Guest Nigma Posted January 4, 2017 Report Share Posted January 4, 2017 Accostare il termine "fascista" a qualsivoglia movimento o partito rappresentato nel Parlamento italiano mi pare una colossale pisciata fuori dal vaso. Io l'ho motivato e ho parlato di "similitudini linguistiche ed organiche", puntualizzando ovviamente che "non credo in alcun modo che, laddove governasse il M5S, avremmo il pericolo di una restaurazione dittatoriale", per carità. Se tu volessi fare altrettanto, credo ne gioverebbe la discussione. Di sicuro i valori fondanti del M5S sono stati gettati nel cesso ed è stato tirato più volte lo sciacquone - vi ricordate lo slogan sulla trasparenza, con la promessa di aprire le istituzioni ai cittadini via streaming? Manco durante gli incontri con Bersani nel 2013... a parte uno, che ovviamente fece capire per quale motivo avessero fin lì rifiutato. PS. Papero, come suggeriva ieri Heze, fatti un giro in rete per capire perché parlo di "similitudini linguistiche ed organiche"... Link to post Share on other sites
COOPapERino21 1,595 Posted January 4, 2017 Report Share Posted January 4, 2017 Io l'ho motivato e ho parlato di "similitudini linguistiche ed organiche", puntualizzando ovviamente che "non credo in alcun modo che, laddove governasse il M5S, avremmo il pericolo di una restaurazione dittatoriale", per carità. Se tu volessi fare altrettanto, credo ne gioverebbe la discussione. Di sicuro i valori fondanti del M5S sono stati gettati nel cesso ed è stato tirato più volte lo sciacquone - vi ricordate lo slogan sulla trasparenza, con la promessa di aprire le istituzioni ai cittadini via streaming? Manco durante gli incontri con Bersani nel 2013... a parte uno, che ovviamente fece capire per quale motivo avessero fin lì rifiutato. PS. Papero, come suggeriva ieri Heze, fatti un giro in rete per capire perché parlo di "similitudini linguistiche ed organiche"... Ma con "similitudini linguistiche ed organiche" fai rientrare chi ti pare... i fatti (e le azioni) non permettono alcun avvicinamento di M5s o PD o Lega o XYZ alla definizione di "fascista": hai tutta la libertà e le opportunità di criticare un movimento o un partito senza necessariamente tirare in ballo termini che risultano, nei fatti (e nelle azioni), inappropriati. Se tu scrivi i valori fondanti del M5s sono stati buttati nel cesso è una opinione e quindi la accetto; ma se questo è il metro di giudizio... quando ho richiamato come con la proposta di riforma costituzionale Renzi e la Boschi avessero disatteso il Manifesto dei Valori del Partito Democratico (di cui Renzi è tutt'ora Segretario) non mi ha mai sfiorato di bollare la cosa come "fascista". L'italiano è una lingua ricca... penso tu riesca a trovare altre parole (ed argomenti) per criticare il M5s. Link to post Share on other sites
Heze 1,594 Posted January 4, 2017 Report Share Posted January 4, 2017 Ma con "similitudini linguistiche ed organiche" fai rientrare chi ti pare... i fatti (e le azioni) non permettono alcun avvicinamento di M5s o PD o Lega o XYZ alla definizione di "fascista": hai tutta la libertà e le opportunità di criticare un movimento o un partito senza necessariamente tirare in ballo termini che risultano, nei fatti (e nelle azioni), inappropriati. Non è che se tu li trovi inappropriati allora sono inappropriati. Per me Grillo sta agendo in modo fascista, cercando di portare il suo metodo fascista dal movimento al paese. Link to post Share on other sites
COOPapERino21 1,595 Posted January 4, 2017 Report Share Posted January 4, 2017 Non è che se tu li trovi inappropriati allora sono inappropriati. Per me Grillo sta agendo in modo fascista, cercando di portare il suo metodo fascista dal movimento al paese. Epperò leggiti un testo di storia... e forse... potresti notare alcune, significative, differenze. Link to post Share on other sites
Heze 1,594 Posted January 4, 2017 Report Share Posted January 4, 2017 Epperò leggiti un testo di storia... e forse... potresti notare alcune, significative, differenze. Mi spiace per te, ma non sono ignorante. Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted January 4, 2017 Report Share Posted January 4, 2017 Ma con "similitudini linguistiche ed organiche" fai rientrare chi ti pare... i fatti (e le azioni) non permettono alcun avvicinamento di M5s o PD o Lega o XYZ alla definizione di "fascista": hai tutta la libertà e le opportunità di criticare un movimento o un partito senza necessariamente tirare in ballo termini che risultano, nei fatti (e nelle azioni), inappropriati. Se tu scrivi i valori fondanti del M5s sono stati buttati nel cesso è una opinione e quindi la accetto; ma se questo è il metro di giudizio... quando ho richiamato come con la proposta di riforma costituzionale Renzi e la Boschi avessero disatteso il Manifesto dei Valori del Partito Democratico (di cui Renzi è tutt'ora Segretario) non mi ha mai sfiorato di bollare la cosa come "fascista". L'italiano è una lingua ricca... penso tu riesca a trovare altre parole (ed argomenti) per criticare il M5s. Io ho fatto esempi precisi e parallelismi piuttosto macroscopici: se per te i fatti determinano l'inappropriatezza di un termine, per me possono invece confermarne l'appropriatezza. Quanto al secondo paragrafo, fai una stortura del mio discorso: mica ho definito come fascista la totale disattesa dei principi fondanti del M5S da parte di Grillo - sono cazzi di Grillo e del M5S, evidentemente. Anche il confronto col PD che tu proponi sempre più spesso è una discesa agli inferi del "meno peggio", esattamente ciò che il M5S ha sempre dichiarato di voler evitare a tutti i costi. Peraltro è un confronto che parte del presupposti molto diversi: il PD non ha mai preteso di essere il partito perfetto, anzi, ha sempre ammesso di avere limiti ed errori, talvolta auto-denotandoli anche con ingente danno in termini di consenso elettorale. Il M5S invece no, si è issato in cima a tutti facendo delle proprie presunte peculiarità i punti di forza distintivi e conseguentemente vincenti: la trasparenza, tramutatasi nelle segrete stanze (Virginia Raggi che non si presenta in consiglio comunale di fronte al rigetto del Bilancio di previsione, i post su FB con linguaggio fantasy del tipo "Frongia ha deciso che...", ecc.); la democrazia diretta, tramutatasi in direttòri fantasma addirittura preda di correnti interne; persino il ruolo di Grillo, da garante e promotore (questo era lo slogan, "io sono solo la faccia") a padre-padrone che lancia anatemi e si fa ratificare decisioni unilaterali con un consenso bulgaro (91% ieri) di cittadini digitali sul sito di cui è egli stesso proprietario. Il M5S ha alzato l'asticella ma vi sta passando sotto come nel ballo del limbo. PS. Vogliamo parlare dell'aggressione ad Osvaldo Napoli, arrestato "a nome del popolo"? Ti ricordano nulla o devi ricorrere anche tu ai libri di storia? O magari era anche quella goliardia (e goliardici i carabinieri che son dovuti intervenire)... Link to post Share on other sites
COOPapERino21 1,595 Posted January 4, 2017 Report Share Posted January 4, 2017 Nigma è da quando frequentavo le superiori (fine anni 80) che sento bollare questo e quello come fascista... mi è sempre sembrato un non argomento ed i fatti (ovvero trent'anni di storia senza che si materializzasse alcun fascismo) mi danno ragione. Il M5s ha commesso errori a ripetizione... ciò non lo rende un movimento fascista. Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted January 4, 2017 Report Share Posted January 4, 2017 Nigma è da quando frequentavo le superiori (fine anni 80) che sento bollare questo e quello come fascista... mi è sempre sembrato un non argomento ed i fatti (ovvero trent'anni di storia senza che si materializzasse alcun fascismo) mi danno ragione. Il M5s ha commesso errori a ripetizione... ciò non lo rende un movimento fascista. Se non riesci a distinguere quando si parla di partito fascista e quando si parla di mentalità/modello/metodo fascista, allora è un problema di strumenti di comprensione, tuoi o di chi si rivolge a te. Però che una persona preparata come te, peraltro strenuo difensore della Costituzione repubblicana, non abbia motivato parola dinanzi alla proposta dei tribunali popolari è francamente incredibile... o forse è soltanto una omertosa dichiarazione di voto. E con questo chiudo perché ho già monopolizzato sin troppo questo topic. Link to post Share on other sites
COOPapERino21 1,595 Posted January 4, 2017 Report Share Posted January 4, 2017 Se non riesci a distinguere quando si parla di partito fascista e quando si parla di mentalità/modello/metodo fascista, allora è un problema di strumenti di comprensione, tuoi o di chi si rivolge a te. Però che una persona preparata come te, peraltro strenuo difensore della Costituzione repubblicana, non abbia motivato parola dinanzi alla proposta dei tribunali popolari è francamente incredibile... o forse è soltanto una omertosa dichiarazione di voto. E con questo chiudo perché ho già monopolizzato sin troppo questo topic. Ribadisco... giudico i fatti: al di là che la più probabile mia prossima espressione di voto sarà (al 99%) una scheda bianca... quali atti hanno messo in piedi per realizzare tale troiata? nessuno... Scilipoti alla Nato è un fatto... l'intenzione di piazzare Scilipoti alla Nato non l'ho commentata... Link to post Share on other sites
Heze 1,594 Posted January 6, 2017 Report Share Posted January 6, 2017 Sempre più imbarazzante... Link to post Share on other sites
Garion 603 Posted January 6, 2017 Report Share Posted January 6, 2017 Mi si nota di più se partecipo e non vinco o se polemicamente non partecipo? Link to post Share on other sites
Heze 1,594 Posted January 6, 2017 Report Share Posted January 6, 2017 Mi si nota di più se partecipo e non vinco o se polemicamente non partecipo? Mica quello, ma il fatto che col risultato del referendum, in cui Di Maio stesso ha votato no, è andata a farsi benedire anche l'abolizione delle province... Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted January 6, 2017 Report Share Posted January 6, 2017 Mica quello, ma il fatto che col risultato del referendum, in cui Di Maio stesso ha votato no, è andata a farsi benedire anche l'abolizione delle province... Oh come....? L'abolizione delle province di aprile 2014, cioè una delle prime misure del Governo Renzi che non ha mai mancato di far notare in comizi televisivi, radiofonici, sul web, era quindi una stronzata? Per due anni Renzi ci ha detto che le province erano abolite e ricordo anche discussioni qua in merito sull'importanza di tale riforma... "non stanno abolendo niente" "Sempre contro a prescindere..." Ehm ehm. Questa è la polemica che sottintende Di Maio. Che il referendum prevedesse l'abolizione delle province passa in secondo piano visto che la dovevano aver già fatta nel 2014. Link to post Share on other sites
Heze 1,594 Posted January 6, 2017 Report Share Posted January 6, 2017 Di Maio sottointende che è ignorante. Link to post Share on other sites
verdastro 381 Posted January 9, 2017 Report Share Posted January 9, 2017 M5S diventa eurista, contenti adesso? ;-) Link to post Share on other sites
Heze 1,594 Posted January 9, 2017 Report Share Posted January 9, 2017 I 5s sono passati nello schieramento di Monti e Fornero nel parlamento europeo. Link to post Share on other sites
verdastro 381 Posted January 9, 2017 Report Share Posted January 9, 2017 Adesso Guy li indottrina per bene ;-) Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted January 9, 2017 Report Share Posted January 9, 2017 È semplicemente una mossa strategica così come lo era all'epoca quella di "mettersi" con Farage. In Europa Grillo è molto più scaltro di quanto lo sia in Italia. Anzi direi che la scaltrezza nel muoversi negli scenari del parlamento europeo è inversamente proporzionale a quella che mostra nel panorama italiano. Link to post Share on other sites
COOPapERino21 1,595 Posted January 9, 2017 Report Share Posted January 9, 2017 In tutto il mondo chi governa gira tutte le nomine dei vari organismi direttivi a suo andare, sia in un partito che nei ministeri o società controllate dal governo. Si chiama spoil-system ed è la base della democrazia dell'alternanza, solo in italia con gli inciuci si fanno le mezze misure. L'argomento non mi interessa punto ma quello che scrivi è profondamente inesatto... vale giusto per i vertici; la struttura rimane inalterata... Nel tuo Comune ad ogni elezione cambiano i Dirigenti? Ed i Funzionari? Ma gli amministratori è già tanto se hanno una minima idea del funzionamento della macchina amministrativa e delle norme che essa è chiamata ad applicare... Spesso non si ricordano nemmeno quello che hanno deciso loro stessi 6 mesi prima... giusto il caso di stamattina... Il vero problema è che i Dirigenti sono spesso succubi degli amministratori e finiscono per non svolgere il ruolo individuato nel T.U.E.L. Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted January 9, 2017 Report Share Posted January 9, 2017 È semplicemente una mossa strategica così come lo era all'epoca quella di "mettersi" con Farage. In Europa Grillo è molto più scaltro di quanto lo sia in Italia. Anzi direi che la scaltrezza nel muoversi negli scenari del parlamento europeo è inversamente proporzionale a quella che mostra nel panorama italiano. Più che scaltrezza a me pare trasformismo... per uno che mette le penali nei contratti degli eletti e parla di vincolo di mandato, un luminoso esempio di coerenza. 😂 Link to post Share on other sites
Heze 1,594 Posted January 9, 2017 Report Share Posted January 9, 2017 Più che scaltrezza a me pare trasformismo... per uno che mette le penali nei contratti degli eletti e parla di vincolo di mandato, un luminoso esempio di coerenza. È solo opportunismo. Dei valori non gli importa nulla. Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted January 9, 2017 Report Share Posted January 9, 2017 Più che scaltrezza a me pare trasformismo... per uno che mette le penali nei contratti degli eletti e parla di vincolo di mandato, un luminoso esempio di coerenza. 😂Cambiano gruppo ma le idee sono le stesse... Dove sarebbe il trasformismo? Basterebbe sapere come funziona il meccanismo dei gruppi parlamentari al parlamento europeo per capire che il trasformismo non c'entra una mazza. Il passaggio nel nuovo gruppo ha comunque alla base la libertà di voto dei parlamentari 5stelle. Ai 5stelle conviene perché ormai il gruppo di Farage sta scomparendo e ai liberali conviene perché su alcuni temi avranno 17 voti in più. Ma il concetto di fondo che proprio non vi riesce capire è che al parlamento europeo puoi partecipare alle commissioni solo se fai parte di un gruppo e per formare un gruppo servono una decina di nazioni che portino almeno un rappresentante. Di conseguenza se ti lasciano libertà di voto (alcuni non lo lasciano) puoi anche metterti nel gruppo con i nazisti perché stare nel gruppo è solo un modo per partecipare ai lavori in commissione. Link to post Share on other sites
keitaro 4,087 Posted January 9, 2017 Report Share Posted January 9, 2017 perché stare nel gruppo è solo un modo per partecipare ai lavori in commissione. E prendere i soldi e poltrone per il gruppo parlamentare fonte: http://www.ilpost.it/2017/01/09/grillo-europa-alde/ Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted January 9, 2017 Report Share Posted January 9, 2017 E prendere i soldi e poltrone per il gruppo parlamentare fonte: http://www.ilpost.it/2017/01/09/grillo-europa-alde/ Perché i soldi non li prendevano fino ad ora? Andavano gratis a Bruxelles? È ovvio che ci siano anche poltrone in ballo... Se vuoi contare qualcosa non ti devi sedere da qualche parte? Per me questa è una polemica sterile. Quello è un mero accordo di interesse. I 5 stelle acquisiscono più potere all'interno del parlamento europeo senza dover cambiare la loro linea politica. Strategia più che vincente. Ps: i parlamentari europei manco sapevano che Grillo voleva mettere in votazione un cambio del genere quindi figurati che loro dei soldi e delle poltrone non ne sapevano assolutamente niente...😂 Pps: gli hanno appena rifiutato l'accordo...nada quindi Link to post Share on other sites
Heze 1,594 Posted January 9, 2017 Report Share Posted January 9, 2017 Perché i soldi non li prendevano fino ad ora? Andavano gratis a Bruxelles? È ovvio che ci siano anche poltrone in ballo... Se vuoi contare qualcosa non ti devi sedere da qualche parte? Per me questa è una polemica sterile. Quello è un mero accordo di interesse. I 5 stelle acquisiscono più potere all'interno del parlamento europeo senza dover cambiare la loro linea politica. Strategia più che vincente. Ps: i parlamentari europei manco sapevano che Grillo voleva mettere in votazione un cambio del genere quindi figurati che loro dei soldi e delle poltrone non ne sapevano assolutamente niente... Pps: gli hanno appena rifiutato l'accordo...nada quindi Mi sfugge in che modo avrebbero mantenuto la linea politica in uno schieramento che è sostanzialmente opposto al loro. Link to post Share on other sites
Recommended Posts