Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

• Replies 14.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Valiero24

1730

• keitaro

1679

• COOPapERino21

950

Top Posters In This Topic

Popular Posts

A me Berlusconi non piace, ma un minimo di persecuzione mi sa che c'è davvero... Se continuano così lo voto. Giuro.   Va bene che è un politico poco risolutivo e che non ha fatto tutto quello che g

Allora mettiamo qualche puntino sulle i perché sinceramente mi sono rotto di assistere a continui ribaltamenti della realtà.   La discussione è partita as usual tra me e Keitaro. Io dicevo di esse

Abbiamo smacchiato il giaguaro :D

Posted Images

Il voto sulla decadenza di Berlusconi

Alberto Pizzoli

Il 18 settembre, alle 20.30, la giunta del senato prenderà la prima decisione sulla convalida dell’elezione di Silvio Berlusconi a senatore. Il 1 agosto 2013 la cassazione ha condannato Berlusconi a quattro anni di prigione per frode fiscale. In base alla legge Severino chi è condannato in via definitiva a più di due anni di reclusione non può candidarsi o, se è già stato eletto, deve lasciare il parlamento.

La giunta si riunirà a partire dalle 20, quando ci saranno le dichiarazioni di voto sulla relazione di Andrea Augello del Pdl, che nei giorni scorsi ha fatto un intervento in difesa di Berlusconi, chiedendo alla giunta di convalidarne l’elezione. Se la relazione di Augello verrà bocciata, sarà nominato un nuovo relatore. A quel punto la decisione passerà al senato.

Cos’è la giunta

La giunta delle immunità del senato è una commissione costituita da 23 senatori di tutti gli schieramenti politici, che ha il compito di valutare se un componente del senato è ammesso nell’assemblea o invece dev’essere sospeso. Nel caso di Berlusconi la giunta deve decidere se è lecito interrompere il mandato di Berlusconi in base alla legge Severino del dicembre del 2012.

Letture controverse

I sostenitori dell’ex presidente del consiglio insistono sulla possibilità per Berlusconi di continuare a stare in parlamento e candidarsi in futuro. Il Pdl afferma che la legge Severino non è applicabile a Berlusconi, perché con l’indulto la pena passa da quattro a un anno. Inoltre, i fatti per i quali Berlusconi è stato condannato sono stati commessi prima dell’entrata in vigore della legge e la norma non può avere valore retroattivo, non può cioè avere effetto per il passato.

Secondo alcuni giuristi, però, tra cui l’ex presidente della consulta Valerio Onida, queste due motivazioni non sono valide. Il senso della legge è di impedire l’ingresso o la permanenza in parlamento di condannati per alcuni tipi di reati, quando la pena è superiore a un limite stabilito.

Inoltre l’indulto cancella la pena, ma non la condanna (che nel caso di Berlusconi resta di quattro anni). L’articolo 174 del codice penale che regola l’indulto afferma che quest’ultimo non elimina le pene accessorie e non si applica ad altri effetti penali come, nel caso di Berlusconi, la decadenza da parlamentare.

Altri giuristi però ricordano che per la Corte europea dei diritti dell’uomo il principio di non retroattività si deve applicare non solo alle sanzioni penali, ma anche a tutte le altre sanzioni.

Il Pdl, in particolare il senatore Andrea Augello, relatore del fascicolo sul caso di Berlusconi, vuole chiedere il parere della corte costituzionale sulla legittimità del procedimento a carico di Berlusconi. Intanto i legali dell’ex cavaliere hanno chiesto l’intervento della Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo. Secondo Berlusconi la legge Severino è stata approvata per eliminarlo dalla politica e sarebbe una sorta di persecuzione ad personam contro il leader di un partito politico, eletto democraticamente. La corte di Strasburgo ha confermato di aver ricevuto la richiesta da parte dei legali di Berlusconi e deve decidere innanzitutto se la richiesta dell’ex premier è “ricevibile”, cioè se può essere presa in esame dal tribunale europeo.

La sentenza Mediaset

Il 1 agosto 2013 la cassazione ha confermato la condanna definitiva a quattro anni per frode fiscale a Silvio Berlusconi nell’ambito del processo Mediaset. Aveva invece annullato la sentenza riguardo alla pena accessoria a carico dell’ex premier (l’interdizione dai pubblici uffici per cinque anni) disponendo il rinvio alla corte d’appello di Milano per rideterminarla. In seguito all’indulto concesso nel 2006, la condanna a quattro anni per frode fiscale sarà in effetti di un anno. Berlusconi non può andare in carcere e dovrebbe essere affidato ai servizi sociali o andare agli arresti domiciliari.

M5S, e ora che facciamo?

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/09/24/m5s-e-ora-che-facciamo/721767/  

Stamani, nell’edizione cartacea del Fatto Quotidiano, mi sono posto una domanda retorica: qual è, oggi, la strategia del Movimento 5 Stelle? Non dico in generale, né alludo ai massimi sistemi (la rivoluzione e bla bla): parlo proprio del presente, del contingente.

Da Rodotà in poi, con l’eccezione della vergognosa epurazione Gambaro, i 5 Stelle hanno agito bene. Nell’articolo ho elencato le molte battaglie meritorie, oltre al fatto dirimente che sono gli unici, come e più di Sel, a fare opposizione vera.

Sono cresciuti, non sono assenteisti, non hanno paura e spesso lottano contro i mulini a vento (e per giunta sono mulini bruttissimi). Se l’obiettivo era essere i più bravi in Parlamento, o anche solo i meno deludenti, la sfida è già vinta. E pur considerando la pochezza di quasi tutti gli avversari, non è poco.  La mia sensazione, però, è che tutto questo sia molto ma non abbastanza. I 5 Stelle, al momento, sono bravissimi a vincere le battaglie e a perdere le guerre

Ogni volta che passa un treno (il secondo giro di consultazioni, il voto a Prodi al Quirinale una volta “caduto” Rodotà, ora l’idea di un governo di scopo), loro giocano ai duropuristi fighetti. Non si muovono di un millimetro. E se ne stanno lì, da bravi ortodossi, a compiacersi del disastro altrui. E’ un errore. Un grave errore, che peraltro regala alibi e voti al Pd. Sarebbe ora il momento di proporre un governo (ombra) con nomi e cognomi, da proporre a Sel e Pd. Non un generico governo di scopo: una lista vera e propria, con un Premier (Zagrebelsky?) e ministri disposti a starci. Personalità di spicco, da Gino Strada a chi vorranno.

Gli ortodossi talebani mi diranno: “Non è nel protocollo”. E sticazzi del protocollo: non siamo all’assemblea studentesca, i ribelli cool (tipo Fico) da una parte e i tattici riformisti (tipo Orellana) dall’altra. Fate una consultazione online, scegliete un premier con la “base” (magari con numeri maggiori delle Quirinarie) e proponetela agli altri. Ci stanno? Bene, andate al governo, fate la legge elettorale e nuovo voto. Non ci stanno? Okay, gli italiani sapranno chi è davvero il Pd. E lo sapranno una volta per tutte. Se non aveste proposto un nome per il Quirinale, non avreste fatto tana al Pd con Rodotà, rivelandone il vero volto.

Questo eterno giocare di rimessa, attendista e  talebano, non è solo noioso: è masochistico. E rispondere – come mi si risponde – che “tanto Napolitano non accetterebbe il governo tecnico” è un alibi troppo esile. Se si dovesse combattere soltanto le battaglie in cui è sicuro di vincere, nessuno combatterebbe mai. I 5 Stelle sapevano che avrebbero perso sugli F35: eppure hanno combattuto. E potrei citare molti altri esempi. M5S è risalito nei sondaggi sopra il 20 percento. Ovvio: chi li dava e dà per finiti, continua a non capirci nulla. Ci sono milioni (sì, milioni) di giovani che non voteranno mai più né Pd né Pdl o Forza Italia che sia. Servirebbe però, ora, una mossa in più: un briciolo di elasticità e di furbizia maggiori, per non incorrere negli stessi errori di marzo e aprile. Un’ultima cosa: questa refrattarietà alle critiche di molti (non tutti) grillini è patetica.

Le reazioni piccate da bimbominkia vanno bene per i fans ormonalmente scossi di Justin Bieber, non per difendere il crine di Casaleggio. Se tra le vostre fila ci sono deputati e senatori che infrangono le regole, si espellono. Se ci sono parlamentari che ”osano” non essere d’accordo, si ascoltano. Chiedere l’epurazione per ogni persona sgradita al Guru è roba da Stasi, con o senza mail “segrete”.

Vale lo stesso anche per i giornalisti, gli osservatori, gli intellettuali. C’è differenza tra Flores D’Arcais e Zucconi. Esistono critiche e critiche. Se pensate che le uniche menti libere siano quelle d’accordo con voi, non cercate una stampa libera: cercate un nuovo Minculpop, o Minculgrill. Come ho scritto stamani: forse, a volte, alcuni grillini dovrebbero leggere meno mail di Casaleggio e più scritti corsari di Pasolini. Gli farebbe bene.

Guest Mr.Brightside

Ho visto in differita la puntata di Ballarò di ieri sera: spettacolo indecente come gli ospiti politici in studio (Fassina e Bernini). La puntata ha assunto un minimo di significato quando hanno mostrato la realtà del welfare Danese. Aumenta sempre più la volontà di scappare da questo paese.

Guest Mr.Brightside

Aridatece il governo "tennico" va..... BANDA DI CAPRONI INCOPETENTI

magari muoiono .cit

Non so quanto sia ironico il tuo post, ma lo prendo come spunto per rafforzare il mio voto a Scelta Civica del 25 Febbraio: nettamente i meno peggio!

Non so quanto sia ironico il tuo post, ma lo prendo come spunto per rafforzare il mio voto a Scelta Civica del 25 Febbraio: nettamente i meno peggio!

Chi?

Credo che neanche una bomba in parlamento ci possa salvare...sono rassegnato, più di 2 anni di Monti e larghe intese hanno minato la mia passione politica. Credo che non ne parlerò più e non mi interesserò piu di queste cose fino a nuovo avviso. Voglio vivere nell'ignoranza politica e assistere con compassione a chi ancora crede che si possa cambiare l'Italia senza fucili e forconi...

Monti è un nonnino senza palle, un maggiordomo al servizio per poterci spremere fino all'ultima goccia

La classe politica italiana ha molti, troppi, elementi che non andrebbero bene manco morti per le biomasse. Altro giorno vergognoso per la nazione, ma tanto questi irresponsabili hanno sempre il culo salvato. Ma potrebbe non essere sempre così E le piazze potrebbero non essere sempre silenti o pacifiche. 

CANI

Ma ancor più cane Letta e la cricca anti-Renzi a dargli pure l'"abolizione" dell'IMU (finta) da sbandierare in campagna elettorale.

Cani anche Grillo e Casaleggio che pensano al loro orticello mentre la nave affonda, dimostrando tutta la loro malafede.

Credo che neanche una bomba in parlamento ci possa salvare...

Prima si prova, poi si vede se funziona o no :asd

Credo che non ne parlerò più e non mi interesserò piu di queste cose fino a nuovo avviso. Voglio vivere nell'ignoranza politica

:facepalm:

... è così che vincono :gia:

Monti è un nonnino senza palle

Troppi ne sono sprovvisti (sarà la castrazione vaticana). Mentre quelli che sbandierano di averle, sono anche peggio.

[cut] E le piazze potrebbero non essere sempre silenti o pacifiche. 

Mi piacerebbe uno scenario del genere :headbang!: , ma lo vedo come un'utopia per questo paese. Inoltre, avrei il timore delle conseguenze: con episodi di violenza, l'opinione pubblica si schiererebbe immediatamente contro gli stessi, col rischio del ritorno al potere di formazioni quasi scomparse (a parte all'interno del PD) come l'UdC e la DC :chetristezza

:facepalm:

... è così che vincono :gia:

Mi sono scocciato di farmi il sangue amaro, per cosa poi? Son tutti uguali, per davvero...e ora, se i 5 stelle spingessero per il voto con questa legge si completerebbe il mio suicidio politico...siamo a buon punto

Non mi piace combattere con i mulini a vento...perché ad oggi di questo si tratta

Da ancora prima che nascesse questo governo avevo detto che sarebbe stato inutile. Nulla di buono ha combinato in questi mesi, se non dare a Berlusconi e ai suoi amici motivi di vuoto vanto elettorale senza alcuna utilità.

Purtroppo è inutile che ci giriamo attorno: il problema è Berlusconi. Perché è inutile dire "vedi in Germania fanno le larghe intese", perché voglio vedere un solo politico tedesco che acetterebbe un accordo con un personaggio che, al di là di tutti i problemi morali e giudiziari, pensa SOLO ED ESCLUSIVAMENTE al suo tornaconto. Anzi, a dirla meglio, il problema non è neanche Berlusconi, ma la mentalità menefreghista e egoista della gran parte degli italiani che ha in Berlusconi un esempio fulgido. Sparisse lui, tempo zero ne salterebbe fuori un altro uguale probabilmente.

Poi chiaro, gli altri partiti sono penosi, chi più chi meno ma sono tutti penosi. Balbettano, giochicchiano, fanno piccoli e grandi intrallazzi, si preoccupano di cazzate. Ma finché non cambia mentalità gli italiani non cambieranno neanche i partiti (che di italiani sono composti).

ah ma avevamo un governo? non me n'ero mica accorto!

bene così, questo esecutivo non sarebbe mai dovuto nascere semplicemente perchè non puoi scendere a patti col diavolo: "a brigante, brigante e mezzo"

faccio notare che siamo sempre col porcellum: sono 8 anni che non piace a nessuno ma al tempo stesso nessuno lo cambia, evidentemente fa comodo a tutti

La classe politica italiana ha molti, troppi, elementi che non andrebbero bene manco morti per le biomasse. Altro giorno vergognoso per la nazione, ma tanto questi irresponsabili hanno sempre il culo salvato. Ma potrebbe non essere sempre così E le piazze potrebbero non essere sempre silenti o pacifiche

No no, tranquillo...se è solo per le Piazze, Letta può varare anche il suo quindicesimo esecutivo di fila, con Napolitano a garanzia che tutto si svolga nella massima torbidità.

Devo dire che è un vero "spasso", se non fosse che durerà poco: adesso B. porta Chichito e gli altri eretici in manutenzione, riprogramma il Chip e torna tutto alla normalità..

Di una cosa però, bisogna ringraziare B.: averci liberato dell'aborto che doveva cambiare la legge elettorale - una cosa doveva fare, prima di tutto - e non è stata in grado,(pardon, non ha voluto) nemmeno di eseguire un compito relativamente facile in 5 mesi di tempo.

Che le sue motivazioni fossero comiche e grottesche, a sua immagine e somiglianza, è un dato di secondaria importanza. Ora proveranno a creare un altro zombie - letta bis? Monti bis? -, perché dovrebbe essere in partenza la nuova stagione di Walking dead e bisogna renderle omaggio.

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.