Dopo due sconfitte in fila contro Kings e Grizzlies, i Los Angeles Lakers di Mike D’Antoni chiudono un cerchio di quattro partite in cinque giorni e portano a casa un altro 1-1 da questo back2back.
La partita è anche difficile commentarla, nel senso che i Lakers scappano subito guidati da un Metta World Peace indemoniato nei 12 minuti iniziali (18 punti, con 6/7 dal campo) e sfruttando le prove ordinate di Bryant, Gasol e Howard. I giallo viola prendono subito il largo, chiudendo sopra di 13 lunghezze il primo quarto (36-23) e continuando il proprio dominio totale nella seconda frazione.
Ma come, direte voi, la 2nd unit ha saputo mantenere il vantaggio una volta tanto? Che è successo?
Beh, ci vuole molto poco a capirlo. I Lakers hanno un coach. D’Antoni, dopo aver panchinato ieri Gasol a Memphis nell’ultimo quarto perché “volevo vincere la partita”, stravolge rotazioni e minutaggi. Kobe smista assist e riposa nel primo periodo con Gasol, Howard prende ritmo, la 2nd unit viene guidata dallo stesso n°24, con Meeks e Duhon pronti sugli scarichi. Inoltre, fattore molto ben più importante è che D’Antoni schiera Jamison finalmente da 4, da ala grande versatile quale è sempre stata nella sua carriera. Risultato? Corposissima doppia-doppia per lui, 19 punti e 15 (!) rimbalzi in mezzora di impiego. Forse sarebbe stato meglio schierarlo un pò prima nel suo ruolo più naturale. Vero tubero?
Ad ogni modo, l’assenza di Nash è ben mascherata dalle prove corali della squadra. I padroni di casa, i Mavs, rimangono spiazzati dalla tenacia e dalla grande intensità messa sul parquet da L.A. e crollano definitivamente a fine terzo periodo, quando gli ospiti toccano un esaltante +31. All’intervallo, la situazione è surreale e vede il tabellone recitare 65-38 con tutta la terza e la quarta frazione da giocare.
Il secondo tempo, in Texas, è solo e semplice formalità.
A Dallas, i lacustri di Mike D’Antoni ritrovano il sorriso, vincono 115-89 e riagguantano quota 0.500.
Next stop: Pacers allo Staples, la notte tra martedi e mercoledi.
Let’s go Lakers!
Boxscore&Highilights
D.M.