Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Porta a Porta: il topic della politica

Recommended Posts

Quando si parla di elettorato, invece, è evidente che il discorso sia diverso. Non tutti possono avere lo stesso livello di capacità critica, e per me è impensabile che si ricorra all'odio e alle paure della gente per prendere qualche voto.

Perfetta descrizione di... Radical chic [emoji23]
  • Replies 2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

può darsi  sono cresciuto in una caserma dei carabinieri ( mio padre è un marasciallo comandante di compagnia, cavaliere della repubblica, ora in pensione ), io però sono laureato alle belle arti,

https://www.corriere.it/politica/19_gennaio_22/lino-banfi-commissione-unesco-l-italia-l-annuncio-di-maio-6990b640-1e33-11e9-b085-7654f7acb9a3.shtml  L'unico paese nel quale lo studio viene visto 

Lo spunto alla considerazione (piuttosto triste, ne convengo) che segue me l'ha dato uno scambio con mia moglie a cena l'altra sera. Lei mi fa: "che ne pensi della crisi? cosa ti auguri? se si do

Posted Images

Guest Nigma

Perfetta descrizione di... Radical chic [emoji23]

Ok, quindi per te è legittimo approfittare dell'ingenuità/impreparazione delle persone solleticando paure e ventilando soluzioni irrealizzabili pur di strappare consensi. Prendo atto.

PS. Una buona volta credo potresti smetterla con quelle fottute emoticon sistematiche, si distingue con evidenza quando hanno un significato o quando sono solo un maldestro (e quindi fastidioso) tentativo di dare del cretino all'interlocutore ma col sorriso (o la vaselina).

Se si fa sto governo curioso solo per il posto dell'economia. Arriva un Borghi/Bagnai ci divertiamo, altrimenti solita noia.

Penso che quel posto lo decida Sergione nazionale.

Hai belle capito.

Per vedere se sarà davvero un governo 5stelle-Lega o un versione light della cosa dovremo aspettare di vedere chi sono gli uomini agli interni-esteri-economia.

Vediamo quanto Mattarella metterà bocca in questi 3 ministeri e poi ci potremo rendere conto di cosa potrebbero o non potrebbero fare.

Ok, quindi per te è legittimo approfittare dell'ingenuità/impreparazione delle persone solleticando paure e ventilando soluzioni irrealizzabili pur di strappare consensi. Prendo atto.

PS. Una buona volta credo potresti smetterla con quelle fottute emoticon sistematiche, si distingue con evidenza quando hanno un significato o quando sono solo un maldestro (e quindi fastidioso) tentativo di dare del cretino all'interlocutore ma col sorriso (o la vaselina).

Nigma spiegami cosa secondo te intendesse MatteoBerti con l'espressione: "Non tutti possono avere lo stesso livello di capacità critica".

Avrò inteso male io... ma a me pare proprio che chi ha capacità critica non vota M5s, Lega, probabilmente Berlusconi, Meloni... ecc ecc mentre quelli che hanno capacità critica votano il PD renziano, ovviamente.

Scusate ma aldilà delle bandiere se io prendo caterve di voti grazie alla critica feroce al Nazareno che è quello che han fatto loro ieri, caterve di voti per il reddito di cittadinanza, caterve di voti per l'abrogazione della legge fornero e caterve di voti per la flat tax è legittimo da domani in poi giudicarli per questo. Lasciamoli lavorare ma sinceramente credo che allearsi con la lega sia un primo passo che ha scosso (per tenermi sereno) gli elettori del Sud. Vediamo come vanno.

Nigma spiegami cosa secondo te intendesse MatteoBerti con l'espressione: "Non tutti possono avere lo stesso livello di capacità critica".

Avrò inteso male io... ma a me pare proprio che chi ha capacità critica non vota M5s, Lega, probabilmente Berlusconi, Meloni... ecc ecc mentre quelli che hanno capacità critica votano il PD renziano, ovviamente.

Non era quello che intendevo, anche perchè altrimenti l'avrei scritto.

Io ho scritto che questo tipo di elettorato è più facile da influenzare facendo leva su paura, rancore, indignazione, tutti sentimenti che la politica dovrebbe aiutare il cittadino a superare. Ora, probabilmente Lega e M5S sono i più abili a farlo, ma gli altri partiti non ne sono esenti.

E in secondo luogo, stai facendo un errore logico. Dire: "quelli con meno capacità critica saranno portati a seguire chi trova soluzioni semplici tramite indignazione e rabbia", non significa assolutamente: "quelli con capacità critica non seguono chi utilizza propaganda populista".

SE "a", allora NON "b", non ha lo stesso valore logico di SE NON "a", allora "b".

Per vedere se sarà davvero un governo 5stelle-Lega o un versione light della cosa dovremo aspettare di vedere chi sono gli uomini agli interni-esteri-economia.

Vediamo quanto Mattarella metterà bocca in questi 3 ministeri e poi ci potremo rendere conto di cosa potrebbero o non potrebbero fare.

Questa però mi suona tanto come "scusa/assoluzione preventiva" in caso di eventuale flop di questa strana alleanza 5Stelle-Lega

Se davvero Mattarella dovesse rivelarsi così invasivo ed impositivo sui nomi dei ministri più strategici/significativi, i duri e puri Di Maio e Salvini possono sempre dire "non ci stiamo" e ribaltare sul presidente della repubblica la grave ed esclusiva responsabilità del mancato varo di un Governo

Al di là di questo ciò che mi preme sottolineare in realtà è come sia passata assolutamente sottosilenzio o addirittura si voglia già fare della facile dietrologia ("non aveva scelta, ha capito che in caso di nuove elezioni sarebbe sparito" etc) rispetto alla dimostrazione di responsabilità insita nel passo indietro del Berluska che obtorto collo (non posso nemmeno immaginare con che sforzo e travasi di bile) ha optato per la cd "astensione benevola" pur di consentire la nascita di un Governo in questo delicatissimo frangente per il Paese.

RESPECT, altro che.

L'avesse fatto chiunque altro, starebbero santificandolo come novello padre della patria... 

Visto che non frequento questo topic e il mio è un blitz estemporaneo che non avrà alcun seguito, ci tengo a prevenire equivoci e/o eventuali richieste di chiarimento sulla mia connotazione politica: ai tempi della Prima Repubblica ero un convinto elettore dei "microbi" PRI e PLI (forze di governo, leggasi Pentapartito), dopo il terremoto Tangentopoli -escluso il '94- mai votato Berlusconi, l'ultima volta aveva beneficiato della mia fiducia il PD, questo giro mi sono invece astenuto per disperazione non riuscendo purtroppo a seguire nemmeno la raccomandazione di Montanelliana memoria di farlo "turandomi il naso" 

Questa però mi suona tanto come "scusa/assoluzione preventiva" in caso di eventuale flop di questa strana alleanza 5Stelle-Lega

Se davvero Mattarella dovesse rivelarsi così invasivo ed impositivo sui nomi dei ministri più strategici/significativi, i duri e puri Di Maio e Salvini possono sempre dire "non ci stiamo" e ribaltare sul presidente della repubblica la grave ed esclusiva responsabilità del mancato varo di un Governo

Al di là di questo ciò che mi preme sottolineare in realtà è come sia passata assolutamente sottosilenzio o addirittura si voglia già fare della facile dietrologia ("non aveva scelta, ha capito che in caso di nuove elezioni sarebbe sparito" etc) rispetto alla dimostrazione di responsabilità insita nel passo indietro del Berluska che obtorto collo (non posso nemmeno immaginare con che sforzo e travasi di bile) ha optato per la cd "astensione benevola" pur di consentire la nascita di un Governo in questo delicatissimo frangente per il Paese.

RESPECT, altro che.

L'avesse fatto chiunque altro, starebbero santificandolo come novello padre della patria...

Visto che non frequento questo topic e il mio è un blitz estemporaneo che non avrà alcun seguito, ci tengo a prevenire equivoci e/o eventuali richieste di chiarimento sulla mia connotazione politica: ai tempi della Prima Repubblica ero un convinto elettore dei "microbi" PRI e PLI (forze di governo, leggasi Pentapartito), dopo il terremoto Tangentopoli -escluso il '94- mai votato Berlusconi, l'ultima volta aveva beneficiato della mia fiducia il PD, questo giro mi sono invece astenuto per disperazione non riuscendo purtroppo a seguire nemmeno la raccomandazione di Montanelliana memoria di farlo "turandomi il naso"

Nessuna scusa o assoluzione preventiva...mica voto Pd io 😂

Dico solo che se Mattarella metterà bocca dovranno fare dei compromessi.

Bada bene io parlo di compromessi, non di giravolte stile "non aboliemo mai l'art. 18" e poi lo aboliscono.

Quando finirà questo governo e anche prima si valuteranno i provvedimenti.

Ps: Su Berlusconi (e Renzi) se si tornava a votare a luglio-settembre sarebbero scomparsi.

Il che significa che i gruppi parlamentari non sarebbero stati rieletti tutti e col cavolo che avrebbero ostacolato un governo.

Probabilmente fino ad adesso nessuno si aspettava che 5stelle e Lega tenessero la barra in maniera dritta.

Nessuno? Ma se Di Maio e Salvini sono culo e camicia! È da gennaio che dico che faranno il governo insieme!

Nessuno? Ma se Di Maio e Salvini sono culo e camicia! È da gennaio che dico che faranno il governo insieme!

Flax tax e reddito di cittadinanza le fanno studiare sui libri sotto la voce "culo e camicia" infatti. 😂

Guest Nigma

M5S e Lega non si sono mai scontrati direttamente con i toni riservati agli altri avversari, tanto più che il M5S non hai mai tacciato la Lega di essere parte dell'establishment ventennale (una bugia evidente che la gioventù solamente anagrafica di Salvini non può nascondere) ed anzi, Di Maio ha indicato Salvini come partner ideale per realizzare il governo del cambiamento.

Non solo: sin dalla pelle battute sono stati l'uno il primo interlocutore dell'altro e hanno completato una scientifica spartizione di tutte le camere e le commissioni speciali, riservando a FI contentini doverosi in quota all'alleanza ed escludendo metodicamente solo il PD, che è di fatto unica opposizione al nuovo governo.

Questa legislatura è nata con un'unica soluzione tacitamente evidente a tutti che abbisognava soltanto dell'imprimatur dell'imperatore morente per non far crollare l'impianto di alleanze nel centro-nord.

Di Maio e Salvini sin dal principio sono stati gatti che si annusano reciprocamente le chiappe, di dritta non c'era la barra ma solo la loro coda.

M5S e Lega non si sono mai scontrati direttamente con i toni riservati agli altri avversari, tanto più che il M5S non hai mai tacciato la Lega di essere parte dell'establishment ventennale (una bugia evidente che la gioventù solamente anagrafica di Salvini non può nascondere) ed anzi, Di Maio ha indicato Salvini come partner ideale per realizzare il governo del cambiamento.

Non solo: sin dalla pelle battute sono stati l'uno il primo interlocutore dell'altro e hanno completato una scientifica spartizione di tutte le camere e le commissioni speciali, riservando a FI contentini doverosi in quota all'alleanza ed escludendo metodicamente solo il PD, che è di fatto unica opposizione al nuovo governo.

Questa legislatura è nata con un'unica soluzione tacitamente evidente a tutti che abbisognava soltanto dell'imprimatur dell'imperatore morente per non far crollare l'impianto di alleanze nel centro-nord.

Di Maio e Salvini sin dal principio sono stati gatti che si annusano reciprocamente le chiappe, di dritta non c'era la barra ma solo la loro coda.

Di dritto c'è che nessuna delle due forze era disposta a scendere a compromessi e non ci sono scesi.

La Lega "non spaccheremo il cdx" e i 5stelle "No con Berlusconi".

Hanno vinto entrambi.

Di dritto c'è che nessuna delle due forze era disposta a scendere a compromessi e non ci sono scesi.

Hanno vinto entrambi.

Erano già d'accordo. Hanno presentato programmi simili all'80% e si accorderanno su flat tax e reddito di cittadinanza. Prosciutto negli occhi.

Guest Nigma

Tu l'hai intesa a tuo modo, non avresti fatto prima a chiedere? In ogni caso è anche ora di insegnare ai bambini che al mondo esistono persone che si impegnano ad essere intelligenti e persone che preferiscono restare stupide, e come tali le prime e le seconde agiscono. Spiace eh, ma Matteo ha espresso una sacrosanta verità, per quanto il politically correct impedisca di esprimerlo pubblicamente.

E chi ne approfitta andrebbe accusato di circonvenzione d'incapace e/o incitamento all'odio, a seconda dei casi.

Una volta la politica aveva anche un ruolo educativo, una volta... e dovresti ricordarlo piuttosto bene. :asd

Erano già d'accordo. Hanno presentato programmi simili all'80% e si accorderanno su flat tax e reddito di cittadinanza. Prosciutto negli occhi.

Non li hai manco letti i programmi...su facci sta grazia, almeno vatteli a leggere

Guest Nigma

Hanno vinto entrambi.

Un compromesso non dipendente da loro ma da un soggetto terzo (e quindi non un compromesso).

Che sofferenza. Che sacrificio.

Un compromesso non dipendente da loro ma da un soggetto terzo.

Che sofferenza. Che sacrificio.

C'è chi fa questi "sacrifici" E poi c'è chi fa i patti del Nazareno per il bene del paese.

Trova le differenze. Per questo dico e ribadisco che alcuni di voi la coerenza nelle cose che dice la lascia sempre sotto il tappeto ogni volta che apre bocca.

Non li hai manco letti i programmi...su facci sta grazia, almeno vatteli a leggere

Eccoti che sali sul piedistallo. Per tua informazione ho letto i programmi di tutti i maggiori partiti. Ho letto analisi da varie fonti e dopo ho formulato le mie idee. Tu?

Eccoti che sali sul piedistallo. Per tua informazione ho letto i programmi di tutti i maggiori partiti. Ho letto analisi da varie fonti e dopo ho formulato le mie idee. Tu?

E dopo averli letti hai trovato l'80% delle cose in comune?

Allora non li hai letti.

Nessun piedistallo.

Se mi dici che un gatto bianco è nero non puoi aspettarti che ti dica per carineria che sia nero.

Guest Nigma

C'è chi fa questi "sacrifici" E poi c'è chi fa i patti del Nazareno per il bene del paese.

Trova le differenze. Per questo dico e ribadisco che alcuni di voi la coerenza nelle cose che dice la lascia sempre sotto il tappeto ogni volta che apre bocca.

Eh già, trova le differenze.

Questo è un governo di 2 partiti che si piacciono son dal principio e che non aspettavano altro che il nulla osta da un terzo.

Quello del 2013 è un governo che non poteva nascere se non da 2 partiti che non si piacevano, visto che la Lega contava zero, il M5S era barricato negli uffici della Casaleggio associati e rimanevano solo PD ed FI.

Situazioni completamente diverse, da una parte un matrimonio combinato fra sposi che non si sopportano (2013), dall'altra una lunga storia d'amore che aspetta solo che il padre della sposa accetti ciò che ormai è all'evidenza (2018).

"Trova le differenze", proprio.

Eh già, trova le differenze.

Questo è un governo di 2 partiti che si piacciono son dal principio e che non aspettavano altro che il nulla osta da un terzo.

Quello del 2013 è un governo che non poteva nascere se non da 2 partiti che non si piacevano, visto che la Lega contava zero, il M5S era barricato negli uffici della Casaleggio associati e rimanevano solo PD ed FI.

Situazioni completamente diverse, da una parte un matrimonio combinato fra sposi che non si sopportano, dall'altra una lunga storia d'amore che aspetta solo che il padre della sposa accetti ciò che ormai è all'evidenza.

"Trova le differenze".

Ti consiglierei di leggerti qualche libricino o vederti qualche convegno di Davigo su cosa hanno permesso le sinistre a Berlusconi così Magari modificheresti la tua illusione che quei due non si sopportano...

Ma poi salirei sul piedistallo quindi no...voglio lasciarti nell'illusione che la Sinistra abbia combattuto Berlusconi in questi 20 anni