Orlando Magic
Comunque vada, sarà la stagione della svolta. In positivo, se Otis Smith riuscirà ad ottenere la firma di Superman sul rinnovo. In negativo, a prescindere dalla bontà della contropartita, se Howard seguirà le orme di Shaq lasciando la Florida per palcoscenici più prestigiosi.
L’uscita al primo turno degli scorsi playoff brucia ancora, ma il management ha le mani legate: la situazione salariale non lascia grandi margini di manovra. Migliorare il supporting cast è imporesa ardua.
In backcourt Arenas è stato rilasciato tramite amnesty, J-Rich ha prolungato per altre quattro stagioni; tra i lunghi, Brandon Bass ha preso la via di Boston in cambio di Glen Davis (in passato discretamente efficace nelle sfide in postseason contro Dwight).
Inutile dire che tutto gira attorno al miglior centro della lega: non è chiaro quale siano le sue reali intenzioni.
Le ultime settimane hanno fatto registrare un deciso interesse per i Nets in procinto di trasferirsi a Brooklyn; la pista Lakers pare essersi raffreddata, ma non accantonata.
Quanto sia davvero intenzionato a lasciare i Magic senza concedere un’ulteriore chance ai compagni lo scopriremo ad ogni modo a breve; a Stan Van Gundy non resta che prendere con filosofia le puntuali domande sulla vicenda, tentando di infondere serenità ad un ambiente che si prepara inevitabilmente al peggio.
Starting Five: Nelson, Richardson, Turkoglu, Anderson, Howard
Prediction: Superman volerà altrove entro fine gennaio
Miami Heat
L’epilogo della passata stagione è stato visto, giustamente, come una disfatta per il modo in cui si è consumata.
Gli Heat hanno però sviluppato una chimica di gruppo quasi inaspettata, per un roster stravolto e senza validi ricambi per gran parte dell’annata.
Haslem è abile e arruolato, Mike Miller ancora al palo ma l’aggiunta di Shane Battier (specialmente a quelle cifre) è un colpo fantastico; la scommessa Eddy Curry sostituisce Dampier.
Nè Bibby nè il confermato Chalmers hanno convito in fase di regia, con LeBron che rimane il vero facilitatore di questa squadra; l’ex Cleveland dovrà scrollarsi di dosso critiche e battute per le sue sparizioni improvvise nei quarti periodi.
Via draft è arrivato Norris Cole con la #28, scelta dei Bulls girata a Minnesota prima di essere recapitata a South Beach.
Bosh ha lavorato muscolarmente durante il lockout aggiungendo massa grazie ad un programma messo a punto dal duo Alonzo Morning- Pat Riley, mentre Wade metterà sul parquet la rabbia accumulata durante i battibecchi autunnali con David Stern.
L’appuntamento con il titolo non può più essere rimandato.
Starting Five: Chalmers, Wade, James, Bosh, Anthony
Prediction: 55W
Washington Wizards
Nella capitale si riparte con nuovo logo e nuove jersey in stile retro.
Se John Wall ha tutte le sembianze del giocatore franchigia, ciò che ha attorno non è esattamente materiale da urlo.
Nick Young è giocatore talentuoso ma ancora discontinuo , nella scorsa regular season ha comunque alzato percentuali dal campo (da 41.8 a 44.1) e ppg (da 8.6 a 17.4); 26 anni compiuti a giugno, questa per il losangelino è una stagione da make it or break it.
Javale McGee e Andrey Blatche hanno grande potenziale ma basso IQ cestistico, Rashard Lewis un contratto mastodontico (sul groppone altri 2 anni per 45.8 mil di $ totali).
Il backup in guardia è Jordan Crawford, 19.3 di media nelle 18 partite giocate in quintetto per l’assenza di Young la scorsa annata.
Jan Vesely, considerato il lungo europeo più NBA-ready uscito dal draft 2011, è stato scelto alla #6.
Highlights dell’offseason in casa Wizards: il workout collettivo organizzato da Blatche, al quale si presentano solo 2 elementi, e la dichiarazione di Crawford nella quale si proclama superiore all’altro Jordan (si’, quello..)
Starting Five: Wall, Young, Lewis, Blatche, McGee
Prediction: 15-18 W
Atlanta Hawks
La quinta apparizione consecutiva in postaseason è chiaramente alla portata.
Lo step che consenta l’entrata nell’elite ad East, però, non è ancora nelle corde di Joe Johnson e compagni.
Due i principali problemi della vigilia: Hinrich fuori per infortunio, il che mette ancor più pressione su Jeff Teague, e il mal contento di Josh Smith, stanco per essere spesso identificato come capro espiatorio degli gli insuccessi primaverili di Atlanta.
L’offseason ha registrato la partenza di Jamal Crawford alla volta di Portland e i nuovi arrivi, McGrady, Stackhouse e Radmanovic, non hanno certamente i mezzi per infiammare la folla della Philips Arena.
I miglioramenti di Horford e Teague saranno fattori chiave per una squadra troppo orientata al gioco perimetrale; difficile però immaginare un epilogo differente d quelo delle passate stagioni.
Starting Five: Teague, Johnson, Williams, Smith, Horford
Prediction: 37-40 W
Charlotte Bobcats
Dopo aver mancato i playoff 2011 in gran parte a causa del roster decimato (da trade e infortuni), la nuova stagione porta in North Carolina una ventata di forze fresche.
Realizzato che il nucleo fondato su Gerald Wallace e Stephen Jackson non aveva ulteriori margini di miglioramento , il management ha scelto di puntare sula linea verde spedendo altrove i due veterani in cambio di preziosi picks, uno dei quali si è tramutato in Bismack Biyombo, lungo congolese dotato di grande atletismo.
Quando potrà raggiungere i nuovi compagni non è ancora certo, visto che proprio in questi giorni il team spagnolo che ne detiene i diritti, il Fuenlabrad, ha chiesto ben 4 milioni di euro per consentire al 19 enne di firmare per Charlotte.
Dopo le gesta nell’ultimo torneo NCAA i riflettori sono però puntati su Kemba Walker, play uscito da UConn, pronto ad insidiare lo spot di PG titolare al momento assegnato a DJ Augustin.
Nell’immediato a prendersi responsabilità e tiri importanti sarà Corey Maggette, arrivato da Milwaukee, sempre che riesca a stare alla larga dai problemi fisici che ne hanno caratterizzato le 16 stagioni tra i pro; completano il quintetto base Gerald Henderson (dal quali ci sia aspettano evidenti miglioramenti ) , Tyrus Thomas e Boris Diaw.
Difficilmente si scollinerà quota 20 vittorie, ma varrà la pena tenerli d’occhio.
Starting Five: Augustin, Henderson, Maggette, Thomas, Diaw
Prediction: 15-18 W
p.t.