Valiero24 1,112 Posted May 27, 2018 Report Share Posted May 27, 2018 Alle prossime elezioni la LEGA andrà con i suoi nuovi alleati o con i vecchi? Salvini stasera ha attaccato anche Berlusconi. Alle prossime elezioni si presentano Lega-5stelle-Fratelli D'Italia contro tutti. Pigliano il 70% e così vediamo quali veti ci saranno. Quote Link to post Share on other sites
JackInTheBox 189 Posted May 27, 2018 Report Share Posted May 27, 2018 Arrivo a bomba scoppiata, cmq... Fino a sei mesi non avrei mai pensato di trovarmi in piena sintonia con Valiero. Cosa è cambiato? Penso una cosa semplice. C'è chi può seguire un'autostrada, chi un sentiero sterrato, chi andare per prati... ma alla fine tanta tanta gente si sta ritrovando su temi e valori che davamo per scontati e che invece ci siamo accorti che ci sono stati portati via. In primis, il fatto che al centro ci sia il bene degli italiani: e di chi se no, avrei pensato ingenuamente. Boh, ce lo spieghi Mattarella che si mette contro a un governo che ha una maggioranza, sperando di metterne uno che non ce l'ha. "Potevano cambiare Savona"? Scusate, ma secondo voi è libertà? Sarebbe come dire che in Arabia Saudita cosa gli frega alle donne di non guidare, tanto vengono scorrazzate dagli uomini! Libertà e democrazia significa che se io voglio fare anche l'uomo della strada ministro dell'economia, lo faccio a rischio e pericolo, perché ho ricevuto un mandato da milioni di italiani. E peraltro, Savona non è l'uomo della strada. Abbiamo visto la sfilata di papponi, sgualdrine, mafiosi e analfabeti per decine d'anni, stasera ci siamo svegliati invece responsabili e col palato fino. A proposito, Mattarella non parla manco italiano, come faccio a sentirmi tutelato da uno così... Forse sarebbe ora di passare al presidenzialismo, perché fino ad oggi il pdr è stato un ruolo quasi pro forma, una figura da padre della patria, nulla di più. Se deve avere poteri politici, che venga eletto dal popolo direttamente. E chiunque sia, pure Buffon per citare il peggior italiano in circolazione dopo Berlusconi, ce lo teniamo, in quanto prodotto di una grande espressione di democrazia. Stop. Quote Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted May 27, 2018 Report Share Posted May 27, 2018 Ma infatti oggi è stato detto che se, per esempio, la Meloni prendesse il 51% dei voti non potrebbe lo stesso governare. Possono governare tutti, tranne gli euroscettici. Quote Link to post Share on other sites
big bonzo 4,105 Posted May 27, 2018 Report Share Posted May 27, 2018 Quote Link to post Share on other sites
black panther 164 Posted May 28, 2018 Report Share Posted May 28, 2018 A me la cosa che fa tremendamente paura è che su una faccenda così delicata non ci si sia fermati un attimo a pensare prima di sparare a zero, che non ci sia stato un confronto tra i vertici e la base, che non ci sia stata una sola voce fuori dal coro tra i cinquestelle sul paventato impeachment al Presidente, che sia stata dettata una linea accettata pedissequamente da chiunque perché crede che la verità stia sempre e solo da una parte. A me più che i programmi, le entrate e le uscite da trattati internazionali, veti e prese di posizione, fa paura che questo modo di (non) pensare sia maggioranza nel paese. Si può essere d’accordo o meno con Mattarella, si può tifare Salvini o DiMaio, pensare alla Merkel e a Macron che ci comandano o a Renzi che mangia i popcorn: la vera deriva pericolosa per la democrazia è l’ignoranza della gente che si fa un’opinione in un minuto su argomenti di cui non ha la più pallida idea. Quote Link to post Share on other sites
Los Angeles lover 806 Posted May 28, 2018 Report Share Posted May 28, 2018 Arrivo a bomba scoppiata, cmq... Fino a sei mesi non avrei mai pensato di trovarmi in piena sintonia con Valiero. Cosa è cambiato? Penso una cosa semplice. C'è chi può seguire un'autostrada, chi un sentiero sterrato, chi andare per prati... ma alla fine tanta tanta gente si sta ritrovando su temi e valori che davamo per scontati e che invece ci siamo accorti che ci sono stati portati via. In primis, il fatto che al centro ci sia il bene degli italiani: e di chi se no, avrei pensato ingenuamente. Boh, ce lo spieghi Mattarella che si mette contro a un governo che ha una maggioranza, sperando di metterne uno che non ce l'ha. "Potevano cambiare Savona"? Scusate, ma secondo voi è libertà? Sarebbe come dire che in Arabia Saudita cosa gli frega alle donne di non guidare, tanto vengono scorrazzate dagli uomini! Libertà e democrazia significa che se io voglio fare anche l'uomo della strada ministro dell'economia, lo faccio a rischio e pericolo, perché ho ricevuto un mandato da milioni di italiani. E peraltro, Savona non è l'uomo della strada. Abbiamo visto la sfilata di papponi, sgualdrine, mafiosi e analfabeti per decine d'anni, stasera ci siamo svegliati invece responsabili e col palato fino. A proposito, Mattarella non parla manco italiano, come faccio a sentirmi tutelato da uno così... Forse sarebbe ora di passare al presidenzialismo, perché fino ad oggi il pdr è stato un ruolo quasi pro forma, una figura da padre della patria, nulla di più. Se deve avere poteri politici, che venga eletto dal popolo direttamente. E chiunque sia, pure Buffon per citare il peggior italiano in circolazione dopo Berlusconi, ce lo teniamo, in quanto prodotto di una grande espressione di democrazia. Stop. Eh la madonna, e che ti ha fatto sto Buffon? Quote Link to post Share on other sites
UGoverALL 468 Posted May 28, 2018 Report Share Posted May 28, 2018 Quello che è successo ieri farà precedente, per quanto possa valere ormai in questo paese. Le cose inaccettabili che sono poi il succo del discorso di stampo terrorista e al contempo presa in giro al Paese di Mattarella sono stati: 1) la sua SOLA preoccupazione nel rassicurare i Mercati 2) il richiamo in chiave terrorista allo spread e alle perdite in borsa. 3) il richiamo presa in giro alla tutela del risparmio ( art.47 Cost.). Perché il risparmio che lo preoccupa è quello degli investitori esteri, non degli italiani, che con ciò che è accaduto oggi, e lo pseudo governo che verrà e starà fino alle chissà quando nuove elezioni, li vedranno azzerati. Tirate le somme è evidente chi, come e quando decide la composizione dei governi, il momento in cui si deve votare e il livello di democrazia in Italia. Quote Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted May 28, 2018 Report Share Posted May 28, 2018 Ora con Cottarelli lo spread e il risparmio è al sicuro. Si fa esattamente il contrario di quello che gli italiani hanno chiesto. Quote Link to post Share on other sites
COOPapERino21 1,595 Posted May 28, 2018 Report Share Posted May 28, 2018 Potrei essere d'accordo, ma le critiche funeste sarebbero arrivate ugualmente, aggravate dal fatto che sarebbe stato accusato pure di mentire agli italiani nascondendo il reale motivo del niet.Attieniti ai fatti... Quote Link to post Share on other sites
Mone 24 2,041 Posted May 28, 2018 Report Share Posted May 28, 2018 Non sono affatto un appassionato di politica e quindi seguo poco o nulla, ma non capisco perché Di Maio e Salvenee parlano di volontà dei cittadini non rispettata quando nessuno ha mai votato nemmeno per una coalizione Lega-M5S. Non mi sembra quindi il punto focale. Quote Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted May 28, 2018 Report Share Posted May 28, 2018 Non sono affatto un appassionato di politica e quindi seguo poco o nulla, ma non capisco perché Di Maio e Salvenee parlano di volontà dei cittadini non rispettata quando nessuno ha mai votato nemmeno per una coalizione Lega-M5S. Non mi sembra quindi il punto focale. Gli italiani hanno votato 2 partiti fortemente critici verso l'Europa, che fino a che non ci diranno cosa si può e cosa non si può pensare è del tutto legittimo e costituzionale. Oggi si presenta per formare il governo un Ex FMI. Perché quello che pensano gli italiani è importante. Si. Quote Link to post Share on other sites
COOPapERino21 1,595 Posted May 28, 2018 Report Share Posted May 28, 2018 Mone, siamo in un sistema proporzionale... Le maggioranze si dormano in parlamento nel pieno solco della Carta Costituzionale Non sono affatto un appassionato di politica e quindi seguo poco o nulla, ma non capisco perché Di Maio e Salvenee parlano di volontà dei cittadini non rispettata quando nessuno ha mai votato nemmeno per una coalizione Lega-M5S. Non mi sembra quindi il punto focale. Quote Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted May 28, 2018 Report Share Posted May 28, 2018 Attieniti ai fatti... Eh, dillo anche agli altri. Quote Link to post Share on other sites
Dedo 1,728 Posted May 28, 2018 Report Share Posted May 28, 2018 Sono andato a letto verso mezzanotte dopo aver seguito per un paio d'ore gli approfondimenti con il cuore pesante Mi sono svegliato (alle 4 x Celtics-Cavs) con il cuore ancora più pesante Amarezza Non simpatizzo (eufemismo) per il M5S e provo un vero e proprio fastidio fisico per Di Maio ma ciò che è successo ieri segna uno dei punti più bassi -se non il più basso- nella Storia della Repubblica, perlomeno da quando sono in grado di seguire con consapevolezza le vicende politiche. Più dell'atto in se', sono sconvolgenti le motivazioni (cosi chiaramente espresse da Mattarella) che certificano in modo clamoroso (per soggetto coinvolto e rilevanza della sua decisione) che la POLITICA ha abdicato in favore del dio ECONOMIA.... Si era capito da tempo eh, ma assistere ad una tale resa incondizionata mi ha lasciato comunque attonito Ritengo legittimo e per nulla esagerato porsi l'interrogativo se siamo davvero ancora in presenza di un regime democratico: in Italia e più in generale in Europa (che i padri fondatori non immaginavano certo basata su e guidata da criteri squisitamente economico/finanziari) Eh già, giorno dopo giorno stiamo tradendo un'IDEA; si è persa la prospettiva ad ampissimo respiro in nome di conticini fatti con il bilancino da farmacista. Che tristezza Quote Link to post Share on other sites
simolakers 81 Posted May 28, 2018 Report Share Posted May 28, 2018 Questa mattina mi sono svegliato sentendomi defraudato del mio diritto costituzionale più importante. Chi ha esultato ieri sera alla DICHIARAZIONE (questo è un fatto caro Nigma) di ingerenza europea nella scelta della seconda carica più alta dello stato mi fa davvero tenerezza. L'unica cosa importante era trombare chi vi aveva battuto alle elezioni vero? Siamo davvero arrivati a vedere la politica come gli ultras vedono il calcio, senza accorgersi che TUTTI, anche coloro che non hanno votato M5S e Lega, sono stati derubati del loro diritto più grande. Quote Link to post Share on other sites
verdastro 381 Posted May 28, 2018 Report Share Posted May 28, 2018 Sono andato a letto verso mezzanotte dopo aver seguito per un paio d'ore gli approfondimenti con il cuore pesante Mi sono svegliato (alle 4 x Celtics-Cavs) con il cuore ancora più pesante Amarezza Non simpatizzo (eufemismo) per il M5S e provo un vero e proprio fastidio fisico per Di Maio ma ciò che è successo ieri segna uno dei punti più bassi -se non il più basso- nella Storia della Repubblica, perlomeno da quando sono in grado di seguire con consapevolezza le vicende politiche. Più dell'atto in se', sono sconvolgenti le motivazioni (cosi chiaramente espresse da Mattarella) che certificano in modo clamoroso (per soggetto coinvolto e rilevanza della sua decisione) che la POLITICA ha abdicato in favore del dio ECONOMIA.... Si era capito da tempo eh, ma assistere ad una tale resa incondizionata mi ha lasciato comunque attonito Ritengo legittimo e per nulla esagerato porsi l'interrogativo se siamo davvero ancora in presenza di un regime democratico: in Italia e più in generale in Europa (che i padri fondatori non immaginavano certo basata su e guidata da criteri squisitamente economico/finanziari) Eh già, giorno dopo giorno stiamo tradendo un'IDEA; si è persa la prospettiva ad ampissimo respiro in nome di conticini fatti con il bilancino da farmacista. Che tristezza Oh buongiorno sig. Dedo, bensvegliato. Ps: un abbraccio al grande Pietro, digli che siamo solo all'inizio Quote Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted May 28, 2018 Report Share Posted May 28, 2018 Personalmente non mi sento defraudato né derubato di nulla. Mattarella aveva dato pieno avallo ad un governo Lega-M5S, legittimato dal voto popolare, ed incarico al Premier (per quanto non eletto in Parlamento, ma costituzionalmente non è un requisito) indicato da M5S e Lega. Non solo: aveva approvato l'intera lista dei Ministri della Repubblica e un piano B per il Ministero dell'Economia. A mente fredda probabilmente mi allineo a No Concept: non avrebbe dovuto parlare di Spread e risparmi ma inventarsi una supercazzola limitata alla figura di Savona (uno che dice che l'Unione Europea è una costruzione di mentalità nazista si autodefinisce). Quote Link to post Share on other sites
simolakers 81 Posted May 28, 2018 Report Share Posted May 28, 2018 Beh giusto, non avrebbe dovuto dire nemmeno la verità. Mamma mia. E poi il fatto che il PDR decida il PDC in base allo spread è tutto normale no? Quote Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted May 28, 2018 Report Share Posted May 28, 2018 Personalmente non mi sento defraudato né derubato di nulla. Mattarella aveva dato pieno avallo ad un governo Lega-M5S, legittimato dal voto popolare, ed incarico al Premier (per quanto non eletto in Parlamento, ma costituzionalmente non è un requisito) indicato da M5S e Lega. Non solo: aveva approvato l'intera lista dei Ministri della Repubblica e un piano B per il Ministero dell'Economia. A mente fredda probabilmente mi allineo a No Concept: non avrebbe dovuto parlare di Spread e risparmi ma inventarsi una supercazzola limitata alla figura di Savona (uno che dice che l'Unione Europea è una costruzione di mentalità nazista si autodefinisce). Facciamo un'ipotesi. Si torna a votare e la Meloni, da sola, prende la maggioranza. Sovranista all'ennesima potenza. Può governare? Non può governare perché i mercati non gradirebbero? Da ieri il Re è nudo. La politica non esiste più e vi è stata la più totale abdicazione all'economia di mercato. Non esiste più da parte di uno Stato sovrano la possibilità di scegliere la propria politica economica. Quote Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted May 28, 2018 Report Share Posted May 28, 2018 No, questo assolutamente no, ed infatti rientra nel campo delle ingerenze che io stesso ho definito insopportabili. E ribadisco che un governo duro (sui tavoli europei) di M5S e Lega a me piaceva, perché l'Europa (e mi riferisco ai paesi Mitteleuropei e Scandinavi) deve capire che così non si può andare avanti (le elezioni austriache, olandesi, francesi e italiane lo dimostrano, così come quelle della ex DDR). Quindi non sono affatto felice che sia saltato tutto, anzi. E a maggior ragione ritengo ulteriormente stupido aver fatto saltare tutto per il nome di Savona, a mio parere irricevibile, quando con una persona alternativa si sarebbero potute attuare le medesime politiche. Quote Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted May 28, 2018 Report Share Posted May 28, 2018 No, questo assolutamente no, ed infatti rientra nel campo delle ingerenze che io stesso ho definito insopportabili. E ribadisco che un governo duro (sui tavoli europei) di M5S e Lega a me piaceva, perché l'Europa (e mi riferisco ai paesi Mitteleuropei e Scandinavi) deve capire che così non si può andare avanti (le elezioni austriache, olandesi, francesi e italiane lo dimostrano, così come quelle della ex DDR). Quindi non sono affatto felice che sia saltato tutto, anzi. E a maggior ragione ritengo ulteriormente stupido aver fatto saltare tutto per il nome di Savona, a mio parere irricevibile, quando con una persona alternativa si sarebbero potute attuare le medesime politiche. Eh ma Nigma se conviene che quella è un'ingerenza insopportabile stai praticamente dicendo che il PDR ha sconfinato. Ora vediamo perché ci sono i numeri anche per fare quello che è stato fatto solo con Leone. Sulla seconda parte del discorso ti invito a pensare questo: - Mattarella dice che il problema sono le idee di Savona e poi però dice che se avessero indicato un altro nome politico avrebbe detto si. Non vedi la contraddizione? Dici no per le idee e poi accetti Giorgetti che potrebbe fare una politica ancora più radicale se volesse? Il discorso di Mattarella è contraddittorio e anche un po' paraculo. Quote Link to post Share on other sites
D-GenerationLakers 7,565 Posted May 28, 2018 Report Share Posted May 28, 2018 E intanto, lo Spread è in calo, il FSTE Mib +1,6% in apertura, ci saranno emissioni di 5 mld di titoli di stato nel corso della giornata che troveranno regolare copertura, il rating del paese Italia garantito con la possibilità quindi da parte della BCE di poter continuare ad acquistare attraverso Q.E. i nostri titoli etc. etc. Però si continua ad ignorare la differenza tra "nominare su proposta", ex art. 92 Cost. e "nominare su imposizione", ex Rousseau-gazebo Lega. P.s. ma si ripresenteranno insieme ?? O il buon Matteo tornerà da Silvio ? Quote Link to post Share on other sites
COOPapERino21 1,595 Posted May 28, 2018 Report Share Posted May 28, 2018 Eh, dillo anche agli altri. Trovo interessanti le osservazioni di LA Confidential; discuterei di quelle... Quote Link to post Share on other sites
UGoverALL 468 Posted May 28, 2018 Report Share Posted May 28, 2018 Ah ok Lo Spread è in calo Sono felice. I mercati sono felici. Quanto era lo Spread 1 anno fa? Ho il cuore pesante oggi.... Manco un cassonetto Quote Link to post Share on other sites
COOPapERino21 1,595 Posted May 28, 2018 Report Share Posted May 28, 2018 E intanto, lo Spread è in calo, il FSTE Mib +1,6% in apertura, ci saranno emissioni di 5 mld di titoli di stato nel corso della giornata che troveranno regolare copertura, il rating del paese Italia garantito con la possibilità quindi da parte della BCE di poter continuare ad acquistare attraverso Q.E. i nostri titoli etc. etc. Però si continua ad ignorare la differenza tra "nominare su proposta", ex art. 92 Cost. e "nominare su imposizione", ex Rousseau-gazebo Lega. Degenerato... dai! hai una laurea in Giurisprudenza; Diritto Costituzionale lo hai studiato... il primo periodo non c'entra una beata mazza. Con Gentiloni lo spread è arrivato intorno a 210 e nessuno ha chiesto le dimissioni del Ministro dell'Economia... e negli anni precedenti è stato anche abbondantemente oltre il doppio: tutto ciò non ha alcuna attinenza all'argomento di discussione. L'argomento è: Mattarella ha travalicato le sue competenze? Per me sì (nella parte centrale del suo intervento). Come già scritto poteva limitarsi a dire che non aveva accolto uno dei nominativi proposti (cosa che rientra tra le sue prerogative); la parte centrale del suo intervento contiene valutazioni politiche che non sono di sua competenza (altrimenti non si spiegherebbe l'art. 89 della Costituzione). Secondo l'art.92 Cost. un Presidente della Repubblica non può "proporre" al presidente del Consiglio incaricato un suo candidato; deve limitarsi a valutare le proposte che riceve dal Presidente del Consiglio incaricato: "nominare su proposta" non "proporre e nominare"... Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts