Valiero24 1,112 Posted June 12, 2018 Report Share Posted June 12, 2018 Invece è un grande problema. 1. Di principio. Gli irregolari lo dice la parola stessa sono contro la legge. Eh ma non fanno male a nessuno. Nemmeno quelli che vanno in motorino senza casco o quelli che non si mettono la cintura ma se ci sono le leggi vanno rispettate. 2. Gli irregolari che arrivano dall'Africa accettano lavori a 2 euro l'ora e di conseguenza abbassano i salari anche agli italiani regolari che magari vorrebbero lo stesso lavoro ma si sentono ripetere "ma lui prende la metà, come faccio a darti tot.?" 3. Cosa li accogliamo a fare? Per farli stare come cani in mezzo alle stazioni? Su 100 che ne arrivano 2 si integrano e gli altri 98 finiscono tra nero, mafie, delinquenza spicciola, a spasso per le città a chiedere soldi ecc. Quote Link to post Share on other sites
Matteoberti 143 Posted June 12, 2018 Report Share Posted June 12, 2018 che sia un business è ovvio e pacifico ho qualche dubbio in più che si tratti di una "tratta" come quella di qualche secolo fa. per come la vedo io è più lo sfruttamento economico di un bisogno, e, come ho detto nei miei precedenti interventi, questo sfruttamento economico esiste solo e soltanto perché a un legittimo e normalissimo desiderio di migliorare le proprie condizioni di vita, si oppone un divieto e, da qui, discendono tutte le magagne per cui spariscono i documenti, non esiste la possibilità di uno spostamento legittimo, e tutto quello che ne consegue una volta qui dentro (ivi comprese le tonnellate di denari spesi per accoglienza, detenzione anche in carcere, rimpatri). Tra l'altro, la maggior parte degli immigrati oggi definiti "irregolari" arrivano, invece, in modo regolare e poi diventano irregolari quando scade il visto, per cui #chiudiamoiporti per qualche centinaio di esseri umani mentre tutti gli altri arrivano sereni. "che cosa gli facciamo fare" secondo me è una domanda sbagliata: faranno quello che vogliono e possono fare. il business continua con il caporalato e le migliaia di irregolarità con cui qui lavorano badanti e muratori, sempre sfruttando la condizione di subalternità di una persona che viene costretta a vivere in condizione di irregolarità siamo un paese che ha un bisogno vitale di gente che lavori e paghi le tasse per garantire pensioni e assistenza, e la proposta che esce vincente dalle urne è quella che vuole rendere ancora più difficile un lavoro regolare a gente che potrebbe diventare produttiva ed esserlo per i prossimi 30 anni, che nel frattempo chiede di fare più figli (ma quali più figli?? chi è che ha più interesse a fare figli?) e che propone l'esatto opposto di una tassazione più equa a potenziali classi lavoratrici che non vorrebbero altro che lavorare. abbiamo avuto le emergenze albanesi, le emergenze marocchine/egiziane, le emergenze romene, e oggi quella è gente che sta qui, lavora, c'ha la sua pizzeria, il suo kebabbaro, la sua impresina di trasporto e facchinaggio o di pulizie, il suo import/export. auspicabilmente sarà gente che magari farà pure salire il suo reddito e la sua condizione sociale, come, faticosamente, abbiamo fatto noi italiani in Usa fino a diventare sindaci di New York o Speaker della Camera (in realtà quelli ci hanno messo solo 2 generazioni, vedi Giuliani e la Pelosi, i cui nonni erano nati in Italia)...per ora è dura, perché i redditi medi degli stranieri (regolari) sono circa 2/3 degli italiani. ci sono le sacche di delinquenza, come ovunque da parte di qualsiasi etnia (o regione di provenienza) ma per quello ci sono le leggi da applicare. Ribadisco: per me è semplice, è qualcosa che somiglia anche molto alla legalizzazione delle droghe leggere: smettiamola di considerare illegale ciò che non fa male e improvvisamente spariranno i gangli tumorali che gli si accompagnano, il business gestito dalle mafie di qua e di là dal Mediterraneo...e, come per le droghe leggere, non è che improvvisamente tutti si ritroveranno stonati a ciondolare. Se c'è lavoro, lavoreranno. Se non c'è lavoro, lo andranno a cercare da un'altra parte, come il pugliese, il campano e il calabrese che vengono qui a Milano per studiare e lavorare. Io non credo che ci siano 6 miliardi di persone che non vedono l'ora di venire qui a stare col cappellino in mano davanti al supermercato. Quella è altra gente costretta, sfruttata, come la prostituta che deve stare in strada per ripagare l'aguzzino che l'ha fatta arrivare qui e che si tiene il suo ID finché il debito non sarà ripagato, mica è gente la cui aspirazione massima è star lì a far niente. Non c'è lavoro? Beh, questo è un problema generale che vale per 61 milioni di persone che vivono qui...che siano 60,6 regolari e 0,4 irregolari mi sembra cambi veramente molto, molto, molto poco. Che Salvini e Di Maio facciano i bulletti con Germania, la UE, la BCE, il FMI, se ritengono, che magari è un po' più difficile che farlo con 629 negri su una barca in mezzo al mare. Condivido al 100%. Quote Link to post Share on other sites
Heze 1,594 Posted June 12, 2018 Report Share Posted June 12, 2018 Il 98% dei migranti non si integra? Studio proposto da? Quote Link to post Share on other sites
Loz 296 Posted June 12, 2018 Report Share Posted June 12, 2018 Invece è un grande problema. 1. Di principio. Gli irregolari lo dice la parola stessa sono contro la legge. Eh ma non fanno male a nessuno. Nemmeno quelli che vanno in motorino senza casco o quelli che non si mettono la cintura ma se ci sono le leggi vanno rispettate. 2. Gli irregolari che arrivano dall'Africa accettano lavori a 2 euro l'ora e di conseguenza abbassano i salari anche agli italiani regolari che magari vorrebbero lo stesso lavoro ma si sentono ripetere "ma lui prende la metà, come faccio a darti tot.?" 3. Cosa li accogliamo a fare? Per farli stare come cani in mezzo alle stazioni? Su 100 che ne arrivano 2 si integrano e gli altri 98 finiscono tra nero, mafie, delinquenza spicciola, a spasso per le città a chiedere soldi ecc. 1. gli "irregolari" sono tali solo dal 2009, in base a una legge che, secondo la corte costituzionale, è di per sé una "discriminazione ratione subiecti", ossia prevede un reato senza che vi sia alcuna evidenza di pericolosità sociale in sé, stante il fatto che la costituzione garantisce (o, meglio, garantirebbe) punibilità solo per i fatti materiali e non per condizioni individuali 2 gli irregolari che lavorano a 2€/ora non "accettano" questi lavori. sono costretti a farli perché altrimenti non campano. in quanto irregolari, non possono essere assunti con un contratto di lavoro. forse stai parlando dei regolari che accettano condizioni miserevoli...ma da quando in qua il problema sta in chi accetta e non in chi propone? decenni, secoli di lotte dei lavoratori hanno portato a determinate condizioni, a contratti collettivi, a regole e norme. il problema sta nel fatto che ci sia gente che propone lavori a tale prezzo, non che ci sia chi li accetta 3. te l'ho detto: a lavorare, come tutte le altre persone che stanno qui, a contribuire alla società. se non c'è lavoro è un problema ben più grande rispetto all'infima percentuale di immigrati irregolari (vedi punti 1 e 2). basta che le persone abbiano la libertà di muoversi e vedi che tutto cambia. o pensi che il ventiquattrenne nato a vibo valentia (la provincia con il più alto tasso di disoccupazione) preferisca stare a chiedere l'elemosina al supermercato invece che andare a Milano a cercare di farsi una vita? il tema non è legato agli immigrati, il tema è generale e sarebbe carino se ci si occupasse di questo, invece che distrarre la gente con 630 poveri negri bella questa statistica del 98% di "non integrati" Quote Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted June 12, 2018 Report Share Posted June 12, 2018 Il 98% dei migranti non si integra? Studio proposto da?Incrocia un po' di dati. Prendi i numeri dei centri di accoglienza, prendi il numero di carcerati immigrati, prendi il numero dei braccianti immigrati tra Calabria, Sicilia e basso Lazio, prendi gli schedati dalle questure, prendi quelli fuori dalle stazioni a bivaccare... Poi vai a vedere quanti di questi irregolari arrivati pagano (arrivano in futuro dopo aver preso il permesso di soggiorno, ovvio non da irregolari) anche un solo contributo all'INPS e poi mi fai sapere. 98 è un numero così a caso. Scommettiamo che arriviamo anche a di più? 😅 Quote Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted June 12, 2018 Report Share Posted June 12, 2018 1. gli "irregolari" sono tali solo dal 2009, in base a una legge che, secondo la corte costituzionale, è di per sé una "discriminazione ratione subiecti", ossia prevede un reato senza che vi sia alcuna evidenza di pericolosità sociale in sé, stante il fatto che la costituzione garantisce (o, meglio, garantirebbe) punibilità solo per i fatti materiali e non per condizioni individuali 2 gli irregolari che lavorano a 2€/ora non "accettano" questi lavori. sono costretti a farli perché altrimenti non campano. in quanto irregolari, non possono essere assunti con un contratto di lavoro. forse stai parlando dei regolari che accettano condizioni miserevoli...ma da quando in qua il problema sta in chi accetta e non in chi propone? decenni, secoli di lotte dei lavoratori hanno portato a determinate condizioni, a contratti collettivi, a regole e norme. il problema sta nel fatto che ci sia gente che propone lavori a tale prezzo, non che ci sia chi li accetta 3. te l'ho detto: a lavorare, come tutte le altre persone che stanno qui, a contribuire alla società. se non c'è lavoro è un problema ben più grande rispetto all'infima percentuale di immigrati irregolari (vedi punti 1 e 2). basta che le persone abbiano la libertà di muoversi e vedi che tutto cambia. o pensi che il ventiquattrenne nato a vibo valentia (la provincia con il più alto tasso di disoccupazione) preferisca stare a chiedere l'elemosina al supermercato invece che andare a Milano a cercare di farsi una vita? il tema non è legato agli immigrati, il tema è generale e sarebbe carino se ci si occupasse di questo, invece che distrarre la gente con 630 poveri negri bella questa statistica del 98% di "non integrati" Io ve lo ripeto..... Vi farei stare una sola notte in strada per rendervi conto di cose che magari manco sapete. Vorrei vedere in quanto vi passa la voglia di accogliere tutti. Chiudo qui... Ps: ultima cosa, se uno Stato non mettesse paletti tra regolari e irregolari si troverebbe il giorno dopo con tutta l'Africa e l'India con le carovane per entrare nel paese. Vivi nel mondo dei sogni mi sa... Quote Link to post Share on other sites
Heze 1,594 Posted June 12, 2018 Report Share Posted June 12, 2018 Io ti farei stare una notte in giro allo zen, al cep, allo sperone. Dove non ci sono gli immigrati ma c'è ben di peggio. Quote Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted June 12, 2018 Report Share Posted June 12, 2018 Io ti farei stare una notte in giro allo zen, al cep, allo sperone. Dove non ci sono gli immigrati ma c'è ben di peggio. Ci sono già stato. E quindi? Una cosa esclude l'altro? Siccome abbiamo la feccia italiana che non possiamo far altro che spedirla in carcere dobbiamo anche creare altra feccia straniera? Quote Link to post Share on other sites
BengaLaker 2,460 Posted June 12, 2018 Report Share Posted June 12, 2018 che la risoluzione con l'Aquarius sia "senza fare danni" ci andrei cauto quello che ha fatto Salvini, totalmente fuorilegge, è stato puntare una pistola alla tempia di 629 persone e dire a un'entità terza "ora salvali tu". molto Sergio Leone... e intanto 'sta nave è ancora in mezzo al Mediterraneo. Ma secondo Di Maio è una sorta di nave da crociera e non ci sono problemi. hanno ricevuto tutte le attenzioni del caso, il governo italiano ha offerto cure e cibo, si è offerto di prendersi donne incinta e bambini. Vi prego, non esagerate con la propaganda...la pistola...ma per favore Valencia ha offerto il porto 24 ore fa, se stanno in mezzo al mediterraneo cazzi loro. Capisco che portandoli in Spagna, l'equipaggio "santo subito" dell'Aquarius, non riceverebbe più un euro da Soros & Co e ci rimetterebbero persino di tasca propria........quindi il loro intento rimane di scaricarli come previsto in Italia, ma devono mettersi l'anima in pace, a sto giro è andata così. Faranno affari illeciti con carne umana al prossimo giro. I soldi che girano dietro alla tratta degli schivi è immenso, come sempre. Comunque sono confidente: lasciando un po' perdere i risultati amministrativi, dove i 5S penso non saranno mai fortissimi per via del voto di scambio, ancora troppo radicato in tante realtà, i grillini mi sorprendono a livello di consenso generale. Sono tornati sopra il 30% in una fase calda, il loro elettorato tiene, nonostante l'appoggio delle idee "rivoluzionarie" della Lega, e dimostrandosi inflessibili e affidabili, come ad esempio Toninelli e Di Maio in questi ultimi giorni. Onestamente mi aspettavo un calo dopo l'unione con la lega e i primi provvedimenti, una fuga da parte dell'elettorato ex sinistroide...e invece eccoli stabili sopra il 30. Per me questo è sintomo che hanno davvero trovato il modo di essere pratici fino in fondo e fare le cose - anche quelle potenzialmente più difficili - senza farsi influenzare da niente e nessuno. Conte, Di Maio e Salvini devono tenere duro, questa che si apre sarà una stagione turbolenta, verranno criticati e attaccati, molti "poteri forti" si sentiranno in dovere di ribellarsi come serpenti feriti, ma se sapranno restare in sella sono certo che continueranno ad avere il popolo italiano dalla loro. Finalmente un Governo ITALIANO. Io ti farei stare una notte in giro allo zen, al cep, allo sperone. Dove non ci sono gli immigrati ma c'è ben di peggio. ovvio, però che c'entra? certo, abbiamo già i nostri problemi...che fa, ne importiamo di altri? ci annoiamo? Quote Link to post Share on other sites
Heze 1,594 Posted June 12, 2018 Report Share Posted June 12, 2018 Per me gli immigrati non sono dei problemi, i palermitani disonesti invece sì. Quote Link to post Share on other sites
UGoverALL 468 Posted June 12, 2018 Report Share Posted June 12, 2018 Per me sono un problema tutti quelli che non osservano le regole e le leggi del mio paese. Che c'entra essere Palermitano Torinese o Senegalese? Quote Link to post Share on other sites
BengaLaker 2,460 Posted June 12, 2018 Report Share Posted June 12, 2018 io non faccio distinzioni invece, chi si comporta bene, rispetta le leggi e le libertà altrui, è MIO AMICO PER LA PELLE. Altrimenti non voglio conscerti, nè vederti in cartolina. edit: anticipato di un non nulla Quote Link to post Share on other sites
Loz 296 Posted June 12, 2018 Report Share Posted June 12, 2018 Io ve lo ripeto..... Vi farei stare una sola notte in strada per rendervi conto di cose che magari manco sapete. Vorrei vedere in quanto vi passa la voglia di accogliere tutti. Chiudo qui... Ps: ultima cosa, se uno Stato non mettesse paletti tra regolari e irregolari si troverebbe il giorno dopo con tutta l'Africa e l'India con le carovane per entrare nel paese. Vivi nel mondo dei sogni mi sa... secondo me sei tu che vivi nel mondo degli incubi "tutta l'Africa e l'India con le carovane per entrare nel paese"...ma che paure hai? la propaganda funziona alla grandissima basta mettere per strada dei poveracci senza nessuna tutela, senza nessuna possibilità di avere un lavoro regolare, figuriamoci un affitto, pretendere che non provino a fare di tutto per campare e poi dire "eh, è colpa loro" questo non toglie affatto che sulle navi ci sia un business marcio e malato, ma è proprio questo il punto: togli i paletti e vedi che quel business sparisce... Quote Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted June 12, 2018 Report Share Posted June 12, 2018 secondo me sei tu che vivi nel mondo degli incubi "tutta l'Africa e l'India con le carovane per entrare nel paese"...ma che paure hai? la propaganda funziona alla grandissima basta mettere per strada dei poveracci senza nessuna tutela, senza nessuna possibilità di avere un lavoro regolare, figuriamoci un affitto, pretendere che non provino a fare di tutto per campare e poi dire "eh, è colpa loro" questo non toglie affatto che sulle navi ci sia un business marcio e malato, ma è proprio questo il punto: togli i paletti e vedi che quel business sparisce... Non c'è lavoro per chi già vive regolarmente in Italia, lo capisci questo? Non siamo l'Oklahoma che aveva bisogno di chi coltivasse le terre che diceva "venite nel nuovo mondo che regaliamo le terre" Qui Non c'è posto! Se domani dici che chiunque arrivi in Italia è regolare provochi un disastro di dimensioni bibliche. E non lo provochi solo in Italia ma in tutta Europa. Perché se regolarizzi tutti significa che chiunque sia sotto la soglia di povertà (1 miliardo di persone) e chiunque muoia di fame (altro miliardo di persone) + altri vari ed eventuali si riverseranno nell' El Dorado dei permessi facili. Già la gente parte sapendo di essere irregolare figuriamoci se sapessero di essere regolari 😂😂 Immagina se gli Usa da domani facessero una roba del genere...il giorno dopo avrebbero tutto il Sud America con le valigie. Suvvia. Quote Link to post Share on other sites
BengaLaker 2,460 Posted June 12, 2018 Report Share Posted June 12, 2018 @ Heze e comunque siamo in Italia, giusto? i confini nel 2018 dicono ancora questo (se poi li toglieranno in futuro bene, ma ad oggi è così), un governo nazionale ha l'obbligo e il diritto di perseguire penalmente i connazionali che delinquono, e metterli in galera, se trovati colpevoli dopo processo. Funziona così in tutti i paesi civili, mica è detto che chi è italiano non può essere un pezzo di merda...ma è evidente che in quanto cittadino nazionale, ha tutto il diritto di svolgere la propria vita nel suo paese, possibilmente secondo le leggi, e se infrante, andare in contro al giudizio penale. Ma se a una donna di 30anni, come successo ieri, gli viene rubata una bicicletta e poi stuprata da un immigrato senza diritto di soggiorno, BHE allora lì è diverso, perchè quell'uomo non aveva diritto di stare in Italia e quella donna oggi forse non avrebbe la vita rovinata. E di questi esempi negli ultimi anni ce ne sono a centinaia e anche di ben più gravi. Quindi heze, finiamola col buonismo classico da sinistroide pseudo acculturato fricchettone che vuole il bene del mondo, perchè poi le cose reali ci piovono addosso sul serio e bruciano le carni...forse (spero) a te ancora no, ma a volte bisogna anche immedesimarsi negli altri prima di dare giudizi con troppa leggerezza. Questo è un classico errore dei politici di sinistra, guardare il proprio orticello e disquisire del più e del meno con la testa fra le nuvole, senza avere davvero il polso del paese, quello vero, reale. Ma vedo che non si vuole imparare niente, nonostante tutto. Quote Link to post Share on other sites
Heze 1,594 Posted June 12, 2018 Report Share Posted June 12, 2018 Non sarò mai razzista e fascista, mi spiace. Non mi adatterò a queste politiche becere. Quote Link to post Share on other sites
Loz 296 Posted June 12, 2018 Report Share Posted June 12, 2018 Non c'è lavoro per chi già vive regolarmente in Italia, lo capisci questo? Non siamo l'Oklahoma che aveva bisogno di chi coltivasse le terre che diceva "venite nel nuovo mondo che regaliamo le terre" Qui Non c'è posto! Se domani dici che chiunque arrivi in Italia è regolare provochi un disastro di dimensioni bibliche. E non lo provochi solo in Italia ma in tutta Europa. Perché se regolarizzi tutti significa che chiunque sia sotto la soglia di povertà (1 miliardo di persone) e chiunque muoia di fame (altro miliardo di persone) + altri vari ed eventuali si riverseranno nell' El Dorado dei permessi facili. Già la gente parte sapendo di essere irregolare figuriamoci se sapessero di essere regolari Immagina se gli Usa da domani facessero una roba del genere...il giorno dopo avrebbero tutto il Sud America con le valigie. Suvvia. Come ho già detto, se c'è un problema per il lavoro di 60,6 milioni di persone, che ce ne siano altre 0,4 irregolari è veramente infinitesimale è un problema più grande, ed è il vero problema che abbiamo in Italia pensare di risolverlo (o anche solo di dare un minimo contributo) dicendo #chiudiamoiporti è l'esatta essenza del populismo idiota anche qui, come ho già detto, che Salvini e Di Maio vadano a fare i bulli con UE, BCE, Germania, FMI e Confindustria, se pensano al bene del popolo italiano... Quote Link to post Share on other sites
BengaLaker 2,460 Posted June 12, 2018 Report Share Posted June 12, 2018 Non sarò mai razzista e fascista, mi spiace. Non mi adatterò a queste politiche becere. Bravo. Vallo a dire ora alla ragazza stuprata dal tuo amichetto clandestino. Vai, vai. Quote Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted June 12, 2018 Report Share Posted June 12, 2018 Come ho già detto, se c'è un problema per il lavoro di 60,6 milioni di persone, che ce ne siano altre 0,4 irregolari è veramente infinitesimale è un problema più grande, ed è il vero problema che abbiamo in Italia pensare di risolverlo (o anche solo di dare un minimo contributo) dicendo #chiudiamoiporti è l'esatta essenza del populismo idiota anche qui, come ho già detto, che Salvini e Di Maio vadano a fare i bulli con UE, BCE, Germania, FMI e Confindustria, se pensano al bene del popolo italiano... E secondo te Savona cosa l'avevano messo a fare all'economia? Prima non andava bene perché sarebbero andati a cazzo duro in Europa, ora non va bene perché prendono di petto il problema sbarchi. Ho capito l'andazzo. Comunque ti ho chiesto una cosa specifica: Secondo te se gli Stati Uniti domani dicessero che chiunque vuole entrare nel paese è regolare cosa succederebbe? Non pensi ci sarebbe una migrazione di massa dal Sud-America al nord? Quote Link to post Share on other sites
BengaLaker 2,460 Posted June 12, 2018 Report Share Posted June 12, 2018 e allora? è più bello così. io devo essere libero di entrare a casa tua, dormire sul tuo letto, prendere la tua macchina, dargli fuoco perchè non mi piaceva il cd nel lettore e andarmene via verso nuovi orizzonti, qualunque essi siano. IL MONDO E' MIO. Tutto è di tutti, via confini, diritti, proprietà private...tutte regole antidemocratiche e becere. Quote Link to post Share on other sites
Mone 24 2,041 Posted June 12, 2018 Report Share Posted June 12, 2018 Bravo. Vallo a dire ora alla ragazza stuprata dal tuo amichetto clandestino. Vai, vai. Sono sicuro di aver letto un commento simile su Facebook, condito da un '' hanno il wi-fi gratis '' che ci sta sempre bene. Quote Link to post Share on other sites
BengaLaker 2,460 Posted June 12, 2018 Report Share Posted June 12, 2018 devo darti il +1 ora altri 4 Quote Link to post Share on other sites
UGoverALL 468 Posted June 12, 2018 Report Share Posted June 12, 2018 Non sarò mai razzista e fascista, mi spiace. Non mi adatterò a queste politiche becere. ma come diavolo ragioni? Io sarei un fascista e razzista perchè pretendo che nel mio paese si rispettino le regole?? o sono solo frasi fatte che ripeti in ogni pagina perchè fa bene alla tua anima? Quote Link to post Share on other sites
BengaLaker 2,460 Posted June 12, 2018 Report Share Posted June 12, 2018 ma no, perchè, non lo sai? ormai si usa dire così, è diventato uno slogan buono per tutte le stagioni. Ormai è diventato come il cacio, va bene ovunque. Peccato che c'è stata gente in passato che ha davvero avuto a che fare con queste storture barbare incivili e credo abbiano capito fin troppo bene cosa fossero in realtà. Fortunatamente i ragazzi di oggi possono permettersi di giocare con le parole e fare i finti patrioti delle libertà contro i mulini al vento. Quote Link to post Share on other sites
Loz 296 Posted June 12, 2018 Report Share Posted June 12, 2018 E secondo te Savona cosa l'avevano messo a fare all'economia? Prima non andava bene perché sarebbero andati a cazzo duro in Europa, ora non va bene perché prendono di petto il problema sbarchi. Ho capito l'andazzo. Comunque ti ho chiesto una cosa specifica: Secondo te se gli Stati Uniti domani dicessero che chiunque vuole entrare nel paese è regolare cosa succederebbe? Non pensi ci sarebbe una migrazione di massa dal Sud-America al nord? bene, che vadano a cazzo duro anche tra Usa e Messico c'è business e mercato. Quella dei coyote è un'industria fiorente (oggi meno, pare ci siano i saldi, 3 immigrati al posto di 2). buona, ottima parte degli irregolari messicani (anzi, i messicani penso siano la minoranza, effettivamente. Sono per lo più centramericani, honduregni, salvadoregni, ecc.) in realtà è lì in Usa che lavora, produce...ma agli Usa non rimane nulla - se non il lavoro prodotto - perché non possono pagare le tasse. Bravi pirla. In linea generale, quanto mi sta sul cazzo il fatto che il nipote di un tedesco che è andato a fare il barbiere a New York si possa permettere di dire che ora non va bene che un guatemalteco provi a diventare barbiere a San Diego perché sennò il tuo privilegio va a farsi fottere. Vogliono entrare? Che entrino, perché tu, nipote di uno nato in Renania, dovresti avere più diritti di uno nato a Quetzaltenango? Culo? Capelli rossi? Ma comunque il mio è un discorso generale. Dal mio punto di vista c'è tutto un gigantesco problema di far lavorare più persone per meno tempo (in Italia lavoriamo in media 37 ore a settimana, ma la media è parecchio abbassata da alcune categorie che "formalmente" lavorano molto meno - tipo gli insegnanti che di media ne lavorano 29 - in Grecia 42, in Olanda 30...e chi sta meglio?) e in generale di ripensare al mondo del lavoro in maniera radicalmente diversa da quella del "turbocapitalismo" (lasciatemi usare questa stupida definizione) per cui l'unica strada è la competitività. Tra l'altro già centovent'anni fa si diceva che la cosa più stupida da fare per essere più competitivi era abbassare il salario e prolungare il lavoro, mentre la più intelligente era ridurre il lavoro, trattare meglio i lavoratori e migliorare i macchinari...noi siamo rimasti esattamente a cent'anni fa (le 8 ore, una conquista del 1919), anzi, siamo pure tornati indietro. Il tema deve essere quello della redistribuzione della ricchezza, anche perché siamo un paese in cui la forbice tra le classi è sempre più ampia e i più ricchi guadagnano sempre più. Ma "è più complesso di così", meglio puntare la pistola alla tempia (la mia era una locuzione usata perché ho parlato di Sergio Leone) di quattro negri che potrebbero stuprare una donna italiana, del resto anche la Serracchiani dice che è "più inaccettabile" se lo stupro lo commette un immigrato, no? Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts