BengaLaker 2,461 Posted February 27, 2013 Report Share Posted February 27, 2013 Il punto è che destra e sinistra italiane sono lontane anni luce: il PD è criticabile sotto molti aspetti, il PDL è condannabile sotto TUTTI. "Ihihih!! la tua cacca fa più puzza della mia!!! " Link to post Share on other sites
BengaLaker 2,461 Posted February 27, 2013 Report Share Posted February 27, 2013 Se sei siciliano posso anche capirlo, altrimenti ti pregherei di farti un giro in Lombardia o Veneto e poi in Emilia-Romagna e Toscana e prendere in mano qualche dato. Dove hanno votato per la destra dici? Cmq dai, non voglio fare polemica, sul serio, e pare che la stia facendo, quindi lascio Continuate pure a pensare che sono differenti. Io non ho votato ne per l'uno ne per gli altri, quindi almeno sono coerente, tu Nigma hai votato PD quindi scusami se ti reputo "di parte" su questo argomento. Tieniti pure Bersani e auguroni sinceri! Link to post Share on other sites
Tony Brando 11,609 Posted February 27, 2013 Report Share Posted February 27, 2013 non mi permetto di dire è meglio una parte dell'altra, ma no. non sono tutti uguali. Link to post Share on other sites
Tony Brando 11,609 Posted February 27, 2013 Report Share Posted February 27, 2013 Che poi in una Paese governato per cinquant'anni da mangiapagnotte varie dal dopoguerra ad ora, dove sarebbero questi famosi ideali di destra e sinistra? per quel che mi riguarda i miei ideali, e credo quelli di moltissimi (parlo per la sinistra), ci sono ancora. e sono qui: Link to post Share on other sites
Earvin M4G1C 614 Posted February 27, 2013 Report Share Posted February 27, 2013 P.S. Almeno io ed Earvin ci mettiamo la "faccia" in mezzo a questo conclave "comunista"! Considerato anche che ad ogni post ci prendiamo velatamente dei "coglioni" :asd No, io a questo giro ho votato M5S.. Se rispondo all'interessante post di Keitaro sono certamente di centro destra, è ho sempre votato quella, se cercate i post delle precedenti elezioni l'ho anche sempre dichiarato.. Se anche a sinistra ci fosse stato il grande Berlinguer, non avrei potuto votarlo, semplicemente perchè le sue idee sono diverse dalle mie, e mi pare che a sto giro non ci fosse candidato nessuno di nemmeno lontanamente paragonabile. non per questo devo pensare che chi ha votato diversamente da me sia stupido o un caso da psico analizzare. Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted February 27, 2013 Report Share Posted February 27, 2013 Dove hanno votato per la destra dici? Cmq dai, non voglio fare polemica, sul serio, e pare che la stia facendo, quindi lascio Continuate pure a pensare che sono differenti. Io non ho votato ne per l'uno ne per gli altri, quindi almeno sono coerente, tu Nigma hai votato PD quindi scusami se ti reputo "di parte" su questo argomento. Tieniti pure Bersani e auguroni sinceri! No, dove da anni ci sono amministrazioni di destra o sinistra. Perdonami, Benga, ma in politica non è possibile non essere di parte: per non essere di parte semplicemente bisognerebbe non seguire la politica. E la coerenza non c'entra niente, così come Bersani: parliamo di cose che trascendono la singola personalità, perchè le personalità passano, gli ideale (e le idee) restano. Comunque ti ripeto: continui ed eludere sia gli esempi che ho fatto io sia i punti (fondamentali) di Keitaro, ed è esattamente quel che mi ha aspettavo, perchè è facile dire "sono tutti uguali" senza addentrarsi nell'operato dei singoli, poi quando ci si addentra il discorso cambia... se davvero lo si vuole cambiare. Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted February 27, 2013 Report Share Posted February 27, 2013 No, io a questo giro ho votato M5S.. Se rispondo all'interessante post di Keitaro sono certamente di centro destra, è ho sempre votato quella, se cercate i post delle precedenti elezioni l'ho anche sempre dichiarato.. Se anche a sinistra ci fosse stato il grande Berlinguer, non avrei potuto votarlo, semplicemente perchè le sue idee sono diverse dalle mie. Ma questo ci sta sicuramente, la destra esiste in tutto il mondo civile, è normale e giusto che ci sia anche in Italia. E' anche in ragione di questo che da tempo esprimo l'auspicio che anche in Italia possa nascere un punto di riferimento politico per gli elettori di centrodestra ma ad oggi non c'è. Le primarie sarebbero state un punto di partenza, secondo me, e tanti elettori di centrosinistra erano legittimamente contenti che anche "dall'altra parte" ci fossero queste aperture innovative: ovviamente, tutto finito in una nuvola di fumo. L'auspicio, però, anche da parte mia rimane assolutamente. Link to post Share on other sites
odino 1,263 Posted February 27, 2013 Report Share Posted February 27, 2013 per quel che mi riguarda i miei ideali, e credo quelli di moltissimi (parlo per la sinistra), ci sono ancora. e sono qui: Eh ma sono i tuoi, mica quelli del PD ad esempio (non dico che tu abbia a che fare con il PD, sia chiaro). Io mi riferivo ai Partiti, non a noi poveri. Link to post Share on other sites
Robmar24 143 Posted February 27, 2013 Report Share Posted February 27, 2013 No, dove da anni ci sono amministrazioni di destra o sinistra. Perdonami, Benga, ma in politica non è possibile non essere di parte: per non essere di parte semplicemente bisognerebbe non seguire la politica. E la coerenza non c'entra niente, così come Bersani: parliamo di cose che trascendono la singola personalità, perchè le personalità passano, gli ideale (e le idee) restano. Comunque ti ripeto: continui ed eludere sia gli esempi che ho fatto io sia i punti (fondamentali) di Keitaro, ed è esattamente quel che mi ha aspettavo, perchè è facile dire "sono tutti uguali" senza addentrarsi nell'operato dei singoli, poi quando ci si addentra il discorso cambia... se davvero lo si vuole cambiare. Purtroppo in Italia è anni che si sente dire sono tutti uguali, poi giunti al dunque in tanti hanno pensato meglio votare chi promette la restituzione dell'IMU, tralasciando il fatto che pure il PDL l'aveva votata durante il governo tecnico Monti. I cinque stelle sono andati alle urne incassando un successo enorme, frutto di un paese che ha voglia di cambiamenti radicali, strutturali e che vanno aldilà di destra contro sinistra, il PD aveva tutto per vincere, nonostante l'insulsa, antidemocratica legge elettorale,con le primarie aveva dato il via a segnali di cambiamento che la gente aveva cominciato a cogliere, poi però ci si è fermati, vi è stato quasi un distaccamento dalla realtà, non si è più compreso questa sete di cambiamento, si è rivista la solita campagna elettorale vecchio (e perdente) stile, cercando di ammiccare un po' al centro montiano e un po' alla sinistra di ingroia, alla fine più di un potenziale elettore PD,ha votato 5 stelle,l'unico movimento che parla direttamente con la gente al di fuori dei salotti della politica. Link to post Share on other sites
Tony Brando 11,609 Posted February 27, 2013 Report Share Posted February 27, 2013 Eh ma sono i tuoi, mica quelli del PD ad esempio (non dico che tu abbia a che fare con il PD, sia chiaro). Io mi riferivo ai Partiti, non a noi poveri. chiaramente non li ha il pd, visto che nel proprio pantheon ha messo craxi. Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted February 27, 2013 Report Share Posted February 27, 2013 chiaramente non li ha il pd, visto che nel proprio pantheon ha messo craxi. Insomma, Craxi non direi proprio, ecco, magari D'Alema. A qualunque elettore del PD che io conosca, comunque, ogni volta che si parla di Berlinguer sbrillucicano gli occhi, ma stiamo parlando di un politico (purtroppo) deceduto nell'84. Gli ideali non muoiono mai, è verissimo, ma in 30 anni la società si è (de)voluta e gli scenari italiani ed internazionali sono profondamente cambiati: si tratta di avere idee e fare proposte che a quegli ideali cerchino di ispirarsi. Il PD non è che non li abbia in generale, perchè grandissima parte dell'elettorato PD ha votato quel PCI o è figlio di genitori che han votato quel PCI, il problema è che molto spesso non riesce a comunicarli: è questo il grandissimo problema, secondo me, della sinistra italiana, ossia il non aver ancora trovato una figura carismatica dalle grandi doti comunicative. Poi vabbè, ripeto il discorso di ieri, ossia che la coperta è corta: se in campgna elettorale si citassero gli ideali di Enrico, metà degli indecisi scapperebbero dalla paura al motto di "son tornati i comunisti!". Aggiungo un elemento alla discussione: quanta parte del popolo italiano può dire di conoscere, almeno a grandi linee, la storia dell'Italia repubblicana? Alle superiori, per esempio, difficilmente si arriva a terminare la seconda guerra mondiale, nel programma di storia... e tutto quello che viene dopo? Puff! Come se non fosse mai esistito. C'è gente che ancora pensa che gli artefici della strage di Piazza Fontana siano i comunisti, no, per dire... Tempo fa ho provato a chiedere ad un ragazzo che sapevo avere idee di centrodestra cosa ne pensasse di Giorgio Almirante. ... ... ... Link to post Share on other sites
AlessioLaker 1,775 Posted February 27, 2013 Report Share Posted February 27, 2013 chiaramente non li ha il pd, visto che nel proprio pantheon ha messo craxi. Fassino l'aveva proposto qualche anno fa, mi sembra. Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted February 27, 2013 Report Share Posted February 27, 2013 Non ho neanche finito di leggere la risposta per come è partita. I motivi per cui alcuni del forum hanno votato a sinistra sono stati esaustivamente sviscerati. Per di più aggiungo che io ho NON ho votato PD, per cui vedi che già dal primo rigo sei fuori strada. Inoltre rispondere ad una domanda con un'altra domanda non è mai buona cosa e buon segno. E continuo a non aver risposta alla mia domanda. Alcuni per la verità ti hanno risposto, probabilmente: "ho idee di destra, la destra è Berlusconi, voto Berlusconi". Link to post Share on other sites
odino 1,263 Posted February 27, 2013 Report Share Posted February 27, 2013 chiaramente non li ha il pd, visto che nel proprio pantheon ha messo craxi. Quindi direi che concordiamo, almeno nel non ritrovarli nei Partiti. Link to post Share on other sites
verdastro 381 Posted February 27, 2013 Report Share Posted February 27, 2013 non mi permetto di dire è meglio una parte dell'altra, ma no. non sono tutti uguali. Sono uno peggio dell'altro Link to post Share on other sites
BengaLaker 2,461 Posted February 27, 2013 Report Share Posted February 27, 2013 Come detto nei post precedenti, probabilmente tutti ci rispecchiamo negli ideali di sinistra "equità, giustizia, lavoro, diritti etc etc...". Bellissime cose. La realtà però è che se voti PD - o la sinistra in generale - queste cose NON LE HAI. Io per la prima volta in vita mia ero pronto a fare una X sul PD ci fosse stato Renzi, con i vari D'Alema, Bindi e Bersani tolti dalle palle. Ma così non è stato. Probabilmente in teoria siamo tutti di sinistra. In realtà siamo tutti dei coglioni che ci crediamo. Ho tantissimi amici che erano del PD ed hanno votato M5S. Mio Padre, ex marasciallo dei carabinieri, sempre di destra convinto (vecchia AN), HA VOTATO M5S. Io nel 2001 e 2006 Berlusconi, 2008 UDC, ora M5S! Destra e sinistra nei libri delle favole sono ancora due cose diverse. Nella realtà "Coppi & Bartali"... Molti ex di sinistra e destra si sono svegliati. Non tutti, temo.....però rimango fiducioso, c'è tempo. Link to post Share on other sites
keitaro 4,081 Posted February 27, 2013 Report Share Posted February 27, 2013 Come detto nei post precedenti, probabilmente tutti ci rispecchiamo negli ideali di sinistra "equità, giustizia, lavoro, diritti etc etc...". Bellissime cose. Non è vero, earvin dopo che ho specificato nel post ha detto che ANCHE messa così è di destra. Quindi vedi? Link to post Share on other sites
keitaro 4,081 Posted February 27, 2013 Report Share Posted February 27, 2013 Grillo: 'Bersani morto che parla, no a fiducia' La replica: "Venga a dirlo in Parlamento" Perfetto, vediamo chi ha a cuore il paese e chi gioca al "tanto peggio, tanto meglio". Ora Bersani non si scoraggi, si faccia dare l'incarico e vada a chiedere la fiducia con il programma detto. Vediamo che biglietto da visita per il M5S sarà tornare al voto così rischiando Silvio. Link to post Share on other sites
BengaLaker 2,461 Posted February 27, 2013 Report Share Posted February 27, 2013 Sto iniziando a pensare che qualsiasi destra e qualsiasi sinistra siano meglio di Grillo. Pure io aspetto al varco Grillo e i suoi adesso. E' finito il tempo della propaganda, ora devono FARE. vedremo... Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted February 27, 2013 Report Share Posted February 27, 2013 Come detto nei post precedenti, probabilmente tutti ci rispecchiamo negli ideali di sinistra "equità, giustizia, lavoro, diritti etc etc...". Bellissime cose. La realtà però è che se voti PD - o la sinistra in generale - queste cose NON LE HAI. Io per la prima volta in vita mia ero pronto a fare una X sul PD ci fosse stato Renzi, con i vari D'Alema, Bindi e Bersani tolti dalle palle. Ma così non è stato. Probabilmente in teoria siamo tutti di sinistra. In realtà siamo tutti dei coglioni che ci crediamo. Ho tantissimi amici che erano del PD ed hanno votato M5S. Mio Padre, ex marasciallo dei carabinieri, sempre di destra convinto (vecchia AN), HA VOTATO M5S. Io nel 2001 e 2006 Berlusconi, 2008 UDC, ora M5S! Destra e sinistra nei libri delle favole sono ancora due cose diverse. Nella realtà "Coppi & Bartali"... Molti ex di sinistra e destra si sono svegliati. Non tutti, temo... però rimango fiducioso, c'è tempo. Apprezzo la puntualizzazione "ex", infatti tu sei un ex di destra, quindi pure tu sei di parte, quindi secondo il tuo precedente ragionamento "scusami se ti reputo di parte su questo argomento". Io spero vivamente che il M5S si riveli una forza politica coerente e animata da reale volontà civile e partecipativa. Ad oggi, vedo un magnifico prodotto commerciale che ha saputo raccogliere i delusi di entrambi gli schieramenti al grido di "abbasso la casta" portando in parlamento una marea di marionette nelle mani di un vertice composto da un ex comico ed un imprenditore di marketing on web. Sentire Marta Grande, una ragazza suppergiù di 25 anni, ripetere a mo' di carillon le stesse 2 frasi imbeccate preventivamente dalla dirigenza è stato sinceramente pietoso e ha messo anche un poco i brividi. Spero, e lo dico in tutta onestà, che i parlamentari del M5S si rivelino veramente teste pensanti e persone per bene e che agiscano nel rispetto delle istituzioni, almeno il maggior numero possibile, perchè altrimenti sarebbe l'ennesima delusione per un popolo, quello italiano, che confermerebbe ancora una volta la nomea di popolo crapulone e credulone. Non ci credo, personalmente, ma ci spero. E cominceremo a vederlo presto, visto che c'è un governo da formare e un paese da guidare (o salvare). Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted February 27, 2013 Report Share Posted February 27, 2013 Grillo: 'Bersani morto che parla, no a fiducia' La replica: "Venga a dirlo in Parlamento" Perfetto, vediamo chi ha a cuore il paese e chi gioca al "tanto peggio, tanto meglio". Ora Bersani non si scoraggi, si faccia dare l'incarico e vada a chiedere la fiducia con il programma detto. Vediamo che biglietto da visita per il M5S sarà tornare al voto così rischiando Silvio. Perfetto, Kei, perfetto. Sono curioso di vedere anche in modo si verificherà che "1 vale 1": Grillo non può dire no alla fiducia perchè lui da solo vale soltanto 1, giusto? Link to post Share on other sites
keitaro 4,081 Posted February 27, 2013 Report Share Posted February 27, 2013 Perfetto, Kei, perfetto. Però Bersani deve tenere il timone a dritta, non nominare MAI nè Berlusconi nè Monti. Nessuno del partito fare dichiarazioni (Dio chissà D'Alema che sta covando adesso) incontrare altri politici tranne quelli del Movimento e il capo dello Stato. Qui la percezione è tutto. Non si può sbagliare, è in gioco troppo. Tutti zitti, tutti fermi. UN SOLO MESSAGGIO, SEMPLICE E CHIARO. "Facciamo le cose che volete voi, ci state o no?" Link to post Share on other sites
D-GenerationLakers 7,553 Posted February 27, 2013 Report Share Posted February 27, 2013 Conciliante Grillo insomma. Io continuo a pensare che la soluzione migliore, piuttosto che scenderà a patti con sto matto, sia trovare una larga intesa con il PDL ( a patto che Silvio se ne stia defilato ) su riforma elettorale,elezione presidente della repubblica e altre questioni di strettissima attualità, per poi tornare alle urne con Renzi candidato PD e una faccia nuova per il PDL. Pensare di costruire un governo con il rischio che cada dall'oggi al domani per la volontà di un clown sarebbe un dramma. Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted February 27, 2013 Report Share Posted February 27, 2013 Però Bersani deve tenere il timone a dritta, non nominare MAI nè Berlusconi nè Monti. Nessuno del partito fare dichiarazioni (Dio chissà D'Alema che sta covando adesso) incontrare altri politici tranne quelli del Movimento e il capo dello Stato. Qui la percezione è tutto. Non si può sbagliare, è in gioco troppo. Tutti zitti, tutti fermi. UN SOLO MESSAGGIO, SEMPLICE E CHIARO. "Facciamo le cose che volete voi, ci state o no?" Perfetto di nuovo. Pochi punti essenziali sui quali il M5S si è esposto in maniera incontrovertibile: se ci stanno, bene, è nell'interesse di tutti (del paese; del M5S, perchè si porrebbe almeno in parte come forza di governo; del PD, perchè si dimostrerebbe capace di ascoltare e di fare); se non ci stanno... Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted February 27, 2013 Report Share Posted February 27, 2013 Conciliante Grillo insomma. Io continuo a pensare che la soluzione migliore, piuttosto che scenderà a patti con sto matto, sia trovare una larga intesa con il PDL ( a patto che Silvio se ne stia defilato ) su riforma elettorale,elezione presidente della repubblica e altre questioni di strettissima attualità, per poi tornare alle urne con Renzi candidato PD e una faccia nuova per il PDL. Pensare di costruire un governo con il rischio che cada dall'oggi al domani per la volontà di un clown sarebbe un dramma. Sarebbe chiaramente un governo a tempo, io credo: 4-5 riforme chiave tra le quali la legge elettorale, poi di nuovo al voto. In caso di inciucio PD-PDL il M5S arriverebbe al 40%, la prossima volta. Questa è l'occasione, invece, per smascherare la presunta truffa del M5S o mettere fuori gioco il Cavaliere di Arcore: se si fanno le riforme indicate da Kei, Silvio è out; se non si fanno, il M5S esce allo scoperto e perde qualunque credibilità come forza di governo. Secondo me. Poi per carità, ad oggi è Grillo che sta decidendo tutto relativamente al M5S: ancora vogliamo parlare di "1 vale 1" e "democrazia liquida"? Credo che si ravvedrà presto, ma intanto qualche elettore mi auguro che si ponga qualche domanda, se ancora non l'ha già fatto. Link to post Share on other sites
Recommended Posts