No Concept 660 Posted June 17, 2014 Report Share Posted June 17, 2014 Leggetevi questa: http://www.corriere.it/politica/14_giugno_17/con-questa-legge-valuteremo-anche-alleanze-decidera-rete-26f7c7bc-f5eb-11e3-9bf3-84ef22f2d84d.shtml Una delle robe più esilaranti degli ultimi mesi. Alcune perle: Voi come rimediate? «Riduciamo la frammentazione e il potere dei piccoli partiti. E consentiamo a un singolo partito, e questo è rivoluzionario, di andare da solo al governo con il 40 per cento dei voti». Quindi con il premio al 37.5% dell'Italicum la democrazia muore mentre con il 40% è il trionfo della democrazia? Anche voi potreste allearvi? «Se necessario sì, ma deciderà la rete. Le alleanze dopo il voto sono l’ossatura della democrazia. Altrimenti avremmo la dittatura di un partito». Ma l’elettore vuole sapere prima del voto se i 5 Stelle si alleeranno con il Pd o con la Lega. «Le alleanze fatte prima del voto sono per spartirsi le poltrone. Quelle dopo, sono programmatiche». Incuriosisce il meccanismo del voto disgiunto e della preferenza negativa. «Ci sono due schede. Sulla prima si mette il voto alla lista. Sulla seconda le preferenze, che si possono dare anche a candidati di un’altra lista. Si possono mettere anche una o due preferenze negative: ogni dieci che colpiscono un candidato, la lista in media perde un voto. È un meccanismo che abbiamo preso dalla legge elettorale svizzera».E il voto disgiunto? «Aiuta a combattere il voto di scambio. Si vota una lista e si può dare la preferenza al candidato di una lista diversa. Se l’avvocato di Totò Riina, mettiamo, candidato da Forza Italia, ottiene 100 mila preferenze ed è il più votato e Forza Italia invece ottiene 10 mila voti, insufficienti ad avere dei seggi, con questo meccanismo resta fuori». Peccato che vale anche il contrario: un ottimo candidato in una pessima lista prima può "trascinare" il risultato ed entrare in parlamento, con il voto disgiunto non è possibile neanche per sbaglio. Come dire, facciamo vedere le cose belle e nascondiamo quelle brutte. Link to post Share on other sites
COOPapERino21 1,595 Posted June 19, 2014 Report Share Posted June 19, 2014 Hai letto la proposta di legge del M5s? perché io non l'ho trovata tra i documenti delle Camere... Boschi incontra Romani e Quagliarello... niente streaming... che sia un'ammucchiata?!? Link to post Share on other sites
keitaro 4,113 Posted June 19, 2014 Report Share Posted June 19, 2014 Hai letto la proposta di legge del M5s? perché io non l'ho trovata tra i documenti delle Camere... Quindi sbugiardano la rete presentando una proposta di legge in contraddizione con i dettami del sondaggio online? Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted June 19, 2014 Report Share Posted June 19, 2014 Quindi sbugiardano la rete presentando una proposta di legge in contraddizione con i dettami del sondaggio online? No, è pari pari ciò che è venuto fuori dalle consultazioni online... Ho scaricato il pdf della spiegazione della proposta ma il testo di legge credo ancora non sia stato presentato (non sto seguendo molto in queste settimane) Comunque ero rimasto ad un proporzionale corretto che andava a combinare alcuni aspetti del modello spagnolo con quello svizzero. Link to post Share on other sites
keitaro 4,113 Posted June 19, 2014 Report Share Posted June 19, 2014 Ecco appunto quindi sarà quel guazzabuglio là. Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted June 20, 2014 Report Share Posted June 20, 2014 Sempre meglio del Porcellum 2.0 Link to post Share on other sites
No Concept 660 Posted June 20, 2014 Report Share Posted June 20, 2014 Sempre meglio del Porcellum 2.0 I gusti sono gusti. Non mi piacciono nessuno dei due sinceramente. Link to post Share on other sites
keitaro 4,113 Posted June 20, 2014 Report Share Posted June 20, 2014 Sempre meglio del Porcellum 2.0 Meglio in che senso? Nell'idea astratta di democrazia forse, ed è TUTTO da dimostrare. Nella pratica, nella chiarezza e nella governabilità è pure peggio. Ma devi proprio difendere la ditta ad ogni costo? È come quando fanno un videogioco seguendo i consigli dei focus group: uno sparatutto che è anche un po' platform ma che incorpora elementi di FPS con un sistema di classi da GDR e missioni picchiaduro... È una caciarata per far contenti tutti fregandosene delle contraddizioni tra idee divergenti: un bel sunto della politica 5S. Non dicono niete i professori su un tale papocchio, per giunta inedito nel mondo? Strano. Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted June 20, 2014 Report Share Posted June 20, 2014 I gusti sono gusti. Non mi piacciono nessuno dei due sinceramente. Neanche a me piacciono. Ho solo detto che per far meglio dell'Italicum ci vuole veramente poco. Un porcellum 2.0 e a sto punto teniamoci l'originale. Hanno guardato solo alla governabilità fregandosene di tutti i principi fondamentali che si dovrebbe tenere a mente quando si fa una legge elettorale. Link to post Share on other sites
COOPapERino21 1,595 Posted June 21, 2014 Report Share Posted June 21, 2014 Riforme, Boschi: "Berlusconi pregiudicato? Ha milioni di voti" è gnocca... serve altro per fare il ministro? pare di no... Link to post Share on other sites
keitaro 4,113 Posted June 21, 2014 Report Share Posted June 21, 2014 Che barba... Il parlamento è quello e Napolitano non indice elezioni. Quante volte bisogna ripeterlo? Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted June 22, 2014 Report Share Posted June 22, 2014 Che barba... Il parlamento è quello e Napolitano non indice elezioni. Quante volte bisogna ripeterlo? Sempre con questa storiellina eh? Se Renzi voleva andare a votare ci si andava di corsa visto che, numeri alla mano, senza Pd nessun governo è possibile. Quindi basta con la storiella di Napolitano. Ha fatto e continua a fare il Re perchè ai partiti andava bene che lo facesse. Link to post Share on other sites
keitaro 4,113 Posted June 22, 2014 Report Share Posted June 22, 2014 Sempre con questa storiellina eh? Se Renzi voleva andare a votare ci si andava di corsa visto che, numeri alla mano, senza Pd nessun governo è possibile. Quindi basta con la storiella di Napolitano. Ha fatto e continua a fare il Re perchè ai partiti andava bene che lo facesse. I parlamentari non sono fedeli a Renzi, come praticamente ogni giorno viene palesemente mostrato. Ergo pur di distruggere Renzi i parlamentari avrebbero votato fiducie a iosa. Non è una storia, è la verità. Che poi faccia comodo insabbiarla per dire che Renzi è talmente deficiente che con un 30/35% in canna (il 40% non era prevedibile) non va a elezioni per farsi logorare da un rischioso accrocchio con FI, contenti voi stellini. Anzi, ancor più contenti visto che ce l'avete spinto voi Renzi da Berlusconi spernacchiandolo in diretta streaming e per tre mesi alle sue offerte di dialogo. Adesso dopo la mazzata elettorale tentate il vecchio giochino da prima repubblica di proporre convergenze per rallentare il governo e farlo apparire incapace, facendo saltare il banco con qualche scusa "purista" al momento giusto. E intanto giù di disinformazione, per giunta incorerente visto che esultate ogni volta che il governo va sotto e perculate la disunità PD e continuità col passato di correnti ma poi dite che Renzi avrebbe potuto tenere unito i parlamentari Bersaniani/D'Alemiani chiedendo elezioni in aperta guerra con Napolitano. As usual chi più ne parla meno ne fa. Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted June 22, 2014 Report Share Posted June 22, 2014 Quindi mi stai dicendo che senza i Renziani che ci sono attualmente in Parlamento si formerebbero altri governi? O mi stai dicendo che anche i Renziani stessi voterebbero contro il proprio leader? No, fammi capire...sono curioso ps: i renziani attualmente in parlamento sono minoranza all'interno del Pd ma visto che i 5 stelle non voterebbero mai la fiducia ad un governo di larghe intese diventano comunque determinanti nel caso volessero le elezioni. Ripeto: se Renzi voleva le elezioni bastava che i suoi senatori toglievano la fiducia al senato e Napolitano, dopo aver cercato invano di costituire altre maggioranze, avrebbe indetto le elezioni. e' matematica Keità, non serve avere tutto il Pd in mano. Link to post Share on other sites
COOPapERino21 1,595 Posted June 22, 2014 Report Share Posted June 22, 2014 E intanto giù di disinformazione,. Questa mi fa sempre ridere...E già perché tg1, tg2, tg3, tg4, tg5, studio aperto, Tg di La7 e tg24 di sky, oltre a repubblica, corriere e stampa tutti al fianco di Grillo... Ora, un minimo di discernimento... Alla boschi facciamo fare una prova invalsi perché in matematica mi pare scarsina... Berlusconi ha milioni di voti, Grillo di più... Matematico! Link to post Share on other sites
keitaro 4,113 Posted June 22, 2014 Report Share Posted June 22, 2014 Quindi mi stai dicendo che senza i Renziani che ci sono attualmente in Parlamento si formerebbero altri governi? O mi stai dicendo che anche i Renziani stessi voterebbero contro il proprio leader? No, fammi capire...sono curioso ps: i renziani attualmente in parlamento sono minoranza all'interno del Pd ma visto che i 5 stelle non voterebbero mai la fiducia ad un governo di larghe intese diventano comunque determinanti nel caso volessero le elezioni. Ripeto: se Renzi voleva le elezioni bastava che i suoi senatori toglievano la fiducia al senato e Napolitano, dopo aver cercato invano di costituire altre maggioranze, avrebbe indetto le elezioni. e' matematica Keità, non serve avere tutto il Pd in mano. Sai quanti renziani ci sono in parlamento? Sai che sono più alla camera, dove conta meno, che al senato? È matematica. Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted June 22, 2014 Report Share Posted June 22, 2014 Sai quanti renziani ci sono in parlamento? Sai che sono più alla camera, dove conta meno, che al senato? È matematica. Ma perché, dico io, prima di rispondere non si va a controllare quali siano effettivamente i numeri? Perché? Ultimo dato utile: 37 deputati renziani alla camera 10 al senato. Ora, anche volendo fare gli ottimisti e prendendo gli ultimi voti di aprile quando al senato ci andava più gente troviamo che si è raggiunto massimo il risultato di 171. 161 è il limite. Sono giusto giusto 10 senatori. Se vogliamo fare i pessimisti andiamo a prendere marzo quando in un giorno solo saltarono 4 votazioni per mancanza del numero legale. Insomma il succo è che se togli 10 (almeno 10 perché se Renzi chiedeva le elezioni scommetto che magicamente, fintanto la possibilità di vincere meglio, sarebbero spuntati Renziani come funghi) senatori non hai più stabilità. Saresti messo peggio di Prodi. Eh beh, cè lo volevo vedere un governo di larghe intese reggersi con 161 voti al senato...LOL Ps: Ma va bene, facciamo il giochino delle poltrone. Renzi ha vinto, chiede le elezioni e TUTTO il senato PD esclusi i renziani si oppone. Mi pare giusto no? xD Quindi 97 voti (pd-renzi) + 31 (Ncd) + 8 (Sc) + 2 (misto) + 12 (x l'italia) + 60 (Fi) 210 signori e signore. Praticamente di nuovo un simil governo Letta? Ma non l'avevano fatto cadere quel governo? Sarebbe sicuramente andata così....:) Poi invece del 40 Renzi avrebbe preso il 60 alle europee e naturalmente avrebbero continuato a non indire elezioni. Sisi non fa una piega sto discorso. Sarà più facile che Renzi alle elezioni non voleva andare e gli conviene più fare il giochino del "il governo vuole ma con sto parlamento..." per raccattare ancora più voti quando sarà?! Link to post Share on other sites
keitaro 4,113 Posted June 22, 2014 Report Share Posted June 22, 2014 Vabbè hai sempre ragione tu. Prima era matematica, dici i numeri come fossero tipo 50 renziani. Poi ti rendi conto che sono 10 e che la maggioranza c'è quasi ugualmente. Allora devi dire che "anche non ci fossero siamo al limite". Per far passare un governo basta una votazione poi vai di scouting provvedimento per provvedimento e sicuramente FI sarebbe contentissima di inculare Renzi prestando qualche senatore. Io non capisco davvero per quale motivo non si possa ammettere che Renzi ha un parlamento "nemico" e che è costretto a tenerselo perchè Napolitano non indice elezioni se non dopo il semestre europeo, SE va bene. O meglio, capisco benissimo, ma che tristezza questa propaganda permanente. Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted June 22, 2014 Report Share Posted June 22, 2014 Vabbè hai sempre ragione tu. Prima era matematica, dici i numeri come fossero tipo 50 renziani. Poi ti rendi conto che sono 10 e che la maggioranza c'è quasi ugualmente. Allora devi dire che "anche non ci fossero siamo al limite". Per far passare un governo basta una votazione poi vai di scouting provvedimento per provvedimento e sicuramente FI sarebbe contentissima di inculare Renzi prestando qualche senatore. Io non capisco davvero per quale motivo non si possa ammettere che Renzi ha un parlamento "nemico" e che è costretto a tenerselo perchè Napolitano non indice elezioni se non dopo il semestre europeo, SE va bene. O meglio, capisco benissimo, ma che tristezza questa propaganda permanente. Non ha retto il governo Prodi che era un governo politico reggeva quello delle larghe intese con Berlusconi che prestava senatori ogni tanto... O pensi davvero che avrebbero rifatto di nuovo l'ammucchiata? I fatti sono chiarissimi. C'era un patto tra PD e FI per fare la legge elettorale. Fatta quella nel 2015 si sarebbe tornati al voto. Bastava aspettare. Invece è successo che gli è capitata un occasione stupenda. Governare da subito con la scusa del parlamento che rema contro per poi avere comunque la strada spianata nel 2018. L'esemplificazione di quello che dico è l'immagine dei recenti fatti sul provvedimento Boschi. Immunità ai senatori. Governo: noi non c'entriamo. È colpa del parlamento. Però quando intervistano le truppe renziane nessuno condanna l'emendamento e alcuni osano anche dire " non ho una posizione in merito " Che bella la vita eh. Leggi buone: merito di Renzi Leggi cattive: colpa del Parlamento che rema contro Renzi. Mamma mia. Link to post Share on other sites
No Concept 660 Posted June 22, 2014 Report Share Posted June 22, 2014 Ma veramente state parlando di far cadere il governo con il semestre europeo alle porte? Ma vi rendete conto che è come parlare della neve a ferragosto? Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted June 22, 2014 Report Share Posted June 22, 2014 Ma veramente state parlando di far cadere il governo con il semestre europeo alle porte? Ma vi rendete conto che è come parlare della neve a ferragosto? No... Era un discorso di analisi del passato, non di certo riferito all'attualità. Link to post Share on other sites
verdastro 381 Posted June 23, 2014 Report Share Posted June 23, 2014 Comincio a chiedermi che senso ha avuto defenestrare Letta..... Link to post Share on other sites
JAYWILL_22 1,137 Posted June 23, 2014 Report Share Posted June 23, 2014 Comincio a chiedermi che senso ha avuto defenestrare Letta..... Toglierci dalle balle un fantoccio di Berlusconi? Per dire, eh... Conosco già le tue obiezioni su renzi , ma keitaro ha già fatto notare quanto sia originale il presunto rapporto amorevole tra Silvio e il capo del governo. Visto che i giornali del cavaliere - oltre che lui a mezzo stampa - non perdono occasione per spalargli M..... addosso. Che Letta fosse ai piedi del condannato/decaduto, è risaputo e provato. Su Renzi - per quanto i primi mesi di governo, lo ripeto con il massimo dell'onestà intellettuale, siano a dir poco deludenti - sembra più un gossip da opposizione che altro. Che non piaccia Renzi, lo posso capire, ma il suo predecessore dovrebbe essere schifato anche dai suoi familiari (escluso lo zio ) , e rimpianto da nessuno sul suolo italiano. Link to post Share on other sites
verdastro 381 Posted June 23, 2014 Report Share Posted June 23, 2014 ^ Bah, io umilmente con capendoci nulla di giochi politici mi soffermo solo sul fatto che a gennaio si era presentato una persona che doveva "spaccare il mondo l'itaglia", sono passati 6 mesi ed è fermo tanto quanto il predecessore.... ma quanto a lingua si è preso subito la pole position con un tempone (elezioni europee)..... nel suolo italico a fine maggio non ha vinto la speranza .cit ma la paura. Finchè non arriva Cristina non si risolverà mai un cazzo in questo paese. Link to post Share on other sites
No Concept 660 Posted June 23, 2014 Report Share Posted June 23, 2014 E perché? Il FMI può moltiplicare i posti di lavoro, eliminare la mafia, la corruzione, l'evasione fiscale e i nullafacenti? Perché questi sono i problemi dell'Italia. Link to post Share on other sites
Recommended Posts