verdastro 381 Posted September 19, 2014 Report Share Posted September 19, 2014 ^ I sindacati sono la disgrazia di questo paese Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted September 19, 2014 Report Share Posted September 19, 2014 ^ I sindacati sono la disgrazia di questo paese Landini non ha niente a che fare con i Sindacati tradizionali... Per saperne di più guardati tutte le posizioni della CGIL-CISL-UIL e quelle della FIOM. Penso sia la prima volta negli ultimi 5 anni che fanno fronte comune. Link to post Share on other sites
JAYWILL_22 1,137 Posted September 20, 2014 Report Share Posted September 20, 2014 Salvo però, per il criterio del meno peggio, rivotarli ad ogni occasione. Lo avevo già detto in passato: la politica del votare il meno peggio ha portato i partiti a farsi i loro porci comodi senza paura di perdere elettorato. Se gli elettori del PD, prima Margherita-Unione e compagnia cantante, avessero smesso di votarli dopo le porcate fatte (o non fatte) a favore di Berlusconi a quest'ora avremmo già visto un partito rinnovato, diverso e migliore. Se invece i partiti sanno e sono consapevoli che pur facendo tutte le porcate possibili e immaginabili avranno comunque il voto continueranno a farli senza alcun problema. La soluzione, se non si è convinti, non è turarsi il naso sennò vince Tizio, ma al contrario smettere di dare il voto a queste persone. Se milioni di persone tolgono il voto vuoi vedere come cambiano le cose. La risposta è semplice e l'ha data no concept, in parte. Anche se fossi d'accordo col partitino che prende un 3%, a che pro votarlo? Voto disperso. Oppure: se temo che la salita al potere di tizio o caio possa danneggiarmi molto più dell'eventuale elezione di sempronio, è logico che anche se quest'ultimo non mi fa impazzire, mi turo il naso e curo i miei interessi. Il meno peggio serve proprio ad evitare il peggio. Che poi io preferisca evitare di perdermi mezz'ora del mio tempo per quella banda di ladri e babbuini, è un altro discorso, ma comprendo il discorso di chi affida il proprio voto alla fazione politica che più tutela la propria posizione lavorativa o sociale. O che la tartassa di meno, se vogliamo essere precisi. Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted September 20, 2014 Report Share Posted September 20, 2014 ^ Il mio post non aveva come punto focale il perchè l'elettorato si comporta così ma le conseguenze di tale comportamento. Link to post Share on other sites
JAYWILL_22 1,137 Posted September 20, 2014 Report Share Posted September 20, 2014 ^ Il mio post non aveva come punto focale il perchè l'elettorato si comporta così ma le conseguenze di tale comportamento. Le conseguenze di qualunque tipo di scelta, in cabina elettorale - in italia - sono catastrofiche... dal dopoguerra a questa parte, è cosi, almeno prima era negato il diritto di votare, e quantomeno ci restava il dubbio sull'intelligenza dell'italiano medio Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted September 21, 2014 Report Share Posted September 21, 2014 http://www.lastampa.it/2014/09/20/economia/debiti-della-pa-mancano-miliardi-4fXXrWn4xFxW3lCsoICDlN/pagina.html Ormai arrivati a dei livelli da clown di quartiere... Link to post Share on other sites
Garion 603 Posted September 21, 2014 Report Share Posted September 21, 2014 http://www.lastampa.it/2014/09/20/economia/debiti-della-pa-mancano-miliardi-4fXXrWn4xFxW3lCsoICDlN/pagina.html Ormai arrivati a dei livelli da clown di quartiere... 21 Settembre, ok, ma aveva detto anche di quale anno? Link to post Share on other sites
COOPapERino21 1,595 Posted September 22, 2014 Report Share Posted September 22, 2014 La risposta è semplice e l'ha data no concept, in parte. Anche se fossi d'accordo col partitino che prende un 3%, a che pro votarlo? Voto disperso. Oppure: se temo che la salita al potere di tizio o caio possa danneggiarmi molto più dell'eventuale elezione di sempronio, è logico che anche se quest'ultimo non mi fa impazzire, mi turo il naso e curo i miei interessi. Il meno peggio serve proprio ad evitare il peggio. Che poi io preferisca evitare di perdermi mezz'ora del mio tempo per quella banda di ladri e babbuini, è un altro discorso, ma comprendo il discorso di chi affida il proprio voto alla fazione politica che più tutela la propria posizione lavorativa o sociale. O che la tartassa di meno, se vogliamo essere precisi. OK, ma se lo prendi, politicamente (e metaforicamente), in culo più volte... se ti piace, ed è cosa lecita, OK... comunque non parlare di figa... Se leggo, non da te, di Renzie che ogni cosa che fa è "figa"... come dire... Link to post Share on other sites
verdastro 381 Posted September 23, 2014 Report Share Posted September 23, 2014 NEW ENTRY: "PADOAN: LA RIPRESA SOLO DAL 2015" .......AND COUNTING viva l'europpppppppaaaaaa Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted September 23, 2014 Report Share Posted September 23, 2014 Prima o poi qualcuno ci azzeccherà... L'importante è ripeterlo ogni anno! Pensa se qualcuno non lo dice e poi succede davvero... Link to post Share on other sites
odino 1,263 Posted September 23, 2014 Report Share Posted September 23, 2014 Sarebbe carino se indicassero anche cosa intendono per ripresa. Link to post Share on other sites
JAYWILL_22 1,137 Posted September 23, 2014 Report Share Posted September 23, 2014 OK, ma se lo prendi, politicamente (e metaforicamente), in culo più volte... se ti piace, ed è cosa lecita, OK... comunque non parlare di figa... Se leggo, non da te, di Renzie che ogni cosa che fa è "figa"... come dire... lol, hai ragione.. Infatti io da Renzi ho preso le distanze quasi subito, dopo la sua salita al governo. Decantarne le gesta è ridicolo, difenderlo molto arduo, ma devo dire che pur non essendo tra coloro che lo voteranno o voterebbero, l'alternativa è grottesca, quando non imbarazzante. No, meglio andare al mare, anche ieri c'erano quasi 30 gradi dalle tue parti.. Chi ce lo fa fare di andare a farci prendere per i fondelli, dentro al seggio? Cioè a me nessuno, tu devi andarci in quanto dipendente, non so se pubblico o meno, se valgono ancora certe consuetudini datate..XD Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted September 23, 2014 Report Share Posted September 23, 2014 Sarebbe carino se indicassero anche cosa intendono per ripresa. Lo indicano lo indicano... Lo fanno nel bilancio dove puntualmente prevedono un certo livello di crescita che poi viene smentito dai dati. E questo ci porta ogni santo semestre a fare manovre correttive. L'ultimo era stato Renzi con il suo "a settembre crescita sopra l'1 % " = recessione Link to post Share on other sites
odino 1,263 Posted September 23, 2014 Report Share Posted September 23, 2014 Scemo chi se le beve queste affermazioni, comunque. Sulla base di cosa, dovrebbe esserci la ripresa esattamente? Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted September 23, 2014 Report Share Posted September 23, 2014 Scemo chi se le beve queste affermazioni, comunque. Sulla base di cosa, dovrebbe esserci la ripresa esattamente? Quella dichiarazione Renzi la fece "analizzando" il bonus degli 80 euro. Questa dichiarazione di Padoan invece è legata all'avanzamento dei lavori sulle riforme. In realtà gli indicatori smentiscono riprese di ogni sorta...ma vabbè Link to post Share on other sites
odino 1,263 Posted September 23, 2014 Report Share Posted September 23, 2014 Senza riforme strutturali serie, non avanziamo da nessuna parte. A meno di ignorare cosa accade realmente nel mondo del lavoro italiano. Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted September 23, 2014 Report Share Posted September 23, 2014 Il punto è proprio quel "serie"... Queste porcherie che stanno portando avanti hanno tutto ciò che serve per farci cadere ancora di più nel baratro. Sin quando non si diranno i veri motivi per cui nessuno vuole investire in Italia e non la si smette con sta fregnaccia della flessibilità ad ogni costo non andremo da nessuna parte. Link to post Share on other sites
No Concept 660 Posted September 23, 2014 Report Share Posted September 23, 2014 Il punto è proprio quel "serie"... Queste porcherie che stanno portando avanti hanno tutto ciò che serve per farci cadere ancora di più nel baratro. Benissimo, partiamo da questo presupposto, però riempiamolo di contenuti. Potresti indicarmi quali riforme "serie" faresti ? Una la dico io, una lotta seria alla corruzione con inasprimento delle pene per i colpevoli. Poi? Link to post Share on other sites
JAYWILL_22 1,137 Posted September 23, 2014 Report Share Posted September 23, 2014 Benissimo, partiamo da questo presupposto, però riempiamolo di contenuti. Potresti indicarmi quali riforme "serie" faresti ? Una la dico io, una lotta seria alla corruzione con inasprimento delle pene per i colpevoli. Poi? Siamo in Italia, per la miseria Sii serio Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted September 23, 2014 Report Share Posted September 23, 2014 Benissimo, partiamo da questo presupposto, però riempiamolo di contenuti. Potresti indicarmi quali riforme "serie" faresti ? Una la dico io, una lotta seria alla corruzione con inasprimento delle pene per i colpevoli. Poi? Partiamo prima dall'elencare i problemi e poi arriviamo alle soluzioni (che possono essere molteplici). - corruzione. - lentezza dei processi ed incertezza della pena. - tassazione troppo alta. - evasione fiscale. Queste per me sono le piaghe del mondo del lavoro italiano che non permettono crescita e investimenti. Essendo tutte collegate si dovrebbe partire dalla prima e iniziare a risolvere a catena... Quindi si, anche io partire con pugno duro per corruttori/corrotti e per tutti quelli che frodano lo Stato. Non solo, ripropongo un vecchio cavallo di battaglia di Di Pietro. Una volta che sei stato beccato perdi la facoltà di partecipare ad aste pubbliche. Per la giustizia ci sono delle cose semplicissime da fare. E consiglierei a tutti di leggersi "La giustizia è una cosa seria " di quello che doveva essere il ministro della giustizia ed è stato trombato in favore di Orlando, Nicola Gratteri. Processo breve. Come? - separazione delle carriere - revisione delle circoscrizioni giudiziarie - informatizzazione delle attività giudiziarie - depenalizzazione di alcuni reati minori - progetto di geografia giudiziaria. Contemporaneamente devi ridurre la tassazione. La pressione fiscale è troppo alta, il cuneo fiscale è troppo elevato. Una volta ridotta la tassazione in modo sostanziale si fa una lotta seria all'evasione fiscale senza se e senza ma. Una volta ridotta la tassazione e dato respiro sia ai lavoratori che ai padroni non ci sono più scusanti per non pagare le tasse. Questo per iniziare. Per le prime due non servono coperture eccessive e potrebbero essere attuate sin da subito. Per la riduzione delle tasse io ho il pallino della legalizzazione delle droghe leggere e della legalizzazione della prostituzione per reggere l'iniziale botta che potrebbe produrre una riduzione drastica della pressione fiscale. Link to post Share on other sites
verdastro 381 Posted September 23, 2014 Report Share Posted September 23, 2014 ...............Poi? Beh non tutto è negativo se guardiamo bene: http://www.ansa.it/sito/videogallery/economia/2014/09/23/cerved-ancora-boom-fallimenti-in-italia_d8351580-b2d7-4cdd-a45a-5eb92799b931.html nel secondo trimestre gli evasori sono calati del 14% (Keitaro puoi esultare) Link to post Share on other sites
verdastro 381 Posted September 23, 2014 Report Share Posted September 23, 2014 Una volta ridotta la tassazione ....... Potrei essere d'accordo.... ma da profano ignorante: se cali le tasse una parte di risorse che prima andava a "qualcuno" non ci andrebbe più...... se "qualcuno" è un povero cristo no problem (purtroppo).... ma se invece "qualcuno" è un (bel) po' più del povero cristo? come la mettiamo? Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted September 23, 2014 Report Share Posted September 23, 2014 Potrei essere d'accordo.... ma da profano ignorante: se cali le tasse una parte di risorse che prima andava a "qualcuno" non ci andrebbe più...... se "qualcuno" è un povero cristo no problem (purtroppo).... ma se invece "qualcuno" è un (bel) po' più del povero cristo? come la mettiamo?Ho sottolineato come devi far seguire alla riduzione delle tasse una lotta seria all'evasione. Una volta abbassate le tasse non si fanno più prigionieri. Si fanno leggi ad hoc e per chi sgarra son dolori (economici e non). Però capisco che servano comunque delle coperture per evitare di trovarsi senza soldi a fine anno quindi: Metterei a copertura la legalizzazione delle droghe leggere e della prostituzione (si stanno moltiplicando i paesi che si sono accorti che la repressione è dannosa) e da una parte, dati di qualche giorno fa, recupereresti 60 miliardi di Euro e dall'altra daresti un colpo notevole alle Mafie. 2 piccioni con una fava. Ps: ho riletto la domanda e credo di non aver capito cosa volessi dire...xD Link to post Share on other sites
odino 1,263 Posted September 23, 2014 Report Share Posted September 23, 2014 Io non credo che l'equazione meno evazione = meno tasse o meno tasse = più investimenti sia tra le soluzioni serie per risollevare il paese. Che siano cose sacrosante e giuste (lotta all'evasione, riduzione delle tasse) non credo lo discuta qualcuno sano di mente. Però ok abbasso le tasse e.... ? Chi dovrebbe investire in Italia? Per cosa? Per fare? L'Industria metalmeccanica sta morendo, quella pesante è già morta. L'Italia ha bisogno soprattutto di riforme serie e strutturate per il rilancio di settori in cui si può competere, come l'eccellenza, l'artigianato, l'agricoltura, il turismo. OT In Cina che sono avanti a noi di 40 anni, mica si crogiolano sul fatto che da loro costa 1/15 la mano d'opera... Sono già in tutta l'Africa a investire per spenderne ancora meno. Hanno costruito Città enormi (in Angola?) per accogliere le loro Aziende. Per non parlare della ferrovia e il porto che hanno fatto a Chiongquing o come cavolo si chiama. E non penso che da loro manchino corrotti, giudici rossi ( ) e menate varie. Link to post Share on other sites
JAYWILL_22 1,137 Posted September 23, 2014 Report Share Posted September 23, 2014 Beh non tutto è negativo se guardiamo bene: http://www.ansa.it/sito/videogallery/economia/2014/09/23/cerved-ancora-boom-fallimenti-in-italia_d8351580-b2d7-4cdd-a45a-5eb92799b931.html nel secondo trimestre gli evasori sono calati del 14% (Keitaro puoi esultare) Certo, con tutti quelli che chiudono, per forza che gli evasori diminuiscono (tanto, quelli che non hanno problemi, vai tranquillo che nessuno li va a disturbare) Link to post Share on other sites
Recommended Posts