Los Angeles Lakers vs Boston Celtics W 97-94 (25-16)


Allo Staples Center va in scena il Classico del basket NBA con l’ennesimo capitolo della infinita Saga che vede opposti i Lakers ai Celtics.

 

I Lakers iniziano bene l’incontro sfruttando da subito le due torri che realizzano I primi 4 punti dell’incontro: schiacciata di Bynum e jumper di Gasol. I Celtics, invece, iniziano malissimo in attacco perdendo diversi palloni ed incapaci di contrastare l’ottima circolazione di palla giallo viola. Verso la metà del primo quarto, però, qualcosa si inceppa nei meccanismi angeleni e l’attacco perde diversi palloni, evitando agli ospiti di sprofondare. Infatti, sotto di 7 punti, grazie alle accelerazioni di Rondo e con la complicità avversaria Boston rientra  e centra la parità grazie alla tripla di Pietrus. Per L.A. per 6 palle perse nei primi 8’ del quarto.

Entrano Barnes e Murphy per i Lakers e, per una volta, strano ma vero, i padroni di casa recuperano l’inerzia proprio grazie alle riserve che permettono di chiudere il primi periodo con un parziale di 12-2 che vale il 21-14.

L’inizio del secondo quarto è ancora tutto a tinte giallo viola, con Blake, ma soprattutto il duo formato da Goudelock ( poi misteriosamente dimenticato in panchina per il resto dell’incontro ) e Bynum che firmano l’allungo.  I Celtics, però, non mollano e nonostante il pessimo 10-32 dal campo guidati da Rajon Rondo e Ray Alllen piazzano un parziale di 10-2 che riapre definitivamente l’incontro e materializza l’ennesima rimonta subita dai ragazzi di coach Mike Brown in questa stagione. Il vantaggio di 15 punti si volatilizza nel giro di 5’ e la tripla di Rondo sullo scadere fissa lo score sul 44-42. Tutto da rifare nel secondo tempo. A peggiorare l’umore dello Staples ci pensa Bynum costretto, per un problema al ginocchio che poi si rivelerà essere, per fortuna, di poco conto, a rientrare anzitempo negli spogliatoi.

L’inizio di terzo quarto dei Lakers è imbarazzante: i Celtics completano la rimonta e compiono il sorpasso. Proprio quando l’intensità e l’inerzia sembrano definitivamente dalla parte degli “irlandesi” si iscrive ufficialmente all’incontro Metta World Peace che, provocato dai soliti noti Garnett e Pierce, risponde prima verbalmente e poi, soprattutto, sul campo con 2 canestri da 3 punti ed una schiacciata in contropiede, uniti a tantissima difesa, che riportano i Lakers in carreggiata. Ron è l’MVP del terzo quarto che si chiude con i Lakers ancora in vantaggio sul 72-70.

 

L’ultimo periodo si apre con una schiacciata di Pau su assist di Kobe che vale il più 4 ed una stoppata sempre del catalano su un tentativo di layup di Dooling. I Lakers però non ne vogliono sapere di chiudere l’incontro e continuano a perdere palloni malamente( già quota 17! ). L.A. si smarrisce di nuovo: 4 minuti senza segnare e primo vantaggio avversario. Bynum e Barnes ridanno la parità a 78, ma immediatamente Ray Allen risponde con la tripla che costringe Brown al timeout. Dopo il minuto Kobe risponde immediatamente con due canestri da tre punti consecutivi che però non ammazzano gli avversari che grazie ai tiri dalla media di Garnett e soprattutto Bass, scardinano con estrema facilità la difesa giallo viola ( ah Lamar dove sei a difendere sui 4 che tirano da 5 metri !? ).  Gli ultimi 5’ minuti sono intensissimi: continui cambi di vantaggio e contatti proibiti in stile playoffs. I Lakers, però, si trovano ancora ad inseguire dopo l’ennesimo canestro da 3 punti di Ray Allen con poco più di 2’ da giocare: è +5 Boston. Ci pensa Kobe. Il Mamba, ufficialmente liberato dalla teca nel quarto periodo, prima segna con un jumper e poi, dopo un buon possesso difensivo, alza un pallone difficile per Bynum. Il centro giallo viola con una grandissima coordinazione, nonostante la spinta di Garnett, riesce a convertire il passaggio in assist firmando il -1 con 1’30’’ sul cronometro. Nel possesso seguente Boston attacca ancora male e dall’altra parte Kobe, dopo un ottimo blocco di Pau, riesce con un tiro morbidissimo a riportare L.A. in vantaggio. Ancora la difesa dei Lakers costringe Boston all’errore e, dopo uno strano timeout di Mike Brown, i Lakers che comunque non possono tenere palla fino alla sirena tornano da Bynum che nonostante il raddoppio avversario fissa il punteggio sul 97-94 che, dopo i diversi i errori dei Celtics nel loro ultimo possesso, è anche lo score finale.

Game, set and match!

Season sweep.

BOSTON SUCKS.

 

(f. r.)

 


Lakersland.it © 2006-2024