odino 1,263 Posted November 6, 2012 Report Share Posted November 6, 2012 Ma che li mandassero a lavorare nei campi, se proprio voglio occuparsi di qualcosa di pubblico. Link to post Share on other sites
DAVI 91 1,282 Posted November 6, 2012 Report Share Posted November 6, 2012 Domanda non retorica, senza nessuna polemica, sono veramente interessato a quello che ti sto per chiedere. Mi fai degli esempi di cosa ha fatto nelle amministrazioni il M5S fino ad ora? Avevo letto di una uona gestione del PGT nel piccolo Comune dove il giovane del M5s è diventato Sindaco (non ricordo il nome, però). Oltre alla copertura Wi-fi nel centro storico. E' stato intrapreso anche il rapporto con il Centro di riciclo di Verdelago per rendere riproduttivi i rifiuti secchi. Da quel che avevo letto un mesetto fa, dall'inizio del 2013 dovrebbe iniziare il "meccanismo". A Parma ti ripeto quanto detto su Pizzarotti. Hanno finalmente gestito il bilancio con decenza, hanno guardato al rispetto del Patto di Stabilità, non sono voluti andare in passivo tagliando costruzioni di rotonde inutili o rifacimenti superficiali da evitare. Hanno iniziato un recupero del debito, riuscendo comunque a mantenere i servizi al cittadino. C'è insomma, la volontà di intraprendere una politica intelligente, dopo anni di sperperi e di debiti su debiti. Pizzarotti ha fatto un esempio che mi ha colpito: "Parma è grande quanto un quartiere di Londra, ma negli ultimi anni sono state portate avanti opere che andavano bene per la città di Londra intera". Da quello che ho letto in giro, la Giunta sta chiedendo tanto il parere della cittadinanza nella gestione dei soldi da dare alle associazioni e questa è una cosa innovativa. Oltre vabè, al fatto che nel Consiglio Regionale in Piemonte il M5s (appoggiato talvolta da Idv) ha rotto il cazzo a Pdl e Pd sui rimborsi spese, kmtraggio etc etc e hanno posto all'Odg questioni mai navigate. Anche in Emilia-Romagna mi è sembrato di aver letto battaglie molto simili, tra l'altro. E la questione del nucleare uscì fuori grazie a Fava, che ottenne l'approvazione di due emendamenti contro il parere positivo sul 'Nucleare di Quarta Generazione'. Ora vediamo come si comporta Cancelleri. A me sembra che in generale ci sia un buon lavoro di fondo di queste nuove facce che hanno preso voti. Chiaro, qualche errore è stato fatto (vedi l'inizio del mandato dello stesso Pizzarotti), ma sono errori in buona fede e non eccessivamente dannosi, visto anche il lavoro fatto successivamente. Il problema non sono le buone intenzioni di quelli che ci sono già (e che ci saranno) in campo locale/comunale/regionale, quanto cosa sta diventando il Movimento in prospettiva nazionale. E, come forse ne parlavamo anche con te No Concept, sulla posizione che Grillo per me poteva avere arrivati ad oggi, mesi fa presi un abbaglio clamoroso. Non è Berlusconi, chiaro, ma certe cazzate che stanno uscendo fuori sono al limite della decenza. Link to post Share on other sites
keitaro 4,082 Posted November 6, 2012 Report Share Posted November 6, 2012 Con tutto il rispetto Davi, tradotto dal politichese vuol dire che Pizzarotti non ha ancora fatto niente. Non ho dubbi che non spenderanno mezzo euro più del necessario, ma rinegoziare il debito l'avrebbe fatto chiunque. Parma è un'arma a doppio taglio, sono troppo nella cacca per poter fare davvero qualcosa. Poi oh, se fanno i guastatori in ogni posto dove vengono eletti e se mi portano il wi-max in tutta Italia buon per loro, però i problemi onestamente sono altri, e vorremmo soluzioni e non slogan. Link to post Share on other sites
DAVI 91 1,282 Posted November 6, 2012 Report Share Posted November 6, 2012 Con tutto il rispetto Davi, tradotto dal politichese vuol dire che Pizzarotti non ha ancora fatto niente. Non ho dubbi che non spenderanno mezzo euro più del necessario, ma rinegoziare il debito l'avrebbe fatto chiunque. Parma è un'arma a doppio taglio, sono troppo nella cacca per poter fare davvero qualcosa. Poi oh, se fanno i guastatori in ogni posto dove vengono eletti e se mi portano il wi-max in tutta Italia buon per loro, però i problemi onestamente sono altri, e vorremmo soluzioni e non slogan. L'avrebbe fatto chiunque? Sicuro? Dal 1994 (Lavagetto, csx) al 2012 (Vignali, cdx area cattolica) passando per Ubaldi (Forza Italia, An), nessuno l'ha mai nemmeno pensato il ringoziamento del debito a Parma. Guarda Kei, so che tu sei critico a prescindere sul M5s (essendo di parte e temendo che rubi voti al tuo Centrosinistra), però Pizzarotti a Parma sta facendo lo stesso identico lavoro che sta facendo Pisapia a Milano, a livello di gestione del bilancio. La Giunta Pisapia ha iniziato da poco ad applicare alla lettera il proprio programma, proprio perchè si è trovata di fronte una situazione economica ancora peggiore di quanto ci si potesse aspettare. Non mi pare di aver letto critiche su di lui, giusto? Link to post Share on other sites
keitaro 4,082 Posted November 6, 2012 Report Share Posted November 6, 2012 Non capico come possa essere considerata una critica dire che la giunta Pizzarotti ha fatto poco o niente perchè a Parma i margini di manovra non esistono. Al massimo la critica è verso chi quel (ottimo) poco lo spaccia come una svolta epocale e come una cosa a cui non aveva pensato nessuno. Usando come prove discorsi dei quali a sinistra li sento da vent'anni e i Cinque Stelle erano proprio quelli dei "meno discorsi". Poi se ogni cosa che non sia un elogio è "essere prevenuti" io alzo, cordialmente, le mani. Se no diventa come nel calcio. Come se io ti accusassi di essere apologetico perchè a te piacciono. Dai :D Sul debito e sulla gestione economica di Parma i programmi di Pizzarotti e di quello del PD di cui non ricordo nemmeno il nome erano UGUALI. Spese zero e rinegoziazione del debito senza uso di derivati. Uguali vuol dire uguali, non simili come il complicato confronto col programma per Milano. Quelli che il debito l'hanno creato sinceramente non capisco perchè contarli. Poi se tu dici che non l'avrebbe fatto, ok, ma siamo nelle ipotesi. Per ora Pizzarotti di suo ci ha messo tutti i discorsi ambientali del M5S e le proposte sulla rete e l'open government (sai chi è l'unico in Italia che l'ha FATTO fin'ora? Renzi), il tutto condito con i bei discorsi al consiglio comunale "caviale e champagne". Detto questo non ha fatto altro, ma non è colpa sua è che a Parma non si potrà fare NULLA per almeno dieci anni. Io sono anche contento che ci sono i cinque stelle, ma spacciare discorsi e azioni che avevano tutti in programma come fare qualcosa e fare qualcosa di rivoluzionario è proprio da foglio di partito. Ripeto Parma non è buon banco di prova, sia nel bene che nel male, perchè non ci sono margini per scegliere niente. Chiunque con un minimo di decenza ha una strada obbligata, compresi i Cinque Stelle. E Pisapia non c'entra proprio una mazza perchè non è del Movimento, o stiamo cercando di mangiarci anche quello? Pisapia dai cinque stelle è stato SCANNATO QUOTIDIANAMENTE e continuano a farlo, anche e soprattutto su quel programma di risanamento che però in questa argomentazione ora viene buono dire che è uguale a quello di Pizzarotti. Link to post Share on other sites
No Concept 660 Posted November 6, 2012 Report Share Posted November 6, 2012 Avevo letto di una uona gestione del PGT nel piccolo Comune dove il giovane del M5s è diventato Sindaco (non ricordo il nome, però). Oltre alla copertura Wi-fi nel centro storico. E' stato intrapreso anche il rapporto con il Centro di riciclo di Verdelago per rendere riproduttivi i rifiuti secchi. Da quel che avevo letto un mesetto fa, dall'inizio del 2013 dovrebbe iniziare il "meccanismo". Immagino tu intenda "produttivi", perché il figlio di uno spazzolino vecchio e di una confezione di polistrirolo non credo sia un bel risultato. Comunque si, rendere utili i rifiuti secchi è una gran cosa, non so se hai visto l'ultima puntata di Report dove mostravano quell'azienda che recuperava gli oblò delle lavatrici per utilizzarli nella produzione di piastrelle. Il problema è comunque difficilmente affrontabile a livello di comune come spiegavano lì, perché è necessaria la presenza di un consorzio di industrie, aziende per lo smaltimento e enti locali. Per quanto riguarda il Wifi, ormai non è più un cavallo di battaglia solo del M5S: nel mio paese non c'è manco un grillino e il Wifi in piazza e in stazione ce lo abbiamo lo stesso. A Parma ti ripeto quanto detto su Pizzarotti. Hanno finalmente gestito il bilancio con decenza, hanno guardato al rispetto del Patto di Stabilità, non sono voluti andare in passivo tagliando costruzioni di rotonde inutili o rifacimenti superficiali da evitare. Hanno iniziato un recupero del debito, riuscendo comunque a mantenere i servizi al cittadino. C'è insomma, la volontà di intraprendere una politica intelligente, dopo anni di sperperi e di debiti su debiti. Pizzarotti ha fatto un esempio che mi ha colpito: "Parma è grande quanto un quartiere di Londra, ma negli ultimi anni sono state portate avanti opere che andavano bene per la città di Londra intera". Da quello che ho letto in giro, la Giunta sta chiedendo tanto il parere della cittadinanza nella gestione dei soldi da dare alle associazioni e questa è una cosa innovativa. Parma come hai detto tu non fa testo per questa legislatura, perché chiunque si sarebbe trovato a fare quelle cose. Ne riparliamo se vengono rieletti. Oltre vabè, al fatto che nel Consiglio Regionale in Piemonte il M5s (appoggiato talvolta da Idv) ha rotto il cazzo a Pdl e Pd sui rimborsi spese, kmtraggio etc etc e hanno posto all'Odg questioni mai navigate. Anche in Emilia-Romagna mi è sembrato di aver letto battaglie molto simili, tra l'altro. E la questione del nucleare uscì fuori grazie a Fava, che ottenne l'approvazione di due emendamenti contro il parere positivo sul 'Nucleare di Quarta Generazione'. Va beh, niente di che, tipico lavoro da opposizione (lo so perché mio padre si è fatto 15 anni così in consiglio comunale). Una forza politica non la puoi giudicare pienamente quando rimane sempre all'opposizione. Il mio giudizio da quello che dici è che è troppo presto per dare un giudizio Troppo pochi dati e poco significativi. Comunque al di là di tutto, a parte la questione morale e parzialmente il discorso dei rifiuti, stento ancora a vedere idee forti. Ciò ovviamente non vale solo per il M5S ma per tutta la politica, ma se penso a come è polarizzata la campagna americana in cui sai perfettamente a cosa vai incontro votando uno o l'altro mi viene un po' di tristezza (e io odio il modello politico americano, pensa un po'). Link to post Share on other sites
DAVI 91 1,282 Posted November 6, 2012 Report Share Posted November 6, 2012 Non capico come possa essere considerata una critica dire che la giunta Pizzarotti ha fatto poco o niente perchè a Parma i margini di manovra non esistono. Al massimo la critica è verso chi quel (ottimo) poco lo spaccia come una svolta epocale e come una cosa a cui non aveva pensato nessuno. Usando come prove discorsi dei quali a sinistra li sento da vent'anni e i Cinque Stelle erano proprio quelli dei "meno discorsi". Poi se ogni cosa che non sia un elogio è "essere prevenuti" io alzo, cordialmente, le mani. Se no diventa come nel calcio. Come se io ti accusassi di essere apologetico perchè a te piacciono. Dai :D Sul debito e sulla gestione economica di Parma i programmi di Pizzarotti e di quello del PD di cui non ricordo nemmeno il nome erano UGUALI. Spese zero e rinegoziazione del debito senza uso di derivati. Uguali vuol dire uguali, non simili come il complicato confronto col programma per Milano. Quelli che il debito l'hanno creato sinceramente non capisco perchè contarli. Poi se tu dici che non l'avrebbe fatto, ok, ma siamo nelle ipotesi. Per ora Pizzarotti di suo ci ha messo tutti i discorsi ambientali del M5S e le proposte sulla rete e l'open government (sai chi è l'unico in Italia che l'ha FATTO fin'ora? Renzi), il tutto condito con i bei discorsi al consiglio comunale "caviale e champagne". Detto questo non ha fatto altro, ma non è colpa sua è che a Parma non si potrà fare NULLA per almeno dieci anni. Io sono anche contento che ci sono i cinque stelle, ma spacciare discorsi e azioni che avevano tutti in programma come fare qualcosa e fare qualcosa di rivoluzionario è proprio da foglio di partito. Ripeto Parma non è buon banco di prova, sia nel bene che nel male, perchè non ci sono margini per scegliere niente. Chiunque con un minimo di decenza ha una strada obbligata, compresi i Cinque Stelle. E Pisapia non c'entra proprio una mazza perchè non è del Movimento, o stiamo cercando di mangiarci anche quello? Pisapia dai cinque stelle è stato SCANNATO QUOTIDIANAMENTE e continuano a farlo, anche e soprattutto su quel programma di risanamento che però in questa argomentazione ora viene buono dire che è uguale a quello di Pizzarotti. Beh, ma che i 5 stelle abbiano scannato Pisapia sono anche affaracci loro. Cioè, se sono loro a fare l'inutile classica e dannosa Opposizione da pars destruens, non è un problema mio. Si contraddicono loro. Se mi fai sto esempio, sembra quasi che sono un 5 stelle! Su Parma, noi parliamo così per il semplice motivo che siamo persone ragionevoli. Sei sicuro che il Pdl avrebbe fatto il rinegoziamento del debito? Per me si sarebbero immischiati in subappalti fantoccio per mascherare i conti, per poi finire indagati e riportare il Comune in Commissariamento. Il Pd come avrebbe fatto? Boh, se seguivano l'esempio di Torino penso che il 'Caviale&Champagne' non lo usavano come retorica spiccia ma come ingredienti per il proprio PGT. E seguendo il tuo ragionamento ti chiedo: perchè visto che i programmi erano UGUALI, il Pd ha criticato questo modo di agire sul Bilancio, a Parma? Tra l'altro, il voler rinegoziare il debito, mi sembrava ci fosse anche nel programma del Pdl nello scorso mandato, ma non mi pare sia stato fatto. Tu mi metti i programmi uguali come se fossero sicura fotocopia delle azioni susseguenti alla vittoria delle elezioni. In Italia non è (quasi) mai così. Ad ogni modo, io ti faccio gli esempi di Milano e Parma per dirti: entrambi i Sindaci hanno dovuto incappare in problemi ancor più grandi di quelli che pensavano (con le doverosissime proporzioni, la Moratti in 5 anni non ha totalmente rovinato il buon lavoro fatto da Albertini e chiaramente Milano non è Parma) e di conseguenza l'attuazione del programma nella sua completezza ne risente e ne risentirà. Link to post Share on other sites
DAVI 91 1,282 Posted November 6, 2012 Report Share Posted November 6, 2012 Immagino tu intenda "produttivi", perché il figlio di uno spazzolino vecchio e di una confezione di polistrirolo non credo sia un bel risultato. Comunque si, rendere utili i rifiuti secchi è una gran cosa, non so se hai visto l'ultima puntata di Report dove mostravano quell'azienda che recuperava gli oblò delle lavatrici per utilizzarli nella produzione di piastrelle. Il problema è comunque difficilmente affrontabile a livello di comune come spiegavano lì, perché è necessaria la presenza di un consorzio di industrie, aziende per lo smaltimento e enti locali. Per quanto riguarda il Wifi, ormai non è più un cavallo di battaglia solo del M5S: nel mio paese non c'è manco un grillino e il Wifi in piazza e in stazione ce lo abbiamo lo stesso. Parma come hai detto tu non fa testo per questa legislatura, perché chiunque si sarebbe trovato a fare quelle cose. Ne riparliamo se vengono rieletti. Va beh, niente di che, tipico lavoro da opposizione (lo so perché mio padre si è fatto 15 anni così in consiglio comunale). Una forza politica non la puoi giudicare pienamente quando rimane sempre all'opposizione. Il mio giudizio da quello che dici è che è troppo presto per dare un giudizio Troppo pochi dati e poco significativi. Comunque al di là di tutto, a parte la questione morale e parzialmente il discorso dei rifiuti, stento ancora a vedere idee forti. Ciò ovviamente non vale solo per il M5S ma per tutta la politica, ma se penso a come è polarizzata la campagna americana in cui sai perfettamente a cosa vai incontro votando uno o l'altro mi viene un po' di tristezza (e io odio il modello politico americano, pensa un po'). Certo, ma infatti è troppo presto per dare un giudizio definitivo. Minimo ci vorrebbe un mandato. Ti rispondo brevemente punto per punto 1) Parto dal riproduttivo Volevo scrivere 'nuovamente produttivo' ma stava arrivando il capo (sarei al lavoro in teoria :leggi qua ) e ho chiuso velocemente. Ciò detto, si ho visto il programma di Report, ma comunque Grillo nei suoi spettacoli ne parlava dal 2007. Iniziare ad innescare il meccanismo non è facile, nè veloce, ma appunto apprezzabile che stiano iniziando. 2) Sì, ora anche altri si stanno muovendo sul Wi-fi, ma non è necessariamente un'esclusiva. Vicino a me, tra Corsico, Buccinasco, Cesano, Trezzano e Assago, il Wi-fi c'è solo nel primo e nel quinto Comune e solo nell'area della biblioteca. E si tratta di Comuni che insieme fanno più di 100.000 abitanti, non una cazzata. Era per dire che appena insediati, già è stato fatto. Non ci vorrebbe nulla, a voler ben guardare. Solo qua in Italia è 'un'esclusiva'. Però intanto c'è stato. 3) Lavoro d'Opposizione. Si, vero. Però, come dicevo, c'è un lavoro d'Opposizione che fa solo la pars destruens(come lo stesso M5s a Milano), ma anche uno che comprende la pars costruens. In soldoni, si può fare come l'Idv o magari in altro modo (un modo che in Italia, a livello parlamentare, non è mai esistito, come ricordato da Monti qualche tempo fa). In alcuni casi, nella visione parziale che ho io (non perchè sono del M5s, ma perchè non conosco completamente e a fondo tutti i contesti), a me è sembrato che si siano esplorati luoghi mai esplorati prima. E che soprattutto siano state poste questioni che una volta sarebbero passate sotto silenzio (vedi questione del nucleare, appoggiata tra l'altro anche da Sel all'epoca - disastro totale -). Sia ben chiaro, io non volevo mostrare solo delle esclusive nel loro modo di agire. Mi hai chiesto che cosa hanno fatto di buono e io ho scritto quello che sapevo. Molte cose che hanno fatto sono anche scontate diciamo noi. Vero, verissimo. Ma pur essendo scontate alcune (come la questione del debito a Parma), sono poi state trasformate in azioni concrete? Non mi pare. Link to post Share on other sites
keitaro 4,082 Posted November 6, 2012 Report Share Posted November 6, 2012 Beh, ma che i 5 stelle abbiano scannato Pisapia sono anche affaracci loro. Cioè, se sono loro a fare l'inutile classica e dannosa Opposizione da pars destruens, non è un problema mio. (...) E seguendo il tuo ragionamento ti chiedo: perchè visto che i programmi erano UGUALI, il Pd ha apertamente criticato questo modo di agire sul Bilancio? Spero quindi mi concederai che non sia un problema mio se il PD a Parma fa la stessa cosa per lo stesso motivo. Su Parma, noi parliamo così per il semplice motivo che siamo persone ragionevoli. Sei sicuro che il Pdl avrebbe fatto il rinegoziamento del debito? Per me si sarebbero immischiati in subappalti fantoccio per mascherare i conti, per poi finire indagati e riportare il Comune in Commissariamento. Il Pd come avrebbe fatto? Boh, se seguivano l'esempio di Torino penso che il 'Caviale&Champagne' non lo usavano come retorica spiccia ma come ingredienti per il proprio PGT. Tra l'altor, il voler rinegoziare il debito, mi sembrava ci fosse anche nel programma del Pdl nello scorso mandato, ma non mi pare sia stato fatto. Tu mi metti i programmi uguali come se fossero sicura fotocopia delle azioni susseguenti alla vittoria delle elezioni. In Italia non è (quasi) mai così. Un po' un troppe cose in questa parte, non sono sicuro di capire. Appurato che non sposo le critiche "consiliari" a Pizzarotti, e non devo quindi difendere l'operato del PD post-elezione di Parma come tu non devi spiegare quello del M5S a Milano, il discorso resta nel solco dell'uguaglianza dei programmi come (mio) attacco a una eccessiva elegia della limitata, seppur onesta, mobilità della giunta Pizzarotti. Ti ho già concesso, e non retoricamente, che è una legittima suspicione dubitare che il PD avrebbe fatto davvero cose molto simili, ma sospetto rimane e quindi lo lascerei da parte. Torino e Milano non sono paragonabili a Parma perchè il margine di manovra in quelle città c'è per fare delle scelte, anche alcune sbagliate (come a Torino). È paragonabile Milano solo nella caratteristica che i guai finanziari vengono da governi di FI/PDL. Per lo stesso motivo non vedo perchè parlare del programma del PDL, non credibile per definizione in quanto sono loro che il guaio a Parma l'hanno creato. Io temo tu veda nelle mie parole più di quello che c'è. Ah, intanto http://www.repubblica.it/politica/2012/11/05/news/grillo_scomunica_agora-45957721/ Link to post Share on other sites
DAVI 91 1,282 Posted November 6, 2012 Report Share Posted November 6, 2012 Spero quindi mi concederai che non sia un problema mio se il PD a Parma fa la stessa cosa per lo stesso motivo. Un po' un troppe cose in questa parte, non sono sicuro di capire. Appurato che non sposo le critiche "consiliari" a Pizzarotti, e non devo quindi difendere l'operato del PD post-elezione di Parma come tu non devi spiegare quello del M5S a Milano, il discorso resta nel solco dell'uguaglianza dei programmi come (mio) attacco a una eccessiva elegia della limitata, seppur onesta, mobilità della giunta Pizzarotti. Ti ho già concesso, e non retoricamente, che è una legittima suspicione dubitare ache il PD avrebbe fatto davvero cose molto simili, ma sospetto rimane e quindi lo lascerei da parte. Torino e Milano non sono paragonabili a Parma perchè il margine di manovra in quelle città c'è per fare delle scelte, anche alcune sbagliate (come a Torino). È paragonabile Milano solo nella caratteristica che i guai finanziari vengono da governi di FI/PDL. Per lo stesso motivo non vedo perchè parlare del programma del PDL, non credibile per definizione in quanto sono loro che il guaio a Parma l'hanno creato. Io temo tu veda nelle mie parole più di quello che c'è. Ah, intanto http://www.repubblica.it/politica/2012/11/05/news/grillo_scomunica_agora-45957721/ Parlare del programma del Pdl era una semplice provocazione per dirti che quello che conta nei pogrammi elettorali oramai vale quanto un due di denari con coppe briscola. Vale quello che viene fatto dopo. Mi sa che sul vedere più di quello che c'è, abbiamo un problema simile. Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted November 6, 2012 Report Share Posted November 6, 2012 Il M5S vuole sostituire il Sistema dei partiti con la democrazia diretta. In sostanza vuole la fine dei partiti basati sulla delega in bianco. Nel M5S non ci saranno primarie (non si votano leader o leaderini) per le elezioni politiche, ma la scelta di portavoce per la Camera e per il Senato. Link to post Share on other sites
No Concept 660 Posted November 6, 2012 Report Share Posted November 6, 2012 La democrazia diretta non può funzionare. Sappiamo benissimo che la gran maggioranza delle persone non ha voglia / tempo / possibilità di dedicare molto tempo e informarsi nel dettaglio sulla cosa pubblica, quindi in questo contesto la democrazia diretta diventa oligarchia, o peggio, dittatura. La democrazia partecipativa è il meno efficiente dei sistemi, ma è l'unico che non porta al dispotismo. Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted November 6, 2012 Report Share Posted November 6, 2012 La democrazia diretta non può funzionare. Sappiamo benissimo che la gran maggioranza delle persone non ha voglia / tempo / possibilità di dedicare molto tempo e informarsi nel dettaglio sulla cosa pubblica, quindi in questo contesto la democrazia diretta diventa oligarchia, o peggio, dittatura. La democrazia partecipativa è il meno efficiente dei sistemi, ma è l'unico che non porta al dispotismo. Esatto, è pura utopia con potenziali conseguenze catastrofiche. Evidenzierei anche il fatto che le modalità di scelta dei "portavoce" (che non sono altro che rappresentanti, e ciò ci riconduce alla democrazia rappresentativa che vorrebbero abbattere) sono totalmente sconosciute, come ha sottolineato anche l'epurato Tavolazzi. Ricordo un'intervista a Favia in cui gli veniva chiesto come saranno selezionati e nominati i candidati alle politiche e lui glissava o si arrovellava attorno alla filastrocca "in rete", "attraverso la rete", "per mezzo della rete". Link to post Share on other sites
keitaro 4,082 Posted November 6, 2012 Report Share Posted November 6, 2012 La democrazia diretta non può funzionare. Sappiamo benissimo che la gran maggioranza delle persone non ha voglia / tempo / possibilità di dedicare molto tempo e informarsi nel dettaglio sulla cosa pubblica, quindi in questo contesto la democrazia diretta diventa oligarchia, o peggio, dittatura. La democrazia partecipativa è il meno efficiente dei sistemi, ma è l'unico che non porta al dispotismo. Ma liquid feedback NON È democrazia diretta. È un sistema più fluido basato su un alleggerimento del concetto di rappresentanza basato su un metodo inventato negli anni novanta (il Metodo Schulze) che è una variante di uno dei più antichi metodi di voto "di ordine" il metodo di Condorcet che ha le sue radici fino al 1200, niente di più. E ha pure un sacco di problemi che sono studiate da decenni dai matematici e dagli statistici, così come seri limiti sull'annullamento delle minoranze. Parlano parlano: di rete, innovazione e informazione orizzontale... E poi sono come tutti che blaterano di cose che non sanno o fanno finta di non sapere. Come se avere in iPad preso con le rate della cassa integrazione di papà fosse la scure con cui spezzare le catene e vendicare "rabbia antica e generazioni senza nome"... Però intanto mettiamo la foto del mio culo (blurato con photoshop, perchè sono artista oltre che rivoluzionaria post-ideologica) su facebook, che magari il figlio dell'ingegnere mi mette in cinta al prossimo happy-hour e mi sono risolta la vita. Link to post Share on other sites
DAVI 91 1,282 Posted November 6, 2012 Report Share Posted November 6, 2012 Antenor1980 @antenor980 Arriva il canale tv del #M5s. Si chiamerà Istituto Luce. E nelle ultime ore è successo anche questo. Domanda: "Se lo berrebbe un caffè con D'Alema?"Renzi: "Sì, ma lo preparo io" Fantastico Link to post Share on other sites
No Concept 660 Posted November 6, 2012 Report Share Posted November 6, 2012 ^ Fantastiche! Link to post Share on other sites
odino 1,263 Posted November 6, 2012 Report Share Posted November 6, 2012 Ma del premio che stanno studiando, che ne dite? Monti bis? Link to post Share on other sites
Gandalf 1,189 Posted November 6, 2012 Report Share Posted November 6, 2012 Palesemente Link to post Share on other sites
keitaro 4,082 Posted November 6, 2012 Report Share Posted November 6, 2012 Ma del premio che stanno studiando, che ne dite? È Casini che si vendica del PD, e il PDL/Lega ben felice di aiutare ad affondare la nave pur di non farla guidare agli altri. Che stile! Che schifo! Se porterà a un Monti-bis non se ne può essere certi. Sicuramente è un chiaro tentativo di rendere inevitabile l'inciucio post-elezioni. Link to post Share on other sites
odino 1,263 Posted November 6, 2012 Report Share Posted November 6, 2012 Amarezza a palate. Link to post Share on other sites
Kemba_Walker94 60 Posted November 6, 2012 Report Share Posted November 6, 2012 Intanto bellissimo speciale su La7 sulle presidenziali USA. Dalle ultime indiscrezioni Barack sarebbe in vantaggio negli swings state. Incrociamo le dita, forza Obama :icon_bananaride: Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted November 6, 2012 Report Share Posted November 6, 2012 Se reggo mi faccio la notte. Ho la sensazione/convinzione che vincerà Romney. Link to post Share on other sites
Gandalf 1,189 Posted November 7, 2012 Report Share Posted November 7, 2012 Anatenigma intercontinentale? :iloveusa: Link to post Share on other sites
mr81 1,035 Posted November 7, 2012 Report Share Posted November 7, 2012 Anatenigma intercontinentale? :iloveusa: Link to post Share on other sites
Heze 1,594 Posted November 7, 2012 Report Share Posted November 7, 2012 Daje col live! #VoteObama #FireMittRomney! Link to post Share on other sites
Recommended Posts