Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

News dal mondo


Recommended Posts

Qualcuno nei giorni scorsi aveva però messo in allarme sulla possibilità del sopraggiungere di scosse più forti e pericolose per la popolazione abruzzese, ma era stato accusato di "procurato allarme" e di conseguenza denunciato. «Le scosse di terremoto che continuano a scuotere l’Abruzzo non sono tali da preoccupare - aveva spiegato Bertolaso - ma purtroppo a causa di imbecilli che si divertono a diffondere notizie false siamo costretti a mobilitare la comunità scientifica per rassicurare i cittadini». L'attacco era rivolto a Giampaolo Giuliani , ricercatore dei laboratori del Gran Sasso, che aveva previsto un terremoto di proporzioni disastrose... (LA STAMPA.it)

per una scheda del "genio"... mica un IMBECILLE qualsiasi... http://it.wikipedia.org/wiki/Guido_Bertolaso

avete notato? laurea in... Medicina... e quindi... dal 2001 direttore del dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri... :zitto

 

 

papero sinceramente in questo momento la polemica a sfondo anche politico mi sembra la cosa più stupida che si possa fare.

 

mi duole dirtelo... ma non è polemica a sfondo politico... e se avessi letto la scheda lo avresti capito...

è che io... non riesco a sopportare certe affermazioni... soprattutto quando arrivano da persone evidentemente non qualificate per il ruolo... o pensiamo sia lì per... merito??? :chetristezza:chetristezza:chetristezza

Link to post
Share on other sites
  • Replies 6.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Il sistema sanitario non era assolutamente pronto ad affrontare questo virus: gli ospedali sono andati in tilt ed anche per questo, ma non solamente, sono morte tante persone... tra cui mio padre

Cosa ho fatto di male per leggere ancora affermazioni quali "meno di diritti dei cani" o "lo Stato continua a vendere tabacco": sono estremismi che non tengono conto di esigenze fisiologiche (il cagar

Per fortuna ci sono quelli che in tutti gli ambiti non capiscono un cazzo

Posted Images

In Italia nessun alto ruolo è ricoperto per merito..., ieri sera ho guardato report che trattava l'argomento crisi finanziaria che stà colpendo l'Italia;capisci che nulla è fatto per caso,tutto è studiato per sembrare quello che non è,l'importante è apparire e trovare il modo di imbonire il cittadino con social card o bouns famiglia fantasma continando negli sprechi alimentando un sistema marcio in tutte le posizioni, lasciando a chi ha veramente bisogno solo le briciole.

Purtroppo è cosi' ed anche in tragedie come quelle di oggi ci sarà qualche sciacallo che sfrutterà la situazione per fare i propri interessi a scapito di quelli comuni,è un circolo vizioso che non avrà mai fine,in fondo aveva ragione Macchiavelli chi fà politica o chi ricopre posti di potere non lo farà mai con senso etico, e tranne qualche sporadica eccezzione la storia continua a confermarlo.

Link to post
Share on other sites

piano con le beatificazioni :fiskio:fiskio

 

 

 

Giampaolo Giuliani, tecnico di laboratorio presso l’INFN dei Laboratori del Gran Sasso, come Le è venuta l’idea di realizzare uno strumento in grado di prevedere le scosse sismiche?

Nel 2001 stavamo osservando il misuratore di particelle cosmiche presso l'Istituto quando, in corrispondenza del terremoto in Turchia, rilevammo una quantità straordinaria, rispetto al solito, di radon...

 

Così ho impiegato quasi 2 anni per realizzare da solo uno strumento in grado di rilevare il radon, iniziai ad osservarlo ed a studiarlo, e con l’aiuto di un sismografo mi resi conto che la concentrazione di radon aumentava in corrispondenza di un evento sismico. Nel 2002, ad esempio, in corrispondenza del terremoto di S. Giuliano, registrammo valori 100 volte maggiori alla norma, ma disponendo di 1 solo precursore sismico eravamo in grado di emanare un allarme per un evento sismico che distava più di 50 km da L’Aquila, senza poter fornire altre informazioni circa la collocazione o la direzione dell’evento stesso. Oggi con 5 precursori saremmo in grado di essere molto più precisi, triangolando i dati ed i segnali di concentrazione del radon.

 

2 – Che cos’è il radon?

E’ un gas nobile ed è il gas più pesante che esista. Non interagisce con altre sostanze, quindi esce dalla crosta terrestre e si stratifica fino a 10 centimetri da terra, essendo così pesante ed a causa della pressione atmosferica, non riesce ad alzarsi di più. E’ il killer delle cantine non areate in quanto se respirato in quantità elevate porta il cancro ai polmoni: l’atomo di radon ha una vita media di 3,8 giorni e nel suo decadimento produce due isotopi, il Piombo-214 ed il Bismuto-214, che decadendo beta rilasciano radiazione gamma. I gamma inalati si fissano ai polmoni, ai bronchi ed al pancreas annichilendo questi stessi organi! Quando c’è un evento sismico, per esempio, la quantità di radon presente nei locali che ospitano gli strumenti è talmente alta da essere dannosa e sono costretto ad aspettare almeno un giorno per accedervi.

 

3 –Ci spiega la sua invenzione, la sua creatura? Che cos’è un Precursore sismico?

E’ uno strumento in grado di rilevare il radon e di evidenziarne le modifiche di concentrazione. Il precursore sismico permette di monitorare i territori e, attraverso la variazione di concentrazione del radon, permette di prevedere un evento sismico con un anticipo variabile dalle 6 alle 24 ore e una efficienza maggiore dell’80%. Ora disponiamo di 5 stazioni che ci consentono di triangolare i dati ottenendo con precisione l’epicentro ed il grado sismico dell’evento. Attraverso questa macchina ho potuto studiare il comportamento del radon e conoscerne delle caratteristiche non note alla scienza ufficiale perché sprovvista della tecnologia da noi utilizzata. I 5 Precursori sismici si trovano a Coppito, nel Laboratorio del Gran Sasso (ospite dell’INFN), presso la scuola De Amicis, a Fagnano e a Pineto; sono tutti a più di 3 metri sotto terra e in corrispondenza di un evento sismico rilevano nello stesso momento, lo stesso segnale creando un grafico perfettamente sovrapponibile.

 

4 – Cosa ci può dire dello Sciame sismico che dal 16 gennaio scorso interessa la città e spaventa i suoi abitanti?

Attraverso il Precursore sismico abbiamo potuto riscontrare, in questi 9 anni di studio, che il territorio di L’Aquila è interessato ogni anno nello stesso periodo da uno sciame sismico, non intenso e, per questo, in genere non percepito dalla popolazione. Quest’anno questo sciame sismico è stato più intenso e con delle scosse più forti, che sono state rilevate dalla popolazione. Lo sciame non è un fenomeno preparatorio ad un evento sismico più rilevante, né ha correlazione con grandi piogge o nevicate, come ho sentito dire da molti. E’ un fenomeno normale per una zona come quella di L’Aquila.

I dati ottenuti in questi 9 anni di studi, ci hanno consentito di rilevare un rischio sismico maggiore nel periodo invernale che va da novembre ad aprile. Senza voler banalizzare, ma per semplificare i concetti, posso aggiungere anche che l’attività sismica è strettamente correlata alle fasi lunari. In particolare quest’anno, il sistema Terra-Luna, si è venuto a trovare al Perielio (Punto più vicino al Sole, in Inverno) con la Luna nello stesso periodo alla minima distanza dalla Terra, e con il Pianeta Venere allineato, in fase di Venere piena anch’essa vicina. L’attrazione gravitazionale delle masse sulla Terra hanno intensificato l’effetto marea sul nostro pianeta, rendendo gli eventi sismici più rilevanti, rispetto agli altri sciami, cui siamo stati interessati negli anni precedenti. Mi sento di poter tranquillizzare i miei concittadini, in quanto lo sciame sismico andrà scemando con la fine di marzo.

 

5 – Come si pone la scienza ufficiale nei riguardi della sua invenzione?

Mi osserva con interesse … una parte mi da fiducia, come dimostra anche il Direttore dell’INFN che mi ha messo a disposizione un locale per ospitare uno dei 5 Precursori sismici; una parte è un po’ più cauta e scettica. Nel 2005 ho tenuto un seminario presso l’INFN a cui hanno partecipato quasi 100 scienziati, alcuni esperti di geofisica altri di particelle cosmiche. In quella occasione ho presentato il rivelatore di radon, ho rivelato i dati che dimostrano l’efficienza dello strumento ed ho dimostrato la correlazione tra l’allarme generato dal Precursore e l’evento sismico.

 

 

 

 

Diciamo che come affidabilità non mi pare il massimo............

Link to post
Share on other sites

Quell'intervista era precedente a quella incriminata, sicuramente in seguito ha rilevato altri dati.

 

Comunque guardate questo video, vengono i brividi.

Riguarda un servizio di studio aperto del 1° di Aprile, ed è stato postato su Youtube ieri, prima della catastrofe.

 

0gDy5ABTN5k

Link to post
Share on other sites

l'intervista che ho postato è del 25 marzo,poi è successo questo

 

 

Il sindaco di Sulmona, Fabio Federico, ancora non si è ripreso. Domenica ( si tratta del 29 marzo) era a Roma, al congresso del Pdl. In mattinata, una scossa di magnitudo 4 aveva squassato il suo paese. «I vigili urbani— ha raccontato—mi hanno messo telefonicamente in contatto con questo signore (Giuliani, ndr.), che mi ha annunciato l’arrivo, da lì a poche ore, di un sisma devastante. Non sapevo che fare: far scattare il piano d’evacuazione o fare finta di niente?». A Sulmona intanto tutti già sapevano. Ed è stato il panico: gente in strada con i materassi, parroci che hanno svuotato le chiese, famiglie radunate nelle palestre. Poi è passata la domenica. E pure il lunedì. La terra ha tremato ancora. Ma piccole scosse. Niente al confronto del «terremoto che non c’è».

Link to post
Share on other sites

Io sono mezzo abruzzese dalla parte di mia mamma e ho amici e parenti in provincia di Chieti, dove per fortuna non ci sono stati danni...

 

c'è ben poco da dire

 

 

RIP

Link to post
Share on other sites

ragazzi una vera e propria tragedia...

non so quanto possa essere utile però se volete mio fratello è andato in abruzzo con la protezione civile e se mi da notizie potrei postarle...sempre meglio di quelle rifilate dai telegiornali...

ditemi voi

Link to post
Share on other sites

Una vera tragedia quella che si è consumata in Abruzzo, RIP per chi non ce l'ha fatta e spero tanto aiuto per chi dovrà ripartire da zero.

Chi sta a Roma, o comunque nelle vicinanze, sa quanto si è sentita forte la prima scossa questa notte e per essere stata avvertita con questa potenza qui, li dev'esserci stato davvero il panico.

Link to post
Share on other sites
ragazzi una vera e propria tragedia...

non so quanto possa essere utile però se volete mio fratello è andato in abruzzo con la protezione civile e se mi da notizie potrei postarle...sempre meglio di quelle rifilate dai telegiornali...

ditemi voi

 

onore a chi come tuo fratello aiuta la gente sfollata...

Link to post
Share on other sites
ragazzi una vera e propria tragedia...

non so quanto possa essere utile però se volete mio fratello è andato in abruzzo con la protezione civile e se mi da notizie potrei postarle...sempre meglio di quelle rifilate dai telegiornali...

ditemi voi

 

onore a chi come tuo fratello aiuta la gente sfollata...

Inutile dire che quoto.

RIP per tutte le persone che se ne sono andate dopo questo disastro.

Link to post
Share on other sites

a leggere tutto questo mi viene in mente solo "la ginestra" di Leopardi

 

ho provato a donare il sangue, ma mi hanno detto che

-ne hanno in abbondanza e che gli appelli in tv sono balle

-non posso donare perchè non dovrei aver fatto orecchini o piercing negli ultimi 6 mesi :asd

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.