Allo Staples Center di Los Angeles va di scena il terzo e ultimo incontro stagionale tra Lakers e Mavericks con il parziale fermo sull’1-1.
Partita fondamentale,un vero e proprio spareggio per il secondo posto ad Ovest e le due squadre ci arrivano al meglio,i Lakers in striscia aperta di 7 vittorie filate,i Mavs invece fermi a quota 5.
La prima notizia di serata è la quinta sconfitta consecutiva degli Spurs a domicilio contro Boston,notizia ovviamente che le due squadre accolgono con molto piacere visto che a tornare in discussione potrebbe clamorosamente essere il primo posto nella Western.
Il primo quarto inizia a ritmi altissimi,i ritmi che Dallas inizialmente impone.Kobe e Pau partono forte ma in transizione i Mavs sono una brutta bestia,le invenzioni e le triple di Kidd insieme al solito Nowitzki mantengono la partita in equilibrio;qualche sprazzo finale di Drew ma la partita non si spacca.28-26 Lakers dopo 12 minuti di gioco.
A inizio secondo quarto la partita la prende in mano uno straripante Andrew Bynum che porta i gialloviola sul +6 ma Dallas riesce a restare attaccata grazie a qualche folata di JJ Barea e a un paio di triple di Peja Stojakovic fino ad arrivare al 40 pari a metà quarto.La partita però finisce nelle mani sapienti di Kobe,un paio di super difese e una tripla valgono il massimo vantaggio +7 ma Dallas non molla di un centimetro e Nowitzki e un paio di rimbalzi d’attacco rubati da Chandler e Marion valgono il quasi riaggancio.54-51 Lakers dopo un primo tempo combattutissimo.
A inizio ripresa la partita si imbruttisce,i Lakers iniziano a martellare in difesa e mettono finalmente la gara sui ritmi a loro congeniali;un tap-in di Pau vale il +10 con 8 da giocare.Dallas è solamente Nowitzki e i Lakers riescono a controllare il vantaggio con un Kobe che attacca Beaubois e spesso e volentieri va in lunetta.Negli ultimi 20 secondi una tripla di Odom e una stoppata di Bynum valgono l’82-70 a fine terzo quarto.
Dicevamo di Odom,partita particolare per il 7 che si trovava ad affrontare quello che rappresenta il maggior scoglio nella conquista del premio di sesto uomo dell’anno e cioè Jason Terry;Lamar lo sa benissimo però e a inizio quarto quarto inizia un suo personale show con 2 triple e un lay-up piazza da solo un 8-0 di parziale che porta i Lakers sul +20 in un amen.
La partita resta tesa,il clima da play-off e papabile e alla prima occasione buona scocca la scintilla che fa capire quanto queste due squadre non si amino;un nervoso Terry spinge fuori dal campo Blake,ne nasce una rissa sotto il tabellone dei Mavs e a farne le spese sono i due coinvolti con una doppia espulsione ai quali si aggiungono Barnes da una parte e Haywood dall’altra.
Dal caos scatenato dalla rissa però esce Dallas che con Peja e Barea si riporta sotto fino ad arrivare al -11;in quel momento però Kobe decide di farla finita e mette da solo un 6-0 di parziale prima del solito and1 di Artest con bacio ai bicipiti che chiude definitivamente la partita.
Da li in poi solo garbage con l’espulsione stupida finale di Shannon Brown reo di essersi agganciato con Cardinal.
Finisce 110-82.Trionfo e tacos per i 19.000 dello Staples.
Kobe chiude a quota 28,doppia doppia dominante per Andrew Bynum a quota 18+13 mentre un decisivo Lamar Odom(che stravince il duello con Terry…)finisce con 16+11.
Importantissimi anche i 19 di Pau Gasol e i 13 di un ottimo Ron Artest.
Per Dallas 27+13 per Nowitzki e 13 di un buon Stojakovic.
Per i Lakers è la vittoria numero 8 consecutiva,la 16° sulle ultime 17 gare;un ruolino di marcia spaventoso in vista dei play-off.
Vittoria fondamentale perchè consolida il secondo posto ad Ovest e perchè ci permette di sperare nel primo,sempre con un occhio con quello che succede ad Est.
Prossimo appuntamento domani notte a Salt Lake City…la rincorsa continua…
Always LET’S GO LAKERS!!!!!!!!!!
By Diego KobeN1