Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Ma studiatevi le primarie americane e la metà delle cose non le scrivereste.

Si può votare come sostenitore del partito o come indipendente e in più di cento anni non mi sembra si sia mai lamentato nessuno di inquinamenti o stupidate varie. Ovviamente invece per votare sulle cariche interne al partito bisogna iscriversi.

Tramite le primarie si incarna un'idea di partito dinamico che può intercettare i cambiamenti e il momento politico di una determinata consultazione o periodo storico. Un partito con le primarie è un partito anglosassone e moderno. Un partito con votazioni tra iscritti irregimentate e preoccupato della "propria identità" è un partito novecentesco, mitteleuropeo e STATICO.

Strano che i crociati del nuovo vogliano il vecchio, ma non è mica una notizia a saper leggere dietro i blabla.

Need I say more?

• Replies 14.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Valiero24

1730

• keitaro

1679

• COOPapERino21

950

Top Posters In This Topic

Popular Posts

A me Berlusconi non piace, ma un minimo di persecuzione mi sa che c'è davvero... Se continuano così lo voto. Giuro.   Va bene che è un politico poco risolutivo e che non ha fatto tutto quello che g

Allora mettiamo qualche puntino sulle i perché sinceramente mi sono rotto di assistere a continui ribaltamenti della realtà.   La discussione è partita as usual tra me e Keitaro. Io dicevo di esse

Abbiamo smacchiato il giaguaro :D

Posted Images

Sì magari che le primarie americane sono regolate da leggi statali e non sono quindi lasciate alla discrezione dei singoli statuti dei partiti, come in Italia...

Potrebbe essere una informazione che trovi interessante?

Nelle ultime in 14 stati (tra cui New York e California) si è votato con primarie "chiuse".

Cosa c'entra che siano regolate da leggi statali con la correttezza o meno del principio? Con la struttura-partito anglosassone o mitteleuropea? Parliamo di citologia allora, che tanto ha la stessa rilevanza.

In USA sempre i partiti le organizzano e le gestiscono. Il rischio di truffa c'è in ogni elezione, quelle regolamentate coi tesseramenti in massa dell'ultimo minuto (tipo M5S con i parenti a votare per le parlamentarie), quelle libere con altri mezzi. Il punto è se si vuole un triste PCUS di vecchi emiliani al baretto che blaterano di Giuseppe Stalin e di D'Alema che "parla così bene" o un partito moderno che sappia, attraverso le sue selezioni primarie, attirare nuovi elettori per essere più competitivo. Chi le organizzi, chi obblighi a organizzarle o che ogni sistema ha una falla è un diversivo concettuale.

Ogni volta che ci sono state primarie aperte vere, all'elezione successiva il PD è cresciuto rispetto alla precedente.

Ad ogni furbacchiata pilotata (Rutelli, Bersani...) si sono presi dei cetrioli che buonanotte.

Mhh chissà cosa sarà meglio?

Alla fine di OGNI discorso che si fa di politica oggi giorno sono in grado di prevedere il contenuto, perchè si parte dalla conclusione e si ricostruisce un'argomentazione funzionale ad essa, non importa se fino al giorno prima si è detto il contrario.

Classico esempio qui: Come devono essere le primarie? (aspetta, Renzi vince con le aperte) --> PRIMARIE CHIUSE, coerenza bla bla identità di partito bla bla (ma non mi straccio le vesti per la democrazia liquida senza vincoli?) ---> MA CHISSENE

Cosa c'entra che siano regolate da leggi statali con la correttezza o meno del principio? Con la struttura-partito anglosassone o mitteleuropea? Parliamo di citologia allora, che tanto ha la stessa rilevanza.

In USA sempre i partiti le organizzano e le gestiscono. Il rischio di truffa c'è in ogni elezione, quelle regolamentate coi tesseramenti in massa dell'ultimo minuto (tipo M5S con i parenti a votare per le parlamentarie), quelle libere con altri mezzi. Il punto è se si vuole un triste PCUS di vecchi emiliani al baretto che blaterano di Giuseppe Stalin e di D'Alema che "parla così bene" o un partito moderno che sappia, attraverso le sue selezioni primarie, attirare nuovi elettori per essere più competitivo. Chi le organizzi, chi obblighi a organizzarle o che ogni sistema ha una falla è un diversivo concettuale.

Ogni volta che ci sono state primarie aperte vere, all'elezione successiva il PD è cresciuto rispetto alla precedente.

Ad ogni furbacchiata pilotata (Rutelli, Bersani...) si sono presi dei cetrioli che buonanotte.

Mhh chissà cosa sarà meglio?

Alla fine di OGNI discorso che si fa di politica oggi giorno sono in grado di prevedere il contenuto, perchè si parte dalla conclusione e si ricostruisce un'argomentazione funzionale ad essa, non importa se fino al giorno prima si è detto il contrario.

Classico esempio qui: Come devono essere le primarie? (aspetta, Renzi vince con le aperte) --> PRIMARIE CHIUSE, coerenza bla bla identità di partito bla bla (ma non mi straccio le vesti per la democrazia liquida senza vincoli?) ---> MA CHISSENE

Immagino che in California e a New York abbiano scelto le primarie "chiuse" perché "Renzi vince con le aperte".

Sei un vero spasso... :asd

Chiuse per loro vuol dire iscriversi a una lista che ha tipo il valore di dare la propria mail.

Figurati quando sono aperte.

Vabbè dai hai ragione tu comunque

Per la trasparenza... Questa sconosciuta... Le liste sono pubbliche e ufficiali e depositate presso un’autorità statale.

Possiamo andare avanti tutto la notte. Non c'entra nulla. Anche con le liste affisse sui muri non puoi impedire iscrizioni in massa all'ultimo minuto coi pullman per portare la gente dalle suburbie a votare e poi dargli la spesa come avviene in un sacco di stati americani. Questo rende meno corretto il sistema americano? Ne dubito fortemente. Allora non si usi la possibile falla per affondare l'idea.

Kei un conto se è normato (come negli usa) un conto se ogni statuto può prevedere cose diverse.

Io sono per un sistema di primarie chiuse (i partiti italiani hanno la tessera e quella, a mio avviso, andrebbe usata) e un sistema elettorale con le preferenze, così che, se dalle primarie a cui non ho partecipato perché non tesserato uscissero candidati che non mi dovessero rappresentare, sia libero di votare altri più vicini alle mie idee.

Mi sembra un sistema logicamente impostato, molto più che non primarie aperte (ai pullman di scajolani) e con liste bloccate decise nelle segreterie di partito.

Anche con le tessere non puoi impedire il pullman, è un fatto. Hanno inculato candidati a pacchi in qualunque elezione interna dai tempi della gente che al congresso del PCI si faceva le votate multiple con il pacco di tessere di altri in mano fino ai tempi dei primi candidati renziani coi cinesi in fila in toscana con la tessera PD del giorno prima.

Le primarie aperte oltre a coinvolgere tutto il corpo elettorale e non solo chi vive di pane e politica attiva permettono ai partiti di CAMBIARE invece di continuare a generare nuovi partiti ogni volta che c'è un cambiamento della società. Io sono sconvolto che non si capisca o si sottovaluti la cosa, forse non piace il cambiamento che ha fatto il PD, ma è proprio uno svendere le idee fare i saltimbanchi dell'ideologia. Ora il partito lo timona un po' Renzi e il suo progetto, se sarà fallimentare ci sarà una nuova personalità che potrà spodestarlo rimestando la base elettorale, l'organigramma e la linea politica.

Il contrario di un partito scalabile è un partito gattopardesco che perpetra la propria classe dirigente.

Ma non abbiamo passato anni a dire che era IL MALE il vecchio sistema? Sono stremato dall'incoerenza caotica di certe posizioni! :vedolestelle

Anche con le tessere non puoi impedire il pullman, è un fatto. Hanno inculato candidati a pacchi in qualunque elezione interna dai tempi della gente che al congresso del PCI si faceva le votate multiple con il pacco di tessere di altri in mano fino ai tempi dei primi candidati renziani coi cinesi in fila in toscana con la tessera PD del giorno prima.

Le primarie aperte oltre a coinvolgere tutto il corpo elettorale e non solo chi vive di pane e politica attiva permettono ai partiti di CAMBIARE invece di continuare a generare nuovi partiti ogni volta che c'è un cambiamento della società. Io sono sconvolto che non si capisca o si sottovaluti la cosa, forse non piace il cambiamento che ha fatto il PD, ma è proprio uno svendere le idee fare i saltimbanchi dell'ideologia. Ora il partito lo timona un po' Renzi e il suo progetto, se sarà fallimentare ci sarà una nuova personalità che potrà spodestarlo rimestando la base elettorale, l'organigramma e la linea politica.

Il contrario di un partito scalabile è un partito gattopardesco che perpetra la propria classe dirigente.

Ma non abbiamo passato anni a dire che era IL MALE il vecchio sistema? Sono stremato dall'incoerenza caotica di certe posizioni! :vedolestelle

Mi fa ridere che tu difenda le primarie aperte (scelta comunque rispettabile) e poi, quando veramente, tutto il corpo elettorale è chiamato a decidere non voglia le preferenze... è questa la coerenza a cui fai riferimento?!?

I partiti si pagano le tessere grazie al finanziamento pubblico... quando il PD rinuncerà a quei soldi hai bello che risolto il problema... perché rinuncia... lo ha detto Renzi!!! Forse è una delle sue tante cazzate sparate...  :lookhere:

Da Repubblica:

All'indomani dell'incontro tra Silvio Berlusconi e Angelino Alfano, arriva la mossa di Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio: "Chiediamo a Renzi prima che inizino le votazioni la rosa dei nomi che si appresta a presentare per proporla ai nostri iscritti in Rete e farla votare - scrivono sul blog - I nomi che avrebbe fatto il M5S sarebbero stati tutti scartati come lo furono nel 2013".

Seriously?

è difficile mettere in votazione su web

Nazareno 1

Nazareno 2

Nazareno 3

...

mica son le primarie del PD :asd

Non eri sulla posizione che chiunque si possa esprimere fino alle 11 di stamane? :lookhere:  

io non capisco come si possa ancora solo nominare il nome del pluripensionato Giuliano Amato, poi si lamentano -tranne renzi, tanto conta la % relativa- se gli italiani non vanno a votare.

verrebbe voglia veramente di iscriversi ai terroristi [cit]

temo onestamente che il successore di napolitano possa essere perfino peggiore di re giorgio, la puzza di inciucione in cambio di qualche legge o leggina si sente fin qui in australia

Papero, il mio seriously non era di scherno, ma di sorpresa. Chiaro che possono esprimersi, ci mancherebbe. Ma non mi aspettavo un abboccamento così "diretto".

Beh, dopo due anni nella scatoletta di tonno, la premiata ditta pentastellata B&G ha finalmente capito come si sta in una trattativa parlamentare da protagonisti: proponendosi attivamente e non urlando passivamente cambiando idea sui tavoli di lavoro ogni 14 giorni.

Ora sta a Renzi e al Partito Democratico ai due Partiti Democratici. Molto incuriosito da cosa accadrà.

Lui aveva detto che si sarebbe fatto da parte invece sta ancora lì.

Poi una delegazione doveva andare, certamente.

Lui aveva detto che si sarebbe fatto da parte invece sta ancora lì.

Poi una delegazione doveva andare, certamente.

Sulla prima parte si sapeva che non l'avrebbe fatto ma comunque ci può stare la critica...

Sulla seconda, anche no.

Gli accordi segreti li lascino fare a Renzi e Berlusconi...

Se non te ne sei accorto neanche Vendola e Civati stanno più ai giochini di Renzi e hanno teso la mano ai pentastellati.

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.