Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

  • Replies 14.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Valiero24

    1730

  • keitaro

    1679

  • COOPapERino21

    950

Top Posters In This Topic

Popular Posts

A me Berlusconi non piace, ma un minimo di persecuzione mi sa che c'è davvero... Se continuano così lo voto. Giuro.   Va bene che è un politico poco risolutivo e che non ha fatto tutto quello che g

Allora mettiamo qualche puntino sulle i perché sinceramente mi sono rotto di assistere a continui ribaltamenti della realtà.   La discussione è partita as usual tra me e Keitaro. Io dicevo di esse

Abbiamo smacchiato il giaguaro :D

Posted Images

Dunque il peso delle responsabilità dell'eventuale fallimento del Pd va agli elettori e non alla classe dirigente di questo partitucolo che ha fatto danni dal 96' in avanti e che ha sfiduciato il possibile bacino di elettori.

Giusto Kei?

 

Oh God. E' l'esatto contrario: se la gente non vota Pd è perchè le persone da esso non si sentono rappresentate e soprattutto perchè negli ultimi quattro anni (dalla caduta di Prodi in avanti), la differenza con il Pdl in certi aspetti parlamentari si è nettamente assottigliata.

 

Anche oggi Pd e Udc compatti contro Di Pietro sulla questione della Trattativa Stato-Mafia. Così, tanto per non dimenticare.

Link to post
Share on other sites

Dunque il peso delle responsabilità dell'eventuale fallimento del Pd va agli elettori e non alla classe dirigente di questo partitucolo che ha fatto danni dal 96' in avanti e che ha sfiduciato il possibile bacino di elettori.

Giusto Kei?

Messa come l'hai messa ovviamente non è ciò che penso.

 

Io, senza voler mancare (politicamente) di rispetto a nessuno, sono semplicemente STANCO di vedere che il paese continua ad affondare e ognuno sembra giocare la sua partita e farsi gli affari suoi. In politica così come nella società civile. Senza riferirmi a nessun presente sono SPOMPATO dalle cene di giovani brillanti universitari che pesano al grammo il coefficente di Togliattità di Renzi e parlano di politica come parlassero di enogastronomia macrobiotica. Sono STUFO delle analisi politologiche che alla fine che le hai lette non hai capito come possono aiutare OGGI.

 

Perchè, diciamocela tutta, la DC, Craxi e Berlusconi mica si sono eletti da soli. Quindi un po' di colpe il corpo elettorale le ha. E non per i voti di destra, ma per tutti i voti di sinistra che a ogni giro sono finiti nei posti sempre più inutili.

 

Io sono disposto ad accettare che il 60% delle colpe del declino del PD le ha il PD stesso (dirigenza). Ma non accetto che si scarichi il cerino in mano a chi sta cercando di ragionare su cosa da fare. Perchè il PD ha avuto anche un sacco di volte un candidato più che accettabile eppure questo non è bastato comunque.

 

Con Renzi siamo da capo. C'è una seria possibilità di dare alla sinistra una nuova leadership.

A Tony Blair dicevano le stesse cose

A Clinton dicevano le stesse cose

A Obama OGGI dicono le stesse cose (ieri il contrario)

Ognuno di questi leader ha PARECCHIE ombre, ma intanto in quei paesi hanno avuto le palle di provarci.

Link to post
Share on other sites

Messa come l'hai messa ovviamente non è ciò che penso.

 

Io, senza voler mancare (politicamente) di rispetto a nessuno, sono semplicemente STANCO di vedere che il paese continua ad affondare e ognuno sembra giocare la sua partita e farsi gli affari suoi. In politica così come nella società civile. Senza riferirmi a nessun presente sono SPOMPATO dalle cene di giovani brillanti universitari che pesano al grammo il coefficente di Togliattità di Renzi e parlano di politica come parlassero di enogastronomia macrobiotica. Sono STUFO delle analisi politologiche che alla fine che le hai lette non hai capito come possono aiutare OGGI.

 

Perchè, diciamocela tutta, la DC, Craxi e Berlusconi mica si sono eletti da soli. Quindi un po' di colpe il corpo elettorale le ha. E non per i voti di destra, ma per tutti i voti di sinistra che a ogni giro sono finiti nei posti sempre più inutili.

 

Io sono disposto ad accettare che il 60% delle colpe del declino del PD le ha il PD stesso (dirigenza). Ma non accetto che si scarichi il cerino in mano a chi sta cercando di ragionare su cosa da fare. Perchè il PD ha avuto anche un sacco di volte un candidato più che accettabile eppure questo non è bastato comunque.

 

Con Renzi siamo da capo. C'è una seria possibilità di dare alla sinistra una nuova leadership.

A Tony Blair dicevano le stesse cose

A Clinton dicevano le stesse cose

A Obama OGGI dicono le stesse cose (ieri il contrario)

Ognuno di questi leader ha PARECCHIE ombre, ma intanto in quei paesi hanno avuto le palle di provarci.

 

Infatti il grosso problema dei partiti di sinistra, oltre ai loro problemi interni, sono l'elettorato di sinistra.

 

Quello di destra vota destra a prescindere, quello di sinistra si fa le seghe mentali che hai provvidenzialmente elencato tu spacciandole per analisi storiografiche, politologia dei massimi sistemi e filosofia della sinistrità.

 

Nel frattempo che l'elettore di sinistra si perde appunto nelle sue seghe mentali, quello di destra va a votare e fa vincere la destra.

 

Ciò non toglie che ci siano problemi politici seri anche all'interno delle proposte politiche di sinistra, ci mancherebbe, soprattutto a livello di leadership e comunicazione (mica poco), ma, per Diana, dopo 20 anni di disastri economici, politici e socieli made in Arcore&Pontida (con la connivenza della Libertas) sarebbe anche il caso di piantarla.

 

Grande Kei, comunque. :inchino

Link to post
Share on other sites

no, il grosso problema dei partiti di sinistra sono i partiti di sinistra, che hanno vissuto di antiberlusconismo fine a se stesso e macchiette come prodi

 

renzi appare meglio di quello che è proprio per il nulla cosmico alle spalle

Link to post
Share on other sites

non è che l'elettore di sinistra fa seghe mentali, semplicemente l'elettorato è molto più a sinistra del PD. E son convinto che in tanti votino PD turandosi il naso, almeno la metà.

 

Basta guardare le ultime elezioni amministrative per rendersi conto del bisogno di sinistra che c'è nel paese. Gli unici a non essersene accorti sono i soliti della nomenklatura del PD, che non hanno mai avuto il polso dell'elettorato e non hanno la minima idea di cosa sia l'italia attuale.

 

Ma il PD non può essere di sinistra perchè, semplicemente, non nasce come tale ma come un grande carrozzone. Sarà un mio limite, ma io ancora non ho compreso cosa sia il PD

Link to post
Share on other sites

no, il grosso problema dei partiti di sinistra sono i partiti di sinistra, che hanno vissuto di antiberlusconismo fine a se stesso e macchiette come prodi

 

renzi appare meglio di quello che è proprio per il nulla cosmico alle spalle

 

Prodi una macchietta? Ok, statti a casa o vota pure Grillo. :lolfuckthat:

Link to post
Share on other sites

Messa come l'hai messa ovviamente non è ciò che penso.

 

Io, senza voler mancare (politicamente) di rispetto a nessuno, sono semplicemente STANCO di vedere che il paese continua ad affondare e ognuno sembra giocare la sua partita e farsi gli affari suoi. In politica così come nella società civile. Senza riferirmi a nessun presente sono SPOMPATO dalle cene di giovani brillanti universitari che pesano al grammo il coefficente di Togliattità di Renzi e parlano di politica come parlassero di enogastronomia macrobiotica. Sono STUFO delle analisi politologiche che alla fine che le hai lette non hai capito come possono aiutare OGGI.

 

Perchè, diciamocela tutta, la DC, Craxi e Berlusconi mica si sono eletti da soli. Quindi un po' di colpe il corpo elettorale le ha. E non per i voti di destra, ma per tutti i voti di sinistra che a ogni giro sono finiti nei posti sempre più inutili.

 

Io sono disposto ad accettare che il 60% delle colpe del declino del PD le ha il PD stesso (dirigenza). Ma non accetto che si scarichi il cerino in mano a chi sta cercando di ragionare su cosa da fare. Perchè il PD ha avuto anche un sacco di volte un candidato più che accettabile eppure questo non è bastato comunque.

 

Con Renzi siamo da capo. C'è una seria possibilità di dare alla sinistra una nuova leadership.

A Tony Blair dicevano le stesse cose

A Clinton dicevano le stesse cose

A Obama OGGI dicono le stesse cose (ieri il contrario)

Ognuno di questi leader ha PARECCHIE ombre, ma intanto in quei paesi hanno avuto le palle di provarci.

Il corpo elettorale ha complessivamente la sua parte di responsabilità. La Dc e Craxi venivano votati perchè andavano bene a grossa parte della popolazione italiana, ben conscia del sistema di tangenti e corruzione che stavano portando avanti. E ne erano consci anche i nostri genitori che si trovavano spese mensili per 1 milione di lire e stipendi oltre i 2 milioni in media (mio padre prendeva 2 milioni e 800mila Lire al MESE per fare i lavaggi chimici, oggi per lo stesso lavoro prenderebbe 1.400€ con spese per oltre mille euro, però).

Diciamocelo, era un sistema che andava bene a tutti perchè si creava ricchezza per tutti in maniera illegale all'interno di un sistema che aveva il petto pulito, ma il cuore marcio.

 

Su Berlusconi, non mi stancherò mai di ripeterlo, ha fatto TANTISSIMO la legge elettorale in vigore, specie nel 2008.

Se guardi i dati delle ultime politiche sembra che 23 milioni di persone l'abbiano votato. Invece considera l'astensionismo, considera i fattori intrinseci del Porcellum e ti rendi conto che a votarlo sono stati l'imprenditoria medio-alta e gli anziani. Essendosi distrutta, principalmente per colpa sua, la media imprenditoria, tutto quel bacino di elettorato potrebbe andare dal Pd. Sempre che il Pd sarà capace di farsi vedere pulito e senza giochetti di poltroncine e di potere come l'altro partitaccio.

Dovesse davvero non mostrarsi come alternativa affidabile e fare una campagna elettorale debole e di scissione come nel 2000 e nel 2008, allora la colpa del fallimento sarebbe quasi tutta del partito e di quella classe dirigente che già ha partecipato nel fare danni inenarrabili. Altro che 60%.

Link to post
Share on other sites

Per me (in qualunque settore) ogni analisi che identifica un colpevole è quantomeno sinistramente parziale.

Se il fallimento è così globale, sovranazionale e multisettoriale è colpa di tutti, indistintamente.

 

Chi un po' di più, chi un po' di meno NATURALMENTE. Ma le percentuali forse sarebbe meglio lasciarle fare agli storici e interessarci del presente e del futuro.

Perchè se non ci proviamo davvero non resterà nemmeno la carta per i libri di storia.

 

La frase che ho scritto più volte in questo topic è: "ok, va bene tutto, quindi adesso che facciamo?"

Link to post
Share on other sites

Ma non è sempre stato l'elettorato di destra che piuttosto che andare a votare faceva altro?

Mentre quello di sinistra ligio al dovere?

Onestamente il problema della sinistra è sè stessa. Se non avesse (avuto) mille divisioni interne e non dovesse (avesse dovuto) sottostare ad alleanze che definire particolari è poco, avrebbe vinto già qualche altra volta.

Ma il suo più grande problema a mio modo di vedere è stato l'antiberlusconismo bieco che non ha fatto altro che esacerbare lo scontro e dare il fianco al Berlusca, che faceva la vittima e guadagnava voti.

Link to post
Share on other sites

In realtà quello di DX è assente quando conta meno, ma risponde sempre presente alla mobilitazione.

Vedi FI, PDL e Lega.

 

Si ma qua rischiamo seriamente il ritorno di Silvio.

Oddio.

Link to post
Share on other sites

E poi vale quanto detto da Magic Luke.

In Italia ci sono ancora tante, TANTE persone di SINISTRA, che non si riconoscono nel Pd. Tantissime.

 

E sono persone che non si avvicinano a Rifondazione et similia per il semplice fatto che non assomigliano minimamente a ciò che erano un tempo.

Non è un caso che Vendola ha avuto un boom allucinante di elettori e a livello di seguito. Proprio perchè aveva quelle "caratteristiche", nonostante i gravi errori fatti tra Pds e Prc.

Una volta che è uscita la porcata della prossima alleanza a tre, per molti è caduto completamente, a livello puramente ideologico.

Link to post
Share on other sites

Beh, sonato, sì! :unsure:

Facciamo discreto. Poteva diventare "buono" se gli avessero fatto finire la Legislatura nel 2008(perchè quel programma presentato avrebbe salvato l'Italia, se non fosse stato condiviso anche da gentaglia con la quale si è visto costretto a fare l'alleanza).

Ma i danni del 96/98 non devono essere dimenticati.

Link to post
Share on other sites

Facciamo discreto. Poteva diventare "buono" se gli avessero fatto finire la Legislatura (perchè quel programma presentato avrebbe salvato l'Italia, se non fosse stato condiviso anche da gentaglia con la quale si è visto costretto a fare l'alleanza)

8- e non se ne parla più?

Link to post
Share on other sites
Guest Mr.Brightside

A me dispiace soltanto che Bersani finisca per essere il simbolo (e o scudo e l'appiglio) del non-rinnovamento, quasi manovrato dall'ombra assassina di D'Alema, quando invece ritengo che sarebbe sua precisa volontà cedere lo scettro e farsi proprio promotore di un percorso iniziatico che coinvolga sempre più i giovani e la base.

 

Peraltro, come dicevate più o meno tutti (Kei e Davi principalmente), Bersani è persona e professionista che all'interno di una squadra di governo io vorrei sempre.

 

Sicuramente Bersani aveva dimostrato di poter essere un più che buono ministro, ma sinceramente io opto per Renzi (tanto che credo di andare a votarlo nelle primarie). Come avete giustamente detto difficilmente potrà da solo cambiare qualcosa nel sistema, ma portare persone nuove in Parlamento e al Governo che hanno in mente una nuova Italia può solo essere una cosa positiva o almeno migliore della situazione attuale.

 

Se torna è la volta buona che evado da 'sto paese.

Ma non per lui in se (che già sarebbe motivo alquanto valido) quanto perchè vorrebbe dire vivere in un paese costituito da gente che sbaglia E persevera.

 

Davvero vogliamo così male al nostro paese? Bah

 

 

Concordo. Peraltro domando: se un partito politico facesse questo discorso, non dovrebbe avere il consenso di almeno l'80% della popolazione, dati economici alla mano? Invece no! Cosa significa? Che ci sono facenti parte delle classi medio-povere talmente ignoranti (nel senso letterale del termine) da non rendersene conto. E più andiamo avanti più questa fascia di popolazione aumenterà...

 

Io sono dell'opinione che il problema dell'Italia siano proprio gli italiani. Il problema è in parte di ignoranza, in parte di noncuranza e di menefreghismo. Non c'è voglia di informarsi sulle questioni realmente importanti per il paese e questa disinformazione poi si rivede in cabina elettorale. Se il parlamento è composto da persone che sono lì da 20 anni e che in questo lasso ingiustificabilmente lungo di tempo non hanno fatto nulla, la colpa è nostra che non siamo stati compatti e capaci di imporci pretendendo persone che ci rappresentino realmente in parlamento!

Link to post
Share on other sites

Eppure, Repubblica dovrebbe essere un giornale meno affiliato.

 

 

Considerato che Marchionne, la pensa forse in maniera diversa.

 

Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.