Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Vedi secondo me il punto l'ha centrato Valiero, è vero che i politici non sono gli unici colpevoli, vero che noi (io per primo) siamo abbastanza ignoranti nella cultura socioeconomica di una nazione ma........ se le istituzioni non ci "guidano" nel giusto, e anzi ci "lusingano" nel sbagliato..... beh qualcuno si dovrà pur prendere una colpa maggiore

Sulla divisione delle colpe seguo sicuramente il tuo ragionamento. L'importante è che si parta dalla logica di base che nessuna categoria possa essere esente da critiche in questo marasma tricolore.

• Replies 14.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Valiero24

1730

• keitaro

1679

• COOPapERino21

950

Top Posters In This Topic

Popular Posts

A me Berlusconi non piace, ma un minimo di persecuzione mi sa che c'è davvero... Se continuano così lo voto. Giuro.   Va bene che è un politico poco risolutivo e che non ha fatto tutto quello che g

Allora mettiamo qualche puntino sulle i perché sinceramente mi sono rotto di assistere a continui ribaltamenti della realtà.   La discussione è partita as usual tra me e Keitaro. Io dicevo di esse

Abbiamo smacchiato il giaguaro :D

Posted Images

Dai Garion :-) comunque non puoi dirmi che sei vergine

Non è questione di essere vergine o no. Si tratta di essere onesti.

Dire che è colpa di tutti sottintende (ma neanche tanto) che è anche colpa mia (come di tutti gli altri).

Se a "tutti" va bene prendersi la colpa, a me no. Punto.

Non ho certo detto che è solo colpa dei politici. Non ho detto che siamo tutti santi. Ma neanche che siamo tutti colpevoli, perché fra quei tutti ci sarei anche io.

E io non ho fatto un cazzo per aggravare la situazione del paese, anzi.

Quindi mi sembra giusto fare dei distinguo.

Tutto qua

Certo che è colpa nostra, siamo qui tutti a bestemmiare quando un raccomandato ci passa davanti o una sgualdrina fa carriera perchè apre le gambe, ma se veniamo raccomandati stiamo zitti e incassiamo.

Siamo tutti qui a odiare i politici di professione, ma se ci offrissero un posto in un consiglio comunale lo prenderemmo di corsa.

La colpa "vera" ok, non può essere preventiva o potenziale, deve riguardare solo le azioni. Ma la colpa, o spiegazione se preferisci, del perchè la società non cambia invece è chiara, totale e comune.

Ok ma qua si parlava della colpa del perché siamo arrivati a questo punto.

Io me ne chiamo fuori, grazie.

Poi fare processi alle intenzioni non mi piace farlo. Inoltre ci sono diversi esempi di chi "potrebbe ma non fa" o "poteva ma non ha fatto" (oltre a tutti quelli che ovviamente le cose le hanno fatte o aspettano solo il momento per farle).

Purtroppo o per fortuna c'è chi le cose se le suda o cerca di sudarsele, o è costretto a farlo.

E sinceramente dopo tutto ciò sentirsi dire che "è anche colpa tua" come se fosse un peccato originale che hai dalla nascita, in quanto italiano, mi da un po' fastidio.

Solo politici? E i mafiosi che hanno devastato l'economia e la società italiana? E i banchieri che si sono fatti le ville con i nostri risparmi? E l'imprenditore che si è fatto la barca con l'evasione fiscale? E il dipendente pubblico che vive di rendita da vent'anni leggendo il giornale in ufficio? E il compagno di corso che prende la borsa di studio perché i genitori risultano nullatenenti nonostante girino in Audi? E il nonno militare che è andato in pensione a 45 anni? E mio sorella che vende la merce senza scontrino per pagarsi le vacanze a Sharm? E io stesso che non pago il canone "perché i politici sono ladri"?

N.B.: non ho nonni militari nè sorelle e ho pagato regolarmente il canone. :asd

Per come la vedo io se il mafioso, il banchiere, l'imprenditore, ecc. fa quello che vuole è perché non c'è stata la volontà politica di combattere questi fenomeni.

Per il dipendente pubblico poi vale un discorso a parte perché, per la gran parte, i nulla facenti sono stati proprio messi lì dai politici.

I politici hanno occupato RAI, Alitalia, IRI, municipalizzate, partecipate... l'elenco è lungo ed io non ho così tanto tempo... 

Il politico è lì per indicare la direzione; la parte amministrativa deve eseguire gli input.

Oggi la parte amministrativa riceve dal politico questo input; questa regola non mi sta bene come possiamo aggirarla per dare il contributo (o l'appalto) a X (mio "amico").

Eh, e l'amministratore trova il modo di aggirare la regola purchè assumano suo fratello/cugino/amico/amante per chiamata diretta.

Chiamarsi fuori è lo sport nazionale. La preghiera della sera è "ma quelli rubano di più".

Eh, e l'amministratore trova il modo di aggirare la regola purchè assumano suo fratello/cugino/amico/amante per chiamata diretta.

Chiamarsi fuori è lo sport nazionale. La preghiera della sera è "ma quelli rubano di più".

L'amministratore è il politico... l'amministrativo il dipendente... per la precisione.

Comunque, è meglio piantarla lì... 

Se la tua posizione è: "La colpa è di tutti quindi non è di nessuno" non ho alcun interesse a discutere.

Buona prosecuzione.

Capisco il tuo ragionamento comunque è questione di coscienza, la stessa preghiera la fa il barbone della stazione Termini e il Fiorito di turno..... e se permetti non è la stessa cosa

Comunque il mio post era provocatorio mica per dire che è colpa di tutti quindi di nessuno. Era perché non sopporto più di sentire la gente che vorrebbe uccidere il primo politico che incontra e poi so scopre che si fa, immancabilmente, i cazzi suoi appena può. Io cerco almeno sempre di essere onesto, qualcuno neanche ci prova salvo poi fare il populista.

L'amministratore è il politico... l'amministrativo il dipendente... per la precisione.

Comunque, è meglio piantarla lì... 

Se la tua posizione è: "La colpa è di tutti quindi non è di nessuno" non ho alcun interesse a discutere.

Buona prosecuzione.

No la mia posizione è che la soluzione non può essere creare una narrazione con pochi cattivi e una pletora di buoni

Ricchi e poveri.... e chi sta in mezzo?

Si sposta anch'essa verso gli estremi, a volte verso il basso, a volte verso l'alto.

La classe media esiste e funziona quando lo stato moderno e sociale funziona. Se no si torna all'ottocento.

Si sposta anch'essa verso gli estremi, a volte verso il basso, a volte verso l'alto.

La classe media esiste e funziona quando lo stato moderno e sociale funziona. Se no si torna all'ottocento.

Concordo, 10/20% verso l'alto e 80/90% verso il basso

Il Tesoro, con un comunicato, non solo ammette questo meccanismo, ma specifica che “non sorprende”. Si legge che “il ministro Padoan ha più volte sostenuto che le famiglie tendono a ricostruire lo stock di risparmio intaccato durante la crisi prima di riprendere il livello adeguato di consumi e investimenti”. Ma se Padoan lo sapeva, perché ha avallato una misura che costa 10 miliardi all’anno e il cui unico scopo (a parte far vincere le europee al Pd) è stimolare i consumi interni?

L’ex ministro Enrico Giovannini ha spiegato che con la somma spesa per il bonus da 80 euro si sarebbe potuta azzerare la povertà assoluta in Italia (la soglia varia dagli 820 euro per una persona nelle grandi città ai 549 del Sud), cioè permettere un livello di consumi dignitoso a chi oggi non può affrontarlo. Magari l’impatto politico sarebbe stato minore, ma quello economico superiore: i poveri, per definizione, non possono risparmiare. Renzi però ha scelto un’altra strada e Padoan, pur sapendo evidentemente che era sbagliata, ha applicato la scelta.

[http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/01/15/bonus-80-euro-grande-flop-certificato-pure-dal-tesoro/1338552/]

Bella domanda... :asd

Ah... se vogliamo andare a rileggere la discussione di qualche mese fa... 

Si può dire che (il Governo) Renzi ha CANNATO alla stragrande la previsione di ripresa dei consumi?!?

Bella domanda... :asd

Ah... se vogliamo andare a rileggere la discussione di qualche mese fa...

Si può dire che (il Governo) Renzi ha CANNATO alla stragrande la previsione di ripresa dei consumi?!?

Qualcuno lo aveva detto...

E intanto congelate le quirinarie online per impedire che Renzi possa fare un nome molto votato dalla base 5S.

Vabbè stai toccando dei picchi di complottismo paurosi.

Tra l'altro usi chiaramente due pesi due misure non rendendoti conto delle porcate che sta facendo Renzi per andare in contro a Berlusconi. L'ultima, la norma sul conflitto di interessi che pare una fotocopia di quelle che proponeva Silvio ai tempi d'oro.

Semplicemente aspettano che sia Renzi a fare dei nomi o meglio a proporre una lista di nomi da inserire nelle quirinarie.

Farle adesso significherebbe poi escludere nomi che il PD potrebbe presentare.

Ovviamente se Renzi non si sbilancia il M5S procederà autonomamente come nel 2013.

Ps: scusa sul falso in bilancio Non sul conflitto d'interessi

VOGLIONO escludere i nomi che il PD presenterebbe.

O gli altri sondaggi online accuratamente cucinati non ti sono bastati? Gruppo europeo senza i verdi, direttorio si/no versione Mussolini...

VOGLIONO escludere i nomi che il PD presenterebbe.

O gli altri sondaggi online accuratamente cucinati non ti sono bastati? Gruppo europeo senza i verdi, direttorio si/no versione Mussolini...

I verdi prevedevano voto uniforme e compatto pena l'esclusione dal gruppo. Te l'ho detto 200 volte che loro volevano autonomia decisionale ed è per quello che hanno scelto Farage al quale non è fregato niente quando i 5 stelle hanno votato in modo diverso dal gruppo su temi energetici et simila.

Comunque pensala come vuoi...tanto ormai hai la tua convinzione (basata sul nulla o meglio sulla malafede) e non ti smuovi di un mm.

Mentre dove gli accordi sono palesi fai finta di niente o addirittura ne neghi l'esistenza.

Chiudo qui il discorso...

Chi volevaNO? Non l'hanno chiesto ai loro iscritti. Ergo hanno cucinato il sondaggio.

La mia presunta malafede e la tua supposta Verità non possono sovrastare la logica, nessuna delle due.

mi piacerebbe molto un non-politico, purtroppo avremo il solito nome di compromesso che in politica ci sta come minimo da 40 anni.

l'unico ex politico che mi piacerebbe è Prodi che giustamente si farà da parte. e c'è qualcuno che ancora parla di Amato :ahahah

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.