Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Porta a Porta: il topic della politica

Recommended Posts

Se pensassi che una cosa è vera perché la pensano in molti o è falsa perché la pensano in pochi, da uomo di scienza dovrei vergognarmi.

Hai già pensato a cosa farai col 28% che ti lascerà in cassa la flat tax progressiva? :asd

Cambio la mia GS

Faccio 4 Ironman all'anno

• Replies 2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

può darsi  sono cresciuto in una caserma dei carabinieri ( mio padre è un marasciallo comandante di compagnia, cavaliere della repubblica, ora in pensione ), io però sono laureato alle belle arti,

https://www.corriere.it/politica/19_gennaio_22/lino-banfi-commissione-unesco-l-italia-l-annuncio-di-maio-6990b640-1e33-11e9-b085-7654f7acb9a3.shtml  L'unico paese nel quale lo studio viene visto 

Lo spunto alla considerazione (piuttosto triste, ne convengo) che segue me l'ha dato uno scambio con mia moglie a cena l'altra sera. Lei mi fa: "che ne pensi della crisi? cosa ti auguri? se si do

Posted Images

Il Presidente della Repubblica decide la politica interna, scegliendo il ministro dell'Interno che gli piace

Il Presidente della Repubblica decide la politica estera, scegliendo il ministro degli esteri che gli piace

Il Presidente della Repubblica decide la politica economica, scegliendo il ministro del tesoro che gli piace

Quindi, adesso, con buona pace della maggioranza, al governo Cottarelli (Cottarelli, ahahah, Spending review Uber Alles :asd un successone) finchè a Mattarella piacerà.

Però siamo sempre nei limiti eh. 

La scelta di Mattarella costituzione alla mano è legittima. Però ricordo casi cone quello di Previti in cui il no era diretto all'impresentabilita della persona, non alla linea politica.

Credo anche che non sia forse la scelta politicamente più saggia. Se su va a votare subito la prossima volta Salvini si presenta al colle da solo e con la maggioranza in entrambi i rami del parlamento

La scelta di Mattarella costituzione alla mano è legittima. Però ricordo casi cone quello di Previti in cui il no era diretto all'impresentabilita della persona, non alla linea politica.

Credo anche che non sia forse la scelta politicamente più saggia. Se su va a votare subito la prossima volta Salvini si presenta al colle da solo e con la maggioranza in entrambi i rami del parlamento

E che governi.

Che Salvini possa aver architettato tutto questo per meri scopi elettorali è plausibile.

Che una persona dello spessore e col curriculum di Savona si presti a questo giochetto, sapendo di non poter mai diventare Ministro e divenendo lo spauracchio dell'Europa tutta vestendo i panni del diavolo cattivo mi sembra del tutto illogico. A quale scopo avrebbe dovuto accettare questo ruolo? Quello di aiutare elettoralmente Salvini?

Io non ho una risposta, ma la domanda rimane viva in me. Credo che coloro i quali pensino che Salvini davvero non volesse andare al Governo devono avere una risposta certa e ferrea a tale quesito.

Che Salvini possa aver architettato tutto questo per meri scopi elettorali è plausibile.

Che una persona dello spessore e col curriculum di Savona si presti a questo giochetto, sapendo di non poter mai diventare Ministro e divenendo lo spauracchio dell'Europa tutta vestendo i panni del diavolo cattivo mi sembra del tutto illogico. A quale scopo avrebbe dovuto accettare questo ruolo? Quello di aiutare elettoralmente Salvini?

Io non ho una risposta, ma la domanda rimane viva in me. Credo che coloro i quali pensino che Salvini davvero non volesse andare al Governo devono avere una risposta certa e ferrea a tale quesito.

E ovviamente il M5S si è prestato al gioco.

A tutti voi era chiarissimo che Salvini fosse un burattinaio e invece il M5S non se ne è accorto

Bene così

Guest Nigma

Savona potrebbe permettersi di recitare la parte proprio perché ha una carriera alle spalle, in più i panni del diavolo cattivo sono frutto delle sue stesse dichiarazioni nell'ultimo quinquennio abbondante, certo non di oggi. Questa parentesi da candidato in pectore della carica di Ministro dell'economia non modifica la sua credibilità né le sue prospettive.

Io non ho alcuna certezza, ma penso che Salvini avesse ben in mente questo piano B, altrimenti perché far saltare un intero "governo del cambiamento" sul nome di una singola persona? Il Ministro della disabilità, la sicurezza degli italiani, ecc. sono così poco importanti al punto da sacrificarli per un singolo nome?

La scelta di Mattarella è completamente illegittima. Perché il Presidente della Repubblica, qualora si ammetta sia titolare di indirizzo politico, posto che già questa è un'apertura critica in dottrina, può manifestarlo solo in funzione del mantenimento degli equilibri istituzionali. Un suo eventuale indirizzo politico deve essere meramente strumentale a garantire la Costituzione. Si parla infatti di indirizzo politico primario o costituzionale. Nell'esercizio di questo, la primarietà deve attenersi a profili di legittimità e garanzia, non valutazioni di merito o opportunità su contenuti politici. Non può sostituirsi all'indirizzo politico di Governo e Parlamento, come chiaramente ha detto di aver fatto lui stesso in persona. Non lo dico io, lo dicono tutti i manuali di diritto.

La scelta di Mattarella è diventata illegittima nel momento in cui si è espresso in quei termini nella parte centrale del suo discorso.

Si fosse limitato a: non ho avvallato la nomina di un ministro proposto dal Premier incaricato e lui ha rimesso il mandato... non ci sarebbe stato nulla da dire o almeno io non avrei trovato nulla da eccepire al suo intervento.

Matterella ha fatto un'azione nei suoi poteri nella forma ma assolutamente non legale nella motivazione. Non esiste che il PDR decide la linea del governo. Non esiste. Chi lo nega ha davvero il prosciutto sugli occhi.

Ps. Sulla questione del piano di Salvini ci andrei molto cauto con il dire che fosse tutto già pianificato, ricordiamoci quanti voti ha preso da solo due mesi fa e ricordiamoci i limiti entrinseci del suo partito (ad esempio il consenso al sud).

La linea del governo è espressa nel contratto firmato a due mani e pubblicato da m5s e lega. La figura di Savona è un controsenso rispetto al programma di cui sopra.

Tutta quella pappardella sui mutui,tassi di interesse, sui mercati ecc è un discorso politico.

Come ha detto giustamente Di Maio, l'Italia è il paese dove se uno è condannato, mafioso, colluso, criminale può fare il ministro ma se uno ha posizioni diverse su Euro e Europa allora non può concorrere alla vita politica che conta.

Inaccettabile.

E tutto questo ostracismo verso i cosiddetti "popilisti" non farà altro che farli crescere.

E come dicevo qualche anno fa, occhio che a forza di bastonare il popolo poi nascono cose pericolose.

Ancora una volta si è persa l'occasione di far provare il governo a delle forze con idee alternative.

La linea del governo è espressa nel contratto firmato a due mani e pubblicato da m5s e lega. La figura di Savona è un controsenso rispetto al programma di cui sopra.

Matterella, come te, non ne può essere certo e non so neanche se gli debba interessare.

Matterella, come te, non ne può essere certo e non so neanche se gli debba interessare.

Non gli deve interessare del futuro del paese?

Se l unica cosa che vedi dopo stasera è Mattarella che in modo INDIPENDENTE sceglie per il ""bene"" (voglio vedere poi su quali criteri economico-sociali inoppugnabili ed evidenti) del paese, allora caro mio c'hai le fette di mortadella sulla faccia, altro che prosciutto :asd

Se l unica cosa che vedi dopo stasera è Mattarella che in modo INDIPENDENTE sceglie per il ""bene"" (voglio vedere poi su quali criteri economico-sociali inoppugnabili ed evidenti) del paese, allora caro mio c'hai le fette di mortadella sulla faccia, altro che prosciutto :asd

Possibile. Il mio pensiero non è verità.

Savona potrebbe permettersi di recitare la parte proprio perché ha una carriera alle spalle, in più i panni del diavolo cattivo sono frutto delle sue stesse dichiarazioni nell'ultimo quinquennio abbondante, certo non di oggi. Questa parentesi da candidato in pectore della carica di Ministro dell'economia non modifica la sua credibilità né le sue prospettive.

Io non ho alcuna certezza, ma penso che Salvini avesse ben in mente questo piano B, altrimenti perché far saltare un intero "governo del cambiamento" sul nome di una singola persona? Il Ministro della disabilità, la sicurezza degli italiani, ecc. sono così poco importanti al punto da sacrificarli per un singolo nome?

Come me, anche tu non hai risposta al mio quesito. Credo che siamo in buona compagnia. :asd

Il fatto di far saltare tutto è per me di facile lettura: la nuova alleanza populista che stava tentando di far nascere un governo trova il suo cuore proprio nelle politiche economiche e nel rapporto con l'Europa. Savona rappresenta la figura perfetta per assolvere il ruolo di Ministro in quel tipo di governo, sostenuto da quella maggioranza.

Se salta Savona, salta l'idea che porta con sé: salta tutto.

Quindi fammi capire, il bene del paese sarebbe quello che pensa lui in base ai suoi convincimenti economici?

Il bene del paese è calarsi le braghe di fronte ai mercati anche se il popolo che tu rappresenti ti chiede di cambiare?

Siamo sicuri di essere ancora in democrazia?

Devo essere sincero: la parte del discorso di Mattarella sui mercati, spread etc non mi è piaciuta per niente. Se si limitava a dire che il profilo proposto non era istituzionalmente adatto ( d'altronde, uno che definisce in un libro i tedeschi e l'Unione Europea nazisti...) nessuno poteva dirgli nulla. Così si attirerà una marea di critiche.

Tristezza a palate comunque, ci aspettano mesi di cacca che gli anni precedenti in confronto erano acqua di rose.

Guest Nigma

Devo essere sincero: la parte del discorso di Mattarella sui mercati, spread etc non mi è piaciuta per niente. Se si limitava a dire che il profilo proposto non era istituzionalmente adatto ( d'altronde, uno che definisce in un libro i tedeschi e l'Unione Europea nazisti...) nessuno poteva dirgli nulla. Così si attirerà una marea di critiche.

Tristezza a palate comunque, ci aspettano mesi di cacca che gli anni precedenti in confronto erano acqua di rose.

Potrei essere d'accordo, ma le critiche funeste sarebbero arrivate ugualmente, aggravate dal fatto che sarebbe stato accusato pure di mentire agli italiani nascondendo il reale motivo del niet.

Guest Nigma

Come me, anche tu non hai risposta al mio quesito. Credo che siamo in buona compagnia. :asd

Il fatto di far saltare tutto è per me di facile lettura: la nuova alleanza populista che stava tentando di far nascere un governo trova il suo cuore proprio nelle politiche economiche e nel rapporto con l'Europa. Savona rappresenta la figura perfetta per assolvere il ruolo di Ministro in quel tipo di governo, sostenuto da quella maggioranza.

Se salta Savona, salta l'idea che porta con sé: salta tutto.

La trovo lettura facile e credibile ma debole, oltre che ovviamente pretestuosa. Specie considerando che uno dei principali slogan pentaleghisti è/era "nella Terza Repubblica contano i programmi e non i nomi".