JAYWILL_22 1,137 Posted May 27, 2014 Report Share Posted May 27, 2014 Puoi dirlo forte Jay.Rispetto e stima per la lista Tsipras.Dopo la numero 7 e il trionfo di un democristiano come Renzi non ho la forza di scrivere nulla in questi giorni.Per fortuna che il Papero c'è anche mia madre ha votato tsipras. Non avevo letto.Stima anche per te Quando ho detto che lo avrei votato io però non c'è stato tutto questo entusiasmo Vantiamoci.. Link to post Share on other sites
JAYWILL_22 1,137 Posted May 27, 2014 Report Share Posted May 27, 2014 Intanto si dovrebbe in ogni caso richiedere la cancellazione del tetto al 3% che in pratica è quello che ci ingolfa tutti indistintamente e impedisce la crescita. Ma le cosa che differenzia una cosa dall'altra è il fatto che il reddito di cittadinanza e pensioni minime sono strutturali e produrrebbero effetti proprio su quella parte di popolazione che ha maggiore propensione alla spesa. Quello che si contesta degli 80 euro è che sono uno specchietto per le allodole. Non sono strutturali,non riguardano davvero i meno abbienti e di conseguenza non porteranno nessun beneficio a livello di mercato interno. Anzi, probabilmente richiederanno una manovra correttiva in autunno. Quei 10 Miliardi dovevano essere usati in modo diverso, non così, non per far vedere che almeno una promessa l'hai mantenuta. Ecco, detta in termini più appropriati, è cosi.... Link to post Share on other sites
Mone 24 2,041 Posted May 27, 2014 Report Share Posted May 27, 2014 Prima di tutto ho votato m5s ma ne riconosco pregi e difetti (anche se secondo me i primi sono ancora maggiori dei secondi). Secondo: gli 80 euro sono una cosa fittizia tirata fuori in prossimità delle elezioni come fece il nano 15 mesi fa con l'imu. Chissà cosa diranno gli italiani quando riceveranno questi 80 euro e ne pagheranno dei nuovi 250 in nuove tasse (ma sono sicuro che di questo gli elettori del pd sapevano). Quindi per me si tratta di disinformazione, non di vendersi o no. Terzo : Si fanno queste promesse proprio perchè se si avesse battuto il pd alle europee si poteva far cadere il governo. EDIT scusate la scrittura ballerina. Io trovo molto irrispettoso dire che le persone si sono vendute per € 80, anche perchè a dirlo sono le stesse persone che cercano dialogo e che lavorano per le fascie più bisognose della società. Sul Terzo è solo Grillo che si è dato la zappa sui piedi, fattelo dì. Le europee sono le europee, le elezioni nazionali sono elezioni nazionali. Due mondi diversi, distanti almeno il 15% delle persone al voto. Anzi, proprio su questa continua pressione sulle europee pensando di poterci ricavare qualcosa di più (ovvero di tornare al voto facendo cadere Renzi) avete perso le elezioni con quasi 20 punti percentuali. C'erano tante cose da dire sul vostro programma, avete speso tempo ad urlare che se Renzi perdeva doveva dimettersi: ma pensa prima a vincere, poi magari lo dici. Link to post Share on other sites
keitaro 4,092 Posted May 27, 2014 Report Share Posted May 27, 2014 Vuoi giocare al penoso giochino dei voti universitari? Io l'esame (fuori piano) di Macroeconomia 30 e lode. Quello di Storia Economica 30 e lode. Il professore mi ha fatto pure pubblicare sulla rivista d'ateneo, anche se per il rapporto tra l'economia e l'algebra astratta visto che non sono un economista. Quindi? Per questo ho ragione? Ovviamente no. Però secondo il tuo metro ho più ragione di te. Finirò disoccupato da buon logico matematico, ma sui miei 200 e rotti crediti in triennale e 130 and counting in magistrale finchè sto sotto i trent'anni me la borio anzichenò. Grillino fino in fondo, con il papero a farti "assist" a suon di becerume. Dare anche un solo euro a chi ha quelle fasce di reddito è sostegno al reddito e spinta all'economia perchè ogni centesimo ritorna in circolo. Forse non è abbastanza? Può darsi. Non riuscirà a limare per renderli strutturali? Vedremo. Intanto smettere di perculare per una misura di redistribuzione del reddito e decidere per una buona volta se osteggiare per "i soldi non ci sono" (e allora ciccia anche il reddito di cittadinanza) oppure criticare per il "non serve a niente" (e allora basta chiedere in giro). Sempre mille volte meglio di un reddito di cittadinanza che costa cento volte tanto e metà finirebbero a intascarselo quelli che lavorano in nero. La famiglia della mia ragazza sono 4 persone di cui tre prenderanno il bonus. Un operaio termoidraulico, una segretaria e un impiegato in apprendistato. La mia ragazza è fuori perchè incapiente col suo part-time. Ma come famiglia almeno 200€ al mese in più per tutto quest'anno. Di cosa parliamo? Link to post Share on other sites
JAYWILL_22 1,137 Posted May 27, 2014 Report Share Posted May 27, 2014 Io trovo molto irrispettoso dire che le persone si sono vendute per € 80, anche perchè a dirlo sono le stesse persone che cercano dialogo e che lavorano per le fascie più bisognose della società. Sul Terzo è solo Grillo che si è dato la zappa sui piedi, fattelo dì. Le europee sono le europee, le elezioni nazionali sono elezioni nazionali. Due mondi diversi, distanti almeno il 15% delle persone al voto. Anzi, proprio su questa continua pressione sulle europee pensando di poterci ricavare qualcosa di più (ovvero di tornare al voto facendo cadere Renzi) avete perso le elezioni con quasi 20 punti percentuali. C'erano tante cose da dire sul vostro programma, avete speso tempo ad urlare che se Renzi perdeva doveva dimettersi: ma pensa prima a vincere, poi magari lo dici. Ineccepibile sul boldato. Il M5S ha completamente sbagliato strategia comunicativa, ed è arrivato ad un 21 che onestamente mi ha anche sorpreso. Molti paragonano il 25% delle ultime politiche, ma sono elezioni totalmente differenti, come prospettive. Allora perchè non parlare delle regionali a poco più del 15 (vado a memoria)? E davvero siamo convinti che dopo un anno di governo, o due, il Pd riuscirà a sfondare la quota del 40%? Ricordiamoci i precedenti degli ultimi venti o trent'anni, magari dimentico qualche caso isolato, ma non ho memoria di un partito al governo che abbia benfigurato alle politiche o europee successive. Di sicuro al prossimo giro, si chiude il cerchio. O il M5S decide cosa vuol fare da grande, e lascia da parte la spocchia e i toni populistici che l'ha contraddistinto ultimamente (compresi i suoi cantori del Fatto quotidiano), oppure saranno al Capolinea. E per convincere i Mone di turno a votarli, Grillo & friends dovranno puntare molto più su programmi, coperture e un'unità d'intenti - non si può vedere un movimento il cui leader afferma qualcosa ed i suoi "sottoposti" lo smentiscono ogni due per tre, o viceversa, dei parlamentari che non sono liberi di lavorare a Roma, senza che arrivi l'input da Genova per mettere in moto la maccina pentastellata -, presupposti senza i quali, la fascia elettorale del M5s si attesterà intorno al 20-25% nel migliore dei casi. Le politiche, poi, sono il banco di prova più agevole per un movimento di stampo nazional-popolare come i 5 stelle. Se falliscono il prossimo appuntamento, è finita. Link to post Share on other sites
JAYWILL_22 1,137 Posted May 27, 2014 Report Share Posted May 27, 2014 Vuoi giocare al penoso giochino dei voti universitari? Io l'esame (fuori piano) di Macroeconomia 30 e lode. Quello di Storia Economica 30 e lode. Il professore mi ha fatto pure pubblicare sulla rivista d'ateneo, anche se per il rapporto tra l'economia e l'algebra astratta visto che non sono un economista. Quindi? Per questo ho ragione? Ovviamente no. Però secondo il tuo metro ho più ragione di te. Finirò disoccupato da buon logico matematico, ma sui miei 200 e rotti crediti in triennale e 130 and counting in magistrale finchè sto sotto i trent'anni me la borio anzichenò. Grillino fino in fondo, con il papero a farti "assist" a suon di becerume. Dare anche un solo euro a chi ha quelle fasce di reddito è sostegno al reddito e spinta all'economia perchè ogni centesimo ritorna in circolo. Forse non è abbastanza? Può darsi. Non riuscirà a limare per renderli strutturali? Vedremo. Intanto smettere di perculare per una misura di redistribuzione del reddito e decidere per una buona volta se osteggiare per "i soldi non ci sono" (e allora ciccia anche il reddito di cittadinanza) oppure criticare per il "non serve a niente" (e allora basta chiedere in giro). Sempre mille volte meglio di un reddito di cittadinanza che costa cento volte tanto e metà finirebbero a intascarselo quelli che lavorano in nero. La famiglia della mia ragazza sono 4 persone di cui tre prenderanno il bonus. Un operaio termoidraulico, una segretaria e un impiegato in apprendistato. La mia ragazza è fuori perchè incapiente col suo part-time. Ma come famiglia almeno 200€ al mese in più per tutto quest'anno. Di cosa parliamo? Non in tutte le famiglie ci sono 3-4 persone che lavorano e convivono sotto lo stesso tetto. Per la famiglia della tua girl, il provvedimento 80 euro "si sentirà", non c'è dubbio. Ma in una con due genitori che lavorano - già non è cosi frequente -, e due figli a carico, magari piccoli o che studiano, di cosa parliamo? Di 80 euro (magari uno dei due è fuori) in più, che con 4 bocche da sfamare, dubito torneranno in circolo ad alimentare i consumi, né risolveranno granchè per il bilancio familiare preso in considerazione. C'è caso e caso, ma ho idea che quello che hai portato tu, sia molto più raro in questo momento storico-sociale. Sul discorso voti eccetera, quoto. Non la porterei come argomentazione, perchè come spiegava No concept, fior di professoroni, in tema di economia, si smentiscono in tutto e per tutto. Temo che sia una materia molto meno oggettiva di quanto si potrebbe credere o pensare. Link to post Share on other sites
keitaro 4,092 Posted May 27, 2014 Report Share Posted May 27, 2014 Il mio è volutamente un esempio limite per dire che anche in una situazione così fortunata di quei soldi non ne verrà "messo in banca" mezzo euro. Quindi non penso si possa dire che non tornano in circolo dai. Gli esempi che fai tu sono, mi sembra, oggettivamente situazioni nelle quale appena arrivano due soldi di più porti i figli in pizzeria o gli compri le nike nuove per mandarli contenti a scuola, li iscrivi a calcio quando prima non potevi, gli fai otturare un dente o aumenti la rata del mutuo per sei mesi per portarti avanti. No? È abbastanza scontato che se il bilancio familiare è di stretto margine un extra non dà risparmio, ma respiro. fior di professoroni, in tema di economia, si smentiscono in tutto e per tutto. Temo che sia una materia molto meno oggettiva di quanto si potrebbe credere o pensare. Si insultano reciprocamente dandosi degli ignoranti ogni giorno anche sulla MATEMATICA. Che dovrebbe essere oggettiva. Quindi figurati. Poi in italia la patria dei paracadutati/raccomandati/assurti misticamente non si sa come... Link to post Share on other sites
JAYWILL_22 1,137 Posted May 27, 2014 Report Share Posted May 27, 2014 Esatto, in matematica rende ancora più l'idea Sulla questione 80 euro, per carità, tutto fa..... solo non vorrei che fosse vera la teoria grillina che per coprire questa aspirina economica, in seguito arrivasse una bastonata tra capo e collo sotto forma di manovra correttiva/tasse. Non credo, perchè sarebbe illogico, ma come non mi fido delle berlusconate/grillate (renzi=tasse), finchè non vedo non credo, nemmeno per quanto riguarda l'operato dell'esecutivo. Link to post Share on other sites
keitaro 4,092 Posted May 27, 2014 Report Share Posted May 27, 2014 La possibilità che succeda qualcosa dentro alle direzioni dei ministeri c'è sempre. Non attuano delle cose e ops ecco un miliardino che manca. Però ogni ragionevolezza vuole che per quest'anno le coperture ci sono e non sono ipotetiche, per renderle strutturali ci vorrà qualcosa in più. Altre manovre correttive poi sono sempre dietro l'angolo e se vogliamo ridurre il debito qualcosa si dovrà fare (indipendentemente dai patti europei poi, altra cosa che la disinformazione dissimula). Però anche qui fare un calderone di tutte queste cose insieme è tristissimo. Link to post Share on other sites
COOPapERino21 1,595 Posted May 27, 2014 Report Share Posted May 27, 2014 Puoi dirlo forte Jay.Rispetto e stima per la lista Tsipras.Dopo la numero 7 e il trionfo di un democristiano come Renzi non ho la forza di scrivere nulla in questi giorni.Per fortuna che il Papero c'è Lo so... Ti faccio sesso altro che le milf! Link to post Share on other sites
JAYWILL_22 1,137 Posted May 27, 2014 Report Share Posted May 27, 2014 Lo so... Ti faccio sesso altro che le milf! A tuo modo, sei un Filf.... e solo perchè hai - indirettamente - figliato, s'intende Altrimenti saresti quell'altra roba che diceva Brando, e di cui non mi sovviene il nome. Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted May 27, 2014 Report Share Posted May 27, 2014 @ Keitaro Ho risposto con i voti dell'esame perchè hai TU tirato in ballo il discorso con la battutina del "ritorni a quello dopo". Se fai il saputello poi ti becchi le risposte a tono. Poi mi citi 30 qui e 30 la e per avvalorare una tesi mi butti li un caso limite che se va bene prende 1/5 delle situazioni totali. Se va bene! Io ti ripeto che i 10 miliardi cosi sono buttati, non ci saranno effetti tangibili e probabilmente bisognerà andare di manovra correttiva in autunno se le previsioni sono sballate come lo sono state per tutto il 2013 e 2014. Link to post Share on other sites
COOPapERino21 1,595 Posted May 27, 2014 Report Share Posted May 27, 2014 La possibilità che succeda qualcosa dentro alle direzioni dei ministeri c'è sempre. Non attuano delle cose e ops ecco un miliardino che manca. Però ogni ragionevolezza vuole che per quest'anno le coperture ci sono e non sono ipotetiche, per renderle strutturali ci vorrà qualcosa in più. Altre manovre correttive poi sono sempre dietro l'angolo e se vogliamo ridurre il debito qualcosa si dovrà fare (indipendentemente dai patti europei poi, altra cosa che la disinformazione dissimula). Però anche qui fare un calderone di tutte queste cose insieme è tristissimo. Kei, e poi giuro chiudo con i commenti "economici", se tu parli di manovre keynesiane e citi gli 80 € per 8 mesi non riesco a seguirti... Se poi consideri che il governo ha bloccato anche per il 2014 i salari nel pubblico (fermi da non ricordo più quanti anni...) capisci che con l'affermazione "manovra keynesiana" di Renzi mi ci posso giusto pulire il... Mi sa che lo ,03 di tsipras è farina dal sacco di LL :-D Link to post Share on other sites
keitaro 4,092 Posted May 27, 2014 Report Share Posted May 27, 2014 Io ho parlato della dichiarazione di Renzi sul FUTURO di una manovra Keynesiana EUROPEA (la dichiarazione era quella eh) e non certo per appiccicargli il termine retroattivamente alla politica nazionale spicciola, ma per oppormi a tutte le critiche culturali che per mesi sono state spacciate per realtà. Le manovre fatte fin'ora sono chiaramente troppo limitate per meritarsi l'appellativo di uno dei nobel non dati più vergognosi della storia. Ma questo non vuol dire che non siano COMUNQUE le manovre più di sinistra fatte negli ultimi vent'anni e che qualcosa daranno ai ceti "giusti". Sono appunto due discorsi diversi che io ho tenuto ben separati. Tirare fuori gli aumenti bloccati degli statali è chiaramente buttarla in caciara. Vorrei proprio sentire cosa rispondi quando ti capita di incontrare uno che ti critica "da sinistra"... Link to post Share on other sites
Mone 24 2,041 Posted May 27, 2014 Report Share Posted May 27, 2014 Ineccepibile sul boldato. Il M5S ha completamente sbagliato strategia comunicativa, ed è arrivato ad un 21 che onestamente mi ha anche sorpreso. Molti paragonano il 25% delle ultime politiche, ma sono elezioni totalmente differenti, come prospettive. Allora perchè non parlare delle regionali a poco più del 15 (vado a memoria)? E davvero siamo convinti che dopo un anno di governo, o due, il Pd riuscirà a sfondare la quota del 40%? Ricordiamoci i precedenti degli ultimi venti o trent'anni, magari dimentico qualche caso isolato, ma non ho memoria di un partito al governo che abbia benfigurato alle politiche o europee successive. Di sicuro al prossimo giro, si chiude il cerchio. O il M5S decide cosa vuol fare da grande, e lascia da parte la spocchia e i toni populistici che l'ha contraddistinto ultimamente (compresi i suoi cantori del Fatto quotidiano), oppure saranno al Capolinea. E per convincere i Mone di turno a votarli, Grillo & friends dovranno puntare molto più su programmi, coperture e un'unità d'intenti - non si può vedere un movimento il cui leader afferma qualcosa ed i suoi "sottoposti" lo smentiscono ogni due per tre, o viceversa, dei parlamentari che non sono liberi di lavorare a Roma, senza che arrivi l'input da Genova per mettere in moto la maccina pentastellata -, presupposti senza i quali, la fascia elettorale del M5s si attesterà intorno al 20-25% nel migliore dei casi. Le politiche, poi, sono il banco di prova più agevole per un movimento di stampo nazional-popolare come i 5 stelle. Se falliscono il prossimo appuntamento, è finita. Tutto giusto. Ora mi aspetto un mea culpa del M5S che ha mostrato una pesante immaturità politica. Ha praticamente passato tutto il tempo a dire gatto senza averlo nel sacco e Grillo ha condito il tutto con una brutta serata da Bruno Vespa, che ha praticamente detto niente ma ha mostrato alla gente l'immagine di Grillo che voleva mostrare. Dal movimento mi aspetto un dialogo con il PD, delle riforme condivise. E non una sterile e brutta opposizione. Link to post Share on other sites
keitaro 4,092 Posted May 27, 2014 Report Share Posted May 27, 2014 Dal movimento mi aspetto un dialogo con il PD, delle riforme condivise. E non una sterile e brutta opposizione. No, Travaglio/Padellaro/Scanzi/Gomez han già sentenziato: il problema è stato nei toni, non nei contenuti e nella linea politica. Link to post Share on other sites
JAYWILL_22 1,137 Posted May 27, 2014 Report Share Posted May 27, 2014 Kei, e poi giuro chiudo con i commenti "economici", se tu parli di manovre keynesiane e citi gli 80 € per 8 mesi non riesco a seguirti... Se poi consideri che il governo ha bloccato anche per il 2014 i salari nel pubblico (fermi da non ricordo più quanti anni...) capisci che con l'affermazione "manovra keynesiana" di Renzi mi ci posso giusto pulire il... Mi sa che lo ,03 di tsipras è farina dal sacco di LL :-D Se non ho sentito una bischerata ieri, dovremmo essere a 3-4 anni.... solamente, aggiungerei Link to post Share on other sites
JAYWILL_22 1,137 Posted May 27, 2014 Report Share Posted May 27, 2014 No, Travaglio/Padellaro/Scanzi/Gomez han già sentenziato: il problema è stato nei toni, non nei contenuti e nella linea politica. Esatto. Mone, non illuderti, non ci sarà alcuna alleanza con la politica marcia e tradizionale, a sentire Grillo e tutti i suoi sudditi/menestrelli. Forse perchè sono ancora dell'idea di riuscire a vincere - come non so.... si fidano della legge elettorale che verrà, e nel contempo di un mezzo disastro del governo Renzi...il che non è escluso - alle prossime politiche, e non intendono scendere a patti. Forse, dopo la terza o quarta doccia fredda consecutiva - dipende se le politiche arriveranno prima o dopo delle regionali importanti -, e al secondo/terzo anno di opposizione sterile e fine a sè stessa, i 5 stelle verranno a miti consigli. Forse. Link to post Share on other sites
COOPapERino21 1,595 Posted May 27, 2014 Report Share Posted May 27, 2014 Se non ho sentito una bischerata ieri, dovremmo essere a 3-4 anni.... solamente, aggiungerei La bischerata è parlare di manovre keynesiane... se sblocchi i salari pubblici allora sì che immetti soldi nel sistema economico perché il dipendente "percepisce" l'incremento (stabile) del reddito. Perché parlare di manovre keynesiane a livello europeo dove non incidi e non le applichi in Italia dove hai appena superato il 40% dei consensi? Link to post Share on other sites
JAYWILL_22 1,137 Posted May 27, 2014 Report Share Posted May 27, 2014 La bischerata è parlare di manovre keynesiane... se sblocchi i salari pubblici allora sì che immetti soldi nel sistema economico perché il dipendente "percepisce" l'incremento (stabile) del reddito. Perché parlare di manovre keynesiane a livello europeo dove non incidi e non le applichi in Italia dove hai appena superato il 40% dei consensi? Non chiederlo a me, l'esperto è Keitaro. E' vero che dipende anche in che contesto ha utilizzato quell'espressione Renzi... secondo me si fa troppa confusione sulla politica europea e su quella nazionale, può darsi che sia nato un malinteso. Renzi, come ho già avuto modo di dire, è tutto tranne che sprovveduto. Se ha parlato in quel modo, l'avrà fatto con un minimo di cognizione di causa. Non penso che Keynes abbia scassato i maroni soltanto a me, quand'ero adolescente - presumo anche a Renzi, se lo ricorderà bene..-, mi riesce difficile pensare che abbia fatto a sproposito il suo nome. Poi ribadisco, la verità assoluta in economia, non esiste. Ognuno ha la ricetta vincente, e da almeno 25 anni, sento parlare sempre dei soliti problemi (nel frattempo la situazione si è solo incancrenita, ma non è che prima del 2002 o del 2008, non esistessero disoccupazione, precariato e debito pubblico in costante aumento), ma mai nessuno che concretamente li risolva. Insomma, siamo nel campo delle ipotesi e della soggettività, mi par di capire (da profano).. Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted May 27, 2014 Report Share Posted May 27, 2014 Io ho parlato della dichiarazione di Renzi sul FUTURO di una manovra Keynesiana EUROPEA (la dichiarazione era quella eh) e non certo per appiccicargli il termine retroattivamente alla politica nazionale spicciola, ma per oppormi a tutte le critiche culturali che per mesi sono state spacciate per realtà. Allora fermiamoci a questo. Una dichiarazione in cui autonomamente cita una fantomatica manovra Keynesiana dovrebbe dimostrare che è più vicino alla sinistra che alla destra? Solo perchè ha citato Keynes? Quindi la dichiarazione ha più valenza dei fatti? E purtroppo per lui i fatti passati indicano con chiarezza che Renzi ha ben poco di Keynes. Io mi baso sui fatti e non sulle dichiarazioni. Quando inizierà ad operare in quel senso (il che significa cambiare totalmente la rotta del suo governo attuale) allora gliene darò atto. Fino ad allora è solo un cretino che cita Keynes perchè fa figo e nella "sinistra" ora va di moda dire che per uscire dalla crisi servano ricette Keynesiane. Link to post Share on other sites
Guest Jordan Posted May 27, 2014 Report Share Posted May 27, 2014 Io trovo molto irrispettoso dire che le persone si sono vendute per € 80, anche perchè a dirlo sono le stesse persone che cercano dialogo e che lavorano per le fascie più bisognose della società. Sul Terzo è solo Grillo che si è dato la zappa sui piedi, fattelo dì. Le europee sono le europee, le elezioni nazionali sono elezioni nazionali. Due mondi diversi, distanti almeno il 15% delle persone al voto. Anzi, proprio su questa continua pressione sulle europee pensando di poterci ricavare qualcosa di più (ovvero di tornare al voto facendo cadere Renzi) avete perso le elezioni con quasi 20 punti percentuali. C'erano tante cose da dire sul vostro programma, avete speso tempo ad urlare che se Renzi perdeva doveva dimettersi: ma pensa prima a vincere, poi magari lo dici. Sono d'accordo sulla gestione di questa campagna elettorale. Sarebbe stato molto meglio (anche se fare gli scienziati del giorno dopo e' facile) meno grillo e piu' deputati come Di Battista e Di Maio che io reputo molto preparati.Invece di puntare su quello di buono fatto in questo anno in opposizione si sono concentrati sullo smerdamento del pd e sono risultati sopra i toni e antipatici. Per la verita' il pd non e' che abbia fatto chissa cosa (a parte i gia' citati 80 euro) ma evidentemente agli italiani piace e non poco la faccia da bravo ragazzo di renzi. Link to post Share on other sites
keitaro 4,092 Posted May 27, 2014 Report Share Posted May 27, 2014 Tirare sul piatto una situazione, sicuramente incresciosa, come i salari della PA mettendola in opposizione agli 80€ (che vanno anche ai dipendenti pubblici, tra l'altro) come se fosse "la vera" priorità del paese per me è completamente sbagliato quando non puramente retorico. Meglio poco a più che più a pochi. Papero: "Meglio più a tutti" Io: "Vabbè hai vinto tu" Onestamente, e con grande rispetto per le difficoltà di ogni famiglia, oggi i dipendenti (quelli a tempo indeterminato non i precari) della PA non sono la categoria più a rischio del paese. In quegli aumenti bloccati ci sono anche gli aumenti dei quadri e dei dirigenti dal medio livello in su, gente che comunque se la cava discretamente nonostante tutto. La media salari della PA è circa 28.000€/anno e il 90% dei dipendenti ha più di 35anni. La mia priorità sarebbe i giovani e chi ha meno di 25.000€/anno. La misura di Renzi è sicuramente solo un piccolo passo, ma è la linea che proseguirei anche con più soldi: misure orientate al lavoro dipendente (anche privato, dove ci sono i veri affamatori dei lavoratori) date in base al reddito, non aumenti generici. Si potrebbe sbloccare gli aumenti solo a chi ha reddito meno di un tot, ma allora diventa concettualmente indistinguibile da un abbassamento generico di tasse come gli 80€. Lo sblocco degli aumenti nella PA, per quanto doveroso da un punto di vista morale, non rimette in circolo denaro allo stesso livello di una misura verso redditi ben precisi sulla soglia del non farcela. Lì si che una parte andrebbe nel risparmio "sparendo" dall'economia reale. Link to post Share on other sites
COOPapERino21 1,595 Posted May 27, 2014 Report Share Posted May 27, 2014 Tirare sul piatto una situazione, sicuramente incresciosa, come i salari della PA mettendola in opposizione agli 80€ (che vanno anche ai dipendenti pubblici, tra l'altro) come se fosse "la vera" priorità del paese per me è completamente sbagliato quando non puramente retorico. Meglio poco a più che più a pochi. Papero: "Meglio più a tutti" Io: "Vabbè hai vinto tu" Onestamente, e con grande rispetto per le difficoltà di ogni famiglia, oggi i dipendenti (quelli a tempo indeterminato non i precari) della PA non sono la categoria più a rischio del paese. In quegli aumenti bloccati ci sono anche gli aumenti dei quadri e dei dirigenti dal medio livello in su, gente che comunque se la cava discretamente nonostante tutto. La media salari della PA è circa 28.000€/anno e il 90% dei dipendenti ha più di 35anni. La mia priorità sarebbe i giovani e chi ha meno di 25.000€/anno. La misura di Renzi è sicuramente solo un piccolo passo, ma è la linea che proseguirei anche con più soldi: misure orientate al lavoro dipendente (anche privato, dove ci sono i veri affamatori dei lavoratori) date in base al reddito, non aumenti generici. Si potrebbe sbloccare gli aumenti solo a chi ha reddito meno di un tot, ma allora diventa concettualmente indistinguibile da un abbassamento generico di tasse come gli 80€. Lo sblocco degli aumenti nella PA, per quanto doveroso da un punto di vista morale, non rimette in circolo denaro allo stesso livello di una misura verso redditi ben precisi sulla soglia del non farcela. Lì si che una parte andrebbe nel risparmio io "sparendo" dall'economia reale. Kei, le tue osservazioni sono corrette (i 28k di media è un po' come la media dei 2 polli... ) ma ho parlato degli stipendi bloccati nella P.A. come misura Keynesiana (ovviamente l'economia la rilanci se sblocchi i salari sotto un certo livello non certo quello dei dirigenti) certamente non lo sono 80 € per 8 mesi. Link to post Share on other sites
keitaro 4,092 Posted May 27, 2014 Report Share Posted May 27, 2014 80€ per 8 mesi sono un dignitoso inizio visti i margini di spesa e i due mesi e mezzo di governo. Siamo tutti d'accordo che ci saranno altri mesi per dimostrare se è stata una tantum populista o il primo passo di una tensione verso un certo tipo di politica economica. Si sberleffa come se siano niente. Link to post Share on other sites
Recommended Posts