano con lo spread.

Si dovrebbe tornare al tesoro che garantisce il debito.

Ci stiamo allontanando dal "contratto".

Perchè Hai fino ad ora analizzato qualsivoglia punto del contratto?

Fino ad ora hai messo foto, link, bufale e gossip ma di analisi politica zero spaccato.

Io però vorrei soffermarmi non sulle visioni politiche di ognuno ma sui fatti.

Lo spread è un anomalia solo europea.

Non ha alcun senso che sotto la stessa moneta alla Germania prestarsi 1 euro costi 1 euro e all'Italia costi 1 euro + lo spread.

Quando mi si dice che tornare alla Lira sarebbe disastroso io rispondo che di fatto noi siamo già tornati alla Lira dal momento in cui è entrato in vigore lo spread.

L'euro che hanno in Germania non è lo stesso che abbiamo in Italia.

Quindi se vogliamo una Europa che sia davvero Europa dovrebbero togliere lo spread.

Quando prestarsi 1 euro costerà in tutta l'unione allo stesso modo si potrà parlare di moneta unica.

Questa che abbiamo invece è solo un inculata a vantaggio di chi "comanda" il differenziale.

Ps: con la sparizione delle garanzie del tesoro sul debito siamo andati incontro proprio al fatto che ci ricattano con lo spread.

Si dovrebbe tornare al tesoro che garantisce il debito.

premettendo che posso essere abbastanza d'accordo con il tema generale che proponi e sul fatto che lo spread automaticamente mette chiunque non sia la Germania in una posizione di disparità, ho solo due punti.

io credo - ma non sono abbastanza competente - che il fatto che lo spread sia calcolato sui titoli tedeschi sia una semplice conseguenza del fatto che i titoli tedeschi sono più stabili (e non lo decide la Germania, lo decide chi si fida di più della Germania che degli altri). Se la Germania dovesse cominciare a scricchiolare, il benchmark sarà cambiato in quattro e quattr'otto.

Se voglio comprare una casa, la banca mi chiede delle garanzie sul rientro dei soldi che mi presta. se ho un lavoro fisso me li dà, se non li ho, mi chiede delle garanzie supplementari, un'ipoteca, una garanzia dei famigliari pensionati o altro. Credo - ma anche qui sono forse poco esperto - che una banca (o, meglio, un soggetto che presa i soldi legalmente), più tiene alti i tassi, più si fida di chi non ha un lavoro fisso o ha meno garanzie. Noi siamo quelli che non hanno il lavoro fisso...se funziona tra istituti di credito e privati, perché non dovrebbe funzionare tra soggetti che prestano soldi e stati? Mi dai meno garanzie? Beh, io ti applico un tasso più alto. Strozzinaggio? Sì, ma se accetti che esista il debito, accetti che esistano gli interessi e accetti che chi presta i soldi determini, in un contesto di mercato - quali siano questi interessi.

Il tutto, ovviamente, al netto della genuinità di questi valori, come detto.

Guest Nigma

Ho fatto una nota a piè di post assolutamente esplicativa, mi spiace non essere stato compreso.

Purtroppo lo spread può sembrare un indice distante dai cittadini, ma in realtà è molto vicino per come impatta sulla vita quotidiana. Uno stato sovrano ha un debito, per rifondere il debito chiede un prestito, i "prestatori" (i cosiddetti "mercati") erogano il prestito a tassi di interesse: più i tassi sono alti più lo stato sarà in difficoltà nel rimanersi liquidità da investire in nuovi servizi per i cittadini.

In regime di libero mercato, i "prestatori" possono decidere di non erogare il prestito per qualsiasi buon (per loro) motivo. Un paese fortemente indebitato chiaramente si espone a richieste più elevate.

I punti sono 3:

- i "prestatori", se considerati nella loro collettività, hanno in mano uno strumento di condizionamento anche politico;

- se vogliamo liberarci da questa spada di Damocle è fondamentale risanare il debito (mission impossible, alla luce dell'ammontare e di ciò che richiederebbe);

- ogni provvedimento che regolamentasse questi procedimenti di compravendita (ad es. una calmierazione dei tassi di interesse dei titoli nazionali) entrerebbe in conflitto coi principi del libero mercato.

Questo a grandi linee e ragionando per macroconcetti, ché non sono un economista e non voglio assolutamente atteggiarmi: esprimo solo ciò che credo di aver capito, pur nei miei limiti.

premettendo che posso essere abbastanza d'accordo con il tema generale che proponi e sul fatto che lo spread automaticamente mette chiunque non sia la Germania in una posizione di disparità, ho solo due punti.

io credo - ma non sono abbastanza competente - che il fatto che lo spread sia calcolato sui titoli tedeschi sia una semplice conseguenza del fatto che i titoli tedeschi sono più stabili (e non lo decide la Germania, lo decide chi si fida di più della Germania che degli altri). Se la Germania dovesse cominciare a scricchiolare, il benchmark sarà cambiato in quattro e quattr'otto.

Se voglio comprare una casa, la banca mi chiede delle garanzie sul rientro dei soldi che mi presta. se ho un lavoro fisso me li dà, se non li ho, mi chiede delle garanzie supplementari, un'ipoteca, una garanzia dei famigliari pensionati o altro. Credo - ma anche qui sono forse poco esperto - che una banca (o, meglio, un soggetto che presa i soldi legalmente), più tiene alti i tassi, più si fida di chi non ha un lavoro fisso o ha meno garanzie. Noi siamo quelli che non hanno il lavoro fisso...se funziona tra istituti di credito e privati, perché non dovrebbe funzionare tra soggetti che prestano soldi e stati? Mi dai meno garanzie? Beh, io ti applico un tasso più alto. Strozzinaggio? Sì, ma se accetti che esista il debito, accetti che esistano gli interessi e accetti che chi presta i soldi determini, in un contesto di mercato - quali siano questi interessi.

Il tutto, ovviamente, al netto della genuinità di questi valori, come detto.

Si ma quello che dici si dovrebbe applicare quando le risorse si chiedono all'esterno e non alla propria banca centrale.

In Italia pre Euro, quando alla Calabria servivano dei soldi non è che la Banca d'Italia calcolava il differenziale con la Lombardia e poi diceva "OK ma poi me li devi ridare con interessi altissimi"

Qui per me si sta prendendo una bruttissima piega e cioè quella di inserire gli stati nelle economie di mercato.

Gli Stati hanno un altro compito e non possono essere soggetti agli stessi regolamenti di un soggetto esterno.

Se l'Europa è davvero unita allora questa dello spread è una stortura. Perché scusami tanto, io ti cedo sovranità, mi tolgo la mia Banca Centrale e il mio Tesoro che prima mi garantiva il debito in qualsiasi caso, mi tolgo la possibilità di regolare direttamente l'afflusso o il deflusso della moneta e poi in cambio ho pure un differenziale da pagare verso un altro paese e ogni anno devo sperare che mi prestino i soldi ad un tasso d'interesse vantaggioso?

Mm...

Perchè Hai fino ad ora analizzato qualsivoglia punto del contratto?

Fino ad ora hai messo foto, link, bufale e gossip ma di analisi politica zero spaccato.

Sarebbero? No, perché io bufale non ne posto e non ricordo di avere parlato di gossip qua.

Sarebbero? No, perché io bufale non ne posto e non ricordo di avere parlato di gossip qua.

No? Le dichiarazioni di Di Battista cosa sono se non gossip?

Cosa me ne frega di cosa pensava nel 2016 o di cosa pensa di Berlusconi? Gossip.

Non sarà nel governo e manco in parlamento.

Quella foto è una bufala.

E infatti è già il secondo telegiornale che sento che la fa vedere e poi deve aggiungere "e ci sarebbe poi il condono fiscale".