Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

  • Replies 14.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Valiero24

    1730

  • keitaro

    1679

  • COOPapERino21

    950

Top Posters In This Topic

Popular Posts

A me Berlusconi non piace, ma un minimo di persecuzione mi sa che c'è davvero... Se continuano così lo voto. Giuro.   Va bene che è un politico poco risolutivo e che non ha fatto tutto quello che g

Allora mettiamo qualche puntino sulle i perché sinceramente mi sono rotto di assistere a continui ribaltamenti della realtà.   La discussione è partita as usual tra me e Keitaro. Io dicevo di esse

Abbiamo smacchiato il giaguaro :D

Posted Images

Guest Nigma

leoluca uomo nuovo

 

Dove sta scritto che solo gli homini novi possano far bene?

 

Pure Berlusconi era un homus novus, suo tempo. S'è visto.

Link to post
Share on other sites

Allora, Leoluca Orlando ha l'ENORME pregio di aver costruito la circonvallazione di Palermo, a suo tempo (cioè 20 anni fa).

La Mafia si mise in mezzo, così come aveva fatto per trent'anni e lui ebbe i coglioni quadri di chiamare l'esercito, che costruì in tre mesi ciò che la criminalità organizzata non permise di fare per tutto quel tempo.

 

Poi dopo si rovinò clamorosamente. Tangenti, lecchinaggi, cause, problemi giudiziari, scandali, caos. Si sporcò, facendosi trascinare dall'ambiente corrotto.

La scelta di Orlando è una scelta disperata di una città MERAVIGLIOSA ma disperata anch'essa, ferita, lasciata sola, abbandonata dalle istituzioni e forse anche da se stessa.

 

Orlando non solo non è un uomo nuovo. Ma è anche un politicante di prima e seconda repubblica, che ha sempre vissuto politicamente di espedienti, sballottato dove gli conveniva e dove poteva avere una poltroncina sotto il culo.

 

Certo, fa rabbrividire il fatto che nonostante tutto ciò, fosse il candidato Sindaco migliore di tutta Palermo.

E' un peccato davvero che una città così splendida sia così maltrattata. Mi piange il cuore.

Link to post
Share on other sites

Le proiezioni finalmente smentiscono l'enorme vaccata secondo cui il M5s toglie voti solo al centrosinistra.

 

Grazie. :ilsaggio

Link to post
Share on other sites
Guest Nigma

^

 

No ma meglio così, io son contento se i grillini prendono voti al centro e a destra, finora gli slogan più importanti di Grillo sono tutti di destra quindi è una conseguenza logica.

 

Peraltro la situazione del partito di Grillo va sempre più delineandosi: nullo o quasi al sud, di media entità al centro, forte al Nord. Coincidenze?

 

Sinceramente voglio avere fiducia nei ragazzi del M5S, però fra i (realistici e motivati) cori di un generale "voto di protesta" e il prosciugamento del bacino elettorale pdllino proprio in corrispondenza dei picchi elettorali dei candidati grillini le sensazioni non sono esattamente positive, almeno in ottica di un eventuale collocazione alle prossime tornate nazionali.

 

Del resto c'è da dire che se il voto popolare viene orientato principalmente dalle dichiarazioni rilasciate a mezzo stampa e non dalle campagne politiche territoriali (fenomeno più volte verificatosi soprattutto nel ventennio berlusconiano), le sparate di Grillo finora hanno avuto soltanto del demagogico e del reazionario. C'è da sperare che i suoi candidati abbiano in serbo ben altri contenuti e che la gente abbia per l'appunto premiato quest'ultimi.

Link to post
Share on other sites

A Sarego, nel Vicentino, il Comune ha scelto un componente del Movimento 5 Stelle come Sindaco.

 

Wi-fi nei luoghi pubblici, corsi di informatica, trasmissione dei Consigli Comunali via webcam, consiglieri che dopo un anno rimettono nelle mani dei cittadini votanti il proprio mandato, appoggio con il centro di riciclo di Vedelago (Grillo ne parla da almeno 3-5 anni, ma nessuno se l'è mai cagato), creazione di piste ciclabili, servizi, sbrurocratizzazione tramite il rifacimento del sito internet e delle procedure.

 

Vi immaginate se fanno anche solo metà di queste cose mai proposte da nessuno?

Sarebbe un bello schiaffo per chi parla di antipolitica e demagogia.

Link to post
Share on other sites
Guest Nigma

A Sarego, nel Vicentino, il Comune ha scelto un componente del Movimento 5 Stelle come Sindaco.

 

Wi-fi nei luoghi pubblici, corsi di informatica, trasmissione dei Consigli Comunali via webcam, consiglieri che dopo un anno rimettono nelle mani dei cittadini votanti il proprio mandato, appoggio con il centro di riciclo di Vedelago (Grillo ne parla da almeno 3-5 anni, ma nessuno se l'è mai cagato), creazione di piste ciclabili, servizi, sbrurocratizzazione tramite il rifacimento del sito internet e delle procedure.

 

Vi immaginate se fanno anche solo metà di queste cose mai proposte da nessuno?

Sarebbe un bello schiaffo per chi parla di antipolitica e demagogia.

 

La metà di queste cose le ha già il mio piccolo comune che è governato (malissimamente) da 20 anni da una lista civica di destra.

 

Ripeto quanto detto sopra e parlo per me: Grillo è demagogia (antipolitica è una parola vuota e priva di significato, dal mio punto di vista), se i suoi candidati lo siano o no lo sa e lo vedrà soltanto la popolazione locale. Ovviamente mi auguro che non sia così e che quindi i candidati grillini siano nettamente migliori del loro leader carismatico.

 

Il commento di Michele Serra.

 

Sono molto d'accordo con le sue parole.

Link to post
Share on other sites

Comunque il M5S non è andato bene a Palermo (quindi in una città del sud) e a Verona ha preso la metà dei voti di Parma: guarda caso a Verona c'è Tosi, cioè un leghista non implicato negli scandali. Questo per dire che il M5S mi pare abbia prosciugato i voti della Lega.

Ho lavorato per gli spot elettorati del M5S a Palermo, stando un'intera giornata con loro. A me han dato la sensazione di inadeguati, senza idee pratiche, tante parole, ma a fatti? Non gli darei mai in mano la città.

Orlando si è candidato in un secondo momento come indipendente, inizialmente l'IDV appoggiava Ferrandelli.

Ferrandelli era IDV, delfino di Orlando a Palermo. Quando si è saputo che l'IDV appoggiava la Borsellino, Ferrandelli ha abbandonato il partito trovando appoggio dagli altri di sinistra. Orlando s'è candidato dopo le primarie per non far vincere Ferrandelli in sostanza. Sbagliato il modo, ma contento che si sia candidato. Ed è stato appoggiato da IDV e una coalizione tra Verdi e Rifondazione Comunisti Italiani.

Oh, detto ciò, con Leoluca Orlando (che personalmente mi fa RIDERE a crepapelle quando dice che con questa vittoria Palermo sconfigge la vecchia politica :ahahah ) e con Tosi esce fuori anche un'altra tematica: vale più la coalizione o la persona?

Posso dire la mia dato che ci vivo? Palermo è in uno stato disastroso dopo l'"amministrazione" Cammarata. Dobbiamo riprenderci e tra i candidati nessuno meglio di Orlando. Ferrandelli potrebbe essere un post Orlando, dopo che la città s'è incamminata su binari più sicuri.

Per me vale la persona, ma non avrei mai votato a destra.

Nelle amministrative vince SEMPRE la persona, da SEMPRE. Orlano ha lasciato ricordi estremamente positivi a Palermo: non era prevedibile che vincesse con queste proporzioni ma che i palermitani l'avrebbero apprezzato certamente sì.

E ricordiamoci che Orlando si è presentato da indipendente, a titolo esclusivamente personale: l'IDV appoggiava Ferrandelli, esattamente come PD e SEL, tutti uniti com'è giusto che sia. Quindi è una vittoria personale della persona di Orlando: l'IDV non c'entra, in questo caso.

Again, IDV con Orlando.

Allora, Leoluca Orlando ha l'ENORME pregio di aver costruito la circonvallazione di Palermo, a suo tempo (cioè 20 anni fa).

La Mafia si mise in mezzo, così come aveva fatto per trent'anni e lui ebbe i coglioni quadri di chiamare l'esercito, che costruì in tre mesi ciò che la criminalità organizzata non permise di fare per tutto quel tempo.

Poi dopo si rovinò clamorosamente. Tangenti, lecchinaggi, cause, problemi giudiziari, scandali, caos. Si sporcò, facendosi trascinare dall'ambiente corrotto.

La scelta di Orlando è una scelta disperata di una città MERAVIGLIOSA ma disperata anch'essa, ferita, lasciata sola, abbandonata dalle istituzioni e forse anche da se stessa.

Orlando non solo non è un uomo nuovo. Ma è anche un politicante di prima e seconda repubblica, che ha sempre vissuto politicamente di espedienti, sballottato dove gli conveniva e dove poteva avere una poltroncina sotto il culo.

Certo, fa rabbrividire il fatto che nonostante tutto ciò, fosse il candidato Sindaco migliore di tutta Palermo.

E' un peccato davvero che una città così splendida sia così maltrattata. Mi piange il cuore.

Potrei scrivere per ore, ma purtroppo ho internet per troppo poco tempo per adesso. E' il migliore tra i candidati per ripartire, assolutamente sì.

Link to post
Share on other sites

I voti strutturali del M5S vengono da sinistra, magari non da una sinistra istituzinonale da dall'area cultural-ideologica assolutamente. Non scherziamo. Basta leggere due analisi dei flussi, o più banalmente vedere dov'è che va meglio. Consiglio a tutti il commento di Ilvo Diamanti. L'unico vero exploit dei Grillini è Parma che è una città rossa, il resto sono in linea coi sondaggi nazionali degli ultimi mesi.

Qualche voto lo prenderà anche a destra ci mancherebbe, ma non sono voti a lunga scadenza. A parte tre o quattro sparate (infatti criticate dalla maggioranza dei suoi sostenitori) tutte le parole d'ordine del movimento sono di sinistra.

 

Speriamo che almeno stavolta non ci faccia perdere troppe città, perchè al secondo turno la maggior parte del centrodestra si ricompatterà.

 

 

 

 

Queste elezioni comunque dimostrano bello chiaro che il centro-sinistra unito vince. Gli unici scenari che vedrebbero il centrosinistra perdente alle prossime politiche sono:

1. Partito di Monti o nuova DC che ricompatta tutto il centrodestra attorno al terzo polo.

2. Uno scenario frammentato con tre proposte (Centro-Sinistra, Terzo Polo + un pezzo di PDL, PDL + Lega) dove un sacco di gente si sentirebbe autorizzata a votare di protesta (Grillo, Federazione della Sinistra...).

 

In tutti gli altri scenari vinciamo noi.

Link to post
Share on other sites
Guest Nigma

I voti strutturali del M5S vengono da sinistra, magari non da una sinistra istituzinonale da dall'area cultural-ideologica assolutamente. Non scherziamo. Basta leggere due analisi dei flussi, o più banalmente vedere dov'è che va meglio. Consiglio a tutti il commento di Ilvo Diamanti. L'unico vero exploit dei Grillini è Parma che è una città rossa, il resto sono in linea coi sondaggi nazionali degli ultimi mesi.

Qualche voto lo prenderà anche a destra ci mancherebbe, ma non sono voti a lunga scadenza. A parte tre o quattro sparate (infatti criticate dalla maggioranza dei suoi sostenitori) tutte le parole d'ordine del movimento sono di sinistra.

 

A dire il vero Parma è a destra da non so quanti anni. Sicuramente non la definirei rossa, anzi. :ashamed0006:

Link to post
Share on other sites

Si è vero Parma è di destra. Ma la zona è di sinistra. Poi ripeto, forse l'esempio è stato infelice, ma basta guardare i flussi.

Link to post
Share on other sites

I voti strutturali del M5S vengono da sinistra, magari non da una sinistra istituzinonale da dall'area cultural-ideologica assolutamente. Non scherziamo. Basta leggere due analisi dei flussi, o più banalmente vedere dov'è che va meglio. Consiglio a tutti il commento di Ilvo Diamanti. L'unico vero exploit dei Grillini è Parma che è una città rossa, il resto sono in linea coi sondaggi nazionali degli ultimi mesi.

Qualche voto lo prenderà anche a destra ci mancherebbe, ma non sono voti a lunga scadenza. A parte tre o quattro sparate (infatti criticate dalla maggioranza dei suoi sostenitori) tutte le parole d'ordine del movimento sono di sinistra.

 

Diciamo che la questione è meno semplice di così. Ho letto oggi sul Corriere un sondaggio di Mannheimer che diceva che i voti ATTUALI del M5S vengono circa un terzo a testa dal centrosinistra, dal centrodestra e da gente che non andava a votare. In particolare, se non ricordo male gli ex votanti del PD fanno la parte del leone (tipo 25%) ma anche gli ex-leghisti sono molti (16%), e ciò spiega anche l'exploit nel Nord (a Sud il M5S ha avuto un flop abbastanza evidente).

 

Quindi il tuo discorso è probabilmente corretto fino a qualche mese fa, ma sicuramente gli scandali che hanno coinvolto la Lega negli ultimi mesi hanno modificato un po' la situazione.

 

Speriamo che almeno stavolta non ci faccia perdere troppe città, perchè al secondo turno la maggior parte del centrodestra si ricompatterà.

 

Anche su questo ci sarebbe da discutere. Un altro sondaggio che ho letto mostrava che, su 100 elettori del PDL alle ultime politiche, circa 36% hanno votato PDL anche in questa tornata, circa il 20% per altri partiti (tra tutti, Terzo Polo circa il 10%, briciole per tutti gli altri, M5S compreso) e oltre il 40% non è andato a votare. Questo per me significa che la grandissima parte della nuova astensione che si è verificata a queste elezioni è dovuta a elettori berlusconiani delusi. Non vedo quindi come il PDL possa rimotivare gli elettori a votare per loro tra 15 giorni.

 

Queste elezioni comunque dimostrano bello chiaro che il centro-sinistra unito vince. Gli unici scenari che vedrebbero il centrosinistra perdente alle prossime politiche sono:

1. Partito di Monti o nuova DC che ricompatta tutto il centrodestra attorno al terzo polo.

2. Uno scenario frammentato con tre proposte (Centro-Sinistra, Terzo Polo + un pezzo di PDL, PDL + Lega) dove un sacco di gente si sentirebbe autorizzata a votare di protesta (Grillo, Federazione della Sinistra...).

 

In tutti gli altri scenari vinciamo noi.

 

Su questo d'accordo. Quello che queste elezioni dimostrano è che il centrosinistra unito non avrebbe grossi problemi a vincere. Il problema è invece quello di fare una proposta di governo seria, perché un altro fallimento di governo porterebbe il centrosinistra alla sgretolazione definitiva, aprendo la strada probabilmente a scenari poco tranquillizzanti.

Link to post
Share on other sites

Nel sondaggio di Mannheimer si faceva riferimento alle aree politiche (analisi di bacino) o a come avevano votato le persone nelle precedenti tornate (analisi dei flussi)? Sono due cose diverse e ci dicono cose diverse. Tra l'altro l'analisi dei flussi è una cosa complessa che non si può aggiornare in pochi mesi ed era stabile a quanto citavo da anni oramai. Comunque non ho problemi ad ammettere che il bacino di area del M5S sia suddiviso in terzi su tutto l'arco politico come si dice, infatti tutte le cazzate che dice Grillo vengono appunto dal grottesco sforzo di tenersi buoni tutti i bacini elettorali. Questo non si traduce immediatamente in movimenti di flusso.

 

Perchè, onestamente, dimmi (a parte le tre stronzate note che tutti sappiamo) un solo punto del programma del M5S che non sia "di sinistra" e antipatico ad un tipico elettore cattolicheggiante o destreggiante? Ripeto, dove va più forte di tutti? Nella repubblica degli appennini. Più semplice di così da capire...

 

Per quanto riguarda il ricompattamento dei voti al secondo turno spero semplicemente che tu abbia ragione.

Link to post
Share on other sites

Nel sondaggio di Mannheimer si faceva riferimento alle aree politiche (analisi di bacino) o a come avevano votato le persone nelle precedenti tornate (analisi dei flussi)? Sono due cose diverse e ci dicono cose diverse. Tra l'altro l'analisi dei flussi è una cosa complessa che non si può aggiornare in pochi mesi ed era stabile a quanto citavo da anni oramai. Comunque non ho problemi ad ammettere che il bacino di area del M5S sia suddiviso in terzi su tutto l'arco politico come si dice, infatti tutte le cazzate che dice Grillo vengono appunto dal grottesco sforzo di tenersi buoni tutti i bacini elettorali. Questo non si traduce immediatamente in movimenti di flusso.

 

Il problema era posto nel modo seguente: prese 100 persone che OGGI hanno votato per M5S, circa 30 alle scorse elezioni non avevano votato, circa 25 avevano votato PD, altre 5-6 per altri partiti del centrosinistra, 16 per la Lega, 12 per il PDL e i restanti per Udc & C.. I dati sono approssimati perché sono come me li ricordo io, ma più o meno le cifre sono quelle. Sul discorso di tenersi buoni tutti, perfettamente d'accordo.

 

Perchè, onestamente, dimmi (a parte le tre stronzate note che tutti sappiamo) un solo punto del programma del M5S che non sia "di sinistra" e antipatico ad un tipico elettore cattolicheggiante o destreggiante? Ripeto, dove va più forte di tutti? Nella repubblica degli appennini. Più semplice di così da capire...

 

L'unico punto (che però non centra nulla con le amministrative) è la questione immigrazione, che è più ampia del discorso sullo ius soli (più volte Grillo si è dimostrato abbastanza destrorso su questo argomento).

Link to post
Share on other sites

L'unico punto (che però non centra nulla con le amministrative) è la questione immigrazione, che è più ampia del discorso sullo ius soli (più volte Grillo si è dimostrato abbastanza destrorso su questo argomento).

Quella infatti è esattamente una delle tre/quattro scempiaggini. Ma bastano queste poverate per mettersi la foglia di fico del post-ideologismo?

Link to post
Share on other sites

Quella infatti è esattamente una delle tre/quattro scempiaggini. Ma bastano queste poverate per mettersi la foglia di fico del post-ideologismo?

 

Per me no, ma con me sfondi una porta aperta :asd

Link to post
Share on other sites

Ecco, ho trovato la tabella a cui facevo riferimento. I numeri sono più o meno quelli che ho postato in precedenza.

 

mann.gif

Link to post
Share on other sites

Ecco, ho trovato la tabella a cui facevo riferimento. I numeri sono più o meno quelli che ho postato in precedenza.

 

mann.gif

Come pensavo questi non sono i flussi, o almeno sono dei flussi parziali. Perchè non vanno più indietro dell'ultima elezione. Ad esempio non contano nel modo corretto tutti gli elettori che alle ultime politiche avevano votato bianca/astensione, ma prima delle ultime avevano votato sinistra. I dati sui flussi che ricordo di aver letto sono ben diversi.

 

Teoricamente se di quel 30% di bianche/astenuti una buona percentuale precedentemente alla bianca elettori di sinistra la differenza vedete come schizza.

Poi oh, ai numeri si possono far dire tante cose. A me sembra così lampante: conoscete uno di destra che vi ha detto che vota Grillo?

Link to post
Share on other sites

Ma il Movimento 5 Stelle li ha vinti sul campo 50 scudetti o si fregia di un qualcosa che non le spetta?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:asd

Link to post
Share on other sites

Il Movimento 5 Stelle prende voti da chi è rimasto deluso dal suo partito di "appartenenza".

Il programma dell'M5s è, almeno se vedi quello di presentazione e che ha al suo seno le linee generali e le idee principali, un programma di sinistra. Ma di quella sinistra che non esiste da almeno un ventennio.

 

Non è il programma di Prodi o Rutelli o Veltroni, è il programma di una sinistra vicina ai bisogni di chi ha meno e incentrata sul futuro prossimo di chi viene governato. Partecipazione ai piani bassi, associazionismo pulito, valutazione diretta consigliere-cittadino, limpidezza dei conti.

I cardini sono questi. Poi che vengano rispettati o meno si vedrà ora che i candidati inizieranno ad avere a che fare con il potere. Non mi sorprenderei se alcuni venissero subito immischiati in affaracci, ingolosoti dai soldi e dai guadagni ancor più facili (in tal caso, decadrebbe subito un movimento nascituro, e anche giustamente).

 

Certo, ripeto. In un panorama politico così enormemente disastrato, se il Pd (ad una settimana dalle elezioni) in Parlamento non mi fa il voto a favore delle pensioni d'oro dei capi della macchina statale solo per appoggiare il Gov Monti, magari vince al primo turno in un numero maggiore di Comuni [Non l'ho menzionato prima per non infierire sui già impegnati Kei e Nigma nell'allungare la corta coperta della dirigenza del loro partito :icon_bananaride: ].

 

Per spacciarsi dalla parte del popolo e 'pretendere' di avere una percentuale alta in un periodo di questo tipo, si deve fare qualcosa di sinistra ogni tanto. Un pò più di 3-4 volte all'anno.

Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.