Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Ma quale faziosità, avere un'opinione sul (perchè) sostenere Renzi in questa complicata fase politica non è essere faziosi, anche se la si ritiene una cazzata. Essere faziosi vuol dire vendere le proprie opinioni come fatti, che è quello che fai SEMPRE visto che non hai MAI scritto un solo post problematico o dubbioso in questo topic. Ti ho risposto allora su cosa fosse quella trattativa: un balletto in cui ognuno faceva la sua parte per poi tornare da dove era partito. Mi esprimevo speranzoso che una volta riformato il senato magari si potevano provare altre convergenze. Ma di certo almeno una cosa dovrà essere fatta con FI. Come i tuoi idoli politici non eri interessato a una tesi equilibrata e con chiaroscuri, non rispecchiando la tua visione manichea del mondo, e non hai risposto nel merito lasciando al papero il compito di sviare sul tema "patto del nazareno". Ora, sinceramente, i 5S la perculata se la prendono tutta ANCHE se dal tuo punto di vista (legittimo) è sbagliato per Renzi rimanere nel patto con FI.

Non puoi fare il gioco delle dichiarazioni della Boschi perchè anche durante i "tavoli" ce ne erano mille diverse pure tre tra i 5S che per ogni sì firmato aggiungevano altre cose "però allora primo turno senza sbarramento per entrare in parlamento".

I fatti sono che dopo formalmente aver detto sì alla maggioranza dei punti di Renzi (facendo comunque gran confusione mediatica su quale fosse la vera linea) ora chiedono una risposta su una lista di cose COMPLETAMENTE diversa, chiaramente massimalista, apposta per farsi dire no e galvanizzare la curva. Renzi non ha mai cambiato le proposte, l'unica cosa che gli puoi imputare (dal punto di vista della trattativa, poi per carità sappiamo che è il demonio in ogni caso) è non avere apertamente mollato Berlusconi nel momento in cui i 5S hanno detto di voler trattare. Legittimo per carità, ma irrealistico, visto che è da idioti mollare un accordo già fatto per uno ipotetico. Io non capisco perchè non si possa ammettere placidamente questa cosa, tanto le idee sulle riforme del patto del Nazareno mica sono toccate da questa constatazione.

Se ai 5S interessava davvero fare qualcosa col governo non facevano questa sparata post-sentenza e soprattutto era ovvio dover mettere in conto che almeno qualche altro passaggio dell'impianto originario FI veniva votato. Probabilmente lo stesso si può dire per il PD, ma almeno nel gioco delle apparenze si sono mossi più linearmente.

• Replies 14.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Valiero24

1730

• keitaro

1679

• COOPapERino21

950

Top Posters In This Topic

Popular Posts

A me Berlusconi non piace, ma un minimo di persecuzione mi sa che c'è davvero... Se continuano così lo voto. Giuro.   Va bene che è un politico poco risolutivo e che non ha fatto tutto quello che g

Allora mettiamo qualche puntino sulle i perché sinceramente mi sono rotto di assistere a continui ribaltamenti della realtà.   La discussione è partita as usual tra me e Keitaro. Io dicevo di esse

Abbiamo smacchiato il giaguaro :D

Posted Images

Nell'affaire legge elettorale/abolizione Senato è apparso evidente come nel Movimento 5 Stelle, a poco più di un anno dalla sua entrata nell'attività politica parlamentare, esistano già più correnti che non sempre convergano. Non solo tra i gruppi di Camera e Senato, ma proprio ai vertici: c'è confusione e contraddizione riguardo la linea tenuta dai 5 stelle in questi mesi e ci sono più parti che dettano linee diverse. Per mesi si è tenuta una linea rigida/decisa, che è andata bene durante la consultazione grottesca con Bersani (la cui proposta era: "i punti sono nostri e voi ci date l'appoggio esterno, o vi va bene o vi va bene, ok?") e durante la porcata della rielezione di Napolitano. Ma i tempi della politica cambiano rapidamente e il Movimento non ha saputo minimamente carpirli. A riprova di ciò le ultime giravolte assurde: tavolo sì, tavolo no, tavola rotonda, tavola piena, tavola vuota, tavola di capodanno. Stiamo scherzando? Sono stati più indecisi del Pd.

Sulla legge elettorale, che sia diventata porcata o no con il patto del Nazareno (non entro nel merito perchè vorrei leggere il testo nella sua totalità prima di farlo, quando lo avremo), Renzi ha allungato la mano ad inizio mandato. Ha proposto di fare un patto istituzionale e costituzionale con chi ci stava: FI ha detto sì, il M5S no. Che questo diniego sia stato un passo falso politico lo comprova in modo per me lapalissiano il fatto che con sei mesi di ritardo i pentastellati si siano ricreduti, chiedendo al Pd di tornare a parlarne.

Non voglio difendere Renzi, perchè per quello c'è già il suo uomo (Keitaro :siciao:, il quale riesce sorprendentemente a trovare SEMPRE una lettura favorevole a Matteo suo e al suo partito: ammetto di essere ammirato :inchino ); ma non voglio nemmeno attaccarlo ciecamente come fanno molti difensori della Costituzione, i quali nascondendosi dietro lo scudo dello slogan "Abbiamo la Carta più bella del mondo" non vogliono cambiarla in realtà in alcun modo e, nel non volerla cambiare, preferiscono in fondo che tutto rimanga sempre uguale a prima. Per me Renzi ha avviato una fase che nessuno ha avuto i coglioni di aprire, in alcun modo e in nessun contesto. Che lo stia facendo in modo migliorabile è indubbio, ma parliamoci chiaro: da quanto tempo è che si parla del Titolo V e della necessità di non dover fare tre passaggi istituzionali alle camere per far passare una Legge? Da quanto si parla di Porcellum senza che nessuno sia stato capace di porlo come primo punto all'ordine del giorno in un CdM?

Io penso che in questi 16 mesi di legislatura, Pd e M5S abbiano già perso tre occasioni per fare qualcosa assieme. Nelle prime due occasioni (Governo Bersani ed elezione Capo dello Stato) il Pd ha avuto delle responsabilità gravi (che diventano imperdonabili e gravissime per il Napolitano bis); in questa terza sono stati i 5 stelle a non capire nulla e a seguire fino ad andare a sbattere il loro leader farfugliante e la sterile linea da lui dettata. Del resto, se il 21% del M5S alle scorse Europee è stato visto come una sconfitta politica, la colpa è ancora di Grillo e della sua campagna elettorale assurda e controproducente. Se il movimento fosse guidato esclusivamente dai Di Maio (a mio avviso personalità politica come poche nel Parlamento attuale), dalle Taverna e dalle Ruocco, per me staremmo parlando di un'altra realtà politica e, di conseguenza in merito a questo, di un'altra proposta congiunta di legge elettorale (possibilmente senza la vergognosa ed imperdonabile immunità ai senatori che verranno).

Keitaro la linea che si deve seguire è quella che detta Di Maio. Sono molto critico verso Grillo dal giorno dopo le elezioni, altro che 0 critiche.

Ma è palese come se nella prima parte della legislatura i diktat arrivavano da Grillo adesso i parlamentari agiscono completamente all'opposto.

Grillo va estirpato ma tutti sanno e lo da anche Renzi che se vuole fare le riforme con i 5 stelle basta che tratti con Di Maio. Poi Grillo sul blog può scrivere tutto e il contrario di tutto ma poi in parlamento ormai tutti seguono il napoletano.

Dopo i 10 punti sui quali hanno ceduto cosa dovevano fare? Su quei punti ormai l'accordo c'è. Quindi bisogna andare avanti.

Hanno avanzato queste 6 richieste, almeno sarebbe corretto formulare una risposta. Non è mica detto che su tutti debbano convergere ma sè rinizi a snobbarli solo perchè Silvietto ti garantisce il voto sempre e comunque (a patto di non si sa cosa visto che al Nazareno non si sa cosa si siano realmente detti e promessi) non si andrà mai avanti.

La faziosità sta nel non capire che Renzi non ha il minimo interesse a fare una legge con i 5 stelle come più volte hanno ripetuto i suoi cagnolini nelle conferenze stampa.

Quel " eh ma lui ha milioni di voti " della Boschi alla domanda sulla condanna è esemplificativo della situazione in cui si trova il Pd. Altro che rottamare.

non voglio nemmeno attaccarlo ciecamente come fanno molti difensori della Costituzione, i quali nascondendosi dietro lo scudo dello slogan "Abbiamo la Carta più bella del mondo" non vogliono cambiarla in realtà in alcun modo e, nel non volerla cambiare, preferiscono in fondo che tutto rimanga sempre uguale a prima. Per me Renzi ha avviato una fase che nessuno ha avuto i coglioni di aprire, in alcun modo e in nessun contesto. Che lo stia facendo in modo migliorabile è indubbio, ma parliamoci chiaro: da quanto tempo è che si parla del Titolo V e della necessità di non dover fare tre passaggi istituzionali alle camere per far passare una Legge? Da quanto si parla di Porcellum senza che nessuno sia stato capace di porlo come primo punto all'ordine del giorno in un CdM?

della parte politica del tuo post mi interessa zero però su quella più squisitamente tecnica mi sento di replicare che le cose non stanno esattamente nei termini in cui scrivi.

A memoria nessuno ha scritto che la Costituzione o la legge elettorale vadano bene così... magari che le proposte di riforma facciano schifo invece sì

Di seguito un paio di spunti di giuristi (quindi non Verdini e Boschi) che stimo molto che vanno oltre gli slogan renziani:

Un’altra idea di Senato

Riforme, Rodotà: “Avremo un governo padrone del sistema costituzionale”

della parte politica del tuo post mi interessa zero però su quella più squisitamente tecnica mi sento di replicare che le cose non stanno esattamente nei termini in cui scrivi.

A memoria nessuno ha scritto che la Costituzione o la legge elettorale vadano bene così... magari che le proposte di riforma facciano schifo invece sì

Di seguito un paio di spunti di giuristi (quindi non Verdini e Boschi) che stimo molto che vanno oltre gli slogan renziani:

Un’altra idea di Senato

Riforme, Rodotà: “Avremo un governo padrone del sistema costituzionale”

Ti avevo lasciato qualche mese fa che reagivi ai tuoi interlocutori con pacati ed eleganti colpi di fioretto, conditi da auliche citazioni di Oscar Wilde. Noto che sei passato alla sciabola. La vecchiaia deve fare brutti scherzi eh, mio caro Papero?  :siciao:

Io non ho detto che Rodotà (che vorrei mio Presidente della Repubblica al posto di quell'ameba migliorista che ci troviamo oggi) e alcuni giuristi non abbiano proposto alternative, anche molto più condivisibili della Riforma pensata dopo il patto del Nazareno, ANZI. Ho semplicemente scritto che c'è chi si nasconde dietro quello slogan, anche tra i giuristi, per non cambiare nulla fingendo di voler modificare tutto. E' da vent'anni che è così e, studiando la nostra storia contemporanea, mi sono reso conto come questo sia un modus operandi che in realtà si riverbera da sempre nel nostro (molto poco) Belpaese.

Tutto qui. Per il resto, permettimi di darti questo consiglio (per gli acquisti). Le dimissioni di Conte, le amarezze dovute ai Lakers (che condivido con te), il maltempo che rovina il cielo estivo della riviera ligure. Mi rendo conto che sia un periodo complesso, ma...

:lookhere:

Ti avevo lasciato qualche mese fa che reagivi ai tuoi interlocutori con pacati ed eleganti colpi di fioretto, conditi da auliche citazioni di Oscar Wilde. Noto che sei passato alla sciabola. La vecchiaia deve fare brutti scherzi eh, mio caro Papero?  :siciao:

Io non ho detto che Rodotà (che vorrei mio Presidente della Repubblica al posto di quell'ameba migliorista che ci troviamo oggi) e alcuni giuristi non abbiano proposto alternative, anche molto più condivisibili della Riforma pensata dopo il patto del Nazareno, ANZI. Ho semplicemente scritto che c'è chi si nasconde dietro quello slogan, anche tra i giuristi, per non cambiare nulla fingendo di voler modificare tutto. E' da vent'anni che è così e, studiando la nostra storia contemporanea, mi sono reso conto come questo sia un modus operandi che in realtà si riverbera da sempre nel nostro (molto poco) Belpaese.

Tutto qui. Per il resto, permettimi di darti questo consiglio (per gli acquisti). Le dimissioni di Conte, le amarezze dovute ai Lakers (che condivido con te), il maltempo che rovina il cielo estivo della riviera ligure. Mi rendo conto che sia un periodo complesso, ma...

:lookhere:

Ho scritto velocemente... di tanto in tanto mi tocca di lavorare... :asd

quello che intendevo è che non mi interessa proprio la questione politica (nel senso, Tizio dice questo, Caio pensa quello...) ma volevo concentrare l'attenzione sulla parte "tecnica": non a caso ho citato due "professoroni" (i 10 punti di Zagrebelsky sono d'ingegneria costituzionale)

Dal punto di vista tecnico le proposte (del governo, che costituzionalmente dovrebbe occuparsi d'altro, ma tant'è... :lookhere:  ) sono povere quando non nocive... una riforma pessima non è meglio della situazione attuale: un quadro istituzionale uniforme (come dire tra una proposta di Verdini e della Boschi ed una di Rodotà e Zagrebelsky io un centesimo lo punterei sui secondi... :asd ) sarebbe invece una utile rivoluzione... non l'INutile renziana venduta in TV ad ogni piè sospinto

Keitaro la linea che si deve seguire è quella che detta Di Maio. Sono molto critico verso Grillo dal giorno dopo le elezioni, altro che 0 critiche.

Ma è palese come se nella prima parte della legislatura i diktat arrivavano da Grillo adesso i parlamentari agiscono completamente all'opposto.

Grillo va estirpato ma tutti sanno e lo da anche Renzi che se vuole fare le riforme con i 5 stelle basta che tratti con Di Maio. Poi Grillo sul blog può scrivere tutto e il contrario di tutto ma poi in parlamento ormai tutti seguono il napoletano.

Ma se Di Maio ha fatto carriera proprio perchè è fedelissimo di Grillo? L'ha mai contraddetto una volta?

Di Maio è semplicemente la faccia pulita da mostrare in tv, il ragazzo fuori corso ma pieno di tanti bei sogni politici che tutti noi vorremmo diventare invece di finire in un call center. Il figlio che le madri angosciate per la disoccupazione dei figli vorrebbero avere in casa e via dicendo. È il peggio del peggio: il miracolato grazie alla conversione alla setta. Con il visino bellino per carità, ma sai che novità.

Cos'è stiamo costruendo una dialettica Grillo-Di Maio che non c'è mai stata nè mai ci sarà? Tra l'altro sempre in coppia con la Lombardi (non doveva essere marginalizzata?) e quello coi capelli bianchi di cui ora mi sfugge il nome.

Ecco se questo è il livello di critica a Grillo, lo trovo puramente retorico, anzi in realtà è un bel giro per comunque dire che nel movimento tutto va bene, anzi meglio di prima.

Una critica sostanziale (proposte di legge demenziali, assunzione di parenti come portaborse, voti locali ignobili, riciclati dalle liste civiche, monopolio dei meetup, epurazioni, poca trasparenza sui ricavi del blog, "apparecchiamenti" sulle votazioni online, le infinite stupidaggini di ignoranti trascinati in parlamento grazie a pochi voti di amici, strusciamenti con le peggio destre, scelta del gruppo all'Europarlamento con motivazioni iperpragmatiche "poltrone e sordi") io su questi schermi non l'ho ancora sentita. Non tutte eh, ma una così, per vedere di nascosto l'effetto che fa.

Mi porto avanti e se vuoi una critica a Matteino o al PD ti dico subito che se mettono davvero mano a quella IGNOBILE PORCATA di proposta per aumentare il ruolo delle assicurazioni nel sistema sanitario nazionale c'è da scendere in piazza perchè poi è tutta discesa fino alla miseria totale.

Poi, completamente slegato, visto che stasera voglio fare il papero della situazione mi permetto di citare un post che ritengo molto interessante sui concetti di destra e sinistra nel mondo contemporaneo. Scritto dal collettivo letterario Wu Ming, che mi auguro tutti conosciate, come l'autore di alcuni dei più bei romanzi italiani degli ultimi anni (Q, Altai, 54...)

http://www.wumingfoundation.com/giap/?p=11977

Una critica sostanziale (proposte di legge demenziali, assunzione di parenti come portaborse, voti locali ignobili, riciclati dalle liste civiche, monopolio dei meetup, epurazioni, poca trasparenza sui ricavi del blog, "apparecchiamenti" sulle votazioni online, strusciamenti con le peggio destre, scelta del gruppo all'Europarlamento con motivazioni iperpragmatiche "poltrone e sordi") io su questi schermi non l'ho ancora sentita.

Certo che tutti sono li grazie a Grillo, non è che stai facendo la scoperta dell'acqua calda ma Di Maio ha sempre agito diversamente dal duo Grillo-Casaleggio. Che sia per strategia o per altro non lo so. Quello che so è che in Parlamento ha sempre agito in modo corretto. Ma Grillo non ha mai ritenuto opportuno renderlo visibile preferendo la linea del "ti offendo dalla mattina alla sera così la gente si incazza di più". Poi una volta persi voti ha capito forse che il napoletano andava messo più in mostra. Questo però non toglie che lui si sia sempre comportato allo stesso modo.

Tra l'altro è anche discretamente preparato. Il fatto che sia stato fuoricorso ecc conta meno di 0 se poi uno nella vita reale vale 10 volte gli altri.

Sulle cose che tu contesti io ho sempre espresso il mio parere e ho sempre detto che se ci sono scorrettezze devono essere punite. I meetup, i voti locali sono appunto scelte locali. Mica mi posso mettere a far le pulci a tutte le cose locali. Io ho votato il nazionale non il locale.

Così come se PD Sicilia fa uno schifo non vuol dire che debba farlo anche il Pd Lombardia.

Sulle destre mi sono espresso; solo perchè non sei d'accordo non vuol dire che non l'abbia fatto.

Sull'Europa idem e ti spiegai che in Europa i fondi servono perchè sennò le trasferte devono pagarsele da soli perchè non danno rimborsi e/o stipendi nonostante tutto come in Italia. Ti spiegai anche che senza un gruppo non si possono guardare le carte e sei relegato solo ad espletare la funzione di voto. Ma se non leggi le carte cosa voti? Terzo il gruppo è autonomo. Se Farage vota no e 5 stelle si non succede niente. In altri gruppi, come quello dei verdi, questo non era possibile.

I ricavi del blog sono pubblici e mi pare che la sede sia proprio a Milano quindi potresti volendo anche andare a spulciare di persona.

E sui portaborse mi pare di aver più volte usato l'espressione calci nel culo.

Le critiche come vedi ci sono, alle cose che penso vadano criticate naturalmente.

Ps: comunque di solito mi occupo principalmente di chi governa e quindi le critiche le rivolgo a loro. Ritengo più importante criticare il ddl che entra in vigore da subito che le parole di un deputato deficiente che blatera di scie chimiche.

Tra l'altro è anche discretamente preparato. Il fatto che sia stato fuoricorso ecc conta meno di 0 se poi uno nella vita reale vale 10 volte gli altri.

Se pensi che quella frase volesse dire che è una critica a Di Maio l'essere fuori corso, mi sono spiegato molto male evidentemente. È un atteggiamento che non mi rispecchia per nulla.

Ho detto che per me è una scelta fatta con i manuali di marketing e di psicologia della comunicazione in mano che Casaleggio conosce benissimo. È un personaggio con cui è facile immedesimarsi desiderando essere lui o di averlo in casa. Il fatto che SEMBRI intelligente e preparato, in realtà sarebbe un'aggravante, dal mio punto di vista, visto che sposa in pieno l'atteggiamento manicheo e acritico da truppa cammellata.

La sua supinità alle linee di Grillo e Casaleggio per ora non ha mostrato nemmeno una crepa. Fa il poliziotto buono e loro i poliziotti cattivi, ma avere una linea diversa è ben altra cosa. Onestamente non c'è una cosa PRATICA che Di Maio avrebbe fatto in opposizione alla "direzione" 5S. A meno che tu non mi voglia convincere che il cambio FORMALE (e non contenutistico come abbiamo visto) di rotta sul dialogo non sia stato deciso e approvato dalla premiata ditta del "Gatto e la Volpe", con lo stesso Di Maio che fino al giorno prima arrivasse il permesso tuonava "mai mai mai". Alla fine Di Maio è sempre nei ranghi come il più fedele funzionario PCI, la sua linea è quella del partito e il partito è sempre sano, forte e bellissimo.

Io ti ripeto che in Parlamento la linea è da sempre quella del poliziotto buono Di Maio. Solo che i riflettori, per volere di Grillo, erano puntati solo su quello cattivo. Ma in parlamento Grillo non ci va e mentre lui scoreggiava pensieri sul blog le commissioni lavoravano anche con i 5 stelle e le modifiche e gli emendamenti sono sempre stati proposti e in alcuni casi fatti approvare così come stanno facendo in questi giorni.

trovate le differenze...

Questa banda di rincoglioniti pensa di sistemare una Mercedes con elastici e chewingum... RIDICOLI!!!

20 ore di dibattito in aula...

Cos'è un corso antincendio?

Stai per riscrivere una parte fondamentale della costituzione, mica come si tiene in mano un estintore... Ma stiamo scherzando?

2 Luglio 2014: "senza crescita l’Europa non ha futuro"

24 Luglio 2014: "che la crescita sia 0,4 o 0,8 o 1,5% non cambia niente per la vita quotidiana delle persone"

Parole e musica di Mister Matteo Renzi  :inchino  :asd  :asd

Senza dimenticare che è da sei mesi che si sta parlando di queste riforme, non da 100 ore.

No.

In Parlamento non mi pare.

Non so se ci rendiamo conto che la costituzione la stanno cambiando Renzi e Verdini.

Contenti voi.

2 Luglio 2014: "senza crescita l’Europa non ha futuro"

24 Luglio 2014: "che la crescita sia 0,4 o 0,8 o 1,5% non cambia niente per la vita quotidiana delle persone"

Parole e musica di Mister Matteo Renzi :inchino :asd:asd

Perchè con lui arriveremo all'8-9 %.

Che so' sti zero virgola?

No.

In Parlamento non mi pare.

Non so se ci rendiamo conto che la costituzione la stanno cambiando Renzi e Verdini.

Contenti voi.

Certo, perché gli incontri con il M5S non sono stati fatti. Brutto Renzi, perché non hai chiamato i grillini...

Certo, perché gli incontri con il M5S non sono stati fatti. Brutto Renzi, perché non hai chiamato i grillini...

Certo.

Perchè l'importante è fare le cose, poi se le fai con due delle persone più meschine e losche della storia d'Italia va bene lo stesso.

Ma davvero fai?

Tutta sta furia di riformare la costituzione? Ma che c'era zio Benito che stava bussando alla porta che non potevi aspettare di trovare interlocutori migliori?

Ma per piacere.

Salvatevi questi post e quando tra 30 anni ci sarà il quadro definito e inizieranno a scrivere i libri di storia su queste vicende rileggerevi e fatevi un'esame di coscienza.

Per te sono sempre gli altri a doversi fare esami di coscienza. Con queste premesse, per me è inutile intervenire in questo topic. Auguri.

Per te sono sempre gli altri a doversi fare esami di coscienza. Con queste premesse, per me è inutile intervenire in questo topic. Auguri.

Che esame mi dovrei fare io?

Il fatto che i 5 stelle non abbiano trattato da subito. Probabilmente hanno fatto male, malissimo.

Resta il fatto che le responsabilità sono personali. Nessuno ha costretto Renzi a fare il patto con il diavolo anche perchè qui stiamo parlando di riformare la costituzione.

Volevo farci il governo? Faccelo.

Vuoi cambiare la costituzione? Perchè ora? Perchè con Berlusconi e Verdini?

E ti chiedi pure chi debba farsi gli esami di coscienza? Per me non hai presente la gravità delle cose che stanno accadendo e che dovranno ancora accadere.

Bell'articolo apparsi su federalismi.it; di seguito un breve estratto su uno dei miei cavalli di battaglia... la macroregione! :asd

Sul piano delle dimensioni degli enti territoriali, la riforma dovrebbe essere integrata con la istituzione di “macroregioni” al posto delle attuali Regioni.
La previsione di Regioni più grandi delle attuali risponde ad evidenti esigenze di maggiore efficienza ed economicità della gestione della programmazione territoriale, nonché della coesione territoriale e dei livelli essenziali delle prestazioni, grazie alla maggiore capacità di lettura dei fabbisogni locali e delle economie di scala possibili nel governo di vaste aree omogenee (es. in materia di fondi aggiuntivi, entrate derivanti dall'imposizione fiscale, politica industriale, welfare, servizi pubblici ecc.)

Quando uno vuole riformare la Carta costituzionale dovrebbe avere idea della direzione da prendere, ovvero, il disegno deve essere "omogeneo".

Ora si parla di riforma del Senato (ho postato le riflessioni di Zagrebelsky a riguardo)... come giustamente sostenuto dal "professorone" esistono sostanzialmente due tipi di Senato, se fai una riforma che prevede le macroregioni va da se su quale tipo di Senato ricadrebbe la scelta... è questo che si intende per riforma "omogenea".

Qui invece si procede alla cazzo di cane.

20 ore di dibattito in aula...

Cos'è un corso antincendio?

Stai per riscrivere una parte fondamentale della costituzione, mica come si tiene in mano un estintore... Ma stiamo scherzando?

Forse senza 7000 emendamenti la proporzione tra dibattito e votazioni poteva essere un filino diversa.

Forse senza 7000 emendamenti la proporzione tra dibattito e votazioni poteva essere un filino diversa.

No ma hai ragione...

è giusto discutere 20 ore di una riforma costituzionale... 

classica procedura... nei regimi democratici...

Vai a vedere le ore di discussione per le riforme costituzionali tedesche (giusto per dirne una)...

oh scemi loro s'intende noi abbiamo Renzie... evviva il re!!!

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.