Valiero24 1,112 Posted May 8, 2015 Report Share Posted May 8, 2015 Ogni riforma ha pro e contro. La forma ideale di legge lettorale sarebbe il proporzionale puro, secondo me, espressione massima della rappresentanza popolare. Effetto collaterale? Ingovernabilità totale. Per non parlare della schiavitù dei grandi partiti alle voglie premestruali dei piccoli partiti, e del concetto stesso di larga coalizione che da destra a sinistra si guarda con disprezzo morale e ribrezzo facciale. Io sarei assolutamente contrario al disequilibrio macroscopico introdotto dalla nuova legge elettorale, ma la nostra classe politica non ha la capacità di collaborare, nè sotto il profilo culturale nè sotto della volontà personale, e lo si può immediatamente riscontrare vedendo come, una volta cambiata maggioranza, il primo pensiero sia pressochè sempre rivolto ad abrogare alle leggi approvate dalla maggioranza precedente. La chiamano discontinuità, si definisce immobilismo. Non perchè non possano sussistere errori anche gravi - assolutamente da correggere - bensì perchè non esiste nulla di assolutamente corretto così come nulla di assolutamente sbagliato. Ma in fondo non importa: colpo di spugna, ovazione del proprio formicaio elettorale e paese fermo ai blocchi di partenza, ovviamente bendato come un cavallo da corsa zoppo. Alla fine allora penso che sia giusto andare alle urne con la consapevolezza di eleggere una maggioranza quinquennale che avrà a tutti gli effetti in mano il paese. E' una forma di responsabilizzazione di un corpo elettorale spesso raggelante che approvo. Se gli italiani vorranno Renzi confermeranno Renzi, se vorranno i galoppini di Berlusconi avranno i galoppini di Berlusconi, se desidereranno sperimentare Salvini o Grillo potranno sperimentare Salvini o Grillo. "A vous". In teoria però una legge elettorale di un sistema democratico dovrebbe avere i giusti contrappesi per evitare appunto che il dittatorello di turno possa fare ciò che vuole indisturbatamente. Ho capito quello che dici e lo capisco anche però il volere la governabilità a tutti i costi è un tantino pericoloso. Quello di dire "se la sbrighi il popolo e una volta votato amen" è un po' troppo anarchica come cosa. I contrappesi ci vogliono perché i popoli sono anche coloro che hanno contribuito a creare tutti i mostri del ventesimo secolo. Io mi auguro che non accada niente di tutto ciò ma lo smantellamento costituzionale così tanto per dire di aver cambiato la costituzione e fatto le riforme non mi piace molto. Fare bene è il mantra non fare a qualsiasi costo. Link to post Share on other sites
Garion 603 Posted May 8, 2015 Report Share Posted May 8, 2015 ^ ^ Ma infatti mica ho detto di parlare di tecnicismi. Ho detto al papero di approfondire, perché se uni attacca qualcuno dicendo che parla di fuffa senza contenuto e però risponde con un post di fuffa equivalente allora ci sta il mio "approfondisci". Dici di no? Vabbè, pareri. Questo 3D va avanti sopratutto perché non ci si ferma al mero "per me ha ragione tizio" ma se ne discute in maniera un po' più approfondita. Che poi non sia cosi approfondita da andare a controllare ogni singola virgola della legge in questione, direi che ci sta anche. Cosi come qua do si parla di basket non si va a ragionare sugli schemi usati in ogni azione, dall'inizio alla fine. Il tutto per dire che il papero per me avrebbe fatto meglio ad approfondire (pure per una mia mera curiosità): Ti sembra abbastanza "approfondita" come risposta? Ti ci metto pure un paio di faccine, visto che ho capito che in quella parte del discorso ce l'avevi con me Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted May 8, 2015 Report Share Posted May 8, 2015 In teoria però una legge elettorale di un sistema democratico dovrebbe avere i giusti contrappesi per evitare appunto che il dittatorello di turno possa fare ciò che vuole indisturbatamente. Ho capito quello che dici e lo capisco anche però il volere la governabilità a tutti i costi è un tantino pericoloso. Quello di dire "se la sbrighi il popolo e una volta votato amen" è un po' troppo anarchica come cosa. I contrappesi ci vogliono perché i popoli sono anche coloro che hanno contribuito a creare tutti i mostri del ventesimo secolo. Io mi auguro che non accada niente di tutto ciò ma lo smantellamento costituzionale così tanto per dire di aver cambiato la costituzione e fatto le riforme non mi piace molto. Fare bene è il mantra non fare a qualsiasi costo. Sono tutte argomentazioni che sottoscrivo. Specialmente quella che ho grassettato. Però in questo momento non fare nulla è quasi più pericoloso del fare male. E' come trovarsi al limitare di una selva nera con la terra che si sgretola alle spalle: non è detto che troverai la via migliore, una volta entrato, ma di sicuro se resti fermo sei finito. Dopodichè è chiaro che io e te potremo avere una fiducia profondamente diversa in chi oggi è chiamato a fare qualcosa, semplicemente io accetto che si forzi la mano nel momento in cui bisogna prendere la decisione finale di fare qualcosa e nessun (altro) ha la minima intenzione di farlo con lui. In questo senso io non lo considero decisionismo - così torno al post iniziale - bensì prendere una decisione, momento ineludibile che però trova ostacoli insormontabili in generale nei sistemi democratici, in particolare in Italia. Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted May 8, 2015 Report Share Posted May 8, 2015 ^ ^ Ma infatti mica ho detto di parlare di tecnicismi. Ho detto al papero di approfondire, perché se uni attacca qualcuno dicendo che parla di fuffa senza contenuto e però risponde con un post di fuffa equivalente allora ci sta il mio "approfondisci". Dici di no? Vabbè, pareri. Questo 3D va avanti sopratutto perché non ci si ferma al mero "per me ha ragione tizio" ma se ne discute in maniera un po' più approfondita. Che poi non sia cosi approfondita da andare a controllare ogni singola virgola della legge in questione, direi che ci sta anche. Cosi come qua do si parla di basket non si va a ragionare sugli schemi usati in ogni azione, dall'inizio alla fine. Il tutto per dire che il papero per me avrebbe fatto meglio ad approfondire (pure per una mia mera curiosità): Ti sembra abbastanza "approfondita" come risposta? Ti ci metto pure un paio di faccine, visto che ho capito che in quella parte del discorso ce l'avevi con me Evidentemento o hai capito male tu o mi sono spiegato peggio io, perchè una cosa è certa: non ce l'avevo assolutamente con te! Link to post Share on other sites
Garion 603 Posted May 8, 2015 Report Share Posted May 8, 2015 Ah ok ho capito male io allora ;) Link to post Share on other sites
COOPapERino21 1,595 Posted May 8, 2015 Report Share Posted May 8, 2015 ^ ^ Ma infatti mica ho detto di parlare di tecnicismi. Ho detto al papero di approfondire, perché se uni attacca qualcuno dicendo che parla di fuffa senza contenuto e però risponde con un post di fuffa equivalente allora ci sta il mio "approfondisci". Dici di no? Vabbè, pareri. Questo 3D va avanti sopratutto perché non ci si ferma al mero "per me ha ragione tizio" ma se ne discute in maniera un po' più approfondita. Che poi non sia cosi approfondita da andare a controllare ogni singola virgola della legge in questione, direi che ci sta anche. Cosi come qua do si parla di basket non si va a ragionare sugli schemi usati in ogni azione, dall'inizio alla fine. Il tutto per dire che il papero per me avrebbe fatto meglio ad approfondire (pure per una mia mera curiosità): Ti sembra abbastanza "approfondita" come risposta? Ti ci metto pure un paio di faccine, visto che ho capito che in quella parte del discorso ce l'avevi con me Allora, se vogliamo parlare seriamente, un sistema elettorale è solo una parte del complesso sistema istituzionale... La Costituzione attuale è stata studiata in un sistema che prevedeva un sistema elettorale proporzionale. Ovviamente tutto è perfettibile e non esiste un sistema perfetto ma quando vai a modificare in maniera radicale un sistema dovresti seguire i passi istituzionali previsti; e se non innovi il sistema ma lo riformi sostanzialmente (sistema elettorale, funzioni e composizioni di una Camera) dovresti farlo con una Assemblea che rappresenti il paese (la Costituente fu eletta con sistema proporzionale puro); in questo contesto specifico poi... le riforme vengono votate da un Parlamento eletto con un sistema elettorale (che prevedeva un esagerato premio di maggioranza) su cui pende una sentenza della Corte Costituzionale ignorata bellamente dall'attuale Governo, dai rami del Parlamento e dai Presidenti della Repubblica (attuale e precedente)... niente male, n'é vero?!? Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted May 8, 2015 Report Share Posted May 8, 2015 ^ Non è fuffa questa? Ciò che leggo io: 1) Parlamento illegittimo (in realtà non detto così espressamente, quindi ci si può aspettare il tradizionale "ma dove l'ho scritto?"); 2) necessità di una moderna Assemblea costituente, cioè un Parlamento davvero espressione della volontà popolare. Auguri a fare "per bene" una legge elettorale, se queste sono le premesse. Forse per il 2029... Link to post Share on other sites
COOPapERino21 1,595 Posted May 8, 2015 Report Share Posted May 8, 2015 ^ Non è fuffa questa? Ciò che leggo io: 1) Parlamento illegittimo (in realtà non detto così espressamente, quindi ci si può aspettare il tradizionale "ma dove l'ho scritto?"); 2) necessità di una moderna Assemblea costituente, cioè un Parlamento davvero espressione della volontà popolare. Auguri a fare "per bene" una legge elettorale, se queste sono le premesse. Forse per il 2029... Credo davvero che tu abbia problemi con la lingua italiana. Quello che chiami fuffa sarebbe(ro accenni di) Diritto Costituzionale. Se poi per te è fuffa una sentenza della Corte Costituzionale allora davvero è meglio che smetta di ribattere ai tuoi post. Link to post Share on other sites
odino 1,263 Posted May 9, 2015 Report Share Posted May 9, 2015 Un quesito: le province. Tra i mille proclami di tizio e caio mi sfugge quale sia il loro status. Nella mia (ex) Provincia, Avellino, dopo mesi di polemiche sulla fusione con Benevento e i timori di abolizione, si è rinnovato il Consiglio Provinciale eletto dai Sindaci. E poi? Mentre ci sono progetti sugli, inutili, Centri per l'Impiego? Altro obbrobrio da abolire. Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted May 11, 2015 Report Share Posted May 11, 2015 E insomma Padoan ci sta dicendo che non possiamo seguire una sentenza sancita dal nostro potere giudiziario perché altrimenti sforimo il 3% e soprattutto "L'Europa ci tiene d'occhio" Non siamo più in democrazia. Neanche le sentenze valgono più un cazzo ormai. C'è la completa subordinazione a Bruxelles. Link to post Share on other sites
COOPapERino21 1,595 Posted May 11, 2015 Report Share Posted May 11, 2015 Un quesito: le province. Tra i mille proclami di tizio e caio mi sfugge quale sia il loro status. Nella mia (ex) Provincia, Avellino, dopo mesi di polemiche sulla fusione con Benevento e i timori di abolizione, si è rinnovato il Consiglio Provinciale eletto dai Sindaci. E poi? Mentre ci sono progetti sugli, inutili, Centri per l'Impiego? Altro obbrobrio da abolire. La tua è una allucinazione... se Renzi ha detto le avrebbe abolite, sono state abolite! A Genova la provincia non esiste più... ora c'è la città metropolitana (che prima non esisteva)... Il sito della provincia giustamente rimanda a quello della città metropolitana poi cliccate sulle sezioni (ed es. "natura flora fauna") e... SORPRESA!!! Illusionismo... Prestidigitazione... Link to post Share on other sites
odino 1,263 Posted May 22, 2015 Report Share Posted May 22, 2015 Grazie a Rafter. Link to post Share on other sites
keitaro 4,089 Posted May 22, 2015 Report Share Posted May 22, 2015 Ahahah! Su questo però la più grande campagna ironica di sempre rimane Link to post Share on other sites
odino 1,263 Posted May 22, 2015 Report Share Posted May 22, 2015 Da noi ci sono pure quei tizi dell'Imperatore che sono divertenti. Link to post Share on other sites
BengaLaker 2,459 Posted May 23, 2015 Report Share Posted May 23, 2015 Ahahah! Su questo però la più grande campagna ironica di sempre rimane eppure sai che quasi quasi.... No dai, basta votare Berlusconi Link to post Share on other sites
BengaLaker 2,459 Posted June 1, 2015 Report Share Posted June 1, 2015 Bene! il RaccontaCoglionate non è imbattibile. Diamogli qualche altro mese per sparare kazzate con la sua solita faccia da Kulo e si farà un ulteriore passo verso il raggiungimento. Peccato, Campania e Umbria per soli 2punti percentuale....ma va bene. Bene anche il M5S. Peccato solo che nel frattempo si alzeranno ancora le tasse, imposte e bollette, ma da oggi so che non durerà per sempre. #Resistere Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted June 1, 2015 Report Share Posted June 1, 2015 Bene! il RaccontaCoglionate non è imbattibile. Diamogli qualche altro mese per sparare kazzate con la sua solita faccia da Kulo e si farà un ulteriore passo verso il raggiungimento. Peccato, Campania e Umbria per soli 2punti percentuale....ma va bene. Bene anche il M5S. Peccato solo che nel frattempo si alzeranno ancora le tasse, imposte e bollette, ma da oggi so che non durerà per sempre. #Resistere Io ho visto solo un aumento dell'astensione indipendentemente dai risultati. In Toscana ad esempio tutti quei deficienti che si son lamentati del nuovo aeroporto e degli sprechi sulla sanità invece di andare a votare si sono astenuti. Risultato? 50% al voto e Rossi di nuovo primo con margine. Una vergogna...son cose che fanno passare la voglia. Link to post Share on other sites
Heze 1,594 Posted June 1, 2015 Report Share Posted June 1, 2015 Kavolo Kuanto 6 Kornadure Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted June 1, 2015 Report Share Posted June 1, 2015 Kavolo Kuanto 6 Kornadure Se era una battuta non l'ho capita... Link to post Share on other sites
Heze 1,594 Posted June 1, 2015 Report Share Posted June 1, 2015 Se era una battuta non l'ho capita... Era riferito a Benga, perdonami Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted June 1, 2015 Report Share Posted June 1, 2015 Era riferito a Benga, perdonami Ah, kazzate, Kulo... Capito...xD Link to post Share on other sites
Heze 1,594 Posted June 1, 2015 Report Share Posted June 1, 2015 Ah, kazzate, Kulo... Capito...xD Link to post Share on other sites
Garion 603 Posted June 1, 2015 Report Share Posted June 1, 2015 Ah, kazzate, Kulo... Kapito...xD Fixed Link to post Share on other sites
BengaLaker 2,459 Posted June 1, 2015 Report Share Posted June 1, 2015 Kavolo Kuanto 6 Kornadure Lo so :headbang!: Io ho visto solo un aumento dell'astensione indipendentemente dai risultati. ovvio, ma almeno iniziano ad astenersi anche i "kornadure" renziani che tra una tassa e l'altra da pagare ora ci pensano due volte. Link to post Share on other sites
COOPapERino21 1,595 Posted June 1, 2015 Report Share Posted June 1, 2015 La sorpresa più clamorosa delle elezioni Regionali 2015 arriva dalla Liguria, dove il nuovo governatore è Giovanni Toti sostenuto da Forza Italia e da una Lega che vale oltre il 20%. Raffaella Paita, candidata Pd in continuità con Burlando, perde nettamente ed è tallonata dal M5S. Succede quando nei giorni dell'alluvione sei a farti bello negli edifici lindi di una multinazionale invece che farti vedere nel fango ligure... I risultati in Liguria, a chi vanno i seggi della Regione ovvero Toti ha 15(+1) seggi su... 30! Link to post Share on other sites
Recommended Posts