Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Guest Nigma

Ragassi, siamo passi?

Cioè, adesso il merito dell'elezione di un buon candidato è di un partito che manco l'ha votato? Ma mi prendete per i fondelli?

Perché le cose sono due: o non l'avete votato perché non era un buon candidato (allora assurdo elogiare meriti a destra e manca) oppure non l"avete votato perché non era "dei vostri". Minchia signor tenente come puzza di vecchio questa politica nuova.

In realtà è in parte vero, secondo me, nel senso che senza la spin(t)a costituita dal risultato elettorale del M5S resta il dubbio se il PD avrebbe effettivamente sentito l'urgenza di svoltare e presentare candidature di così alto profilo.

E' falso nella parte in cui il M5S tira dritto per la sua strada votando i suoi esclusivamente perchè sono i suoi, bollando Schifani e Grasso come "la stessa cosa, perchè entrambi sono espressione dei partiti". Ecco, da questo punto di vista sostenere che è merito dei grillini quando nemmeno hanno votato il candidato eletto è del tutto assurdo, evidentemente.

Non so se mi sono spiegato perfettamente.

• Replies 14.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Valiero24

1730

• keitaro

1679

• COOPapERino21

950

Top Posters In This Topic

Popular Posts

A me Berlusconi non piace, ma un minimo di persecuzione mi sa che c'è davvero... Se continuano così lo voto. Giuro.   Va bene che è un politico poco risolutivo e che non ha fatto tutto quello che g

Allora mettiamo qualche puntino sulle i perché sinceramente mi sono rotto di assistere a continui ribaltamenti della realtà.   La discussione è partita as usual tra me e Keitaro. Io dicevo di esse

Abbiamo smacchiato il giaguaro :D

Posted Images

Dico solo questo: solidarietà ai senatori 5 stelle che hanno ricevuto minacce di purga mezzo blog per aver contribuito all'elezione dell'ex procuratore antimafia (con tutti i suoi limiti di cui si è parlato) evitando l'elezione di uno in odore di mafiosità.

Ma tanto #sonotuttiuguali.

Guest Nigma

Dico solo questo: solidarietà ai senatori 5 stelle che hanno ricevuto minacce di purga mezzo blog per aver contribuito all'elezione dell'ex procuratore antimafia (con tutti i suoi limiti di cui si è parlato) evitando l'elezione di uno in odore di mafiosità.

Quel post di Grillo in effetti sta suscitando molte perplessità nell'elettorato grillino. Molti, inoltre, chiedono il video della riunione pre-voto di oggi.

Nell'ultimo anno e mezzo il PDL era nella maggioranza, ma tutte quelle "piccole cose" che tu sostieni avrebbe fatto oggi in un eventuale governo col PD le ha puntualmente bloccate: come puoi dire che le avrebbe fatte adesso? Se ho una stufa da riparare con urgenza perchè sto congelando, non vado da chi me l'ha venduta uguale 2 volte e per 2 volte s'è rotta: "piccole cose" o grandi cose che siano.

Per il resto, visto che ti dichiari apertamente "non di sinistra" e "non anti-berlusconiano", non mi stupisco assolutamente, però pocanzi dicevi che hai votato Berlusconi (apprezzo l'onesta della confessione: trovare un pdllino dichiarato oggi sta diventando difficile quanto un fascista nel '46, eppure ce ne sono) e ti ha deluso come politico perchè non ha fatto quel che prometteva: non pensi che il fatto che tu dica che l'avrebbe fatto adesso, in governo col PD, puzzi tremendamente di strumentalizzazione elettorale? Per non parlare del fatto che l'alternativa era appunto il governo PD+PDL, cioè il "grande inciucio" secondo Grillo e il M5S che dichiari di votare: insomma, il PD si allea col PDL? Sbaglia, perchè così conferma la teoria della casta. Il PD non si allea col PDL? Sbaglia, perchè pensa agli interessi privati di partito e non del paese. Direi che la contraddizione si manifesta in tutta la sua evidenza, no?

In ultimo dici che l'unica possibilità per votare a sinistra sarebbe forse Renzi - che avresti votato, ove fosse stato candidato (chiaramente hai partecipato alle primarie) - quando lo stesso Renzi ha sostenuto Bersani in tutto e per tutto e oggi stesso ha applaudito e festeggiato le candidature e le nomine di Laura Boldrini e Piero Grasso - farina del sacco di Bersani e del partito, e lo dico da 'renziano' - mentre tu dicevi che si trattava di 'occupazione di cariche' (per le quali, come ti ho dimostrato, non sono mai state proposte alternative, come si è visto, tranne Schifani, cioè, Schifani). Sempre in tema di contraddizioni... o no?

Grazie per il paragone "hai votato berlusconi = sei fascista", era dal Liceo Artistico frequentato nella metà degli anni '90 che non lo sentivo. Bei ricordi, che anni splendidi...e che pupe al liceo :iminlove1::asd

Tornando a noi, e tra le persone adulte (voglio sperare). Io non ho detto che il PDL è santo, facevo solo un ragionamento nei panni del PD, che si sta prendendo OGGI le sue responsabilità. Punto. Vuole fare da solo perchè di la ci sono i fascisti? Che faccia da solo allora. Gli italiani di certo capiranno......

Così come non voglio assolutamente che il M5S faccia da spalla al PD. Non li ho votati per fare intrallazzi con gargamella e Mr.Rosario Bindi, ne sarei molto deluso e perderei l'ultima ancora a cui aggrapparmi. Il movimento di grillo nasce come contrasto a tutta la vecchia politica ed io credo in questo, anche se con alcuni punti deboli (io non sono certo un grillino superconvinto, tutt'altro. Su alcune cose a volte mi giro dall'altra parte perchè mi fanno sorridere), ma ad oggi non vedo alternative.

Dicevo solo che PD e PDL avevano un occasione per tornare a racimolare un po' di quella dignità messa sotto i tacchi da 20 anni, e invece continuano con sti stessi giochetti da poltrona del potere.

E bada Nigma a non etichettarmi (se ti piace farlo non posso certo impedirtelo), perchè penserei la stessa IDENTICA cosa a parti invertite, tra PDL e PD.

Quì mi sta bene, perchè tanto avrebbe vinto lo stesso il candidato di gargamella, e poi perchè Grasso (pur non amando i magistrati in politica) è una degnissima persona, quindi per questi due mesi/tre mi sta anche bene.

Anche la campionessa di demagogia alla camera è stata messa li per questi pochi mesi. Figurati se Franceschini lasciava la poltrona se fosse stata meno traballante :asd

Ora un attimo: chi è che ha sancito la legge per il carcere duro ai mafiosi?....non ricordo.....

nel corso della XIV Legislatura Schifani è stato tra i fautori della stabilizzazione dell'articolo 41 bis, che ha reso definitivo il cosiddetto «carcere duro», previsto espressamente per i reati di associazione a delinquere di stampo mafioso, istituto fino a quel momento di natura provvisoria

Probabilmente è una lotta tra i clan. Non lo metto in dubbio, tanto avete ragione voi e io, che vado controcorrente, sono un fascista, ignorante, populista, assassino e amante dei mafiosi.

Guest Nigma

Grazie per il paragone "hai votato berlusconi = sei fascista", era dal Liceo Artistico frequentato nella metà degli anni '90 che non lo sentivo. Bei ricordi, che anni splendidi...e che pupe al liceo :iminlove1::asd

Tornando a noi, e tra le persone adulte (voglio sperare). Io non ho detto che il PDL è santo, facevo solo un ragionamento nei panni del PD, che si sta prendendo OGGI le sue responsabilità. Punto. Vuole fare da solo perchè di la ci sono i fascisti? Che faccia da solo allora. Gli italiani di certo capiranno......

Così come non voglio assolutamente che il M5S faccia da spalla al PD. Non li ho votati per fare intrallazzi con gargamella e Mr.Rosario Bindi, ne sarei molto deluso e perderei l'ultima ancora a cui aggrapparmi. Il movimento di grillo nasce come contrasto a tutta la vecchia politica ed io credo in questo, anche se con alcuni punti deboli (io non sono certo un grillino superconvinto, tutt'altro. Su alcune cose a volte mi giro dall'altra parte perchè mi fanno sorridere), ma ad oggi non vedo alternative.

Dicevo solo che PD e PDL avevano un occasione per tornare a racimolare un po' di quella dignità messa sotto i tacchi da 20 anni, e invece continuano con sti stessi giochetti da poltrona del potere.

E bada Nigma a non etichettarmi (se ti piace farlo non posso certo impedirtelo), perchè penserei la stessa IDENTICA cosa a parti invertite, tra PDL e PD.

Sinceramente non so davvero tu abbia letto il paragone che citi, quindi non so proprio come risponderti. Se ti riferisci alle prime 2 righe, è risaputo che gli elettori del PDL orgogliosi di dichiararsi tali siano merce rara: lo si è letto ripetutamente, c'è una sorta di 'vergogna' o di 'pudore' nell'ammettere quel tipo di appartenenza politica, sia presente che passata. Non è assolutamente una novità o un'invenzione, se - come non dubito - in questi anni hai avuto modo e voglia di seguire un pò di politica. Proprio per questo, anzi, sottolineavo il mio apprezzamento per il fatto che tu lo dichiari con la massima trasparenza. Quindi, boh.

Sul resto, ritengo che la tua sia una posizione estremamente minoritaria in assoluto - stando almeno ai commenti ai principali quotidiani e blog che ho potuto leggere in questi giorni, naturalmente - ed assolutamente in contrasto con le idee stesse del M5S, per il quale il grande inciucio che tu interpreti come "responsabilità" sarebbe l'ennesimo tentativo della casta di salvaguardare sè stessa. Un governo PD+PDL è inutile per il paese e sarebbe un suicidio politico per il PD, per questa ragione sia il PDL che il M5S hanno chiaramente tutto l'interesse affinchè uno scenario del genere si verifichi ed entrambi, infatti, si lavano del tutto le mani nei confronti di qualunque scelta istituzionale, il PDL dichiarando una sorta di pseudo-Aventino (salvo poi proporre Schifani e lamentare una "occupazione militare" delle cariche istituzionali: avessero candidati all'altezza, magari...), il M5S smentendo nel giro di 24 ore quanto detto e promesso ("voteremo proposta per proposta", che fanno di fronte alle proposte "Grasso" e "Schifani"? scheda bianca... e il bello è che il giorno prima Crimi aveva detto che votare scheda bianca non è un gesto responsabile).

"Gli italiani di certo capiranno...", si spera.

Guest Nigma

Quì mi sta bene, perchè tanto avrebbe vinto lo stesso il candidato di gargamella, e poi perchè Grasso (pur non amando i magistrati in politica) è una degnissima persona, quindi per questi due mesi/tre mi sta anche bene.

Anche la campionessa di demagogia alla camera è stata messa li per questi pochi mesi. Figurati se Franceschini lasciava la poltrona se fosse stata meno traballante :asd

Senz'altro quella è la sua qualità migliore, sì.

"...è risaputo che gli elettori del PDL orgogliosi di dichiararsi tali siano merce rara: lo si è letto ripetutamente, c'è una sorta di 'vergogna' o di 'pudore' nell'ammettere quel tipo di appartenenza politica, sia presente che passata"

"Sul resto, ritengo che la tua sia una posizione estremamente minoritaria in assoluto - stando almeno ai commenti ai principali quotidiani e blog che ho potuto leggere in questi giorni, naturalmente..."

Vuoi vedere che va a finire che io sono il meno "caprone" della combriccola? :asd

(ammesso debbano esistere i caproni tra noi poveri cittadini. Siamo tutti sulla stessa barca alla fin fine!)

Per molti, il non identificarsi con Berlusconi, sta proprio nel micro mondo di queste poche pagine in cui ho avuto il piacere (e non è retorica) di scambiare pareri con voi, anche se '1 vs tutti' è dura :asd Però ci sono abituato, come potete immaginare.

Con i miei amici abbiamo avuto tanti discorsi del genere ed è piacevole, almeno si chiacchierava di qualche cosa!! (io sono un musicista di musica estrema "cristiano" e ho molti amici nello stesso campo di ...opposto parere religioso :asd ...però nascono sempre dei bei dibattiti, civili e interessanti).

Tornando a noi.

Io ho votato Berlusconi nel 2001 e 2006, poi UDC nel 2008 e M5S quest'anno. Non nego niente, NON FACCIO DEMAGOGIA CARO NIGMA, NON HO PUDORE O VERGOGNA e ho votato sempre come cavolo mi pareva senza farmi condizionare mai da nessuno. Anzi, andare contro i pareri unanimi, la folla medioevale, i gionalisti sinistroidi, opinionisti ben pagati, comici tristi, parodie patetiche e intellettuali da strapazzo, mi è sempre piaciuto. Ha accresciuto in me una certa empatia strana verso il cavaliere, anche non votandolo più. Pur non piacendomi come persona, pur ritenendolo inadeguato come politico e pur sapendo che non è un santo. Di certo però su di lui si esagera, come non si fa con nessun altro, che magari lo meritava alla stessa maniera. I due pesi e due misure mi stanno sul cazzo! così come l'ipocrisia. Che ci posso fare?

Capisco che la mia sia una posizione che non riuscite a comprendere e che mi vedete come uno strano essere alieno venuto da un'altro mondo. E io però comprendo tutti quelli che, bene o male, la pensano come me e che piuttosto che farsi "aggreddire", si tengono abbottonati sulle proprie simpatie. Visto che in italia non c'è più il fascismo (PER FORTUNA!!!), ma altre forme di regime di diverso colore esistono ancora, sotto numerose forme, ma esistono ancora.

Con i miei amici a questo punto ci beviamo una bella birra. Facciamolo anche noi, e ora andiamo a cerca di pupe!! :drinks: :D

Guest Nigma

Visto che in italia non c'è più il fascismo (PER FORTUNA!!!), ma altre forme di regime di diverso colore esistono ancora, sotto numerose forme, ma esistono ancora.

Con i miei amici a questo punto ci beviamo una bella birra. Facciamolo anche noi, e ora andiamo a cerca di pupe!! :drinks: :D

Tutto bene, tutto bene, tutto bene... poi sbrocchi col regime comunista (dicendo peraltro 'ancora', come se in Italia ci fosse mai stato). :facepalm:

Con le 'pupe' ho chiuso, mi tengo la mia. :D

Proprio perchè non hanno mai avuto uno sfogo, ci provano ancora oggi :D

Questo in realtà è uno dei motivi per cui Loro odiano Berlusconi, ed è uno dei motivi per cui all'inizio mi stava ultra simpatico!!! :headbang!:

Poi tale simpatia si è affievolita quando il disco si è rotto, da una decina di anni a questa parte :asd

Però di certo il paese vota tanto il cattivo berlusconi quanto i santi senza macchia e paura della sinistra. Leggendo questo topic non si direbbe :ahahah

ps: buon per te che hai una pupa...io al momento no :piantoacatinelle

Quel post di Grillo in effetti sta suscitando molte perplessità nell'elettorato grillino. Molti, inoltre, chiedono il video della riunione pre-voto di oggi.

Mentre i video delle altre riunioni dove Grillo&Casaleggio li minacciavano niente eh.

Che strano...

Però Benga, ti prego, non prendertela ma è un fatto noto e stranoto che chi prima non diceva di votare DC, poi non diceva di votare Craxi e ora non dice di votare Berlusconi. Non penso Nigma volessa adare sul personale, si veniva dal discorso sulle percentuali perse dal PD, no?

Leggetevi i commenti del blog di grillo (con un proxy sennò gli salgono le visite e ci fa più soldi).

A parte alcuni pasdaran "più realisti del re" che mostrano il loro fervore mistico nella speranza che al prossimo giro siano loro i prescelti per il posticino da urlatore ufficiale ci sono alcuni chiaramente criptofascisti pidiellini e leghisti scontenti, ci poi sono molti commenti di gente che se un minimo il PD si desse (e si fosse dato) una svegliata sarebbero voti per il PD.

Leggetevi i commenti del blog di grillo (con un proxy sennò gli salgono le visite e ci fa più soldi).

A parte alcuni pasdaran "più realisti del re" che mostrano il loro fervore mistico nella speranza che al prossimo giro siano loro i prescelti per il posticino da urlatore ufficiale ci sono alcuni chiaramente criptofascisti pidiellini e leghisti scontenti, ci poi sono molti commenti di gente che se un minimo il PD si desse (e si fosse dato) una svegliata sarebbero voti per il PD.

:asd dovrebbe accettare anche lui il finanziamento dei partiti, che griullo

Però Benga, ti prego, non prendertela ma è un fatto noto e stranoto che chi prima non diceva di votare DC, poi non diceva di votare Craxi e ora non dice di votare Berlusconi. Non penso Nigma volessa adare sul personale, si veniva dal discorso sulle percentuali perse dal PD, no?

Ma infatti sono d'accordo su questa strana situazione, e ho dato la mia spiegazione ed espresso la mia idea, da pseudo interessato, senza alcun problema.

Sulla faida Grillo-senatori grillini, sto con Beppe! Ma tutta la vita!

Sti deficenti che hanno occupato le sedie del senato hanno il diritto di portare la voce dei cittadini (che li hanno eletti) dentro le istituzioni e non fare di testa loro (anche perchè altrimenti saremmo in grave pericolo :asd )!!!! In campagna elettorale Grillo ha messo PD e PDL sullo stesso identico piano e a me questo è piaciuto.....ora, che si preferisca uno o l'altro, mi fa incazzare non poco. Loro devono andare per la loro/nostra strada e fare ciò per cui il movimento è nato: smontare le vecchie usanze politiche schifose. E non farne parte...

Stiano attenti sti cretini eletti del M5S, perchè dovessero votare la fiducia alle prossime elezioni spariscono dal radar.

Prendili a calci in culo Beppe!!!!!!!!!!!!!!

...sti cretini, e io pure che li ho votati. Spero sia stato solo un caso, tanto Grasso ha la clessidra in azione. Figuratevi se Finocchiaro e Franceschini si sarebbero "bruciati" facendosi eleggere :ahahah .

Quindi ritengo ieri solo un piccolo inciampo e nulla più. Ma da oggi voglio trincea ferrea!

Che provino a fare il governo in altri modi, tra di loro. Il M5S nasce per altri scopi, per fare un SUO di governo, e non la stampella di gargamella o del nano. E se restano coerenti, alle prossime votazioni si sfiora il 30%...........

Guest Nigma

Ma infatti sono d'accordo su questa strana situazione, e ho dato la mia spiegazione ed espresso la mia idea, da pseudo interessato, senza alcun problema.

Sulla faida Grillo-senatori grillini, sto con Beppe! Ma tutta la vita!

Sti deficenti che hanno occupato le sedie del senato hanno il diritto di portare la voce dei cittadini (che li hanno eletti) dentro le istituzioni e non fare di testa loro (anche perchè altrimenti saremmo in grave pericolo :asd )!!!! In campagna elettorale Grillo ha messo PD e PDL sullo stesso identico piano e a me questo è piaciuto.....ora, che si preferisca uno o l'altro, mi fa incazzare non poco. Loro devono andare per la loro/nostra strada e fare ciò per cui il movimento è nato: smontare le vecchie usanze politiche schifose. E non farne parte...

Stiano attenti sti cretini eletti del M5S, perchè dovessero votare la fiducia alle prossime elezioni spariscono dal radar.

Prendili a calci in culo Beppe!!!!!!!!!!!!!!

...sti cretini, e io pure che li ho votati. Spero sia stato solo un caso, tanto Grasso ha la clessidra in azione. Figuratevi se Finocchiaro e Franceschini si sarebbero "bruciati" facendosi eleggere :ahahah .

Quindi ritengo ieri solo un piccolo inciampo e nulla più. Ma da oggi voglio trincea ferrea!

Che provino a fare il governo in altri modi, tra di loro. Il M5S nasce per altri scopi, per fare un SUO di governo, e non la stampella di gargamella o del nano. E se restano coerenti, alle prossime votazioni si sfiora il 30%...........

E mi vieni a parlare di 'responsabilità'? Mettendo sullo stesso piano Grasso e Schifani? #M5SpiùL

Per fortuna - e per loro merito - quei 14 senatori si son messi una mano sulla coscienza dimostrando coi fatti che non a tutti è stato impiantato il chip (o, almeno, non a tutti funzionava).

Nono, i tempi non sono ancora maturi

No scusa Benga, le tue opinioni non le condivido ma le rispetto, però non puoi vendere che il voto di grasso è stato "preferire il PD al PDL", proprio no.

È stato preferire Grasso a Schifani.

Poi ognuno valuti come vuole la relazione che c'è tra i due, se di uguaglianza o di differenza.

Guest Nigma

No scusa Benga, le tue opinioni non le condivido ma le rispetto, però non puoi vendere che il voto di grasso è stato "preferire il PD al PDL", proprio no.

È stato preferire Grasso a Schifani.

Poi ognuno valuti come vuole la relazione che c'è tra i due, se di uguaglianza o di differenza.

Ti vedo stranamente moderato: hai alzato bandiera bianca pure tu come No Concept? fc4

Benga, ti rispetto ma veramente non ti capisco.

Te la prendi con il PD perché non chiama il PDL al governo e dici che hai votato Grillo perché dice che sono tutti uguali.

Vuoi che il PD si accordi con il PDL per responsabilità ma non con il M5S.

Te la prendi con i senatori grillini che votano secondo coscienza e sei d'accordo con la mia "solidarietà".

Dici che Grasso ha vinto solo perché è del PD, prima invece che è una degnissima persona.

Quindi le cose sono due: o stai trollando o forse devi mettere in ordine un po' le idee. In amicizia.

Ti vedo stranamente moderato: hai alzato bandiera bianca pure tu come No Concept? fc4

A propostito della bandiera bianca è bellissimo il ragionamento di Gramellini: curioso che chi chieda ai politici di arrendersi perchè sono circondati come primo gesto ai suoi parlamentari chieda la scheda bianca, un simbolo di resa e impotenza.

Comunque non è che non sono combattivo è che Benga ha chiaramente una visione del mondo che non è la mia, quindi mi limito alle cose che penso di poter dimostrare al di là di qualunque opinione.

Come il fatto che in un ballottaggio per una carica sono in ballottaggio le persone e non i partiti e quindi trovo proprio scorretto far passare che si stesse "votando" un partito.

Con chi sento e so che ha una visione del mondo di un certo tipo invece mi incazzo come una iena quando sostiene certe cose.

Guest Nigma

A propostito della bandiera bianca è bellissimo il ragionamento di Gramellini: curioso che chi chieda ai politici di arrendersi perchè sono circondati come primo gesto ai suoi parlamentari chieda la scheda bianca, un simbolo di resa e impotenza.

Comunque non è che non sono combattivo è che Benga ha chiaramente una visione del mondo che non è la mia, quindi mi limito alle cose che penso di poter dimostrare al di là di qualunque opinione.

Come il fatto che in un ballottaggio per una carica sono in ballottaggio le persone e non i partiti e quindi trovo proprio scorretto far passare che si stesse "votando" un partito.

Con chi sento e so che ha una visione del mondo di un certo tipo invece mi incazzo come una iena quando sostiene certe cose.

Condivido tutto e credo che d'ora in avanti adotterò il tuo metodo. Mannaggia a me che soffro d'amor di discussione. :asd

Comunque devo ancora capire se l'hashtag definitivo è #M5SmenoL o #M5SpiùL: anche Franchi è indeciso. :ahahah

Hihi Benga sono con te! Se quello che scrivi tu lo avessi scritto io sarei già stata bannato a vita..... ma tu sei giallognolo quindi sono costretti a "sopportarti" :asd

PS: Però No Concept ha ragione... dovresti riordinare un po' le tue idee :ok21te:

Guest Mr.Brightside

Sti deficenti che hanno occupato le sedie del senato hanno il diritto di portare la voce dei cittadini (che li hanno eletti) dentro le istituzioni e non fare di testa loro (anche perchè altrimenti saremmo in grave pericolo :asd )!!!!

Aldilà dei partiti, mi auguro che invece avvenga proprio il contrario. Mi auguro che i Parlamentari prendano ogni scelta di testa loro e che non votino un provvedimento solo perché la linea del partito è quella e va seguita!

Ed è per questo che la Costituzione garantisce massima libertà ai Parlamentari: ci immaginiamo un Parlamento dove tutti DEVONO operare non usando la propria testa? A mio avviso sarebbe la fine della democrazia. I Parlamentari eletti devono rappresentare il Popolo ed è giusto che lo facciano secondo una precisa etica e con uno spirito di buon senso. Si spera che le linee dei partiti cui fanno parte seguano gli stessi principi, ma ove non fosse così, reputo giusto che abbiano ampi margini di manovra.

Torno a ripetere, questo è un mio pensiero generale che parte dal tuo spunto su cosa è accaduto con i "grillini", ma che non era riferito direttamente a quella situazione.

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.