Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Con il massimo rispetto per Sonato, vedi Davi cosa intendo?

La (teoricamente) legittima e sacrosanta azione di Sonato in un sistema politico pseudo-maggioritario si tramuta (praticamente) in voto in più alla destra. E io questo non lo accetto. E infatti, se ho ben capito l'ultima volta che ci siamo visti, neanche tu ti asterresti.

Accetto l'astensione, il voto a un partito ininfluente o la scheda bianca/annullata SOLO in caso di große Koalition PD+PDL+UDC o in generale in caso di un'elezione già decisa in partenza.

Oggi come oggi, e nei sistemi elettorali maggioritari o con premio di maggioranza, qualsiasi elezione ha il valore di un referendum senza quorum. E nessuno con un minimo di sale in zucca si asterrebbe su un referndum senza quorum, per quanto nessuna delle due possibilità gli possa piacere. È come lasciar decidere gli altri al posto tuo, con il rischio significativo di far accadere il peggiore degli scenari possibili. Ed è inutile dire che l'Italia non se lo può proprio permettere un'altra legislatura di centro-destra.

• Replies 14.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Valiero24

1730

• keitaro

1679

• COOPapERino21

950

Top Posters In This Topic

Popular Posts

A me Berlusconi non piace, ma un minimo di persecuzione mi sa che c'è davvero... Se continuano così lo voto. Giuro.   Va bene che è un politico poco risolutivo e che non ha fatto tutto quello che g

Allora mettiamo qualche puntino sulle i perché sinceramente mi sono rotto di assistere a continui ribaltamenti della realtà.   La discussione è partita as usual tra me e Keitaro. Io dicevo di esse

Abbiamo smacchiato il giaguaro :D

Posted Images

Le cose in Italia non cambieranno finchè le ruberie dei politici resteranno IMPUNITE. Io ripeto che per i reati di tipo amministrativo serve il carcere duro. Serve invece durissimo per altri tipi di reati (pedofili, stupratori, omicidi, spacciatori, la feccia ) . In Italia purtroppo gli ultimi 20 anni hanno distorto (con la complicità non solo dei berlusconiani ma di TUTTI indistintamente) a tal punto l'opinione pubblica che il "paese reale" (cit. Nigma) è narcotizzato. E' un paese dove si parla di Belen e della farfallina, un paese che insegue miti facili di successo tramite arroganza e non duro lavoro, un paese in cui la visibilità è l'unica cosa che conta a qualsiasi costo. Un paese in cui conta essere sul carro, quello del vincitore e/o del vincente. Un paese in cui fa figo andare a fare foto al giglio con il relitto sullo sfondo. Un paese in cui l'essere onesti non giova e non conviene un paese che non ha voglia di scendere in piazza, se non in poche circostanze.Un paese che quando scende in piazza riesce sempre a far parlare per gli incidenti (quasi sempre di non molto rilievo, oltrettutto) piuttosto che per le questioni per cui si scende in piazza. Non c'è bisogno di tornare al 15 ottobre scorso,al 14 dicembre 2010, a genova 2001, a napoli 2001 (manifestazione sottovalutata dai più). Il sistema riesce ad autotutelarsi.Le rivendicazioni di chi scende in piazza vengono sempre dimenticate o messe a tacere a scapito di qualche vetrina rotta o di qualche macchina incendiata. Un paese in cui molti giovani laureati fuggono letteralmente all'estero (ne conosco più d'uno) perché senza prospettive. In questo quadro, visto che una vera e propria sollevazione popolare appare ASSOLUTAMENTE improbabile (che ce frega, pensamo ad "amici", al gf, al calcio, a panem et circenses, finchè il panem c'è però. E non so ancora quanto "grano" resta) uno dei modi per poter cambiare le cose senza dover imbracciare le armi è quello di radicalizzare il codice penale. intanto facciamo che chi ha sbagliato paghi REALMENTE E DURAMENTE. Riscriviamo 'sto cazzo di Codice Penale con poche e semplici regole: hai rubato milioni? Sti cazzi, mò fai il carcere e spacchi anche le pietre se serve. Altro che i domicilari in una villa con tutti i lussi possibili. Hai ammazzato una persona ? Intanto i fai 30 anni senza sconti,attenuanti o seghe varie. Poi vediamo. Sto con Nigma sul punto "4" e "2" delle sue riflessioni e purtroppo concordo amaramente con il 3. C'è anche da dire che, chi è in parlamento i contatti con il paese reale non li ha più, o meglio li ha solo per i voti nella stragrande maggioranza dei casi. Voti di convenienza in stile lobbystico non regolamentato .

Non basta e non può più servire solo la pubblica indigazione. Altrimenti non ne usciamo più. Serve intervento radicale con riforme VERE e RADICALI partendo dal basso. E' l'ultima chance (già passata peraltro) prima del napalm. Vuoi fare il politico a tempo pieno? Avrai uno stipendio medio, come la gente normale ( max 1500 €, 2000 €, già un sogno per molti di noi) . Basta privilegi di qualsiasi tipo, super pensioni, etc. O chi comanda, a qualsiasi livello anche di circoscrizione, riduce le sue pretese o il paese va allo sfascio senza reagire in maniera decisa. Triste verità.

Con il massimo rispetto per Sonato, vedi Davi cosa intendo?

La (teoricamente) legittima e sacrosanta azione di Sonato in un sistema politico pseudo-maggioritario si tramuta (praticamente) in voto in più alla destra. E io questo non lo accetto. E infatti, se ho ben capito l'ultima volta che ci siamo visti, neanche tu ti asterresti.

Accetto l'astensione, il voto a un partito ininfluente o la scheda bianca/annullata SOLO in caso di große Koalition PD+PDL+UDC o in generale in caso di un'elezione già decisa in partenza.

Oggi come oggi, e nei sistemi elettorali maggioritari o con premio di maggioranza, qualsiasi elezione ha il valore di un referendum senza quorum. E nessuno con un minimo di sale in zucca si asterrebbe su un referndum senza quorum, per quanto nessuna delle due possibilità gli possa piacere. È come lasciar decidere gli altri al posto tuo, con il rischio significativo di far accadere il peggiore degli scenari possibili. Ed è inutile dire che l'Italia non se lo può proprio permettere un'altra legislatura di centro-destra.

Le categorie "destra/sinistra" comunemente intese hanno oggi però senso nella politica e nella congiuntura attuale per l'italiano medio? Per me no .Non parlo a livello di gruppi giovanili più o meno numerosi, ma a livello governativo.

La (teoricamente) legittima e sacrosanta azione di Sonato in un sistema politico pseudo-maggioritario si tramuta (praticamente) in voto in più alla destra. E io questo non lo accetto.

e perchè scusa? conosco anche dei vecchietti che non voteranno più a destra per votare Grillo (o per non votare)

poi comunque non la devono mica cambiare questa legge elettorale del piffero?

la mia alternativa è Rifondazione Comunista, almeno loro son sempre (o quasi) stati coerenti

Kei, dipende anche dal tipo di legge elettorale che c'è.

Se i partiti si presentano tutti da soli e fanno dopo le coalizioni (come dovrebbe essere secondo l'ultima genialata made in ABC), secondo te la gente è invogliata a votare Pd, in nome di una coalizione di centro-sinistra che serve a far ripartire l'Italia?

Io penso di no.

Perchè essendoci solo 'idee di partito', sostanzialmente si dovrebbe votare il puro e semplice programma del singolo partito.

Ora, il Pd in questi giorni, assieme anche a Vendola del resto, sta chiamando a gran voce ad una nuova patrimoniale. E' questo ciò che vuole la gente? E' questo di cui ha bisogno l'Italia?

Questo per farti capire che i contenuti sono gli stessi e, in questo ha ragione Grillo non c'è nulla da fare, sono contenuti vecchi, talvolta anacronistici. Contenuti che la gente si è letteralmente stufata di sentirsi dire.

Nigma, ti rispondo in maniera unitaria perchè punto per punto viene una cosa enorme.

Io concordo in pieno, davvero, che con questa storia dell'antipolitica e delle ruberie dei partiti, si stanno dimenticando i due grossi problemi di questo Paese. Del resto, quando negli anni '60/'70/'80 la crisi non c'era e il lavoro non era un problema come oggi, chi si ricordava degli stipendi alti dei parlamentari?

Il punto però, a parer mio è il seguente: negli anni '70, Aldo Moro per andare in vacanza in montagna prendeva IL TRENO e prenotava la cuccetta sull'intercity di turno. Non aveva la scorta, non aveva voli privati, non usava privilegi. Perchè non ne aveva.

A me non infastidiscono di per sè i 5000€ al politico di turno, infastidiscono tutti questi rimborsi, tutte queste azioni, tutti questi emendamentini per prenderci sostanzialmente per il CULO. Chiamiamolo populismo, chiamamola demagogia, ma questo è ciò che succede.

Sul discorso che fai del "Chi si toglierebbe lo stipendio?", tu hai totalmente ragione. L'occasione fa l'uomo ladro e se ti vedi recapitare sul tuo conto 5000€ al mese che fai, gli dici di no?

Però, in una situazione così grave, così catastrofica, io se fossi davvero un ONOREVOLE (ti ricordi quando ricordavi la nobiltà dell'essere politico?), 1000€ me li tolgo, almeno temporaneamente. Anche 500€. Tanto per fare IL GESTO. Anche non sotto forma di iter parlamentare.

Pensate. I deputati e i senatori del Pd si mettono d'accordo, si tolgono 500€ di stipendio a testa e da privati cittadini fanno donazioni dove c'è bisogno. E' un mondo ideale, è un mondo fantastico, surreale forse. Ma vi immaginate se lo facessero?

Secondo te Nigma, se Berlinguer avesse dovuto fronteggiare questa crisi, non l'avrebbe fatto?

In questo Paese, ci vorrebbero VERE persone di SINISTRA. Che nel Pd non ci sono.

Ma di VERA sinistra. Non alla Vendola (che mi è scaduto enormemente) che si mette a prendere tangenti per il S.Raffaele, non Bertinotti che ancora si prende 2500€ al MESE come ex Presidente della Camera perchè (cito) se li rifiutassi andrei contro la legge.

@ Davi91: La nobiltà dell'essere politico che citava Nigma qui è praticamente sconosciuta, partendo dai livelli più bassi, quelli circoscrizionali. in Umbria se ne vedono di tutti i colori, ti/vi assicuro. L'esempio di Berlinguer è calzante, ma si parla di persone di ben altro spessore.

1) e perchè scusa? conosco anche dei vecchietti che non voteranno più a destra per votare Grillo (o per non votare)

2) poi comunque non la devono mica cambiare questa legge elettorale del piffero?

3) la mia alternativa è Rifondazione Comunista, almeno loro son sempre (o quasi) stati coerenti

1) Nella mia visione è un voto agli "altri" in ogni caso, vale per chi è di destra come per chi è di sinistra. Comunque vada in un'elezione nel nostro sistema se tu ti sei astenuto o hai votato un partito che non ha alcuna chance di vincere aumenti le possibilità che se una percentuale significativa dei tuoi omologhi dell'altro schieramento (i vecchi di destra del tuo esempio) si fanno meno scrupoli vinca la parte più lontana da te. È un effetto indiretto. Hai ovviamente ragione se mi ricordi che non è diretto il vantaggio per l'altro schieramento, ma in ogni caso basta questo. E poi secondo me c'è una sopravvalutazione dell'astensionismo di destra, il 90% degli elettori del M5S è di sinistra.

2) Io dubito che la cambino come diceva Davi. Dal premio di maggioranza non si torna più indietro vedrete, così come le preferenze ce le sognamo. Casini vuole solo essere l'ago della bilancia per rifare la DC. E anche qui un PD forte, primarizzato a sinistra è l'immunizzazione più efficace rispetto alle tentazioni centriste, MOLTO meglio di farlo scendere di percentuale. D'Alema e le sue follie vincono quando il PD perde.

3) Vendola sarebbe il legittimo segretario di Rifondazione Comunista se non ci fossero state le PORCATE del 2008 al Congresso. Quindi ora Rifondazione è tutt'altro partito rispetto a quello di Bertinotti, ben poco coerente se mi permetti. Poi per me i partiti della sinistra non alleati col PD valgono come grillo, voti per la destra. E mi dispiace ma è così. Vorrei anch'io che non fosse così ma in democrazia corri per governare se no fondi un'associazione culturale, un movimento o cerchi la rivoluzione. Sennò rubi i soldi dei contribuenti urlando da un palco cose che sai benissimo non avrai nemmeno la possibilità di PROVARE.

In questo Paese, ci vorrebbero VERE persone di SINISTRA. Che [nella dirigenza del] nel Pd non ci sono [molte].

Scusa eh, sennò ancora son tutti uguali. Nel PD c'è gente competente e capace, al netto di tutto lo schifo ci sono comunque gli UNICI politici ai quali affiderei un ministero.

Sono d'accordo con te su tutto, ci vuole un partito di sinistra che segni il passo da questo schifo. Differiamo evidentemente sul modo di ottenerlo: io penso che l'unico modo realistico di ottenerlo sia cambiare il PD tramite primarie e sostegno, CRITICO, ma sostegno. Tu cosa auspichi? Una nuova formazione che in X anni prenda il 30% dei sostegni? E nel frattempo? Vince sempre la destra e questo paese muore? Molto più facile e veloce fare come a Milano. Se Pisapia fondava un partito tu che sei informato lo votavi comunque, ma col piffero che diventava sindaco.

Ora, il Pd in questi giorni, assieme anche a Vendola del resto, sta chiamando a gran voce ad una nuova patrimoniale. E' questo ciò che vuole la gente? E' questo di cui ha bisogno l'Italia?

Non abbiamo bisogno di una patrimoniale, ma di DIECI PATRIMONIALI.

La gente la vuole una patrimoniale, eccome. Chi non la vuole non è "gente", è semplicemente un ricco furbone (ladro per giunta) che si finge della "gente".

Scusa eh, sennò ancora son tutti uguali. Nel PD c'è gente competente e capace, al netto di tutto lo schifo ci sono comunque gli UNICI politici ai quali affiderei un ministero.

Sono d'accordo con te su tutto, ci vuole un partito di sinistra che segni il passo da questo schifo. Differiamo evidentemente sul modo di ottenerlo: io penso che l'unico modo realistico di ottenerlo sia cambiare il PD tramite primarie e sostegno, CRITICO, ma sostegno. Tu cosa auspichi? Una nuova formazione che in X anni prenda il 30% dei sostegni? E nel frattempo? Vince sempre la destra e questo paese muore? Molto più facile e veloce fare come a Milano. Se Pisapia fondava un partito tu che sei informato lo votavi comunque, ma col piffero che diventava sindaco.

Io quando dico "nel Pd" non intendo in tutta Italia.

Intendo nella classe dirigente del Pd.

Io so che oggi, a prendere le decisioni, c'è il solito gruppo. D'Alema, Bindi, Fioroni, Veltroni, Letta. QUESTI prendono parte delle decisioni nella dirigenza NAZIONALE di quella che dovrebbe essere l'alternativa a SINISTRA! Capisci che la gente che una volta votava Pci prova della NAUSEA a votare questa roba?

Senza aggiungerci poi la questione delle leggine per guadagnarci di più (made in D'Alema) assieme agli amichetti di centro e di destra.

Io so che c'è tanta, TANTA gente brava, propositiva, NUOVA, anche nel Partito Democratico. Da me a Corsico ci sono una ragazza e un ragazzo nel Pd che sono davvero lodevoli per il lavoro che fanno in giunta. Ma del resto, anche a Buccinasco (e qui dico anche a te Ale77 che mi parlavi del tuo caso) nella giunta precedente a quella di Cereda, nel centro-sinistra c'erano davvero delle belle persone, Sindaco in primis (che adorava lanciare i giovani)[Poi vabbè, la 'ndrangheta è andata lì, il Sindaco ha detto no e dopo che gli hanno bruciato la macchina e dopo avergli fatto trovare 2 proiettili sulla porta di casa si è dimesso].

Ma finchè nella dirigenza la metà delle persone ha come base politica quella che era la Democrazia Cristiana, come possono uscire fuori queste nuove facce di VERA SINISTRA in campo nazionale?

io voto Grillo

se volete convincermi invece ad annullare il voto sono a vostra disposizione

bella lì

Annulla yesss

• Dislike 1

Non abbiamo bisogno di una patrimoniale, ma di DIECI PATRIMONIALI.

La gente la vuole una patrimoniale, eccome. Chi non la vuole non è "gente", è semplicemente un ricco furbone (ladro per giunta) che si finge della "gente".

Ti ho dato il +1, perchè in generale penso che questo Paese ne abbia bisogno almeno da dieci anni.

OGGI, però, fare una patrimoniale dove si spara nel mucchio senza prendere i proprietari di grandi patrimoni (come verrebbe fatta Made in Italy), è follia purissima.

Io so che oggi, a prendere le decisioni, c'è il solito gruppo. D'Alema, Bindi, Fioroni, Veltroni, Letta. QUESTI prendono parte delle decisioni nella dirigenza NAZIONALE di quella che dovrebbe essere l'alternativa a SINISTRA! Capisci che la gente che una volta votava Pci prova della NAUSEA a votare questa roba?

Senza aggiungerci poi la questione delle leggine per guadagnarci di più (made in D'Alema) assieme agli amichetti di centro e di destra.

Io so che c'è tanta, TANTA gente brava, propositiva, NUOVA, anche nel Partito Democratico. Da me a Corsico ci sono una ragazza e un ragazzo nel Pd che sono davvero lodevoli per il lavoro che fanno in giunta. Ma del resto, anche a Buccinasco (e qui dico anche a te Ale77 che mi parlavi del tuo caso) nella giunta precedente a quella di Cereda, nel centro-sinistra c'erano davvero delle belle persone, Sindaco in primis (che adorava lanciare i giovani)[Poi vabbè, la 'ndrangheta è andata lì, il Sindaco ha detto no e dopo che gli hanno bruciato la macchina e dopo avergli fatto trovare 2 proiettili sulla porta di casa si è dimesso].

Ma finchè nella dirigenza la metà delle persone ha come base politica quella che era la Democrazia Cristiana, come possono uscire fuori queste nuove facce di VERA SINISTRA in campo nazionale?

Infatti non è che non c'è gente brava a piccoli livelli. E' che quelli che fanno danni iniziano già a piccoli livelli. I meritevoli - o meglio quelli che io ritengo fino a prova contraria onesti per conoscenza diretta, personale o politica - per quello che vedo nella realtà umbra, a sx e dx ,non riescono a "salire" oltre un certo punto politico perché vengono"stoppati". Sulla "balena bianca" : è l'unica balena che vorrei vedere morire. Ma con ABC, in tal senso, le cose non credo possano migliorare.

In questo Paese, ci vorrebbero VERE persone di SINISTRA. Che nel Pd non ci sono.

Ma di VERA sinistra. Non alla Vendola (che mi è scaduto enormemente) che si mette a prendere tangenti per il S.Raffaele, non Bertinotti che ancora si prende 2500€ al MESE come ex Presidente della Camera perchè (cito) se li rifiutassi andrei contro la legge.

Io so che c'è tanta, TANTA gente brava, propositiva, NUOVA, anche nel Partito Democratico.

(...)

OGGI, però, fare una patrimoniale dove si spara nel mucchio senza prendere i proprietari di grandi patrimoni (come verrebbe fatta Made in Italy), è follia purissima.

DAVI sempre sul pezzo. :ilsaggio

:inchino :inchino :inchino :inchino :inchino

Sono passati DIECI (10) [X] ANNI.

E quella classe dirigente non ha ancora capito un CAZZO. E i nomi di Fassino e Rutelli, mi sembra di sentirli ancora. Sbaglio?

Non scrivo mai in questo topic perchè definire "politica" lo scempio che c'è nel nostro Paese mi pare troppo :asd, ma questa volta faccio uno strappo alla regola giusto per farvi fare 2 risate (io l'ho presa così).

Tra un paio di settimane ci saranno le elezioni Amministrative Comunali. Nel mio paese (Capriate san Gervasio in provincia di Bergamo ndr, forse chi si ricorda la rivoluzione industriale conosce il villaggio operaio di Crespi o i milanesi conoscono la Minitalia :asd) PD e PDL si sono "alleati" e presenteranno una lista unica. Non ho altro da aggiungere.

@ Zeb: a "politica" sostituisci "ITICA" con "TRONA" e avrai tante risposte. La disillusione impera. Per molti l'importante è stare in politica SOLO per interesse personale.

Guest Nigma

Corte dei Conti: "Troppe tasse".

Buongiorno!

Premesso che di economia capisco poco o nulla, sapevo dell'esistenza di una regola-base che mi sembra di rapida intuizione: un incremento delle tasse comporta, qualora sia indiscriminato, ad una riduzione dei consumi; per fare crescita, come si è soliti dichiarare negli ultimi tempi, occorre che i consumi aumentino, dal momento che è dai consumi che un'azienda ricava e quindi produce e quindi investe e quindi assume (perdonate la catena dei quindi ma è rappresentativa di una consequenzialità banale).

E' mai possibile che non si riesca a comprendere che il primo freno alla crescita sono proprio le tasse indiscriminate e che un paese che fa delle tasse indiscriminate il suo principale (forse unico) strumento remunerativo è destinato a fallire, in quanto toglie acqua alla fonte cui lui stesso si abbevera (ovvero i consumi dei cittadini)?

Io ho sempre riposto grandi speranze nell'Unione Europea ma sinceramente comincio a dubitare della sua solidità e soprattutto della ragionevolezza con la quale si è definito il suo impianto: è mai possibile che un paese soltanto, o al massimo 2, possano decidere in maniera pressoché autonoma il destino di altri 3 paesi, mandando sul lastrico e oltre il più debole di quest'ultimi e avviando il medesimo percorso (col medesimo esito) anche gli altri 2? Ci sarebbe da fare un'attenta riflessione sullo stesso concetto di finanza ed il sistema che da essa trae nutrimento, perchè credo che andrebbe seriamente ripensato, ridefinito e soprattutto limitato, però mi limito ad una semplice ed amara osservazione: è mai possibile che le diatribe fumose ed egoistiche dei più grandi paesi del mondo, sia nelle mani dei loro governanti che soprattutto nelle menti dei presunti investitori, debbano essere pagate con la vita dai cittadini greci? E' mai possibile che, dopo l'infamia perpetrata ai danni dei nostri cugini mediterranei, si stia imponendo la medesima catastrofica rotta ad altri 2 paesi, vale a dire Spagna e soprattutto Italia?

Mi rendo conto di aver aperto troppi vasi di Pandora ma stupore, ira e vergogna fanno a gara, in me, per prendere possesso delle mie facoltà: si è conscientemente deciso di sacrificare il presente ed il futuro dei cittadini greci in nome della presunta stabilità economica dell'Unione Europea e delle banche nazionali dell'Europa centrale, e adesso si fa altrettanto con Spagna ed Italia, costringendole a percorrere una strada lastricata di impoverimento e imbarbarimento collettivo. E' questo il futuro dell'Europa? E' questo lo scopo (o l'obiettivo) dei famosi mercati? Mi domando: una volta che la finanza avrà definitivamente spolpato la quotidianità e le prospettive dei cittadini di mezza Europa (e forse anche mezzo mondo), concentrando nei forzieri di pochi o pochissimi al mondo quasi tutta la ricchezza numerica rubata al sudore degli umili, cosa si farà?

Perchè a me pare che la crisi non sia temporanea, o altresì legata ad un preciso evento contestualizzabile nello spazio o nel tempo: l'effetto-innesco è già svanito da un pezzo, ora si sta propagando un virus di sistema che lentamente si impossessa di tutta la macchina economica (perchè anche la Francia comincia a dare segni di incertezza...). E se il virus non fosse che il sistema stesso? Avrebbe, la specie umana, il coraggio di abbattere questo sistema, dichiarando il fallimento del modello finanziario nei termini in cui lo vediamo oggi (titoli, interessi, spread, ecc.) così come anni fa si dichiarò il fallimento del modello statalista?

Purtroppo le tasse sono l'unica fonte rapida e cash di pecunia.

:smiley-angry019:

Tra l'altro, secondo il vecchio Gini, l'aumento della pressione fiscale aumenta anche la concentrazione dei redditi a favore di chi guadagna di più, se non ricordo male.

Nicole Minetti chiama l'amica Melania Tumini e vuole ''briffare'' sulle ''varie tipologie di persone'' che incontrerà alla ''cena elegante'' di quella sera: "ne vedrai di ogni". Nicole è preoccupata che a Melania ''non prenda male''. Le dice: "c'è la zoccola, c'è la sudamericans che non parla italiano e viene dalla favelas, c'è quella un po' più seria, c'è quella via di mezzo tipo Barbara Faggioli e poi ci sono io che faccio quello che faccio". "Tu fatti i fatti tuoi e non guardare in faccia a nessuno".

che dire direi che i commenti sono superflui

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.