Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Porta a Porta: il topic della politica

Recommended Posts

Ribadisco: non siamo sul Fatto Quotidiano e tu non sei Marco Travaglio.

L'articolo "fuffa" è una sintesi di un tema ripreso da tutti i principali quotidiani ed organi di informazione nazionali (tv comprese), facenti capo a presentazioni (slide e documenti) dello Savona risalenti al 2015-2016. E l'ho premesso io stesso: "questo è un articolo light", in rete c'è il mondo. Purtroppo non ho considerato il fatto che non tutti avrebbero aperto il link e men che meno proseguito approfondimenti autonomi (in questo bravissimo Poz): mea culpa.

Quanto a certe operazioni, è del tutto ovvio che avvengano nottetempo a borse chiuse, ma stiamo parlando di un cambio di moneta che coinvolge letteralmente il mondo: che facciamo, il venerdì sera chiudiamo le borse in euro poi il lunedì mattina mandiamo una PEC da Washington a Sidney dicendo "Spiacenti, da oggi gli accordi e le transazioni in euro non valgono più, pregasi pagare in lire"? Che spasso, in quel weekend alla zecca di Stato parrà di essere ne La casa di carta!

Vabbè, vah, buona giornata Stiglitz.

Scusa, Nigma...

Ti faccio una domanda: secondo te, la Bundesbank non ha pronto un suo "Piano ABC" per lasciare la Moneta € in caso di collasso del sistema?

O pensi che una paese come la Germania, in caso di BOOM fragoroso dovuto ad un default di Italia, Grecia, Spagna, Portogallo, Francia con un PIL/Debito al 6% dica "oh, bene, allora, l'esperimento € è andato male... che facciamo?" e si inventa qualcosa li per li?

• Replies 2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

può darsi  sono cresciuto in una caserma dei carabinieri ( mio padre è un marasciallo comandante di compagnia, cavaliere della repubblica, ora in pensione ), io però sono laureato alle belle arti,

https://www.corriere.it/politica/19_gennaio_22/lino-banfi-commissione-unesco-l-italia-l-annuncio-di-maio-6990b640-1e33-11e9-b085-7654f7acb9a3.shtml  L'unico paese nel quale lo studio viene visto 

Lo spunto alla considerazione (piuttosto triste, ne convengo) che segue me l'ha dato uno scambio con mia moglie a cena l'altra sera. Lei mi fa: "che ne pensi della crisi? cosa ti auguri? se si do

Posted Images

Scusa, Nigma...

Ti faccio una domanda: secondo te, la Bundesbank non ha pronto un suo "Piano ABC" per lasciare la Moneta € in caso di collasso del sistema?

O pensi che una paese come la Germania, in caso di BOOM fragoroso dovuto ad un default di Italia, Grecia, Spagna, Portogallo, Francia con un PIL/Debito al 6% dica "oh, bene, allora, l'esperimento € è andato male... che facciamo?" e si inventa qualcosa li per li?

Smontami questa:

"il piano BCDEZ è come mettere una scialuppa  (legittima, visto che non ci hanno - forse, chi lo sa - pensato i padri costituenti) sul Transatlantico Europa.... mi dici a cosa ti serve una scialuppa dopo che in una cabina del Transatlantico è scoppiata la bomba atomica?"

Cambiare moneta in un week end...ahahahahah

A me sembrate davvero ingenui... Qualsiasi imprenditore ha un "Piano B", su qualsiasi progetto.

Quando Marchionne trattò con GM il non acquisto di Fiat, pensi non avesse pronta una alternativa se GM non avesse acconsentito di sganciare quasi 2 B$ per rinunciare alla incorporazione?

O pensi che quando una cosa fallisce un manager inizi a pensare li per li, a cosa fare?

Ma infatti ce l'hanno tutti il piano B.

Tranne noi, da noi non si possono nemmeno pensare delle exit strategy.

Noi abbiamo costruito il palazzo senza uscite d'emergenza.

Scoppia un incendio e si muore tutti.

A me sembrate davvero ingenui... Qualsiasi imprenditore ha un "Piano B", su qualsiasi progetto.

Quando Marchionne trattò con GM il non acquisto di Fiat, pensi non avesse pronta una alternativa se GM non avesse acconsentito di sganciare quasi 2 B$ per rinunciare alla incorporazione?

O pensi che quando una cosa fallisce un manager inizi a pensare li per li, a cosa fare?

Mi sembra un piano B molto stupido, semplicemente :)

È il piano stesso B a "cambiare moneta in un weekend", ti sembra un piano B realizzabile?

Ma infatti ce l'hanno tutti il piano B.

Tranne noi, da noi non si possono nemmeno pensare delle exit strategy.

Noi abbiamo costruito il palazzo senza uscite d'emergenza.

Scoppia un incendio e si muore tutti.

Dicono: non un incendio, una bomba atomica........

Mi sembra un piano B molto stupido, semplicemente :)

Perché non inizi a pensarlo tu un piano intelligente?

Poi vai da Savona e da tutti gli altri premi Nobel per l'economia che condividono questa exit strategy come la più contenitiva dei danni collaterali e gliela spieghi.

Alle prossime elezioni (quando e se ci saranno) ci sarà il famoso euro si / euro no, euro si = la vita continua, euro no = morte e cavallette, e soprattutto RISPARMI quasi in fumo..... secondo voi chi vince? In Italia ci sono tanti pensionati..........

Smontami questa:

"il piano BCDEZ è come mettere una scialuppa  (legittima, visto che non ci hanno - forse, chi lo sa - pensato i padri costituenti) sul Transatlantico Europa.... mi dici a cosa ti serve una scialuppa dopo che in una cabina del Transatlantico è scoppiata la bomba atomica?"

Hai 2 possibilità...

Sederti vicino alla Bomba e guardarla mentre fa il countdown: 500.. 499... 498... 60...59...58........... 6...5... dicendo "Però, certo che chi ha pensato questa bomba era un fottuto genio... che scienziato"

Mettere in mare una lancia e cercare di allontanarti il più possibile dal punto dell'esplosione, sperando che magari esplodendo in acqua il colpo si attutisca

Ci riesci? Non so... sicuramente ti fai tanto male.

È il piano stesso B a "cambiare moneta in un weekend", ti sembra un piano B realizzabile?

Io non so se è realizzabile, non sono un economista, sono un Ingegnere. 

Se mi chiedi come progettare i montanti anteriori di una vettura perchè resista ad un crash EuroNCAP, ti so rispondere... Se questo, no.

Spero che chi non sa progettare un'auto, ma si intende di economia, possa aver pensato ad un Piano B che possa limitare i danni

Nel mio piccolo posso salvarti la vita un caso di urto contro un ostacolo disassato sui 3/4 della vettura

se mi chiedi di salvarti la vota e la vettura non subisca danni... sorry, non è possibile

Hai 2 possibilità...

Sederti vicino alla Bomba e guardarla mentre fa il countdown: 500.. 499... 498... 60...59...58........... 6...5... dicendo "Però, certo che chi ha pensato questa bomba era un fottuto genio... che scienziato"

Mettere in mare una lancia e cercare di allontanarti il più possibile dal punto dell'esplosione, sperando che magari esplodendo in acqua il colpo si attutisca

Ci riesci? Non so... sicuramente ti fai tanto male.

Peccato che quel fottuto genio sei tu che hai fatto partire il countdown, il vicino di cabina (tedesco o francese o spagnolo fai tu) vede che stai armeggiando con la bomba atomica, ha 2 opzioni: o ti dice "lascia stare non toccare" oppure "vediamo assieme come smontare questo aggeggio"... calcola che ogni cabina ha la sua bomba....

Verdastro, cercati il documento originale e leggitelo.

Le motivazioni di farlo in un Week end sono spiegate.

Lo puoi fare anche in una settimana ma le conseguenze sarebbero devastanti.

Puoi anche informare i tuoi debitori 1 mese prima Così nel frattempo ti fanno fallire, puoi dirlo alle aziende così spostano tutti i capitali all'estero.

Le motivazioni ci sono e sono spiegate.

Poi non è che quella exit strategy sia tutta El Dorado, anzi. Loro dicono che i primi due anni si dovrà fare i conti con una svalutazione dell'ordine del 20% con tutto ciò che ne comporta. Ma vengono fatte anche analisi di medio-lungo periodo.

Sono accademici e gli accademici dovrebbero fare proprio questo.

Quando sento "non è possibile uscire dall'euro" mi viene la rabbia perché se domani un paese fa crollare tutto e non hai un piano B pronto all'uso da mettere in atto in 24-48 ore ti ritrovi poi con i carrelli di soldi a fare la spesa e con la rivoluzione in piazza.

Aldilà delle opinioni differenti, il thread è diventato illeggibile.

Per quanto mi riguarda sono le mie ultime giornate per poter esprimere i miei pensieri in pubblico quindi sorry ma mi devo sfogare prima di abbandonare la condivisione del mio pensiero politico per sempre 😂😂

Verdastro, cercati il documento originale e leggitelo.

Le motivazioni di farlo in un Week end sono spiegate.

Lo puoi fare anche in una settimana ma le conseguenze sarebbero devastanti.

Puoi anche informare i tuoi debitori 1 mese prima Così nel frattempo ti fanno fallire, puoi dirlo alle aziende così spostano tutti i capitali all'estero.

Le motivazioni ci sono e sono spiegate.

Poi non è che quella exit strategy sia tutta El Dorado, anzi. Loro dicono che i primi due anni si dovrà fare i conti con una svalutazione dell'ordine del 20% con tutto ciò che ne comporta. Ma vengono fatte anche analisi di medio-lungo periodo.

Sono accademici e gli accademici dovrebbero fare proprio questo.

Quando sento "non è possibile uscire dall'euro" mi viene la rabbia perché se domani un paese fa crollare tutto e non hai un piano B pronto all'uso da mettere in atto in 24-48 ore ti ritrovi poi con i carrelli di soldi a fare la spesa e con la rivoluzione in piazza.

Non sono del settore, anche se lo leggessi ne capirei un quarto, dico solo: ci si fa male uscire? Si ovvio. Quanto male? Non si sa, diciamo che non è una cosa da poco. Si può evitare questo? Certo, basta non schiacciare il bottone. Allora perchè vogliamo schiacciarlo? Perchè prima si stava meglio, e poi non mi ci trovo in questo contesto. Bon allora schiaccia e non rompere le balle e fare domande stupide. Certo non farai contento i partner perchè metterai nella merda anche loro ma se ti vuoi suicidare (o farti e fare mooooolto male) sei libero di farlo, e i tuoi partner sono liberi, o meglio obbligati, a difendersi dalla tua follia.

Facciamo invece così, ogni partner illustri i suoi piani di evaquazione e poi ne riparliamo. Quanti lo fanno?

Prendo atto di dover essere io a dover partorire un piano B migliore per uscire dall'europa! Fantastico! Ahah.

Visto che quelli così smaniosi di uscire dall'europa siete voi, e a quanto pare avete la verità in tasca per ogni situazione/argomento, forse dovreste pensarci voi a qualche soluzione più convincente :)

Perchè scusate ma uscire dall'europa e dall'euro con la velocità e la facilità che un milanese ci mette a venire a fare un week end in riviera ligure non credo sia abbastanza.

Apprendo anche di essere un illuminato che fa parte del 10% della popolazione. Bene!

Se quel 10% della popolazione è illuminata non oso pensare cosa sia l'altro 90%! Per intenderci meglio, quel 90% che da un minuto all'altro diventa, all'improvviso, un esperto su qualunque materia.

Ma sicuramente lo saprete voi come etichettarvi :)

Non sono del settore, anche se lo leggessi ne capirei un quarto, dico solo: ci si fa male uscire? Si ovvio. Quanto male? Non si sa, diciamo che non è una cosa da poco. Si può evitare questo? Certo, basta non schiacciare il bottone. Allora perchè vogliamo schiacciarlo? Perchè prima si stava meglio, e poi non mi ci trovo in questo contesto. Bon allora schiaccia e non rompere le balle e fare domande stupide. Certo non farai contento i partner perchè metterai nella merda anche loro ma se ti vuoi suicidare (o farti e fare mooooolto male) sei libero di farlo, e i tuoi partner sono liberi, o meglio obbligati, a difendersi dalla tua follia.

Facciamo invece così, ogni partner illustri i suoi piani di evaquazione e poi ne riparliamo. Quanti lo fanno?

Dal mio punto di vista la questione è questa:

Dove stiamo andando?

Tra 20 anni a mio figlio cosa lascio? Un mondo precario dove dovrò vendermi anche il posto al cimitero per cercare di farlo lavorare?

Ci sono 2 visioni del mondo:

- Continuare così

- Riapproprirsi della propria sovranità e tutto ciò che ne concerne (Banca di Stato, politica di nuovo al centro, moneta)

Io scelgo la seconda anche se mi dovesse costare 5-6 anni con potere d'acquisto diminuito del 20%.

Altri scelgono la prima? Ben per loro.

Ma possiamo essere liberi di scegliere oppure ormai siamo diventati tutti a pensiero unico?

Dal mio punto di vista la questione è questa:

Dove stiamo andando?

Tra 20 anni a mio figlio cosa lascio? Un mondo precario dove dovrò vendermi anche il posto al cimitero per cercare di farlo lavorare?

Ci sono 2 visioni del mondo:

- Continuare così

- Riapproprirsi della propria sovranità e tutto ciò che ne concerne (Banca di Stato, politica di nuovo al centro, moneta)

Io scelgo la seconda anche se mi dovesse costare 5-6 anni con potere d'acquisto diminuito del 20%.

Altri scelgono la prima? Ben per loro.

Ma possiamo essere liberi di scegliere oppure ormai siamo diventati tutti a pensiero unico?

Assolutamente d'accordo, ed è il mio pensiero di massima, solo che c'è un ma (a dire il vero c'è sempre un ma :asd ):

Siamo in democrazia e dobbiamo (per fortuna) fare una scelta, così a pelle e IMHO la maggioranza sceglierà la prima, non siamo ai livelli di Burkina Faso, basta guardarsi in torno, e se casomai fossimo ai livelli del BF mi sa che non ci sarebbe neanche più la possibilità del voto (ognuno per se o a piccoli gruppi e Dio per tutti).

Prima della moneta unica non è che si vivesse di baratto, anche io trovo schifosa la frase "è impossibile uscire", ma come siamo messi adesso non abbiamo un cazzo di potere per discutere civilmente e con raziocinio senza tagliarsi le palle per fare un dispetto alla moglie.

Vogliamo mandare KO Tyson sul ring, magari proviamo a convincerlo a fare una partita a scacchi o a tennis....(ma noi dobbiamo trovarci pronti)

Ragazzi, state calmi. Il punto è che, mi pare nessuno lo abbia ancora chiarito, su quale presunzione si dia per scontato che il piano B sarebbe stato attuato, quando è stato dichiarato esplicitamente più volte essere solo ipotetico e non programmatico, quando il Presidente della Repubblica aveva una sorta di potere di vaglio del programma stesso confrontandosi col Presidente del Consiglio cui dava l'incarico e quando quest'ultimo aveva ribadito all'insediamento che l'Italia si sarebbe mossa nel rispetto degli obblighi internazionali ed europei. 

Ma dai, uno che fino a ieri girava con la felpa "basta Euro" secondo te qual'è il suo pensiero? Sembra strano ma tutto (o gran parte, soprattutto a livello finanziario) si regge sulla fiducia. Sarebbe come nominare presidente dell'Avis il Conte Dracula. Magari per un mese non ti consuma tutto il sangue, ma prima o poi.....

Per quanto mi riguarda sono le mie ultime giornate per poter esprimere i miei pensieri in pubblico quindi sorry ma mi devo sfogare prima di abbandonare la condivisione del mio pensiero politico per sempre

?

Ed allora per quale motivo gli si dà la possibilità di candidarsi e formare un governo sostenendolo con una maggioranza? 

Ok vorresti la monarchia. E alimentare la cenere, affamare la bestia.....

Hai visto la faccia di Francesco quando dovette ricevere Mr. Donald Trump? Diciamo che siamo nella sfera del "è un lavoro di merda ma qualcuno deve pur farlo"