Guest Nigma Posted March 8, 2015 Report Share Posted March 8, 2015 come ad esempio i Mastodon (che però non suonano con l'uccello di fuori) Sperando che la salute mi assista, a giugno li vedrò finalmente dal vivo. :headbang!: Quote Link to post Share on other sites
keitaro 4,103 Posted March 8, 2015 Report Share Posted March 8, 2015 Per chiudere il discorso sui virtuosi: il sultano è tornato https://www.youtube.com/watch?v=T1mUOnwi-68 16 marzo Quote Link to post Share on other sites
odino 1,263 Posted March 8, 2015 Report Share Posted March 8, 2015 :headbang!: Penso che una data da noi spunterà fuori, se non quest'estate ad inizio 2016 indoor...l'Italia in genere non la saltano L'Estate credo sia andata a meno di colpi di scena. Rock in Roma ci sono le date di Settembre ormai, mentre Rock in Idro pare salti... Poi loro dopo Giugno tornano negli States... Beh se vengono per l'indoor replico volentieri! Quote Link to post Share on other sites
Mone 24 2,045 Posted March 8, 2015 Report Share Posted March 8, 2015 Accetto le vostre future critiche, ma io sto ascoltando questo: Quote Link to post Share on other sites
Heze 1,594 Posted March 8, 2015 Report Share Posted March 8, 2015 Beh ai tempi era ancora ascoltabile Quote Link to post Share on other sites
Mone 24 2,045 Posted March 8, 2015 Report Share Posted March 8, 2015 Io sono cresciuto con Ligabue, ma mi sono fermato ad un paio di CD fa in termini di gradimento. Li ho tutti, ma gli ultimi non mi garbano per nulla. Però sarà che lo ascolto appunto da sempre, ma il primo Ligabue ('90 a '05) è spettacolare. Quote Link to post Share on other sites
keitaro 4,103 Posted March 8, 2015 Report Share Posted March 8, 2015 "Ai tempi" nel senso di prima del 1997? Non capirò mai come fa Guccini a stimarlo. Finto rocker, finta sinistra, finto cantautore, finta trasgressione per ragazzi dell'oratorio. Quote Link to post Share on other sites
Mone 24 2,045 Posted March 8, 2015 Report Share Posted March 8, 2015 No l'ho scritto, dal 1990 al 2005. Cioè fino a Nome e Cognome. Le diatribe sulla musica non le capirò mai eh.. Per me la musica è tale se riesce a trasmettere delle emozioni e se riesci a legare una canzone ad una parte della tua vita. C'è chi ci riesce con Ligabue, chi con Vasco, chi con Laura Pausini, chi con i Metallica, chi con i Pink Floyd, chi con il rap, chi con l'EDM, eccetera. E' un carattere della vita ancor più personale dei gusti culinari. Quote Link to post Share on other sites
Lord 571 Posted March 8, 2015 Report Share Posted March 8, 2015 Sono due cose completamente diverse, secondo me. La musica è la colonna sonora della propria vita e ovviamente ogni persona ha la sua perché legherà determinate canzoni a determinati eventi, situazioni o altro. Io, personalmente, lego gli album alle ragazze che frequento quindi ogni volta che li ascolto le ripenso*. Se dobbiamo invece parlare di musica, è un'altro discorso e i sentimenti centrano veramente poco. Ci sono canzoni ben fatte e canzoni composte male, ci sono pezzi innovativi o pezzi scontati; questi posso piacere per una serie di motivi infinita ma restano canzoni mal fatti e mal cantati (per esempio). Provoca emozioni? Tanto meglio ma se bisogna discutere di musica discutiamo di musica, non di emozioni. *Storia che spesso mi è tornata utile per fare il "romantico" Quote Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted March 8, 2015 Report Share Posted March 8, 2015 "Ai tempi" nel senso di prima del 1997? Non capirò mai come fa Guccini a stimarlo. Finto rocker, finta sinistra, finto cantautore, finta trasgressione per ragazzi dell'oratorio. Ligabue è probabilmente l'unico cantautore/cantante/musicista italiano maschile che seguo ed apprezzo. Francamente non ho mai pensato a quanto sia o no rocker/cantautore/trasgressore/di sinistra, nè mi interessa. A me piacciono le sue melodie e mi riconosco in parecchi testi: tanto mi basta. E sono uno che in vita sua è stato a concerti di Amorphis, Katatonia, Cult of Luna, ecc., non esattamente musica popolare insomma. PS. Mone, ammetto che l'ultimo album sia stato parecchio deludente anche per me, ma su Arrivederci, mostro! insisti con gli ascolti: anche a me inizialmente non era piaciuto, poi però, con tanta pazienza, è cresciuto progressivamente con gli ascolti. Perfettibile sicuramente ma nient'affatto male, a mio gusto. Quote Link to post Share on other sites
swaggy_g 69 Posted March 9, 2015 Report Share Posted March 9, 2015 @snake Mi piacerebbe sapere la tua opinione sulla mia band preferita , i Tool Quote Link to post Share on other sites
snakepit 7,420 Posted March 9, 2015 Report Share Posted March 9, 2015 Ovviamente mi piacciono, quella non è tecnica fine a se stessa ma messa al servizio dei pezzi Il mio problema con i Tool è un altro: la tempistica tra un album e l'altro. So che ultimamente hanno avuto problemi per i quali hanno speso soldi e tempo in tribunale, ma 10.000 Days è uscito nel 2006...stanno stabilendo nuovi record Nonostante ciò, sono riuscito a vedere (per puro culo) Adam Jones con Chino e i Palms lo scorso settembre Visto che si parlava di covers, questa è tra le mie preferite: Quote Link to post Share on other sites
Tony Brando 11,626 Posted March 9, 2015 Report Share Posted March 9, 2015 in compenso ci sono i Soen a fracassarci i coglioni. "non vi sembra di copiare troppo i Tool?" "certo, per noi i Tool sono un genere musicale e noi suoniamo la musica Tool". Quote Link to post Share on other sites
snakepit 7,420 Posted March 9, 2015 Report Share Posted March 9, 2015 ah ahah ahah come diceva un mio amico, citando Biscardi, i Tool sono come il Processo del Lunedi: entrambi vantano il maggior numero di imitazioni Quote Link to post Share on other sites
Heze 1,594 Posted March 9, 2015 Report Share Posted March 9, 2015 Tool Quote Link to post Share on other sites
Mone 24 2,045 Posted March 9, 2015 Report Share Posted March 9, 2015 Sono due cose completamente diverse, secondo me. La musica è la colonna sonora della propria vita e ovviamente ogni persona ha la sua perché legherà determinate canzoni a determinati eventi, situazioni o altro. Io, personalmente, lego gli album alle ragazze che frequento quindi ogni volta che li ascolto le ripenso*. Se dobbiamo invece parlare di musica, è un'altro discorso e i sentimenti centrano veramente poco. Ci sono canzoni ben fatte e canzoni composte male, ci sono pezzi innovativi o pezzi scontati; questi posso piacere per una serie di motivi infinita ma restano canzoni mal fatti e mal cantati (per esempio). Provoca emozioni? Tanto meglio ma se bisogna discutere di musica discutiamo di musica, non di emozioni. *Storia che spesso mi è tornata utile per fare il "romantico" Sì Lord, capisco che la musica è una disciplina che in quanto tale si basa su discorsi come la tecnica, lo studio, la dedizione, eccetera. Ma in fin dei conti il giudizio personale di una canzone si basa su ciò che essa trasmette. Poi possiamo vederla con occhio clinico, scrutarne i difetti e quant'altro. Ma innanzitutto, su che base ? Cioè, voglio criticare Ligabue perchè utilizza solo 3 accordi e 2 arpeggi nei suoi pezzi. Dov'è scritto che per esprimere ciò che vuole, per sviluppare la sua musica con il suo genere, lui debba utilizzare anche altri accordi ed arpeggi ? Un altro discorso è se lui si innalza a Dio italiano del rock, allora lì ti dai un'etichetta che poi la tua musica non regge. Ma non mi pare sia così.. Quote Link to post Share on other sites
Lord 571 Posted March 9, 2015 Report Share Posted March 9, 2015 Sì Lord, capisco che la musica è una disciplina che in quanto tale si basa su discorsi come la tecnica, lo studio, la dedizione, eccetera. Ma in fin dei conti il giudizio personale di una canzone si basa su ciò che essa trasmette. Poi possiamo vederla con occhio clinico, scrutarne i difetti e quant'altro. Ma innanzitutto, su che base ? Cioè, voglio criticare Ligabue perchè utilizza solo 3 accordi e 2 arpeggi nei suoi pezzi. Dov'è scritto che per esprimere ciò che vuole, per sviluppare la sua musica con il suo genere, lui debba utilizzare anche altri accordi ed arpeggi ? Un altro discorso è se lui si innalza a Dio italiano del rock, allora lì ti dai un'etichetta che poi la tua musica non regge. Ma non mi pare sia così.. Io infatti non discuto Ligabue, che a me non piace, ma è un altro discorso, discuto il confondere la musica ben fatta con le emozioni che trasmette. Il giudizio personale di una canzone deve prescindere dalla tecnica ed ogni persona è libera di viverela come meglio crede perché appunto è la somma di tantissime "esperienze" che sono appunto personali. Capiamoci una delle mie canzoni preferite dei Police è "Walkin on the moon", che ha una linea di basso costruita con due note. Non sono un virtuoso o un amante del cazzolunghismo fine a se stesso, però c'è musica ben scritta e ben fatta e musica che non lo è e questo va oltre quello che trasmette. Quote Link to post Share on other sites
Mone 24 2,045 Posted March 9, 2015 Report Share Posted March 9, 2015 No ma il mio discorso su Ligabue era solo un esempio, figurati. E comprendo perfettamente il tuo discorso, e lo quoto in toto. Ma preferisco approcciarmi alla musica in modo istintivo ed esclusivamente emozionale. Per dire, io sono cresciuto con Ligabue, il mio genere preferito è il rap, suono la EDM ma il mio gruppo preferito sono i Coldplay. La musica non sempre ha dei perchè, forse non li ha mai. E forse è proprio questo il motivo che la rende speciale. Quote Link to post Share on other sites
swaggy_g 69 Posted March 9, 2015 Report Share Posted March 9, 2015 il giorno che troveranno un terzo accordo in una canzone di Ligabue tiferò lebron. Quote Link to post Share on other sites
AlessioLaker 1,780 Posted March 10, 2015 Report Share Posted March 10, 2015 Per chiudere il discorso sui virtuosi: il sultano è tornato 16 marzo a luglio a Lucca, non vedo l'ora. Quote Link to post Share on other sites
odino 1,263 Posted March 11, 2015 Report Share Posted March 11, 2015 Quote Link to post Share on other sites
snakepit 7,420 Posted March 12, 2015 Report Share Posted March 12, 2015 https://www.youtube.com/watch?v=_IBWbpJdRMQ Quote Link to post Share on other sites
snakepit 7,420 Posted March 15, 2015 Report Share Posted March 15, 2015 Quote Link to post Share on other sites
swaggy_g 69 Posted March 16, 2015 Report Share Posted March 16, 2015 qualcuno viene ai metallica a rho fiera? ho appena visto gli slipknot al forum. da paura anche col batterista nuovo. certo con Joey...altra roba, però bravi. Quote Link to post Share on other sites
snakepit 7,420 Posted March 16, 2015 Report Share Posted March 16, 2015 Presente. Per i Faith No More, più che per i Metallica....nel frattempo hanno aggiunto anche Gojira e Meshuggah Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts