Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Porta a Porta: il topic della politica

Recommended Posts

Da qualche parte bisogna pur iniziare.

inutile che fare ancora i buonisti pacifisti vegani fricchettoni, perchè l'Italia è 5/7 anni che accoglie tutto e tutti, sempre e comunque, estate e inverno, con mare calmo o mosso...mentre tutti gli altri paesi se ne sbattevano la minkya.

A mali estremi, estremi rimedi. Solo così (forse) si potrà sollevare il tappeto e vedere cosa c'è sotto. 

• Replies 2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

può darsi  sono cresciuto in una caserma dei carabinieri ( mio padre è un marasciallo comandante di compagnia, cavaliere della repubblica, ora in pensione ), io però sono laureato alle belle arti,

https://www.corriere.it/politica/19_gennaio_22/lino-banfi-commissione-unesco-l-italia-l-annuncio-di-maio-6990b640-1e33-11e9-b085-7654f7acb9a3.shtml  L'unico paese nel quale lo studio viene visto 

Lo spunto alla considerazione (piuttosto triste, ne convengo) che segue me l'ha dato uno scambio con mia moglie a cena l'altra sera. Lei mi fa: "che ne pensi della crisi? cosa ti auguri? se si do

Posted Images

Se veramente l'Aquarius ha nel cuore il bene di questa gente e desidera portarli al sicuro, indirizzi subito la nave verso altre coste, greche, spagnole, francesi, albanesi, turche, islandesi, al polo nord...

Ma probabilmente l'ordine è di sbarcare in Italia e solo in Italia, altrimenti niente denari da Soros e compagnia cantante... i grandi salvatori  :chetristezza  

La cosa che più mi fa incazzare è che sono queste Ong e tutto il sistema marcio della finta accoglienza che ci sta dietro a sfruttare queste povere persone, a schiavizzarle e indirizzarle direttamente nelle mani delle cooperative che ci speculano, dei caporalati e della prostituzione (spesso minorile).....e chi si oppone a tutto questo alla radice del problema invece è brutto sporco e fascista.

Ci obbligano a dover sembrare "duri" per debellare un problema enorme, portare a galla una speculazione schiavista che non ha precedenti nel mondo occidentalizzato. Tutto questo sistema che si è arricchito alle spalle di questi poveretti lo ha fatto, e continua a farlo, parandosi dietro il buonismo e il pacifismo umanitario, in modo subdolo, falso e ipocrita. 

Però i cattivi sono gli altri. E ok.

Mi sta bene, non fa niente, spero solo che il nostro governo sappia tenere duro e cambiare le cose, anche e soprattutto per il bene dei migranti in primis.

La cosa che più mi fa incazzare è che sono queste Ong e tutto il sistema marcio della finta accoglienza che ci sta dietro a sfruttare queste povere persone, a schiavizzarle e indirizzarle direttamente nelle mani delle cooperative che ci speculano, dei caporalati e della prostituzione (spesso minorile).....e chi si oppone a tutto questo alla radice del problema invece è brutto sporco e fascista.

Ci obbligano a dover sembrare "duri" per debellare un problema enorme, portare a galla una speculazione schiavista che non ha precedenti nel mondo occidentalizzato. Tutto questo sistema che si è arricchito alle spalle di questi poveretti lo ha fatto, e continua a farlo, parandosi dietro il buonismo e il pacifismo umanitario, in modo subdolo, falso e ipocrita. 

Però i cattivi sono gli altri. E ok.

Mi sta bene, non fa niente, spero solo che il nostro governo sappia tenere duro e cambiare le cose, anche e soprattutto per il bene dei migranti in primis.

tra l'altro io sono anche abbastanza d'accordo

il sistema dovrebbe essere molto semplice

vuoi andare via da dove stai? prendi un biglietto di un aereo, una nave, un treno, prendi la macchina o la bicicletta e vai, coi tuoi documenti, la tua realtà, i tuoi bagagli. trovati un lavoro, vivi la tua vita, paga le tue tasse, rispetta le leggi e siamo tutti contenti

tutto il resto è solo roba messa lì per agitare paure e ingrassare la merda

guarda, anche a me idealmente piacerebbe così, ma aprire questo ipotetico cancello socio/culturale non ha mai funzionato e mai funzionerà, perchè se esistono gli stati sovrani e i confini, ci sarà un motivo.  

Loz, il mondo che hai in mente tu non esiste. Se tu vai in America, Australia, Germania, Svizzera, Svezia, Francia...devi adempiere a centinaia di condizioni se vuoi farti una vita. In Italia il problema è proprio questo, ammassiamo gente costringendola a vivere in mondo animalesco, a delinquere e come dicevo prima indirizzarla in situazioni di schiavismo, dove i primi a far finta di niente sono stati i governo di sinistra. 

Chi ci governa (e questo vale per ogni stato) deve fare per prima cosa il bene del proprio popolo che gli ha dato il mandato per occuparsi del bene comune, poi, se c'è spazio per aiuti di altro tipo, e se c'è un economia florida e funzionante ben venga. Ma purtroppo non è questo il periodo storico. 

L'Italia deve sensibilizzare l'intera Europa, se si vuole aiutare davvero queste persone. Magari non sarà il mondo che vorresti tu, ma almeno forse in un contesto ben gestito da tutti, troverebbero di cderto una vita più dignitosa, che è quello che tutti vogliamo in definitiva. 

L'Italia da sola non può più farcela. Ha già fatto tanto, troppo, senza che ci fossero le condizioni. Ora va tutto gestito in modo più congeniale...capisco che a tutti gli altri paesi questo dia fastidio, ma è ora di alzare il ditino e far sentire le proprie ragioni e - consentimelo - anche a nome di queste persone disgraziate. 

guarda, anche a me idealmente piacerebbe così, ma aprire questo ipotetico cancello socio/culturale non ha mai funzionato e mai funzionerà, perchè se esistono gli stati sovrani e i confini, ci sarà un motivo.  

Loz, il mondo che hai in mente tu non esiste. Se tu vai in America, Australia, Germania, Svizzera, Svezia, Francia...devi adempiere a centinaia di condizioni se vuoi farti una vita. In Italia il problema è proprio questo, ammassiamo gente costringendola a vivere in mondo animalesco, a delinquere e come dicevo prima indirizzarla in situazioni di schiavismo, dove i primi a far finta di niente sono stati i governo di sinistra. 

Chi ci governa (e questo vale per ogni stato) deve fare per prima cosa il bene del proprio popolo che gli ha dato il mandato per occuparsi del bene comune, poi, se c'è spazio per aiuti di altro tipo, e se c'è un economia florida e funzionante ben venga. Ma purtroppo non è questo il periodo storico. 

L'Italia deve sensibilizzare l'intera Europa, se si vuole aiutare davvero queste persone. Magari non sarà il mondo che vorresti tu, ma almeno forse in un contesto ben gestito da tutti, troverebbero di cderto una vita più dignitosa, che è quello che tutti vogliamo in definitiva. 

Il mondo che ho in mente io non esiste per i motivi di cui ho scritto sopra: si creano vincoli e robe del tutto arbitrarie (leggi: i confini) per definire posizioni di potere e guadagnarci sopra, vuoi in fase difensiva (tutti dentro finché viene comodo, finché si crea una posizione di privilegio, poi chi ne ha approfittato decide di fermare tutto), vuoi "offensiva" (chi ci specula sopra).

inoltre ho forti, fortissimi dubbi che "quello che tutti vogliamo" sia dare a tutti "una vita più dignitosa"

anyway, è tutta filosofia

qui abbiamo un ministro senza alcuna giurisdizione sulle infrastrutture che blatera su robe su cui le norme, nazionali e internazionali, sono piuttosto chiare

e invece di sbeffeggiarlo, laggente lo benedice

che poi possa avere senso aprire un discorso legato alle politiche europee ed internazionali è un altro paio di maniche. nel mentre qui si viola ogni tipo di norma o trattato, sulla pelle delle persone.

il nuovo presidente spagnolo Sanchez ha dichiarato di essere disposto a prendersi carico dell'Aquarius. 

Vediamo ora se questa Ong fa rotta subito verso le coste spagnole, oppure terrà in mare i famosi 629 migranti perchè "l'ordine" è di sbarcare per forza di cose in Italia...

Ora passerà pure come una 'campagna' vittoriosa quella di aver chiuso i porti.

Io ci vedo una enorme campagna elettorale di quello squalo politico che è Salvini, che ha capito cosa vuole il popolo italiano (un capro espiatorio) e lo sta cavalcando a più non posso per accrescere ancor di più i consensi per la Lega.

Ragazzi, io mi pongo sempre senza preconcetti a questioni così tanto grandi come questa e cerco di farmi un'idea quanto più precisa, ma che non sarà mai infallibile.

A una domanda però non ho trovato risposta da nessuna parte dal fronte ONG: perché l'ostinazione di portarli a priori automaticamente in Italia, quando il nostro Paese non è il posto assolutamente il porto più vicino (e quindi non c'è verità nella ricerca "di urgenza"), non è un posto particolarmente florido da un punto di vista economico (e quindi non c'è tutta questa smania di accoglierli... Nè ci sono possibilità lavorative o di benessere) e non è legato in alcun modo alle stesse ONG che sono sempre tedesche/olandesi/altro?

La risposta della destra (cioè che ci sono interessi economici e veri e propri tentativi di destabilizzazione politica messi a punto da Soros) è complottistica e mi lascia perplesso, ma prendo atto anche del fatto che sia l'unica e che abbia aderenza nella realtà (sono certificati i legami Soros-ONG), quindi sicuramente ha molte più possibilità di passare come unica verità pure se magari non lo è.

Morale della favola, per me: è auspicabile maggior chiarezza da parte di tutti, ma fino a quando c'è il rischio che sia un'operazione per danneggiare l'Italia, è giusto adottare misure dure. Nella fattispecie, o le navi vanno altrove, o vengono qui e si sequestra tutto e si multa pesantemente chi è responsabile di tali "crociere" 

Avverto chiunque sia preoccupato della vita delle persone che non è che se chiudi i porti le navi sono lasciate in alto mare e i disperati abbandonati a loro stessi senza cibo ne acqua.

Semplicemente in Italia non si attracca.

Guarda costiera e Marina militare italiana daranno supporto alle Ong.

Nel 2004, Governo Berlusconi, una Ong rimase in mare 3 settimane e non mi pare sia morto nessuno.

Fino ad ora non ci ha ascoltato nessuno.

Minniti lo scorso anno ha minacciato di chiudere i porti e ci hanno fatto una pernacchia.

Bene, ora i porti son chiusi davvero.

Ora passerà pure come una 'campagna' vittoriosa quella di aver chiuso i porti.

Io ci vedo una enorme campagna elettorale di quello squalo politico che è Salvini, che ha capito cosa vuole il popolo italiano (un capro espiatorio) e lo sta cavalcando a più non posso per accrescere ancor di più i consensi per la Lega.

ahahahahah ma che vuol dire scusa, mitico   :siciao:

guarda, a me avevano raccontato - quando ero piccolo - che alle urne si votata per eleggere i propri rappresentanti, per scegliere quelli che si avvicinavano di più al tuo modo di vedere il mondo, per poi vederli all'opera (qualora avessero vinto) nell'attuare le politiche promesse in campagna elettorale, senza quindi disattendere il consenso ricevuto dai cittadini, in un patto sacro da rispettare e portare avanti con onore e fedeltà.

La tua polemica sul fatto che Salvini stia facendo quello che il popolo chiede, addirittura chiamandolo capro espiatorio, fa cadere le braccia e fa comprendere il perchè alcuni partiti rischiano l'estinzione a differenza di altri che stanno solo ascoltando le istanze del proprio popolo e aumentando automaticamente il consenso.

La politica, quella più nobile, è questa.

Se invece "voi", dopo 7 anni di bordello politico, governare lo vedete ancora solo come presa del potere a discapito del volere del popolo, con la sopraffazione, per togliere diritti, libertà e voce in capitolo ai cittadini, a calpestarli per scopi e ambizioni personali, o peggio per ordini di gente terza che spesso va addirittura contro il paese, allora fate pure.

Sappiate però che questo modo di fare non ha vita lunga in un paese democratico e libero, quindi evitate ora di prendervela con Salvini: STA FACENDO SOLO QUELLO CHE LA MAGGIORANZA DEGLI ITALIANI CHIEDE DA ANNI. Molto semplicemente.  

Fatevene una ragione.

ahahahahah ma che vuol dire scusa, mitico   :siciao:

guarda, a me avevano raccontato - quando ero piccolo - che alle urne si votata per eleggere i propri rappresentanti, per scegliere quelli che si avvicinavano di più al tuo modo di vedere il mondo, per poi vederli all'opera (qualora avessero vinto) nell'attuare le politiche promesse in campagna elettorale, senza quindi disattendere il consenso ricevuto dai cittadini, in un patto sacro da rispettare e portare avanti con onore e fedeltà.

La tua polemica sul fatto che Salvini stia facendo quello che il popolo chiede, addirittura chiamandolo capro espiatorio, fa cadere le braccia e fa comprendere il perchè alcuni partiti rischiano l'estinzione a differenza di altri che stanno solo ascoltando le istanze del proprio popolo e aumentando automaticamente il consenso.

La politica, quella più nobile, è questa.

Se invece "voi", dopo 7 anni di bordello politico, governare lo vedete ancora solo come presa del potere a discapito del volere del popolo, con la sopraffazione, per togliere diritti, libertà e voce in capitolo ai cittadini, a calpestarli per scopi e ambizioni personali, o peggio per ordini di gente terza che spesso va addirittura contro il paese, allora fate pure.

Sappiate però che questo modo di fare non ha vita lunga in un paese democratico e libero, quindi evitate ora di prendervela con Salvini: STA FACENDO SOLO QUELLO CHE LA MAGGIORANZA DEGLI ITALIANI CHIEDE DA ANNI. Molto semplicemente.  

Fatevene una ragione.

credo che Mone, con "capro espiatorio" intendesse i migranti

non che il popolo sia "capro espiatorio".

Tieni, sommessamente, conto, che la Lega ha preso 5.700.000 voti su un corpo elettorale di 50.800.000 circa. Ergo "quello che la maggioranza italiana chiede da anni" (scritto in maiuscolo) è, in realtà, parte del programma politico di un solo partito, votato più o meno da 1 avente diritto al voto su 10.

No, perché magari poi ci credi davvero e, se mai dovesse esserci qualcosa tipo un referendum, poi ci rimani male.

Che poi noi si abbia un sistema elettorale tale per cui quel partito arriva a comandare il ministero degli interni, è un fatto assodato e non va messo in dubbio, ma la tua osservazione è un tantinello azzardata.

My bad con Mone (gli devo 5 punti mela  :asd  ) ma il concetto di fondo rimane.

il fatto è che c'è veramente poco "estremismo" nella posizione di Salvini, ma arrivati a questo punto solo tanto crudo buon senso. Non è possibile che l'Europa si faccia sentire in 1000 cose quando si tratta di moneta unica, tasse, cavilli commerciali e sanzioni, ma con l'immigrazione incontrollata si giri dall'altra parte fischiettando.

Io dico solo questo: da oggi, se si vuole fare accoglienza senza fine BENE, la facciamo, ma tutti insieme, tutti gli stati dell'Unione Europea, accogliamo un miliardo di africani fino a svuotarla, comprese gazzelle, leoni ed elefanti e li distribuiamo su tutto il continente europeo in quote e percentuali che fanno riferimento alla grandezza di ogni paese.

Altrimenti, se questo non piace (e però piaceva  fino a ieri se lo si faceva solo con il culo dell'Italia), allora si mettono alcune navi a difesa dei mari e confini europei e si blocca tutto questo mercato (dis)umano......provando ad investire seriamente nella magnifica africa e facendo accordi politici/economici (dove possibile).

Ma basta lasciare l'Italia sola in questo impossibile compito di accoglienza indiscriminata senza fine.

Era ovvio che prima o poi, molta gente (che ok non sarà il 100% dell'Italia, ma tanti sì) si sarebbe resa conto che così non poteva andare e che avrebbe appoggiato una mossa come quella di Salvini, che a dirla non sarebbe stata necessaria se la UE si fosse fatta viva prima!      

Sì Benga, hai frainteso.

:asd

Intendevo dire che il popolo italiano (o parte di esso) sente la necessità di vedere in qualcosa o qualcuno la colpa del disagio sociale ed economico. E quindi credono a robe assurde come l'immigrato col wifi gratis e con lo smartphone regalato dallo Stato. I social network sono un ottimo pozzo per queste osservazioni di carattere sociale.

:asd

Salvini si sta comportando come se fosse in campagna elettorale. Dai, un ministro degli interni che posta quella foto sui social con l'hashtag di chiusura dei porti. Questo ha un team dietro eccellente, di questo passo se si torna a votare tra un annetto ha buoni 3 milioni di voti in più rispetto alle elezioni del 4 Marzo.

Io non mi riferisco mai a cose così banali come il wi-fi o smartphone, infatti ho più volte detto che i primi cristi a pagare le conseguenze sono questi ragazzi che non trovano la vita sperata che un paese moderno come l'Italia dovrebbe loro offrire (potrei fare 1000 esempi, ma conosciamo tutti i disagi nelle periferie, stazioni, campi di frutta etc etc)

Per me il problema è squisitamente politico, ancor prima che sociale. Io voglio che la comunità europea abbia una strategia unitaria nell'affrontare al meglio tale fenomeno. Tutto qui. Noi dobbiamo diventare uno tra i tanti paesi che si prendono carico di questa emergenza. Quando questo accadrà, qualunque soluzione si vorrà intraprendere, io non avrò più nulla da dire in merito.  

Ma se devo essere malizioso, ho come l'impressione che la soluzione non sia così semplice, altrimenti già da tempo si sarebbe affrontata con esiti soddisfacenti per tutti.......

E comunque, a chi pensa che i confini non debbano esistere, ricordo sempre che gli sfortunati nel mondo sono MILIARDI.

Probabilmente 6

Concentriamo 6 Miliardi di persone in Europa e USA? (no. Solo Europa perché gli USA non prendono nessuno)

Io non ho mai trovato nessun idealista che mi risponda, senza darmi del razzista

Perché gli africani si e 1.1 Miliardi di Indiani no (spero e credo che 200 Milioni di Indiani stiano bene)?

E comunque, a chi pensa che i confini non debbano esistere, ricordo sempre che gli sfortunati nel mondo sono MILIARDI.

Probabilmente 6

Concentriamo 6 Miliardi di persone in Europa e USA? (no. Solo Europa perché gli USA non prendono nessuno)

Io non ho mai trovato nessun idealista che mi risponda, senza darmi del razzista

Perché gli africani si e 1.1 Miliardi di Indiani no (spero e credo che 200 Milioni di Indiani stiano bene)?

Tu credi davvero che ci siano 6 miliardi di persone che vorrebbero tutte venire in Europa?

Tu credi davvero che ci siano 6 miliardi di persone che vorrebbero tutte venire in Europa?

Io non credo nulla.

Tu quante credi siano che vorrebbero uno stile di vita occidentale, di questi 6 Miliardi?

Poi, comunque, parliamo di fuffa perchè questa è semplicemente la tratta degli schiavi del 21° secolo... non c'entra niente il benessere o meno.

Gli schiavi rendono più della droga (cit. Buzzi)

È solo un peccato che quando tra un centinaio di anni scriveranno i libri su come i capitalisti destabilizzavano zone del pianeta per creare manodopera sottopagata da sfruttare in Europa come prima si faceva con gli schiavi, non saremo qui a poter leggere tutti i retroscena.

È solo un peccato che quando tra un centinaio di anni scriveranno i libri su come i capitalisti destabilizzavano zone del pianeta per creare manodopera sottopagata da sfruttare in Europa come prima si faceva con gli schiavi, non saremo qui a poter leggere tutti i retroscena.

MA è così per forza.

Chi ha la forza economica per Affittare una Nave?

Affitto Carburante Tasse Equipaggio Manutenzione

Costa una fortuna.

Chi diavolo paga queste navi? E perché?

Questa la prima domanda che faccio sempre

La seconda è la solita. Che gli facciamo fare?

Al sud è nelle campagne raccolgono pomodori, a 3 euro l'ora, come i social insegnano. Le donne fanno le badanti.

Poi ne mettiamo 1 fuori da ogni chiesa e 1 fuori da ogni supermercato, come succede da me, a chiedere l'elemosina.

Su questa domanda mai nessuna risposta

Terza domanda. Esistono delle leggi che regolamentano l'immigrazione ? Perché solo qui non si devono osservare?

Quarta domanda. Perché gli africani Si e 1.1 Miliardi di Indiani indigenti no?

Cosa fa scegliere una razza a cui si suggerisce di migrare rispetto ad un'altra?

La situazione è così grande e provocata dal nostro capitalismo marcio che risposte locali è come curare un tumore con l'aspirina

Mamma che giornate per il new populismo social-intelligente. Tra Conte al G7 che fa la sua porca figura leccando un po' di qua ed un po' di là, prendendosi  l'edorsement di Trump, Salvini che se la risolve in qualche modo con l'Aquarius senza fare danni, Trump che se la risolve con Kim autocandidandosi a legit Nobel per la Pace  :coolres:

immagino le scene di isteria totale tra le redazioni. SKYTG24 starà impazzendo.

che la risoluzione con l'Aquarius sia "senza fare danni" ci andrei cauto

quello che ha fatto Salvini, totalmente fuorilegge, è stato puntare una pistola alla tempia di 629 persone e dire a un'entità terza "ora salvali tu". molto Sergio Leone...

e intanto 'sta nave è ancora in mezzo al Mediterraneo. Ma secondo Di Maio è una sorta di nave da crociera e non ci sono problemi.

MA è così per forza.

Chi ha la forza economica per Affittare una Nave?

Affitto Carburante Tasse Equipaggio Manutenzione

Costa una fortuna.

Chi diavolo paga queste navi? E perché?

Questa la prima domanda che faccio sempre

La seconda è la solita. Che gli facciamo fare?

Al sud è nelle campagne raccolgono pomodori, a 3 euro l'ora, come i social insegnano. Le donne fanno le badanti.

Poi ne mettiamo 1 fuori da ogni chiesa e 1 fuori da ogni supermercato, come succede da me, a chiedere l'elemosina.

Su questa domanda mai nessuna risposta

Terza domanda. Esistono delle leggi che regolamentano l'immigrazione ? Perché solo qui non si devono osservare?

Quarta domanda. Perché gli africani Si e 1.1 Miliardi di Indiani indigenti no?

Cosa fa scegliere una razza a cui si suggerisce di migrare rispetto ad un'altra?

La situazione è così grande e provocata dal nostro capitalismo marcio che risposte locali è come curare un tumore con l'aspirina

che sia un business è ovvio e pacifico

ho qualche dubbio in più che si tratti di una "tratta" come quella di qualche secolo fa. per come la vedo io è più lo sfruttamento economico di un bisogno, e, come ho detto nei miei precedenti interventi, questo sfruttamento economico esiste solo e soltanto perché a un legittimo e normalissimo desiderio di migliorare le proprie condizioni di vita, si oppone un divieto e, da qui, discendono tutte le magagne per cui spariscono i documenti, non esiste la possibilità di uno spostamento legittimo, e tutto quello che ne consegue una volta qui dentro (ivi comprese le tonnellate di denari spesi per accoglienza, detenzione anche in carcere, rimpatri).

Tra l'altro, la maggior parte degli immigrati oggi definiti "irregolari" arrivano, invece, in modo regolare e poi diventano irregolari quando scade il visto, per cui #chiudiamoiporti per qualche centinaio di esseri umani mentre tutti gli altri arrivano sereni.

"che cosa gli facciamo fare" secondo me è una domanda sbagliata: faranno quello che vogliono e possono fare. il business continua con il caporalato e le migliaia di irregolarità con cui qui lavorano badanti e muratori, sempre sfruttando la condizione di subalternità di una persona che viene costretta a vivere in condizione di irregolarità

siamo un paese che ha un bisogno vitale di gente che lavori e paghi le tasse per garantire pensioni e assistenza, e la proposta che esce vincente dalle urne è quella che vuole rendere ancora più difficile un lavoro regolare a gente che potrebbe diventare produttiva ed esserlo per i prossimi 30 anni, che nel frattempo chiede di fare più figli (ma quali più figli?? chi è che ha più interesse a fare figli?) e che propone l'esatto opposto di una tassazione più equa a potenziali classi lavoratrici che non vorrebbero altro che lavorare.

abbiamo avuto le emergenze albanesi, le emergenze marocchine/egiziane, le emergenze romene, e oggi quella è gente che sta qui, lavora, c'ha la sua pizzeria, il suo kebabbaro, la sua impresina di trasporto e facchinaggio o di pulizie, il suo import/export. auspicabilmente sarà gente che magari farà pure salire il suo reddito e la sua condizione sociale, come, faticosamente, abbiamo fatto noi italiani in Usa fino a diventare sindaci di New York o Speaker della Camera (in realtà quelli ci hanno messo solo 2 generazioni, vedi Giuliani e la Pelosi, i cui nonni erano nati in Italia)...per ora è dura, perché i redditi medi degli stranieri (regolari) sono circa 2/3 degli italiani.

ci sono le sacche di delinquenza, come ovunque da parte di qualsiasi etnia (o regione di provenienza) ma per quello ci sono le leggi da applicare.

Ribadisco: per me è semplice, è qualcosa che somiglia anche molto alla legalizzazione delle droghe leggere: smettiamola di considerare illegale ciò che non fa male e improvvisamente spariranno i gangli tumorali che gli si accompagnano, il business gestito dalle mafie di qua e di là dal Mediterraneo...e, come per le droghe leggere, non è che improvvisamente tutti si ritroveranno stonati a ciondolare. Se c'è lavoro, lavoreranno. Se non c'è lavoro, lo andranno a cercare da un'altra parte, come il pugliese, il campano e il calabrese che vengono qui a Milano per studiare e lavorare.

Io non credo che ci siano 6 miliardi di persone che non vedono l'ora di venire qui a stare col cappellino in mano davanti al supermercato. Quella è altra gente costretta, sfruttata, come la prostituta che deve stare in strada per ripagare l'aguzzino che l'ha fatta arrivare qui e che si tiene il suo ID finché il debito non sarà ripagato, mica è gente la cui aspirazione massima è star lì a far niente.

Non c'è lavoro? Beh, questo è un problema generale che vale per 61 milioni di persone che vivono qui...che siano 60,6 regolari e 0,4 irregolari mi sembra cambi veramente molto, molto, molto poco.

Che Salvini e Di Maio facciano i bulletti con Germania, la UE, la BCE, il FMI, se ritengono, che magari è un po' più difficile che farlo con 629 negri su una barca in mezzo al mare.