Valiero24 1,112 Posted May 27, 2014 Report Share Posted May 27, 2014 Ma se non aveva fatto niente? Adesso ha fatto qualcosa che dimostra che non è keynesiano? Fai pace con te stesso. Ma informati per favore. Cioè non sai assolutamente niente del Governo Renzi. Ma nulla. Leggiti qualcosa per favore e smetti di dire baggianate. - 80 euro in più in busta paga a fronte di un (per ora solo a parole) taglio della spesa pubblica e degli stipendi più alti dei dipendenti pubblici. Keynes sosteneva che se si vuole che il taglio delle tasse produca un aumento della domanda complessiva la spesa pubblica NON VA RIDOTTA. -Ultime proposte sull' Eliminazione dell’obbligo di iscrizione alle Camere di Commercio o l'abolizione della Motorizzazione civile (Aci). Keynes si rivolterebbe nella tomba visto che questo è uno degli atti più puri di deregulation visto che va a ridurre il potere statale negli affari privati. - la sparata della Madia sul prepensionamento di 85k statali? Yes we Keynes! -Legge Poletti. Oh Santo Dio!! a questo punto ci sarebbe un'invasione zombie. - Alitalia e l'ingresso degli Arabi di Ethiad sarebbe una manovra Keynesiana? Seppur compensata con l'ingresso di Poste Italiane rimane una mossa economica molto lontana dalla logico dell'inglese. -Passiami al fatto che con i vincoli Europei non possiamo effettuare investimenti pesanti finanziandoli con la Spesa pubblica. Contiamo anche che in questo ambiente tutti si preoccupano di tenere a bada l'inflazione mentre Keynes se ne sbatteva altamente del l'immissione di grosse somme di denaro pubblico nel sistema. Insomma proprio uguali. Di cose realmente Keynesiane per ora è stato fatto solo l'aumento delle trattenute sul risparmio dal 20% al 26%. Ora per favore Keitaro smetti di sparare scemenze. Link to post Share on other sites
Mone 24 2,041 Posted May 27, 2014 Report Share Posted May 27, 2014 Il popolo italico si conferma sempre più soggiogabile e superficiale. Non ha vinto il pd. Ha vinto renzi,"quello con la faccia pulita quindi è bravo","quello degli 80 euro","quello del cambiamento". Peccato che mentre mezza europa ha capito l'andazzo e va nella direzione opposta,noi pensiamo ancora alle scorciatoie e agli specchi sui cui arrampicarsi. L'errore principale di grillo è stato quello di aver capito tardi quanto ancora la televisione (pultroppo) condizioni i giudizi e i pensieri degli italioti.Peccato. E adesso via di fiscal compact Si ma fammi capire una cosa. Premettendo che tu sei uno del M5S (potresti non esserlo, ma è l'impressione che mi hai dato) e quindi sei uno di quelli che parla con la gente, che va in piazza, che si apre al dialogo e ai problemi delle persone. Quando dite che la gente si è venduta per € 80, che quei soldi hanno comprato il voto, state rispettando le persone? No perchè vorrei capire esattamente a che classe sociale vi riferite allora. Perchè se io prendi un qualsiasi operaio da € 800 al mese e gli parlo di fiscal compact, six pack, di referendum per uscire dall'euro e di altre mille utopiche idee e proposte che non potete mantenere in quanto non al governo, probabilmente mi manda a cagare e va a prendersi quei € 80 che gli fanno più che comodo a fine mese. Più leggo, più ascolto, più mi informo: più capisco che il M5S non ha una propria identità. Link to post Share on other sites
keitaro 4,093 Posted May 27, 2014 Report Share Posted May 27, 2014 A cuccia Valie' eh, con simpatia. Anche al tuo amico Grillo gli insulti han portato ben poca fortuna. L'unico che spara scemenze con mezze informazioni da scuola di partito sei tu. Hai dimostrato più volte di avere poche e confuse nozioni macroeconomiche, muovendoti tra fonti contraddittorie e con traballanti impalcature teoricamente onnivore. Dire che per Keynes la spesa pubblica non andava ridotta è una semplificazione da twitter. Keynes non era nè un'integralista nè un pataccaro: la spesa è per investimenti pubblici indirizzati al lavoro e potere d'acquisto alle fasce deboli, non spesa pubblica tout court. In un esame d'economia sarebbe "grazie ci vediamo la prossima volta". Questa posizione differenziata sulle varie voci di spesa e sul bilancio composito è stata ben chiarita e raffinata dai neokeynesiani sul finire degli anni ottanta con i modelli implementati microeconomicamente. Inoltre nemmeno Keynes era Keynesiano se guardiamo a TUTTE le politiche PRATICHE da lui sostenute. Mettere in questo discorso la spending review è nella migliore delle ipotesi ignoranza. Così come è disinformazione dire che non ci sono gli 80 euro. Saranno un po' meno, ma per tutta questa seconda metà 2014 sono stati deliberati, coperti e effettivizzati. Poi io ho parlato positivamente di una dichiarazione e basta, che si inserisce a pieno diritto nel grande mare delle smentite delle favolette sulla "formazione cultural-economica destrorsa di Renzi". Se questo ti fa partire la vena perchè si dimostrano barzellette le paginate di critiche preventive fatte a "quello che è di destra" non è colpa mia. Poi ho solo notato, sempre ironicamente, che fa piuttosto ridere come a giro Renzi alle volte non ha fatto niente (e quindi le sue parole sui suoi progetti dovrebbero essere prese con almeno il beneficio del dubbio) oppure ha fatto mille cose di destra (e allora almeno ha fatto qualcosa). Per l'ennesima volta ti sfugge la differenza tra obiezione concettuale e contenutistica. Se sei il paladino dell'intransigenza non devi farti MAI beccare in fallo su logica, coerenza e organicità di pensiero. Link to post Share on other sites
keitaro 4,093 Posted May 27, 2014 Report Share Posted May 27, 2014 Quando dite che la gente si è venduta per € 80, che quei soldi hanno comprato il voto Più che altro: dal pulpito di quelli che volevano comprarselo con il reddito di cittadinanza. Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted May 27, 2014 Report Share Posted May 27, 2014 Più che altro: dal pulpito di quelli che volevano comprarselo con il reddito di cittadinanza. Oh, questo è il punto! Altro che Keynes... Accusare di voto di scambio chi mette in busta paga 80€ in più (circa 10 miliardi di euro in più circolanti nel nostro tessuto economico => 2+ miliardi di euro di ritorno allo stato, se non sbaglio) e proporre contemporamente il reddito di cittadinanza e/o l'adeguamento delle pensioni minime a 1000 € è, evidentemente, una presa per i fondelli. Link to post Share on other sites
mammuth 178 Posted May 27, 2014 Report Share Posted May 27, 2014 Per onestà devo ammettere che gli 80€ sono arrivati Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted May 27, 2014 Report Share Posted May 27, 2014 A cuccia Valie' eh, con simpatia. Anche al tuo amico Grillo gli insulti han portato ben poca fortuna. L'unico che spara scemenze con mezze informazioni da scuola di partito sei tu. Hai dimostrato più volte di avere poche e confuse nozioni macroeconomiche, muovendoti tra fonti contraddittorie e con traballanti impalcature teoricamente onnivore. Dire che per Keynes la spesa pubblica non andava ridotta è una semplificazione da twitter. Keynes non era nè un'integralista nè un pataccaro: la spesa è per investimenti pubblici indirizzati al lavoro e potere d'acquisto alle fasce deboli, non spesa pubblica tout court. In un esame d'economia sarebbe "grazie ci vediamo la prossima volta". Questa posizione differenziata sulle varie voci di spesa e sul bilancio composito è stata ben chiarita e raffinata dai neokeynesiani sul finire degli anni ottanta con i modelli implementati microeconomicamente. Inoltre nemmeno Keynes era Keynesiano se guardiamo a TUTTE le politiche PRATICHE da lui sostenute. Mettere in questo discorso la spending review è nella migliore delle ipotesi ignoranza. Così come è disinformazione dire che non ci sono gli 80 euro. Saranno un po' meno, ma per tutta questa seconda metà 2014 sono stati deliberati, coperti e effettivizzati. Poi io ho parlato positivamente di una dichiarazione e basta, che si inserisce a pieno diritto nel grande mare delle smentite delle favolette sulla "formazione cultural-economica destrorsa di Renzi". Se questo ti fa partire la vena perchè si dimostrano barzellette le paginate di critiche preventive fatte a "quello che è di destra" non è colpa mia. Poi ho solo notato, sempre ironicamente, che fa piuttosto ridere come a giro Renzi alle volte non ha fatto niente (e quindi le sue parole sui suoi progetti dovrebbero essere prese con almeno il beneficio del dubbio) oppure ha fatto mille cose di destra (e allora almeno ha fatto qualcosa). Per l'ennesima volta ti sfugge la differenza tra obiezione concettuale e contenutistica. Se sei il paladino dell'intransigenza non devi farti MAI beccare in fallo su logica, coerenza e organicità di pensiero. No no a sto giro non ti faccio passare proprio un tubo...in un'esame di economia sarebbe 29. Settimana scorsa. E la cosa che mi fa sbellicare è che all'esame mi hanno proprio chiesto di analizzare alcune proposte e alcune misure del def guardandole dal punto di vista Keynesiano. Se vuoi ti do la mail del prof così fai sbellicare anche lui con Renzi- Keynes. Sul boldato: prepensionamento-riforma delle pensioni-legge Poletti vanno in quel verso che dici tu? Ad esempio il JobsAct si inserisce a pieno nella politica neo-liberiste. Semplificazione,tagli burocratici e meno regole sottintendono una confermata volontà di deregolamentare il mercato del lavoro, rendendolo ancora più flessibile, in entrata, ma anche in uscita, con una conseguente riduzione delle tutele. Yes we Keynes! Ribadisco che tu delle misure del governo Renzi non hai letto una sola virgola. Probabilmente ti limiti a leggere il giornale dove in prima pagina c'è scritto che Renzi ha detto che si ispira a Keynes e ti fidi. Le altre cose che ho scritto non le commenti? 10 cose scritte una commentata. Sarebbe questa la prova per dimostrare che Renzi è Keynesiano? Una dichiarazione fatta da lui stesso in cui afferma di esserlo? Mi parte la vena perchè racconti stronzate e le racconti facendo credere a chi ti legge di aver letto qualcosa dei provvedimenti del governo quando invece non sai minimamente di cosa si stia parlando. Perché uno che ha letto i provvedimenti non si sognerebbe mai di definire le politiche di Renzi Keynesiane. Le politiche di Renzi, ad oggi, sono uguali alle politiche portate avanti da tutti i paesi industrializzati Europei, che di Keynesiano hanno ben poco. Padoan (un altro che si è autodefinito di imprinting keynesiano), ministro dell'economia è anche conosciuto nell'ambiente per un suo famosissimo pezzo che si intitola “Il fallimento del pensiero keynesiano” che ti consiglio di leggerti per capire a fondo le controversie e le contraddizioni che attraversano il personaggio. Eh già, ma il ministro dell'Economia non è mica quello che si occupa dell'economia.....lui ha solo la targhetta! Link to post Share on other sites
Guest Jordan Posted May 27, 2014 Report Share Posted May 27, 2014 Si ma fammi capire una cosa. Premettendo che tu sei uno del M5S (potresti non esserlo, ma è l'impressione che mi hai dato) e quindi sei uno di quelli che parla con la gente, che va in piazza, che si apre al dialogo e ai problemi delle persone. Quando dite che la gente si è venduta per € 80, che quei soldi hanno comprato il voto, state rispettando le persone? No perchè vorrei capire esattamente a che classe sociale vi riferite allora. Perchè se io prendi un qualsiasi operaio da € 800 al mese e gli parlo di fiscal compact, six pack, di referendum per uscire dall'euro e di altre mille utopiche idee e proposte che non potete mantenere in quanto non al governo, probabilmente mi manda a cagare e va a prendersi quei € 80 che gli fanno più che comodo a fine mese. Più leggo, più ascolto, più mi informo: più capisco che il M5S non ha una propria identità. Prima di tutto ho votato m5s ma ne riconosco pregi e difetti (anche se secondo me i primi sono ancora maggiori dei secondi). Secondo: gli 80 euro sono una cosa fittizia tirata fuori in prossimità delle elezioni come fece il nano 15 mesi fa con l'imu. Chissà cosa diranno gli italiani quando riceveranno questi 80 euro e ne pagheranno dei nuovi 250 in nuove tasse (ma sono sicuro che di questo gli elettori del pd sapevano). Quindi per me si tratta di disinformazione, non di vendersi o no. Terzo : Si fanno queste promesse proprio perchè se si avesse battuto il pd alle europee si poteva far cadere il governo. EDIT scusate la scrittura ballerina. Link to post Share on other sites
COOPapERino21 1,595 Posted May 27, 2014 Report Share Posted May 27, 2014 Che male avevano fatto gli Ebrei in germania negli anni trenta? Questa era di cattivo gusto... e vabbé... caduta di stile per sbornia post elettorale Ahahah buffoni! Qui hai proprio cacato fuori dal vasino... Se affronti questioni di natura economica, quando i tuoi studi, evidentemente, sono di altra natura, almeno non porti come se fossi tu stesso Keynes... Non mi pace scrivere di macroeconomia su un forum perché, giocoforza, si finisce per semplificare ragionamenti che non lo sono; ad esempio, sugli 80 € nessuno qui ha fatto un'analisi sulla propensione marginale al consumo (dai Valiero sbizzarrisciti... ) @Jay... io ho dato un voto utile... per lo ",03" di Tsipras Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted May 27, 2014 Report Share Posted May 27, 2014 Questa era di cattivo gusto... e vabbé... caduta di stile per sbornia post elettorale Qui hai proprio cacato fuori dal vasino... Se affronti questioni di natura economica, quando i tuoi studi, evidentemente, sono di altra natura, almeno non porti come se fossi tu stesso Keynes... Non mi pace scrivere di macroeconomia su un forum perché, giocoforza, si finisce per semplificare ragionamenti che non lo sono; ad esempio, sugli 80 € nessuno qui ha fatto un'analisi sulla propensione marginale al consumo (dai Valiero sbizzarrisciti... ) @Jay... io ho dato un voto utile... per lo ",03" di Tsipras Essendo un bonus una tantum che non riguarda le categorie con maggiore propensione al consumo non si fa fatica a capire che gli effetti reali sulla spesa saranno nulli... E anche qui poco Keynes e molta campagna elettorale. Keynes sarebbe partito dalle categorie più basse a salire. Li si che avremmo avuto la certezza che tutti gli 80 euro sarebbero stati messi in ricircolo. Link to post Share on other sites
COOPapERino21 1,595 Posted May 27, 2014 Report Share Posted May 27, 2014 Essendo un bonus una tantum che non riguarda le categorie con maggiore propensione al consumo non si fa fatica a capire che gli effetti reali sulla spesa saranno nulli... E anche qui poco Keynes e molta campagna elettorale. Keynes sarebbe partito dalle categorie più basse a salire. Li si che avremmo avuto la certezza che tutti gli 80 euro sarebbero stati messi in ricircolo. visto che assist.... alla Magic!!! Link to post Share on other sites
No Concept 660 Posted May 27, 2014 Report Share Posted May 27, 2014 Ammetto la mia ignoranza sulla teoria delle questioni macroeconomiche, Keynesiane o no. Mi piacerebbe però sentire una risposta su un'altra questione che mi pare rilevante: Oh, questo è il punto! Altro che Keynes... Accusare di voto di scambio chi mette in busta paga 80€ in più (circa 10 miliardi di euro in più circolanti nel nostro tessuto economico => 2+ miliardi di euro di ritorno allo stato, se non sbaglio) e proporre contemporamente il reddito di cittadinanza e/o l'adeguamento delle pensioni minime a 1000 € è, evidentemente, una presa per i fondelli. Grazie Nigma per il solito buon senso. E anche: Essendo un bonus una tantum che non riguarda le categorie con maggiore propensione al consumo non si fa fatica a capire che gli effetti reali sulla spesa saranno nulli...E anche qui poco Keynes e molta campagna elettorale. Keynes sarebbe partito dalle categorie più basse a salire. Li si che avremmo avuto la certezza che tutti gli 80 euro sarebbero stati messi in ricircolo. E il reddito di cittadinanza e l'aumento delle pensioni minime cos'hanno di diverso in questi termini? Link to post Share on other sites
JAYWILL_22 1,137 Posted May 27, 2014 Report Share Posted May 27, 2014 Essendo un bonus una tantum che non riguarda le categorie con maggiore propensione al consumo non si fa fatica a capire che gli effetti reali sulla spesa saranno nulli... E anche qui poco Keynes e molta campagna elettorale. Keynes sarebbe partito dalle categorie più basse a salire. Li si che avremmo avuto la certezza che tutti gli 80 euro sarebbero stati messi in ricircolo. Tra parentesi, ho un'esperienza in casa - si fa per dire, il padre della mia fidanzata..... che per fortuna non abita con me - che dimostra quanto la questione "80 euro" sia fumo negli occhi che Renzi poteva tranquillamente evitarsi. Lui ha uno stipendio normalissimo, dipendente di una grossa azienda da quasi trent'anni...et voilà.... per lui niente 80 euro, e già stiamo parlando di una fascia che limita i consumi. In pratica, è un provvedimento che tocca un tot di persone, ma sostanzialmente non risolve nulla. Chi come il nostro Mammuth, ha beneficiato dei teorici 1000 euro l'anno in più, dispiaciuto non è, ma è una goccia nel mare, e voglio davvero sperare che non una persona sana di mente abbia dato il voto a renzi per quello. Per tanti altri disparati motivi, posso anche capirlo, ma per gli 80 euro no, per piacere. Io aspetto legge elettorale e riforma della giustizia, sono le riforme che mi interessano maggiormente - non personalmente, ma a livello generale, come nazione -... quella del lavoro, si risolverà come sempre in una bufala, ma non per colpa di Renzi. E' vero che ha passato la trentina, è giovane e di buona presenza, ma non è Gesù Cristo e non può fare miracoli. Solo una guerra civile o una guerra mondiale (meglio ancora) potrebbero far ripartire il mercato del lavoro in Italia, ed è facile capire perchè Non è il caso di augurarselo, ovviamente, ma bisogna prendere coscienza della realtà: nessuno e niente potrà cambiare la situazione attuale, e se c'è una cosa nella quale condivido il "Grillo pensiero" è che inutile promettere posti di lavoro alla gente, perchè il lavoro non esiste, punto. Affermare il contrario, significa essere distaccati dalla realtà o vivere semplicemente in un altro pianeta. Giustizia e legge elettorale, basta e avanza. Link to post Share on other sites
JAYWILL_22 1,137 Posted May 27, 2014 Report Share Posted May 27, 2014 @Jay... io ho dato un voto utile... per lo ",03" di Tsipras Sarà contento George... Link to post Share on other sites
JAYWILL_22 1,137 Posted May 27, 2014 Report Share Posted May 27, 2014 Ammetto la mia ignoranza sulla teoria delle questioni macroeconomiche, Keynesiane o no. Mi piacerebbe però sentire una risposta su un'altra questione che mi pare rilevante: Grazie Nigma per il solito buon senso. E anche: E il reddito di cittadinanza e l'aumento delle pensioni minime cos'hanno di diverso in questi termini? Banale rispondere, posso farlo io per Valiero. Quella di renzi è elemosina. Quella di Grillo, aldilà della fattibilità pari allo zero, è una promessa di cambiare il tenore e lo stile di vita di milioni di italiani. Non so se hai presente quanto percepiscano certi pensionati o i disoccupati in Italia, non siamo esattamente in Germania. Voto di scambio o no, capirei uno che avesse votato per Grillo perchè disoccupato o pensionato al minimo. Non uno che si venda per 80 euro mensili. Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted May 27, 2014 Report Share Posted May 27, 2014 Ammetto la mia ignoranza sulla teoria delle questioni macroeconomiche, Keynesiane o no. Mi piacerebbe però sentire una risposta su un'altra questione che mi pare rilevante: Grazie Nigma per il solito buon senso. E anche: E il reddito di cittadinanza e l'aumento delle pensioni minime cos'hanno di diverso in questi termini? Intanto si dovrebbe in ogni caso richiedere la cancellazione del tetto al 3% che in pratica è quello che ci ingolfa tutti indistintamente e impedisce la crescita. Ma le cosa che differenzia una cosa dall'altra è il fatto che il reddito di cittadinanza e pensioni minime sono strutturali e produrrebbero effetti proprio su quella parte di popolazione che ha maggiore propensione alla spesa. Quello che si contesta degli 80 euro è che sono uno specchietto per le allodole. Non sono strutturali,non riguardano davvero i meno abbienti e di conseguenza non porteranno nessun beneficio a livello di mercato interno. Anzi, probabilmente richiederanno una manovra correttiva in autunno. Quei 10 Miliardi dovevano essere usati in modo diverso, non così, non per far vedere che almeno una promessa l'hai mantenuta. Link to post Share on other sites
No Concept 660 Posted May 27, 2014 Report Share Posted May 27, 2014 Intanto si dovrebbe in ogni caso richiedere la cancellazione del tetto al 3% che in pratica è quello che ci ingolfa tutti indistintamente e impedisce la crescita. Ma le cosa che differenzia una cosa dall'altra è il fatto che il reddito di cittadinanza e pensioni minime sono strutturali e produrrebbero effetti proprio su quella parte di popolazione che ha maggiore propensione alla spesa. Quello che si contesta degli 80 euro è che sono uno specchietto per le allodole. Non sono strutturali,non riguardano davvero i meno abbienti e di conseguenza non porteranno nessun beneficio a livello di mercato interno. Anzi, probabilmente richiederanno una manovra correttiva in autunno. Quei 10 Miliardi dovevano essere usati in modo diverso, non così, non per far vedere che almeno una promessa l'hai mantenuta. Beh, sulla maggiore propensione di spesa di pensionati al minimo e incapienti ho qualche dubbio. Voglio dire, sono categorie che consumano sostanzialmente per beni essenziali, quindi dare più soldi a quelle categorie mi sembra più un discorso (sacrosanto) di equità sociale che di ripartenza dei consumi. Perché la ripartenza dei consumi la fai di più con la classe media che compra macchine, telefonini, va in vacanza, va al ristorante ecc.. Senza contare che un redditto di cittadinanza di importo sensato costerebbe MOLTO più di 10 Mld. Ciò significa che per confrontare cose omogenee gli 80 euro di Renzi vanno confrontati con un ipotetico redditto di cittadinanza che daresti a tutti gli incapienti con 10Mld in tutto. Non metto in dubbio che ci sia una dose di "specchietto per le allodole" negli 80 euro, ma altrettanto lo è un fantomatico redditto di cittadinanza senza copertura finanziaria se non "sforare il 3%". Grazie al cavolo oserei dire, spendendo di più sono tutti bravi. Non puoi confrontare un ipotetico provvedimento senza coperture con uno che già esiste che (almeno per quest'anno) le coperture le ha assicurate. E senza aggiungere debito pubblico. Link to post Share on other sites
XXXgeorge 579 Posted May 27, 2014 Report Share Posted May 27, 2014 Sarà contento George... Puoi dirlo forte Jay.Rispetto e stima per la lista Tsipras.Dopo la numero 7 e il trionfo di un democristiano come Renzi non ho la forza di scrivere nulla in questi giorni.Per fortuna che il Papero c'è Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted May 27, 2014 Report Share Posted May 27, 2014 Beh, sulla maggiore propensione di spesa di pensionati al minimo e incapienti ho qualche dubbio. Voglio dire, sono categorie che consumano sostanzialmente per beni essenziali, quindi dare più soldi a quelle categorie mi sembra più un discorso (sacrosanto) di equità sociale che di ripartenza dei consumi. Perché la ripartenza dei consumi la fai di più con la classe media che compra macchine, telefonini, va in vacanza, va al ristorante ecc.. Senza contare che un redditto di cittadinanza di importo sensato costerebbe MOLTO più di 10 Mld. Ciò significa che per confrontare cose omogenee gli 80 euro di Renzi vanno confrontati con un ipotetico redditto di cittadinanza che daresti a tutti gli incapienti con 10Mld in tutto. Non metto in dubbio che ci sia una dose di "specchietto per le allodole" negli 80 euro, ma altrettanto lo è un fantomatico redditto di cittadinanza senza copertura finanziaria se non "sforare il 3%". Grazie al cavolo oserei dire, spendendo di più sono tutti bravi. Non puoi confrontare un ipotetico provvedimento senza coperture con uno che già esiste che (almeno per quest'anno) le coperture le ha assicurate. E senza aggiungere debito pubblico. No perché con 80, che poi saranno meno la classe media non ci fa assolutamente nulla. O pensi che il tizio del comune ora che sono arrivati gli 80 euro va a farsi la nuova Punto? Chi non ha niente spende tutto di quello che riceve proprio perchè spende in beni primari. La stessa cosa non puoi dire di chi i soldi, anche se pochi rispetto ad altre fasce ce li ha. Il problema non sono le coperture in se e per se. Se vuoi domani te ne trovo 30 di miliardi se voglio. Il punto è quale ritorno economico e quali effetti ha una manovra sul mercato e sul paese. In questo caso hanno speso 10 miliardi che non produrranno assolutamente niente. -tutti i dati sulla crescita sono stati disattesi quindi è probabile che si crei altro debito, altro che no! :) - Nel caso del reddito di cittadinanza il ritorno economico sarebbe mostruoso. 20 miliardi circa per un rilancio vero dei consumi. Quindi secondo te cosa sarebbe stato più utile? Spremerci per rendere strutturale un taglio di 20 miliardi o tagliarne 10 per avere 0 risultati sul mercato interno? Non c'era modo fare il reddito per ora perchè fa troppa fatica cercare gli sprechi nelle voci di bilancio? Ok. Almeno usa quei 10 miliardi per qualcosa che possa avere un ritorno per il sistema paese. Ps: tra l'altro Renzi ad aprile ha detto che le coperture per il reddito di cittadinanza ci sono e lui lo farà. Altra palla? Ci sta, continua a spararne a raffica. Se non è una palla è ancora più grave questa operazione inutile che ci costerà 10 miliardi e probabilmente una manovra correttiva in autunno. Link to post Share on other sites
Heze 1,594 Posted May 27, 2014 Report Share Posted May 27, 2014 Puoi dirlo forte Jay.Rispetto e stima per la lista Tsipras.Dopo la numero 7 e il trionfo di un democristiano come Renzi non ho la forza di scrivere nulla in questi giorni.Per fortuna che il Papero c'è Quando ho detto che lo avrei votato io però non c'è stato tutto questo entusiasmo 1 Link to post Share on other sites
XXXgeorge 579 Posted May 27, 2014 Report Share Posted May 27, 2014 Quando ho detto che lo avrei votato io però non c'è stato tutto questo entusiasmo Non avevo letto.Stima anche per te Link to post Share on other sites
Tony Brando 11,614 Posted May 27, 2014 Report Share Posted May 27, 2014 anche mia madre ha votato tsipras. Link to post Share on other sites
No Concept 660 Posted May 27, 2014 Report Share Posted May 27, 2014 No perché con 80, che poi saranno meno la classe media non ci fa assolutamente nulla. O pensi che il tizio del comune ora che sono arrivati gli 80 euro va a farsi la nuova Punto? Chi non ha niente spende tutto di quello che riceve proprio perchè spende in beni primari. La stessa cosa non puoi dire di chi i soldi, anche se pochi rispetto ad altre fasce ce li ha. Il problema non sono le coperture in se e per se. Se vuoi domani te ne trovo 30 di miliardi se voglio. Il punto è quale ritorno economico e quali effetti ha una manovra sul mercato e sul paese. In questo caso hanno speso 10 miliardi che non produrranno assolutamente niente. -tutti i dati sulla crescita sono stati disattesi quindi è probabile che si crei altro debito, altro che no! :) - Nel caso del reddito di cittadinanza il ritorno economico sarebbe mostruoso. 20 miliardi circa per un rilancio vero dei consumi. Quindi secondo te cosa sarebbe stato più utile? Spremerci per rendere strutturale un taglio di 20 miliardi o tagliarne 10 per avere 0 risultati sul mercato interno? Per me sarebbe più utile che di queste cose si parlasse con dati CERTI e analisi macroeconomiche fatte da gente che sa di cosa sta parlando. Non offenderti, io mi posso benissimo fidare della tua parola e della tua analisi, ma mi fido di più di quella di un tecnico. E visto che poi il tecnico di ogni area dice una cosa diversa, si fa una media di tante analisi e poi si decide. Il tuo modo di presentare il problema è troppo apodittico per i miei gusti. Tanto per dirne una, sull'uscita dall'Euro avevo visto un'analisi fatta molto bene e (mi sembra) abbastanza equilibrata, che diceva: A ) da un lato, contro gli anti-euro, faceva vedere dati alla mano come il vantaggio della svalutazione della moneta è molto effimero e si tratta comunque di una "scusa" che ti permette di continuare a vivacchiare per un po' senza fare le riforme veramente necessarie; B ) dall'altra, contro i pro-euro, faceva vedere come la perdita di potere d'acquisto reale ci sia ma non sia grave come si fa intendere (non si andrebbe a far la spesa con il carrello di monete per capirci) perché quello è più un fenomeno riservato a economie in sviluppo o sottosviluppate che a nazioni industrializzate come la nostra. Dopo magari cerco il link, mi sembra interessante. Diffido sempre dei ragionamenti "questa è la soluzione giusta al 100%", "questa è sbagliata al 100%". Detto questo, io rimango comunque favorevole a rimanere nell'euro per mille altri motivi, non solo di natura economica. Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted May 27, 2014 Report Share Posted May 27, 2014 I dati non me li sto inventando... Ho citato indirettamente Codacons (dati sul ritorno economico della manovra), ISTAT (dati sulla crescita), tecnici del Senato (probabile manovra correttiva) e Sole 24 ore (han parlato di tutte le cose di cui sopra)... Basta controllare...i link non ce li ho semplicemente perché sono cose che leggo, assimilo e riformulo...mica posso mettere tutte le fonti alla fine di ogni post Link to post Share on other sites
JAYWILL_22 1,137 Posted May 27, 2014 Report Share Posted May 27, 2014 I dati non me li sto inventando... Ho citato indirettamente Codacons (dati sul ritorno economico della manovra), ISTAT (dati sulla crescita), tecnici del Senato (probabile manovra correttiva) e Sole 24 ore (han parlato di tutte le cose di cui sopra)... Basta controllare...i link non ce li ho semplicemente perché sono cose che leggo, assimilo e riformulo...mica posso mettere tutte le fonti alla fine di ogni post Invece si, come Liga per le sue bombe di mercato.....altrimenti...... Link to post Share on other sites
Recommended Posts